> Prime Sensazioni Bat 30 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Prime Sensazioni Bat 30


Messaggi raccomandati

oggi sono finalmente riuscito a testare + seriamente le bat 30. sono andato a fare fotosub a villasimius e mi sono immerso in un posto dove sapevo di trovare fondali alti, per me, e speravo di vedere i dentici. ho fatto 4 ore di immersione, giacca da 5 pantaloni da 3 e 5 kg in cintura, di cui solo la prima ora e mezza profonda a causa di una corrente fortissima al largo. ho avuto difficoltà nel risalire la corrente, le pinne sono toste e non mi sono ancora abituato. in profondità, 20 m, si comportano bene. lo stacco dal fondo è buono e con 2-3 pinneggiate forti si acquista subito velocità.

su fondali bassi, 3-4 m, non posso valutarle gran che perchè ero abbastanza positivo, e cmq non sono nate per pescare basso.

in conclusione direi che ci vuole una gamba allenata, soprattutto se si fanno lunghi spostamenti in superficie magari con corrente contraria, per poter pescare almeno 4 ore, ci si può spingere senza problemi oltre i 20 metri e il mimetismo si adatta facilmente a molti fondali.

ciao

 

P.S.

per la cronaca i dentici li ho visti, branco di una ventina di esemplari + altri 2 branchi di 3-4, ma erano piccoli, il + grosso sul kg o poco +. ho anche visto una ricciola di un kg e 6-7 cernie piccole, anche queste max un kg, ma anche in 3 metri d'acqua e sotto sassi insignificanti.

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite smirnoff

Scusa se esco fuori argomento...

 

Ma è posibile dalle parti di Villa Simius perscare in agguato in basso fondo...

 

mi correggo ci sono zone con scogliere o pareti o dighe frangifrutti, vorrei venirci a Settembre in vacanza... sono sempre stato al nord della Sardegna da Stintino ad Olbia (praticamente), ma sono affascinato dal Sud, poichè so di certo che i fondali sono davvero belli, e per me non esiste vacanza senza pesca (ovviamente)

 

Non posso compensare e pratico solo esclusivamente l'agguato in basso (bassissimo) fondo....

 

Me la consigli come zona???

Ci sono limitazioni o riserve ???

 

Grazie in anticipo, e ciao....

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace dirtelo ma tutto il comune di villasimius è parco ed è interdetto SOLO alla pescasub. con il permesso puoi fare quello che vuoi, traina, bolentino, calare palamiti non puoi fare pescasub. mi dispiace. cmq se vuoi + a nord c'è capo ferrato, porto corallo, capo s.lorenzo. bei posti anche se il pesce è smaliziato.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smirnoff
mi dispiace dirtelo ma tutto il comune di villasimius è parco ed è interdetto SOLO alla pescasub. con il permesso puoi fare quello che vuoi, traina, bolentino, calare palamiti non puoi fare pescasub. mi dispiace. cmq se vuoi + a nord c'è capo ferrato, porto corallo, capo s.lorenzo. bei posti anche se il pesce è smaliziato.

ciao

Grazie....!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Testate le bat 30!!

Sono durissime!

Maggiormente nella parte centrale.

Devo cambiare totalmente la pinneggiata.

Con le c4 25 era un gioco di caviglie, con queste devo tirare in ballo tutta la gamba irrigidendo la caviglia con dispendio di ossigeno superiore.

Devo quindi allenare di più le gambe e il fiato per questo.

Ho trovato problemi nel pinneggiare in superfice, rimangono molto fuori dall'acqua e spingere è abbastanza dura.

Proverò a risolvere il problema con un pò di zavorra alle caviglie.

Eccezzionali nella capovolta non rallentano la forza d'inerzia del tuffo.

Ottima la planata.

In risalita lo stacco è immediato con la seconda pinneggiata si acquista già velocità e non rimangono pesanti.

Queste sono le impressioni della prima giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Testate le Bat 30 e le C4 25.

Il test è stato effettuato su gambe poco allenate, corporatura media altezza 1.82 peso 78 kg. Valutata la discesa entro i 20 metri unitamente a lunghe tratte in superficie con boa a traino.

 

Risultato:

Le Bat30 sono molto più dure di quanto mi aspettassi e risultano appaganti solo se si imposta la battuta senza necessità di movimenti in superficie (A nuoto senza pinne riesco ad andare più veloce).

In picchiata invece spingono alla grande ed è in quel caso che ne ho apprezzato la potenza. Soprattutto in fase di stacco dal fondo.

 

Le note C4 25, morbidissime, (meno performanti per le profondità rispetto alle BAt 30) consentono però un affaticamento nettamente inferiore nella pinneggiata è dunque garantiscono una durata maggiore dell'apnea (sempre in relazione alle mie condizioni atletiche di medio-basso allenamento delle gambe, effettuato prevalentemente a secco... ovvio che chi esce in mare 3 volte alla settimana per tutto l'anno è ai miei antipodi).

 

In superficie le C4-25 consentono un eccellente rendimento, apprezzabile soprattutto con forte corrente contraria.

 

Comprendo bene che il paragone tra le due pinne è improprio perché le 25 della C4 sono le più morbide della serie, mentre le 30 della Bat sono la misura intermedia. Tuttavia ho ho testato poi, a secco, anche la durezza della C4 30 e della BAT 20. Risultato: le BAT 20 (versione più morbida) sono comunque più rigide delle C4 25 e C4 30. La mia impressione è che la serie BAT sia più rigida della serie C4 tanto che la pala Bat 20, che è la più morbida della serie, appare addirittura più rigida sia della C4 25 sia della C4 30.

