> Girella con moschettone tra monofilo e sagolino. - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Girella con moschettone tra monofilo e sagolino.


Messaggi raccomandati

gallery_11798_665_19990.jpg

questa è quella che uso io, se non ricordo male 5 euro l'una

:thumbup:

E' ottima!

Credo di averne un paio identiche acquistate e montate diversi anni or sono,e ancor oggi svolgono il loro compito egregiamente!

 

 

Le ho appena comprate.....fatalità le ho trovate in offerta (Si vede che a Verona di Tonni e Pescispada se ne prendono pochini.....chissà da quanto erano in negozio :laughing: )e le ho pagate 3,60 euro alla coppia....ho preso quelle della Yo zuri, belle grosse in modo da non fare fatica ad aprirle in acqua coi guanti......

 

Se non ho capito male le indicazioni sul foglietto tengono qualcosa come 550lbs - 250kg :blink: :blink: ......magari sono un po' sovradimensionate ma comunque sono belle filanti (Attorno ai 7cm come diceva ubi747) e non danno fastidio sul fucile (Già montata :rolleyes: )....e comunque quelle più piccole erano tanto più piccole perchè in negozio erano sprovvisti delle misure intermedie e sinceramente non mi ispiravano fiducia......

Vai tranquillo ci rimorchi un camion...!!!

 

 

Ahahahah :laughing: :laughing: :laughing: immagino.....

 

 

Comunque sono queste, e la dimensione sul mio schermo corrisponde a quella reale.....

 

http://www.hobbycenterpesca.it/shop/images/girella-78201.jpg

 

Misura 2/0 ....

 

:bye:

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partendo dalla convinzione che secondo me fra monofilo e sagolino la girella non serve (la montavo solo quando mettevo nel mulinello il nylon, ma è una questione di gusti), secondo me dovresti usare quelle senza moschettone, che non si possono aprire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico senso che può avere una girella è proprio il fatto che si apra (moschettone/molla) altrimenti che senso avrebbe mettercela (ogni cosa aggiunta è qualcosa in più che si può rompere)? E l'utilità è che nei tiri frontali si può recuperare l'asta velocemente sganciando il nylon (se non si ha appoggio si potrebbe perfino dover uscire dall'acqua, e spesso "ripassare" l'asta dall' ingresso non si può fare), oppure permette di sostituire l'asta molto velocemente. Io addiritura lascio solo il moschettone, e la girella la lascio a casa. IMHO :)

Modificato da salsedine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partendo dalla convinzione che secondo me fra monofilo e sagolino la girella non serve (la montavo solo quando mettevo nel mulinello il nylon, ma è una questione di gusti), secondo me dovresti usare quelle senza moschettone, che non si possono aprire.

 

 

Eh, ma io volevo montarla proprio per il moschettone, non tanto per la girella :unsure: ......

Ad esempio lunedì ho preso qualche tinca sul lago e, un po' per abitudine, un po' per "esercizio di mira" le ho insagolate tutte in testa, dove hanno delle ossa molto dure....siccome uso un Mamba al primo tiro per far ripassare "al contrario" scorrisagola, otturatore ed asta ho fatto una fatica allucinante.....poi dalla seconda ho sciolto la gassa del sagolino, ma in acqua con i guanti non ci riesco e ho dovuto farlo in gommone....quindi mi è venuta l'illuminazione della girella, con cui avrei risolto il tutto comodamente in acqua, coi guanti e in pochi secondi.....

 

Sinceramente credo che una trazione tale da aprire o rompere una girella da 550 libbre mi disintegrerebbe molto prima il telaio del mulinello, il monofilo del 120 o le alette della tahitiana....

 

Comunque per sicurezza adesso farò un po' di prove stando attento al moschettone...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh, ma io volevo montarla proprio per il moschettone, non tanto per la girella :unsure: ......

Ad esempio lunedì ho preso qualche tinca sul lago e, un po' per abitudine, un po' per "esercizio di mira" le ho insagolate tutte in testa, dove hanno delle ossa molto dure....siccome uso un Mamba al primo tiro per far ripassare "al contrario" scorrisagola, otturatore ed asta ho fatto una fatica allucinante.....poi dalla seconda ho sciolto la gassa del sagolino, ma in acqua con i guanti non ci riesco e ho dovuto farlo in gommone....quindi mi è venuta l'illuminazione della girella, con cui avrei risolto il tutto comodamente in acqua, coi guanti e in pochi secondi.....

