> Girella con moschettone tra monofilo e sagolino. - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Girella con moschettone tra monofilo e sagolino.


Messaggi raccomandati

Le girelle e i relativi moschettoni sono molto comodi finchè resistono. .................................................Quel che non c'è non si rompe".

... si però........mi consenta : :laughing: : basta usare il moschettone giusto e problemi non ne hai, considera che le usano per latraina a grossi pelagici e le mettono a dura prova veramente.

 

poi sicuramente l'attrezzatura più è semplice, meglio èn :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Beh, con tutto il rispetto per l'alpinismo, non ho mai sentito di rotture tra il sagolino e lo spezzone di monofilo quando essi fossero collegati da nodo; ho sentito solo di cedimento della girella (leggasi "del suo moschettone") o di apertura dello sleeves o di rottura del monofilo all'altezza del nodo o di tranciamento del monofilo nei buchi dell'asta.

La questione è facilmente risolvibile da un nodo come la gassa di amante che garantisce tenuta e discreta facilità di scioglimento. Discreta vuol dire che difficilmente potrai scioglierlo già sott'acqua o, peggio, col filo in tensione.

Qualche facilitazione la puoi ottenere "ganciando" la gassa ma quello che ne risulta è comunque un nodo semplice che come dice il nome è, si, semplice, ma sempre nodo ...

Il bandiera, celebrato da Donati in un suo video, non mi dà invece molta fiducia perchè nelle legature asola-archetto delle gomme al metro funziona solo se la differenza di diametro tra filo dell'asola e filo dell'archetto è sufficiente. Con diametri simili non è "sicuro".

Se invece fai un nodo savoia ganciato hai la possibilità di scioglierlo in qualunque condizione e frangente potendolo poi rifare in un attimo. Stupisce tutti come possa un nodo così semplice tenere tutti quei kg, eppure esso li tiene benissimo.

Ciononostante sul mio 94 ho una girella col moschettoncino e la trovo comodissima perchè nella pesca in basso fondale non ho i metri verticali necessari a permettere al monofilo dell'asta di "distendersi" durante il recupero eliminando quei giri su se stesso che inevitabilmente si formano ad ogni tiro.

Ma col 94 il pesce più potente che ho catturato è stato una palamita da 4 kg, forse un barracuda da 5 ... pesci che tirano molto ma pur sempre nulla confronto ad altri pinnuti più massicci.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... si però........mi consenta : :laughing: : basta usare il moschettone giusto e problemi non ne hai, considera che le usano per latraina a grossi pelagici e le mettono a dura prova veramente.

:siiiii: :siiiii:

 

 

Ma infatti....a parte che550lb secondo me sono una trazione che vuol dire aver arpionare un tonno con la girella fissata con un tappo a pressione in un muro :laughing: :laughing: .....

....poi lo guardavo bene il moschettone che ho comprato: anche se si dovesse deformare non può aprirsi......

Ma comunque non si deforma perchè, come dicevo prima, si rompe molto più facilmente un qualsiasi altro elemento del tramite.....

Per dire, sull'oleo ho un mulinello di plastica fissato col nastro, e quello ha sempre resistito, anche con reazioni piuttosto violente (Va beh, mi manca il ricciolone :rolleyes: ).....

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti, volevo mettere tra monofilo e sagolino una girella da traina col moschettone, al posto della gassa che faccio adesso, più che altro perchè con l'oleo spesso preferisco sfilare il monofilo dal pesce, anzichè l'asta, per non rovinarlo eccessivamente, soprattutto quando lo colpisco in un punto con parecchie ossa in cui far ripassare scorrisagola e otturatore è un po' una rogna....

Ho guardato un po' in rete e non capendone molto non saprei di che dimensione comprarla......da quante libbre deve essere più o meno??

Giusto da non vederla aprirsi al primo bel pesce che arpiono :laughing: :laughing:

 

Thanks!

 

anchio uso questo accorgimento ma ho notato che quando muovo velocemente il fucile il moschettone sbatte sul fusto e fa scappare i pesci cosi ho messo un pezzo di plastica morbida per evitare questo rumore e mantenere invariato l assetto del fucile! al posto della plastica potresti mettere un pezzo di neopreno che però potrebbe cambiare l asseto del fucile!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gallery_11798_665_19990.jpg

questa è quella che uso io, se non ricordo male 5 euro l'una

:thumbup:

E' ottima!

Credo di averne un paio identiche acquistate e montate diversi anni or sono,e ancor oggi svolgono il loro compito egregiamente!