 

Alla fine ho optato per le C4-25, morbide come il burro, ai piedi non le sento e mi consentono di pinneggiare in superficie per ore senza fatica, così come garantiscono ottime prestazione nella gestione delle discese impegnative.

 

Se dovessi riprovare con le BAT andrò comunque senza nemmeno pensarci sulla 20. Con le 30 la pinneggiata di superficie è davvero troppo impegnativa e la pesca nel bassofondo diventa difficile. Certo se non si avesse il problema degli spostamenti a nuoto senza mezzo nautico ... :laughing::laughing:

 

Ciao.

:bye::bye:

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in tutta l'estate sono riuscito a usare le bat solo 4-5 volte. la scarpetta mi ha dato problemi dietro le caviglie, si sono formate delle bolle anche con sangue. questo mi ha impedito di usarle al meglio, mi facevano male. adesso che si è formato un piccolo callo non ho problemi ma dopo 2 ore il collo del piede si lamentava. devo abituarmi ancora alle scarpette molto + dure di quelle che avevo usato fin ora, spora e beuchat. la gamba ha bisogno ancora di un po di allenamento per spingere come si deve e per ora non le posso usare per fare lunghi spostamenti in superficie, domenica dopo le 2 ore di uscita ero un po affaticato.

cmq devo dire che sul fondo sono quasi invisibili e per scendere sono l'ideale. per ora darei un 7, ma probabilmente il voto aumenterà appena inizierò a sfruttarle meglio.

ciao

 

P.S.

un mio amico ha le 20 e le ho trovate veramente troppo morbide per i miei gusti estivi. non le ho provate in acqua ma piegandole mi sono reso conto della differenza con le mie. mi piacerebbe cmq provarle in acqua bassa con mare mosso, devono essere fantastiche.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ancora le vecchissime rondine gara (per intenderci quelle con la pala

sostituibile). Mi ci trovo bene anche se durante gli spostamenti in superficie sono un filo dure.

 

Se qualcuno di voi le aveva, come posizionerebbe come durezza le BAT 20/30

e le C4 25/30 rispetto alle Rondine Gara?

 

Ciao e grazie.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Non sono ancora riuscito a testare le Bat, le ho viste solo di sfuggita ... effettivamente ho notato che sono dritte (per cui è sì necessario cambiare la pinneggiata) e con una buona reattività (a secco) ... non dovrebbero essere malvage per pescare. La costruzione mi sembra molto robusta ed apprezzabile la mimetizzazione già di fabbrica. A dover di cronaca, sul mercato (anche se di difficile reperibilità) sono presenti da alcuni anni le pale della XX-one di fabbricazione greca di costruzione analoga.

Quest'ultime le ho provate è ne ho ricevuto un buon feeling ... (Martba sono diversi mesi che le usa - una versione morbida - pescandoci in Corsica le ha tenute su per più di 7h senza problemi).

 

Unica perplessità sulle Bat, lo scalino presente sul bordo d'uscita (l'acqua non dovrebbe essere aiutata a lasciare la pala? .... ma forse qui mi sbaglio ... che ne dici Ghigo?) Così come la ruvidezza della parte inferiore della pala (presente però anche nelle xx-one) che però forse creando un letto di micro-bolle aiuta nello scivolamento.

 

Queste sono solo impressioni, nel prossimo futuro mi piacerebbe testarle e fare anche una prova comparativa con altre pale analoghe .... vedremo.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

mi ci metto in mezzo anche io nella discussione in quanto posseggo le BAT20.

Ieri sono stato a pesca a s. caterina di pittinuri con un amico che ha le C430, che solitamente pesca anche fondo, mare un po' mosso, in parete bisognava stare distaccati per far si che le onde non ti sbattessero sopra le rocce, corrente abbastanza forte, abbiamo pescato per un totale di circa 6 ore.

Abbiamo fatto prima la parte destra della cala fino ad arrivare a s'archittu, pescando in coppia facendo agguati a staffetta (un bel metodo per pescare e sorvegliare il compagno, e anche per imparare qualcosa in piu' :) ), all'andata quindi si pescava, al ritorno invece pinneggiavamo di gran fretta per fare la parte destra della cala. Arriviamo all'inizio della parte destra, cominciamo a pinneggiare e notiamo che abbiamo la corrente a sfavore, tanto meglio cosi' quando torniamo siamo avvantaggiati.

Peschiamo per altre 2 ore e quando decidiamo di tornare indietro notiamo che abbiamo NUOVAMENTE la corrente a sfavore!!!! pescando tra gli 8 e i 12 metri tutto il giorno per un totale (io) di 73 tuffi potete immaginare quanto ci si stanchi!!! comunque al ritorno, pinneggiando di gran foga sono riuscito comunque a stare dietro al mio amico che ha le C430 senza che io sforzassi naturalmente!!!

Faremo una prova cambiandoci le pinne ai primi di settembre quando nuovamente ci vedremo per una pescata!!!

Unico neo (a parer mio) che ho riscontrato nelle BAT e' il fatto che siano complanari alla scarpetta il che ti fa cambiare modo di pinneggiare e tende a farti tenere la schiena ARCUATA provocandoti un bel mal di schiena a fine pescata (cosa che mai ho provato con le millennium competition e pescate di 8 - 9 ore!!!)

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...