> il calamento miracoloso , che da velocita all asta e maggiore gettata - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

il calamento miracoloso , che da velocita all asta e maggiore gettata


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Oggi ho provato il calamento di forchetta.

Il fucile era un Comanche 100 con asta da 130cm x 6,5mm (con quella standard 140x6 ho serie difficolta' di precisione nel tiro). Ho usato il nylon da 140 per le asole sul foro dell'asta e quello da 100 per il monofilo principale.

Devo dire che ho avuto qualche serio problema di ingombro delle tre impiombature al passaggio nel ponticello della testata chiusa. Il diametro da 6,5mm dell'asta evidentemente peggiora le cose in questo caso. Per la prima volta mi e' saltato via un pezzetto di ponticello! In basso allego due foto del mio calamento. Ditemi se pensate sia fatto male.

Mi si e' pure strappato un saragotto insagolato troppo in alto sul dorso (stupido che sono stato, lo tenevo in mano e l'ho lasciato un attimo per staccare un ciuffo di alghe rimasto sul monofilo...), ma non posso dire ovviamente che con il 140 al posto del 100 non lo avrei perso...

Motivo di piu' per aprire la testata del Comanche e usarlo comunque con gli elastici in linea, come hanno fatto diversi altri qui nel forum.

--Carlo

 

 

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Forchetta
Oggi ho provato il calamento di forchetta.

Il fucile era un Comanche 100 con asta da 130cm x 6,5mm (con quella standard 140x6 ho serie difficolta' di precisione nel tiro). Ho usato il nylon da 140 per le asole sul foro dell'asta e quello da 100 per il monofilo principale.

Devo dire che ho avuto qualche serio problema di ingombro delle tre impiombature al passaggio nel ponticello della testata chiusa. Il diametro da 6,5mm dell'asta evidentemente peggiora le cose in questo caso. Per la prima volta mi e' saltato via un pezzetto di ponticello! In basso allego due foto del mio calamento. Ditemi se pensate sia fatto male.

Mi si e' pure strappato un saragotto insagolato troppo in alto sul dorso (stupido che sono stato, lo tenevo in mano e l'ho lasciato un attimo per staccare un ciuffo di alghe rimasto sul monofilo...), ma non posso dire ovviamente che con il 140 al posto del 100 non lo avrei perso...

Motivo di piu' per aprire la testata del Comanche e usarlo comunque con gli elastici in linea, come hanno fatto diversi altri qui nel forum.

--Carlo

 

 

 

carlo è il suo, perfetto , ma .......... pultroppo hai messo uno slevves gigantesco per fermare il 100, cerca di trovare quello a misura , poi hai notato un sensibile miglioramento nella gettata e la precisione e velocita o no????

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlo è il suo, perfetto , ma .......... pultroppo hai messo uno slevves gigantesco per fermare il 100, cerca di trovare quello a misura , poi hai notato un sensibile miglioramento nella gettata e la precisione e velocita o no????

E' davvero difficile trovare sleeves delle varie misure qui. A mala pena trovo quelli per il 140... Forse devo cercare meglio.

In quanto a precisione e velocita', francamente non saprei... ho fatto solo due tiri ravvicinati stamattina. Devo fare delle prove con una sagoma.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma un semplice nodino no eh?

Ho provato una volta a fare un nodo con il monofilo, senza riuscire a fermarlo. Evidentemente non ne sono capace :(

Comunque proprio stamattina ho trovato degli sleeve piccoli, adatti giusti giusti per il 100 :)

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massimo,tu che sei il luminare del fai da te,tu che ci illumini nel cammino verso il bricolage della pesca in apnea,tu...come? si ti sto prendendo in giro :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi volevo chiederti una cosa:io ho filo del 140 e del 90,avevo pensato...asola del 140 nell'asta poi infilo nello slevees inun senso il 140 e ci faccio la pallina coll accendino e nell altro senso il 90 e ci faccio la pallinastringo lo sleeves e continuo il filo col 90 fino a collegarlo col cordino.come lo vedi troppo...deliato?????? :lol: :lol: :lol: non reggono le palline in caso di pescione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho filo del 140 e del 90,avevo pensato...asola del 140 nell'asta poi infilo nello slevees inun senso il 140 e ci faccio la pallina coll accendino e nell altro senso il 90 e ci faccio la pallinastringo lo sleeves e continuo il filo col 90 fino a collegarlo col cordino.come lo vedi troppo...deliato?????? :lol: :lol: :lol: non reggono le palline in caso di pescione?

Aspettando il parere di Massimo, mi sembra una idea ottima! Cosi' ci sarebbe uno sleeve in meno perche' verrebbe a mancare la seconda asoletta (quella che servirebbe per unire il 140 al 90). Bisogna solo accertarsi che lo sleeve stringa bene i due fili di diametro diverso, e che quindi si chiuda sotto la pressione della pinza in modo uniforme.