:thumbup:

Sinceramente credo che una trazione tale da aprire o rompere una girella da 550 libbre mi disintegrerebbe molto prima il telaio del mulinello, il monofilo del 120 o le alette della tahitiana....

:thumbup:

 

Il fatto di avere moschettone ti consente di togliere l'asta in pochi secondi ed eventualmente anche di sostituirla con un'altra gia' impiombata sul gommone/plancetta.

La girella evita al nylon anche se non nel mulinello di imparruccarsi a causa della memoria ma anche per le torsioni che subisce dure la fase di armamento del fucile.Inoltre sparando un pesce questi si dovesse dimenare (la peggior cosa sono anguille,gronghi e murene)si limita o si elimina la spirale che si verrebbe a creare data dai movimenti dei pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Precisando che pesco quasi esclusivamente in lago, uso solo oleo e non uso il nylon, io, dopo aver provato con delusione la girella (difficle da aprire già a terra e a mani nude figuriamoci in acqua con i guanti) ormai da tre anni ho adottato e utilizzato con soddisfazione la soluzione di un piccolo moschettoncino inox a ghiera (di quelli ovali con ghiera a base esagonale, acquistato in un centro brico) ... facilissimo e veloce da aprire, robusto e facilmente reperibile. Lo blocco con un nodo barcaiolo sulal sagola del mulinello per evitare al moschettone di girarsi, su quella dell'asta faccio un piccolo cappio che serve a infilare e sfilare velocemente la sagola dal moschettone. Mai più litigato a sfilare il pesce e mai perso l'asta ... se non quella volta in cui non mi sono accorto che s'era svitato l'arpione ... poi ritrovata perchè m'era tornata indietro passandomi sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Precisando che pesco quasi esclusivamente in lago, uso solo oleo e non uso il nylon, io, dopo aver provato con delusione la girella (difficle da aprire già a terra e a mani nude figuriamoci in acqua con i guanti) ormai da tre anni ho adottato e utilizzato con soddisfazione la soluzione di un piccolo moschettoncino inox a ghiera (di quelli ovali con ghiera a base esagonale, acquistato in un centro brico) ... facilissimo e veloce da aprire, robusto e facilmente reperibile. Lo blocco con un nodo barcaiolo sulal sagola del mulinello per evitare al moschettone di girarsi, su quella dell'asta faccio un piccolo cappio che serve a infilare e sfilare velocemente la sagola dal moschettone. Mai più litigato a sfilare il pesce e mai perso l'asta ... se non quella volta in cui non mi sono accorto che s'era svitato l'arpione ... poi ritrovata perchè m'era tornata indietro passandomi sotto.

 

 

Boh, io adesso devo ancora provarla in acqua, però da aprire è si un po' dura, ma non mi sembra tanto difficile...... :unsure: ...coi guanti ho già provato e la apro meglio che a mani nude perchè riesco a premere più forte......

Ma il moschettone quanto grande l'hai messo????Non è troppo ingombrante/pesante?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, io adesso devo ancora provarla in acqua, però da aprire è si un po' dura, ma non mi sembra tanto difficile...... :unsure: ...coi guanti ho già provato e la apro meglio che a mani nude perchè riesco a premere più forte......

Ma il moschettone quanto grande l'hai messo????Non è troppo ingombrante/pesante?

Beh, la girella che mi avevano procurato era diversa come sistema di chiusura.

Il moschettone è si grandicello (35x15mm), ma non ingombra poi tanto (chiaro che va messo in modo da non essere coinvolto dalla corsa della sagola durante il tiro, io ho la sagola dell'asta lievemente più lunga della potenza di tiro) e per il peso è assolutamente irrilevante (8g)

 

IMG_0831.JPG

 

Ah, quello della foto è uno vecchio non inox, poi li ho trovati anche inox, stessa forma, stesse dimensioni, stesso peso.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, io adesso devo ancora provarla in acqua, però da aprire è si un po' dura, ma non mi sembra tanto difficile...... :unsure: ...coi guanti ho già provato e la apro meglio che a mani nude perchè riesco a premere più forte......

Ma il moschettone quanto grande l'hai messo????Non è troppo ingombrante/pesante?

Beh, la girella che mi avevano procurato era diversa come sistema di chiusura.

Il moschettone è si grandicello (35x15mm), ma non ingombra poi tanto (chiaro che va messo in modo da non essere coinvolto dalla corsa della sagola durante il tiro, io ho la sagola dell'asta lievemente più lunga della potenza di tiro) e per il peso è assolutamente irrilevante (8g)

 

post-126-1277897159_thumb.jpg

 

Ah, quello della foto è uno vecchio non inox, poi li ho trovati anche inox, stessa forma, stesse dimensioni, stesso peso.

