> La boa: in cintura o con pedagno? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La boa: in cintura o con pedagno?


Messaggi raccomandati

Io in genere pesco con il pedagno in cintura e quando vedo una zona interessante pedagno e giro in modo più "comodo" idem per le zone buone da aspetto.. poi ovviamente la boa va recuperata, non mi allontano mai troppo..

Io utilizzo la sagola elastica omer modificata (la soluzione originale con quei moschettoni enormi non mi sembrava molto pratica) un capo fissato alla atoll l'altro capo a del monofilo di nylon del 160 a cui ho legato alcuni piccoli galleggianti (cosi non mi si impiglia nelle pinne) e infine al pedagno.

Io cosi mi trovo davvero bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso una vecchia cavigliera che ho reso dritta e la infilo tra muta e cintura,se si blocca il filo da qualche parte si sfila da sola...

se sono in qualche posto dove si blocca spesso la boa tra gli scogli la tengo in mano ed appena sento che si blocca la appoggio su qualche scoglio e poi la recupero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Altra domanda ... ma se per il collegamento si usa il classico sagolino da pesca... è sicuro ?

 

 

ADRIANOOOO ADRIANOOOOO, ti sto sempre chiamando a quercianella :laughing::laughing::eek: ..........SE PESCHI ALL ASPETTO O ALL AGGUATO il monofilo con terminale dello 0.70 è micidiale , in tutti i senzi , il primo perche non lo vedi te e non lo vede lui , il pesce , se ti incazzi lo rompi di sicuro,sabato ho pescato con lux 67, lui pedagna la boa , è un suplizio , vai lasciala fai 2 aspetti torna indietro riparti lasciala riprendila , ma che vita è :laughing::laughing::laughing:

il mio monofilo del 100 e il terminale dello 0.70 ha gia piu di 3 mesi ed è sempre ottimo , ho strappato il terminale 2 volte perche sono un disgraziato e ho tirato io troppo forte per non avere voglia di tornare indietro :laughing::laughing: ,

ma io resto del parere che il nostro pallone o plancetta deve stare con noi , al limite si aspetta che la boa ci passi sopra , ma tornare indietro è da matti , anche perche tanto vi ho visti col cazzz state a 50 metri dal pallone una volta che avete pedagnato vaiiiiiiiiiiiii :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altra domanda ... ma se per il collegamento si usa il classico sagolino da pesca... è sicuro ?

 

 

ADRIANOOOO ADRIANOOOOO, ti sto sempre chiamando a quercianella :laughing::laughing::eek: ..........SE PESCHI ALL ASPETTO O ALL AGGUATO il monofilo con terminale dello 0.70 è micidiale , in tutti i senzi , il primo perche non lo vedi te e non lo vede lui , il pesce , se ti incazzi lo rompi di sicuro,sabato ho pescato con lux 67, lui pedagna la boa , è un suplizio , vai lasciala fai 2 aspetti torna indietro riparti lasciala riprendila , ma che vita è :laughing::laughing::laughing:

il mio monofilo del 100 e il terminale dello 0.70 ha gia piu di 3 mesi ed è sempre ottimo , ho strappato il terminale 2 volte perche sono un disgraziato e ho tirato io troppo forte per non avere voglia di tornare indietro :laughing::laughing: ,

ma io resto del parere che il nostro pallone o plancetta deve stare con noi , al limite si aspetta che la boa ci passi sopra , ma tornare indietro è da matti , anche perche tanto vi ho visti col cazzz state a 50 metri dal pallone una volta che avete pedagnato vaiiiiiiiiiiiii :laughing::laughing:

 

 

sono d'accordo,non si puo' pescare a scorrere e pedagnare la boa,e' una rottura di palle gigantesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tengo il pallone in cintura usando un mulinello. Il mulinello è imbobinato al contrario (non si apre sotto trazione) e lo tengo in cintura. Recupero o allungo il sagolino con grande facilità e se mi si incastra il filo sul fondo mi basta aprire il mulinello per raggiungere comunque la superficie.

Se devo pedagnare posso sfilare il mulinello e poi incastrarlo sul fondo oppure collegarlo ad un piombo mobile e mollarlo sul fondo dopo aver regolato il filo. Se in seguito mi devo spostare e magari agguatare, infilo il piombo mobile in cintura e lascio il mulinello a "dondolare".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forchettaaaaaa !!! Te tu hai ragione in pieno !!! Non solo due palle recuperare la plancetta, ma anche pericoloso, perchè rischio che prima o poi me la inculano con tutte le chiavi dentro e il monoscocca 75 sotto ... !!! :wacko:

 

Ok, mi avete convinto, la prossima volta me la collego come la collegavo un tempo ... faccio un'asola alla cinta dei piombi in corrispondenza dei reni e via così ... ho un vecchio mulinello imbobinato, recupero tutto il sagolino e lo uso per questa cosa ...

 

Intanto provo così !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E vi dico anche la mia allora:

 

Come sagola, tubicino per acquari in silicone morbido da 6 mm. Non si incastra da nessuna parte sul fondo e men che meno fra le pinne.

 

Come aggancia/sgancia sagola, ho recuperato una piattina in lega di alluminio che piegata a "U" e avvitata su un piombo da 1kg fa il suo mestirere. Due piccioni con una fava, ho il piombo mobile e posso pedagnare quando voglio

 

:D

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un piombo mobile, mi pare della picasso, con un occhiello in cui aggancio il moschetto ne della boa. sotto la boa una decina di metri di sagola elastica, quella della omer, e poi gli ultimi 6 metri di sagolino da pesca 0.90. con galleggiante a una estremità per non farlo impigliare. Il piombo mobile si sfila in un attimo, se sento che mi impiglio, lo mollo e lo recupero dopo. Ma la boa viene sempre con me. Figurati se ogni volta devo tornare a recuperarla. Dice bene il Forchetta, è un patimento. Se poi pesco nel basso, controcorrente con un fucilino, attacco il moschettone al fucile. Non esiste che tengo il fucile libero se non ha il mulinello. Può capitare il pescione della vita e se non hai il mulinello o il fucile sagolato, perdi tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un semplice piombo da 1 kg che pedagno e vado a riprendere di volta in volta rimango sempre nei 30 metri di distanza dalla boa. Secondo me legarsela in cinta non è il massimo visto che se una barca si aggancia il pallone ti trascina via e anche se basta sganciare la cintura parto dal presupposto che ci si può impigliare alle pinne e che in certe situazioni d'emergenza la cosa più semplice da fare non è detto che sia la più immediata. C'è da dire che però pesco quasi sempre fondo all'aspetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...