Quei tre sleeve mi sono sempre sembrati eccessivi. Due sarebbero molto meglio.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
massimo,tu che sei il luminare del fai da te,tu che ci illumini nel cammino verso il bricolage della pesca in apnea,tu...come? si ti sto prendendo in giro :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi volevo chiederti una cosa:io ho filo del 140 e del 90,avevo pensato...asola del 140 nell'asta poi infilo nello slevees inun senso il 140 e ci faccio la pallina coll accendino e nell altro senso il 90 e ci faccio la pallinastringo lo sleeves e continuo il filo col 90 fino a collegarlo col cordino.come lo vedi troppo...deliato?????? :lol: :lol: :lol: non reggono le palline in caso di pescione?

 

dario dario , se vai a vedere la foto di carlo , e cambi gli slevees e li metti della misura giusta , avrai una tenuta sicuramente migliore ,

ma poi proprio te che hai gia visto andar via il pesce della vita ti perdi dietro a questo miracoloso calamento che come ho gia ricordato è fatto appositamente per il tipo di pesca che faccio io , cioè in acqua bassissima a orate e saraghi!!!! te vai a giro per il mare con le barche e gommoni scendi anche a quote buone ti vai a perdere dietro lo 0.90 , :laughing::laughing::laughing: , lo fai solo a tuo rischio e pericolo ,

io ho diverse aste , con calamenti diversi , e a secondo il posto dove vo e l esperienza che ho avuto e i ricordi di incontri piu o meno grandi che ho avuto in un attimo cambio asta e calamento ,

poi ieri mattina all alba con l acqua gelata da muta da 7 io ero con la 3 , mi sono messo a nuotare e all improvviso dietro a una punta ho trovato acqua torbida ma caldissima a 200 metri dalla riva , stavo scorrendo il fondale in 4 o 5 metri di fondo , a stile libero con il 100 carico sotto l elastico in cintura , dopo altri 100 metri nel torbido caldo , per una frazione di secondo tra una bracciata e l altra mi è sembrato di percepire a 10 metri da me sulla sx un piccolo movimento di pesce a galla , con l ultima bracciata tirata con il braccio dx ho afferrato il 100, con calamento terminale del 100 e mentre cercavo di portarlo in posizione attiva è apparsa una leccia da 20 kg praticamente un metro sotto la superfice , :eek: l ho vista sfilare bellissima ma impotente , ho fatto molti aspetti nel nulla , con la spreranza di vederla apparire e di poter piazzare un colpo risolutore , ma è andata via ,

te credi che se fosse venuta male io li tiravo :rolleyes: ............................................................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
massimo,tu che sei il luminare del fai da te,tu che ci illumini nel cammino verso il bricolage della pesca in apnea,tu...come? si ti sto prendendo in giro :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi volevo chiederti una cosa:io ho filo del 140 e del 90,avevo pensato...asola del 140 nell'asta poi infilo nello slevees inun senso il 140 e ci faccio la pallina coll accendino e nell altro senso il 90 e ci faccio la pallinastringo lo sleeves e continuo il filo col 90 fino a collegarlo col cordino.come lo vedi troppo...deliato?????? :lol: :lol: :lol: non reggono le palline in caso di pescione?

 

dario dario , se vai a vedere la foto di carlo , e cambi gli slevees e li metti della misura giusta , avrai una tenuta sicuramente migliore ,

ma poi proprio te che hai gia visto andar via il pesce della vita ti perdi dietro a questo miracoloso calamento che come ho gia ricordato è fatto appositamente per il tipo di pesca che faccio io , cioè in acqua bassissima a orate e saraghi!!!! te vai a giro per il mare con le barche e gommoni scendi anche a quote buone ti vai a perdere dietro lo 0.90 , :laughing::laughing::laughing: , lo fai solo a tuo rischio e pericolo ,

io ho diverse aste , con calamenti diversi , e a secondo il posto dove vo e l esperienza che ho avuto e i ricordi di incontri piu o meno grandi che ho avuto in un attimo cambio asta e calamento ,

poi ieri mattina all alba con l acqua gelata da muta da 7 io ero con la 3 , mi sono messo a nuotare e all improvviso dietro a una punta ho trovato acqua torbida ma caldissima a 200 metri dalla riva , stavo scorrendo il fondale in 4 o 5 metri di fondo , a stile libero con il 100 carico sotto l elastico in cintura , dopo altri 100 metri nel torbido caldo , per una frazione di secondo tra una bracciata e l altra mi è sembrato di percepire a 10 metri da me sulla sx un piccolo movimento di pesce a galla , con l ultima bracciata tirata con il braccio dx ho afferrato il 100, con calamento terminale del 100 e mentre cercavo di portarlo in posizione attiva è apparsa una leccia da 20 kg praticamente un metro sotto la superfice , :eek: l ho vista sfilare bellissima ma impotente , ho fatto molti aspetti nel nulla , con la spreranza di vederla apparire e di poter piazzare un colpo risolutore , ma è andata via ,

te credi che se fosse venuta male io li tiravo :rolleyes: ............................................................