 

 

Ah ok, per moschettone avevo capito una cosa del genere

 

http://www.maremossoforzasette.it/Immagini...-con-ghiera.jpg

 

:laughing: :laughing: :laughing:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, io adesso devo ancora provarla in acqua, però da aprire è si un po' dura, ma non mi sembra tanto difficile...... :unsure: ...coi guanti ho già provato e la apro meglio che a mani nude perchè riesco a premere più forte......

Ma il moschettone quanto grande l'hai messo????Non è troppo ingombrante/pesante?

Beh, la girella che mi avevano procurato era diversa come sistema di chiusura.

Il moschettone è si grandicello (35x15mm), ma non ingombra poi tanto (chiaro che va messo in modo da non essere coinvolto dalla corsa della sagola durante il tiro, io ho la sagola dell'asta lievemente più lunga della potenza di tiro) e per il peso è assolutamente irrilevante (8g)

 

post-126-1277897159_thumb.jpg

 

Ah, quello della foto è uno vecchio non inox, poi li ho trovati anche inox, stessa forma, stesse dimensioni, stesso peso.

 

quoto!!!! anche io uso un moschettoncino del genere in inox e non ho mai avuto alcun problema....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, direi che il moschettone con la girella è di una praticità unica, ho cominciato a usarlo tantissimi anni fa' senza averne mai sentito parlare prima e molti criticavano :thumbdnn: quel particolare utilizzo della girella, ma io trovavo molto comodo poter sfilare i pesci insagolati con l'oleo senza fare un macello o far uscire l'asta da qualche cunicolo senza farci passare anche il fucile, in più la girella risolve il problema dell'imparrucamento della sagola.

Certo non la metto sul piccolo da tana, e sicuramente se hai a che fare con qualche cernia testarda è meglio non averla.

 

All'inizio persi qualche pesce per aver usato moschettoni inadeguati, poi trovai questi e devo dire che con questi sto al sicuro (facendo i debiti scongiuri )

 

 

Questa in particolare ha sicuramente più di 10 anni, pesce ne ha tirato su più di qualche quintale, il più grosso ( più di 50 Kg )

ha piegato l'asta ma il moschettone ha tenuto.

 

Una volta l'ho chiuso male e si è riaperto senza che me ne accorgessi, ma una ricciola di una decina di kg è venuta lo stesso a galla.

 

A proposito non lo controllo mai, mi sa che è ora di sostituirlo!! :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le girelle e i relativi moschettoni sono molto comodi finchè resistono. Prima li montavo su tutti i miei fucili poi, un giorno, in seguito alla cattura di una ricciola mi accorsi che il moschettoncino teneva ormai soltanto per grazia di dio e nonostante la cattura portata a buon fine, le tolsi da tutti i fucili "estivi".

Ho sostituito tutte le girelle con il nodo savoia ganciato e qualche volta con la versione ganciata della gassa d'amante senza mai avere problemi di sorta. Specialmente il savoia ganciato consente di liberare lo spezzone di monofilo con una facilità estrema ed è facilissimo da rifare velocemente.

Infine, nonostante mi piacciano assai i fucili "complicati", riporto un detto fondamentale in molti campi: "Quel che non c'è non si rompe".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Skillo, le cose semplici sono le migliori.

Io uso questo, non so come si chiami, sembra un nodo bandiera con qualche giro in più, ma è molto facile da sganciare e rifare:

http://www.fishingforum.it/public/upload_f...odo-bristol.gif

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle regole dell'alpinismo, dove alle corde ci si lega la pellaccia e per questo su questa questione (e non solo) si sono fatte accuratissime analisi scientifiche con tantissimi test: mai mettere corda su corda, è garantito che prima o pio si tranciano; tra una corda e un'altra corda (o nylon o quant'altro si voglia che non sia ferro) mettere sempre un moschettone, che, per inciso, dura decisamente di più di una corda ed è molto ma molto meno facile che si rompa (nel 90% dei casi si rompe il codino a lui collegato).

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alcuni uso la girella grande, in altre semplimente un nodo bandiera o una gassa d'amante.

La girella una volta mi si è rotta (forse era sottodimensionata), invece facendo l'asola al monofilo e collegare la sagola del mulinello con un nodo bandiera non mi è mai successo niente.

Per collegare il monofilo alla sagola va benissimo anche il nodo inglese o inglese doppio, ma poi nn li sciogli più (su fili così fini e tirati)

 

Hola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...