> Incontro con il Pesce Luna, video. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incontro con il Pesce Luna, video.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo la scaduta di due giorni fà che mi ha fatto incontrare finalmente un pò di pesci, dopo un lungo e freddo inverno trascorso all'asciutto, finalmente oggi il mare mi ha regalato un incontro emozionante!!!

 

http://www.vimeo.com/12275503

 

Il pesce mi è venuto sotto le pinne mentre ventilavo in una zona dove speravo di incontrare qualche dentice solitario. Corrente da sud ed acqua bianca, le riprese sebbene la scarsa visibilità non sono venute male, è stato talmente curioso che quasi lo toccavo, l'ho ripreso a metà fusto del mio Barracuda 90!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, dopo la scaduta di due giorni fà che mi ha fatto incontrare finalmente un pò di pesci, dopo un lungo e freddo inverno trascorso all'asciutto, finalmente oggi il mare mi ha regalato un incontro emozionante!!!

 

http://www.vimeo.com/12275503

 

Il pesce mi è venuto sotto le pinne mentre ventilavo in una zona dove speravo di incontrare qualche dentice solitario. Corrente da sud ed acqua bianca, le riprese sebbene la scarsa visibilità non sono venute male, è stato talmente curioso che quasi lo toccavo, l'ho ripreso a metà fusto del mio Barracuda 90!!!! :bye:

 

 

Bella ripresa e ma sopratutto bravo a non sparargli.. :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh per quanto mi riguarda nel frigorifero male che vada due uova le rimedio, quindi non devo necessariamente sparare a tutto ciò che si muove specie se è un pesce che non è facile incontrare. Appena intravisto che mi dava la coda, da lontano avevo pensato ad una leccia che si stava allontanando dopo avermi ispezionato.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Uno dei miei pesci preferiti a tavola :siiiii::siiiii:

Senza nessuna polemica...ma è immangiabile ed è specie protetta...

quoto... ;)

A parte le dicerie, io non trovo nessun documento normativo che ne vieti la pesca.

 

:bye:

 

Infatti, e se si fa una ricerca in rete si trovano anche diverse ricette tipo questa:

 

Pisci luna Fetula

 

Preparazione:

Divenuto molto raro, questo pesce arriva ai cinquanta centimetri. Di color turchino cupo, ovale ha carni bianche e assai sode: è buonissimo lesso oppure al forno, con cipolle e salsetta di vino bianco e capperi. Anche sulle braci con salmoriglio rosso. Vino consigliato: Bianco della Val d'Anapo.

 

Testo tratto da ''Il diamante della grande cucina di Sicilia''

 

 

 

 

Il Pesce luna

 

è il più grande tra i pesci ossei. In inglese viene chiamato Sunfish, presumibilmente tanto per la sua forma, quanto per le sue dimensioni e per il fatto che durante le giornate di sole tende a salire alla superficie dell'acqua.

 

Diffusione e habitat

 

Abita il mare aperto, ma è localizzato prevalentemente lungo le acque costiere, in acque tropicali, temperate e fredde (spingendosi fino in Terranova e coste norvegesi, occasionalmente anche nel Mar Baltico), Mediterraneo compreso.

Nell'emisfero australe è diffuso intorno alle acque di Sudafrica e Australia, ma non intorno alla Terra del fuoco.

 

Descrizione

 

Questo pesce è caratterizzato da una forma allungata, ovaloide, molto compressa ai fianchi. La pinna caudale è formata da un'escrescenza carnosa (che parte dalla radice della pinna dorsale) che ha poca mobilità: la locomozione è affidata alle pinne dorsale e anale, opposte, simmetriche, robuste e allungate. La pinna dorsale è piccola e a ventaglio.

 

I denti sono fusi tra loro nella piccola bocca e formano una sorta di becco. Le aperture branchiali sono ridotte ad un buco appena prima la pinna pettorale.

 

La sua pelle può raggiungere lo spessore di 15 cm. Essa ospita fino a cinquanta specie di parassiti e microorganismi, i quali possono provocare il fenomeno della bioluminescenza.

 

Il pesce luna può raggiungere la lunghezza di tre metri per un'altezza di tre metri ed un peso di oltre due tonnellate. Si tratta inoltre di un pesce estremamente longevo: presumibilmente può superare ampiamente i cento anni di età.

 

Comportamento

 

Quando il pesce luna nuota in prossimità della superficie, visto da una barca, può esser confuso con uno squalo, dato che se ne vede soltanto una pinna.

Il pesce luna sdraiato in superficie

Come accennato, spesso risale alla superficie del mare dove fa galleggiare il corpo in posizione orizzontale. Pare che sia questa una maniera di liberarsi dei parassiti, che in questo modo possono venire mangiati dagli uccelli.

 

Riproduzione

 

Una femmina può deporre fino a 300 milioni di uova in una volta. Le larve hanno il diametro di appena due o tre millimetri.

 

Alimentazione

 

Il pesce luna si nutre di plancton, di piccoli pesci e di meduse.

 

Curiosità

 

In passato il pesce luna poteva essere pescato e mangiato, ma oggi ne è vietato il commercio, dato che si è scoperto che contiene una tossina potenzialmente nociva per l'uomo, la tetraodontossina

Nonostante ciò, in Asia viene consumato comunque! I cuochi asiatici si vantano di saper pulire il pesce luna in modo tale che non sia più pericoloso al consumo. Consumare la carne del pesce luna così "trattata", in genere, provoca negli avventori soltanto un lieve formicolìo alla bocca e zone circostanti, e qualcuno si sente male sul serio...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...