massimo, massimo,io sono il tuo opposto,prima di tutto sono scarsissimo,ma poi sono uno super essenziale,a stento mi porto un fucile,se potessi farei volentieri a meno della boa,figurati appenderci ammennicoli vari,a parte che quando ci ho provato li ho puntualmente persi.però mi piace pensare delle cose che poi magari non farò mai.cmq io la maggior parte delle volte pesco come te,in poca acqua a strusciapanza e solo ai saraghi visto che qui le orate sono una rarità!qualche volta mi capita di aggregarmi ad amici gommonauti,e magari li può capitare qualcosa di diverso,ma ho un paio di fucili che uso abbastanza spesso,potrei allestire uno in un modo ed uno in un altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Ragazzi, una domanda :

ho acquistato un pacchettino imersion con del monofilo 1.80 6metri e 4 rivetti, per l'impiombatura. Ho cercato di fare come consigliato in questo 3d, ma visto il diametro del filo, credo che tutto ciò nel mio arbalete con testata coperta non si possa fare, ho provato a simulare il tiro con le mani (ed il passaggio dell'asta nella testata) e mi sono accorto che la torsione del filo, ritarderebbe di parecchio il tiro.

 

La domanda è : perchè usate il nilon di diametri diversi??? mi spiego, ho visto che usate fare accoppiate di nylon, un diametro più grosso nell'ultimo foro, dato che è maggiormente soggetto all'abrasione, per poi passare ad uno spezzone di diametro minore... ma non si potrebbe mettere direttamente la sagola??? e poi, seconda domanda : quanto deve essere lungo lo spezzone del nylon di spessore minore??? giusto la lunghezza per farlo fuoriuscire dalla testata?

 

Grazie,

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ragazzi, una domanda :

ho acquistato un pacchettino imersion con del monofilo 1.80 6metri e 4 rivetti, per l'impiombatura. Ho cercato di fare come consigliato in questo 3d, ma visto il diametro del filo, credo che tutto ciò nel mio arbalete con testata coperta non si possa fare, ho provato a simulare il tiro con le mani (ed il passaggio dell'asta nella testata) e mi sono accorto che la torsione del filo, ritarderebbe di parecchio il tiro.

 

La domanda è : perchè usate il nilon di diametri diversi??? mi spiego, ho visto che usate fare accoppiate di nylon, un diametro più grosso nell'ultimo foro, dato che è maggiormente soggetto all'abrasione, per poi passare ad uno spezzone di diametro minore... ma non si potrebbe mettere direttamente la sagola??? e poi, seconda domanda : quanto deve essere lungo lo spezzone del nylon di spessore minore??? giusto la lunghezza per farlo fuoriuscire dalla testata?

 

Grazie,

Giuseppe.

 

 

non devi vedere quello che faccio io , io ho fatto vedere come faccio io per il mio tipo di pesca , ho visto che sei agli inizi di questo sport , il monofilo del 1.80 con i rivetti vanno benissimo , e passeranno di sicuro dalla testata , non ti preoccupare, :D

quello che vedi in queste pagine è destinato a un tipo di pesca molto particolare che potrai affrontare molto piu in la , addesso preoccupati di divertirti e godere del mare , e di poter vedere e magari catturare qualche pesce , a modificare e cambiare assetto al fucile hai tempo , cerca di andare in mare con qualcuno molto piu bravo di te anche senza fucile a vedere cosa fa lui e poi piano piano imparerai , e cerca di fare un corso di pesca sub

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io oso...adesso ci facciamo due risate!!!!!!Massimo che ne pensi di questo?

http://i26.tinypic.com/e9tcig.jpg

particolare...

http://i30.tinypic.com/fjztsj.jpg

:P:rolleyes::P:rolleyes:

spiego:per collegare il 90 al 120 ho fatto il nodo che si fa sull'amo,dopo aver fatto la pallina con l'accendino al 120,stretto alla morte,tagliata l'eccedenza e fatta la pallina anche al 90...

Modificato da dariocappa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io oso...adesso ci facciamo due risate!!!!!!Massimo che ne pensi di questo?

 

particolare...

 

:P:rolleyes::P:rolleyes:

spiego:per collegare il 90 al 120 ho fatto il nodo che si fa sull'amo,dopo aver fatto la pallina con l'accendino al 120,stretto alla morte,tagliata l'eccedenza e fatta la pallina anche al 90...

 

Non ci sono limiti alla fantasia!! :o

 

metti un capo sotto il piede, l'altro gli fai fare qualche giro su un pezzo di legno e tira strattonando più che puoi mettendo in tensione il nodo, se regge va bene per tutto il pesce a cui puoi sparare :lol:

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
io oso...adesso ci facciamo due risate!!!!!!Massimo che ne pensi di questo?

particolare...

:P:rolleyes::P:rolleyes:

spiego:per collegare il 90 al 120 ho fatto il nodo che si fa sull'amo,dopo aver fatto la pallina con l'accendino al 120,stretto alla morte,tagliata l'eccedenza e fatta la pallina anche al 90...

 

 

:clapping::clapping::clapping::clapping: MAGICOOOOOOOOOOOOOO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...