 

 

Le ho appena comprate.....fatalità le ho trovate in offerta (Si vede che a Verona di Tonni e Pescispada se ne prendono pochini.....chissà da quanto erano in negozio :laughing: )e le ho pagate 3,60 euro alla coppia....ho preso quelle della Yo zuri, belle grosse in modo da non fare fatica ad aprirle in acqua coi guanti......

 

Se non ho capito male le indicazioni sul foglietto tengono qualcosa come 550lbs - 250kg :blink: :blink: ......magari sono un po' sovradimensionate ma comunque sono belle filanti (Attorno ai 7cm come diceva ubi747) e non danno fastidio sul fucile (Già montata :rolleyes: )....e comunque quelle più piccole erano tanto più piccole perchè in negozio erano sprovvisti delle misure intermedie e sinceramente non mi ispiravano fiducia......

Vai tranquillo ci rimorchi un camion...!!!

 

 

Ahahahah :laughing: :laughing: :laughing: immagino.....

 

 

Comunque sono queste, e la dimensione sul mio schermo corrisponde a quella reale.....

 

http://www.hobbycenterpesca.it/shop/images/girella-78201.jpg

 

Misura 2/0 ....

 

:bye:

 

 

Usavo anch'io questo tipo di girella (prima foto),che però a mio parere ha un grave inconveniente: fateci caso,ma il monofilo passerà da un lato nel moschettone (e fin qui niente da dire,probabilmente regge davvero i pesi sbandierati) ,viceversa nel lato opposto la sagola del mulinello passerà all'interno di un anellino SALDATO (si vede chiaramente la saldatura anche nella foto).

Siccome le saldature sono soggette a criccature (successo) e corrosione (successo) e vige la regola che la forza di una catena si misura sul suo anello più debole ,tirate voi le conclusioni!

 

Recentemente sono passato ad un tipo dove l'anellino è formato sempre dallo stesso filo d'acciaio ritorto a formare un cappio .Penso sia nettamente più sicuro!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

tutti i tipi di acciaio anche i piu costosi sono soggetti a correnti galvaniche , non esiste percio nessun tipo di girella che dia garanzie di tenuta assoluta , oggi tiene domani chissa :( percio bisogna sempre controllare e spesso non bastac, le magagne spesso avvengono dove il nostro occhio non arriva ,

ricordo ancora il racconto sconzolato di un noto agonista che durante un raduno della ditta che lo sponzorizava sparo a una grossa leccia che al secondo strappo cosa ruppe???....................il famoso moschettone con ngirella appena montato :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, comunque stamattina ho provato questa benedetta girella, perchè nelle scorse pescate mi ero portato l'arba.....

Cavoli, è di una comodità pazzesca con l'oleo!!!!Libero i pesci dall'asta in un secondo e anche coi guanti si apre e chiude facilmente.....

E in più mentre sistemo le passate di monofilo sullo sganciasagola lei gira e annulla le torsioni che il filo può avere durante questa operazione...

Meraviglia davvero.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è di una comodità pazzesca con l'oleo!!!!Libero i pesci dall'asta in un secondo e anche coi guanti si apre e chiude facilmente.....

E in più mentre sistemo le passate di monofilo sullo sganciasagola lei gira e annulla le torsioni che il filo può avere durante questa operazione...

Meraviglia davvero.....

CVD

ComeVolevasiDimostrare!!! :D

 

E almeno che sul lago non ti metti a sparare i marlin che in questo periodo si avvicinano alla costa :D:ajo: vedrai che non te ne pentirai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è di una comodità pazzesca con l'oleo!!!!Libero i pesci dall'asta in un secondo e anche coi guanti si apre e chiude facilmente.....

E in più mentre sistemo le passate di monofilo sullo sganciasagola lei gira e annulla le torsioni che il filo può avere durante questa operazione...

Meraviglia davvero.....

CVD

ComeVolevasiDimostrare!!! :D

 

E almeno che sul lago non ti metti a sparare i marlin che in questo periodo si avvicinano alla costa :D:ajo: vedrai che non te ne pentirai!

 

 

Ahahahah, invece oggi fuori da Malcesine mi è passato un pesce vela però, sai com'è, avevo promesso ai miei amici i filetti di persico e quindi non gli ho tirato.... :lol: :lol: :lol:

 

A parte di scherzi, oggi ho insagolato in testa un tincone, ed ero a nuoto, senza il gommone su cui salire a snodare e riannodare....senza la girella mi sa che diventavo ebete :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va molto bene e aiuta a togliere i pesci rapidamente dall' asta. Io normalmente la passo in avanti e passo tutto il nylon per il pesce.

 

se la girella non si rompe a lui che prende i bestioni..........non mi pare ci possa essere alcun dubbio sulla tenuta della stessa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...