> Ginnastica tubarica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ginnastica tubarica


Messaggi raccomandati

Dottore,

non mi dilungo molto sul mio problema specifico...riassumendo brevemente:

Negli ultimi due anni ho iniziato ad avvertire problemi di compensazione dalla parte dx, prima era solo un fatto occasionale, ultimamente era diventato un problema costante.

Sin da piccolo ho sempre compensato senza stringermi il naso, ma ultimamente era l'unica forma di compensare forzando piu' del solito.

 

Dopo un pellegrinaggio di diversi medici ed otorini che continuavano a dirmi che non avevo niente, che non c'era infezione, solo un po' di cera, colpa del freddo ...etc...

Circa un mese fa mi hanno consigliato degli esercizi di ginnastica tubarica da eseguire ogni giorno, tipo...aprire e chiudere la bocca, ruotare la mandibola, pronunciare a bocca aperta "ik" "uk" "ok", muovere la lingua sul palato...ecc..

 

Non volevo crederci, sono tornato quasi come nuovo, l'ultima immersione e' andata benissimo, 4 ore in acqua compensando senza problemi e senza tappare il naso.

L'orecchio destro continua ad essere piu' capriccioso del sinistro ma non mi lamento.

 

Due domande rapide:

il miglioramento e' stato grazie alla ginnastica tubarica o solo merito della temperatura dell'acqua? (in poco piu' di un mese la temperatura e' salita da 14 a 20 gradi!)

 

Esistono esercizi di ginnastica tubarica specifici che aiutino particolarmente chi come noi fa apnea ed e' costretto a compensare molte volte di seguito a differenza di chi si immerge con le bombole?

 

Forse il tema e' gia' stato ampliamente trattato ma la funzione "ricerca" non funziona

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la ginnastica tubarica fa veramente un sacco, personalmente uso l'otovent il palloncino che si gonfia col naso associato a vari esercizi di ottimizzazione tipo compensando a secco, fai anche lavaggi nasali che ti aiutano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...