> Riparazione muta liscia - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Riparazione muta liscia


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi mi sto ancora spiegando come cavolo avro' fatto ieri a strapparmi la giacca da 7mm liscia spaccata :doh.gif:

ero pronto per andare in acqua con il gommone ,ero al rimessaggio il tipo mi stava calando in acqua il battello ed io ero pronto ad indossare la giacca sul pontile,AHHGGR :o: sento subito un bel venticello fresco dietro la schiena,faccio mente locale grido al tizio del rimessaggio di rimettere il gommone al posto,lui mi guarda fisso e mi dice....waglio' ma che ti sei fumato???incazzato gli rispondo che non voglio piu' pescare e di rimettere subito il gommone a posto.sempre piu' inc.....torno a casa (25 km) e prendo la giacca da 7mm foderata ritorno al rimessaggio e finalmente vado a mare a pescare :rolleyes:

Dopo questa bella avventura(non mi era mai successo)vi chiedo gentilmente se conviene utilizzare la colla neoprenica del tubetto oppure l'acquasure???si puo' riparare qule taglietto o la porto a marea direttamente?grazie anticipatamente per le risposte e l'aiuto :bye1.gif:

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sgrassa per bene i due lembi lascia asciugare perfettamente, usa la tua colla neoprenica mettendo un sottile velo su entrambi i lembi di neoprene.

Lascia asciugare la colla una decina di minuti e poi fai combaciare i due lembi perfettamente facendo una leggera pressione, una volta incollati i due lembi con le dita pizzica i bordi in modo che aderiscano perfettamente.

Il gioco è fatto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la riporterei da Marea, almeno ti potrebbero incollare lo strappo con il collante che utilizzano loro: sicuramente un lavoro migliore!

Poi se sei un perfezionista ( e ti va di spendere un pò di più), puoi farti cambiare tutta la porzione interessata ed avere la muta come nuova.

Comunque è successo anche a me di strappare la muta liscia, basta un attimo di distrazione... ero all'estero e non potendo far riparare la muta dal produttore ho dovuto ripararla da solo: l'incollaggio con la colla neoprenica è sicuramente efficace ma esteticamente non bellissimo.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai tempo e soldi da spendere, falla riparare da un produttore/riparatore di mute.

Altrimenti potresti ottenere lo stesso risultato da solo, con una normale colla neoprene, meglio se nera per l'estetica.

 

Lascia perdere l'acquasure!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se hai tempo e soldi da spendere, falla riparare da un produttore/riparatore di mute.

Altrimenti potresti ottenere lo stesso risultato da solo, con una normale colla neoprene, meglio se nera per l'estetica.

 

Lascia perdere l'acquasure!

ciao

sistema Bardi...sgrassa il taglio.con pennellino e solvente.fai asciugare applica la colla neoprenica con un pennellino fai asciugare per 20 minuti poi unisci i lembi pizzicottando e fai asciugare almeno per 24 ore prima di usare...io ho provato con la colla 3 pin prene ..con quella della omer e quella della cressi..ho perfino usato la colla neoprenica bostik..ottimo risultato in ogni caso..

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io questi tagli del genere li ho sempre riparati da solo, non uso nemmeno sgrassare i due lati con nessun solvente.

Passo la colla con un pennellino (che poi dovrai buttare) quando asciuga attacco...puoi stare tranquillo che non si stacca piu' nemmeno se ti ci metti di impegno.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il taglio lo puoi certamente riparare da solo secondo le indicazioni che ti hanno dato, importantissimo non utilizzare colla in eccesso o collanti sbagliati poichè, all'incollaggio, seguirebbe un irrigidimento della zona trattata che potrebbe portarti nel breve/medio periodo a romperla nuovamente nelle zone circostanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Io la riporterei da Marea, almeno ti potrebbero incollare lo strappo con il collante che utilizzano loro: sicuramente un lavoro migliore!

Poi se sei un perfezionista ( e ti va di spendere un pò di più), puoi farti cambiare tutta la porzione interessata ed avere la muta come nuova.

Comunque è successo anche a me di strappare la muta liscia, basta un attimo di distrazione... ero all'estero e non potendo far riparare la muta dal produttore ho dovuto ripararla da solo: l'incollaggio con la colla neoprenica è sicuramente efficace ma esteticamente non bellissimo.

Ciao :bye:

tanto vale fare da soli, il risultato (provato in entrambi i casi, sia da me che rimandarla) sotto il punto di vista estetico non è certo migliore fatto dal mutaio, anzi....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la riporterei da Marea, almeno ti potrebbero incollare lo strappo con il collante che utilizzano loro: sicuramente un lavoro migliore!

Poi se sei un perfezionista ( e ti va di spendere un pò di più), puoi farti cambiare tutta la porzione interessata ed avere la muta come nuova.

Comunque è successo anche a me di strappare la muta liscia, basta un attimo di distrazione... ero all'estero e non potendo far riparare la muta dal produttore ho dovuto ripararla da solo: l'incollaggio con la colla neoprenica è sicuramente efficace ma esteticamente non bellissimo.

Ciao :bye:

tanto vale fare da soli, il risultato (provato in entrambi i casi, sia da me che rimandarla) sotto il punto di vista estetico non è certo migliore fatto dal mutaio, anzi....

 

:bye:

Forse esteticamente sarà lo stesso (anche se io non sono poi bravo e paziente a sufficienza :unsure: ) ... ma il collante del mutaio, sulla carta, dovrebbe essere migliore della colla neoprenica; perciò, avendo tempo soldi etc. suggerivo di portarla dal mutaio.

Ciao :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Io la riporterei da Marea, almeno ti potrebbero incollare lo strappo con il collante che utilizzano loro: sicuramente un lavoro migliore!

Poi se sei un perfezionista ( e ti va di spendere un pò di più), puoi farti cambiare tutta la porzione interessata ed avere la muta come nuova.

Comunque è successo anche a me di strappare la muta liscia, basta un attimo di distrazione... ero all'estero e non potendo far riparare la muta dal produttore ho dovuto ripararla da solo: l'incollaggio con la colla neoprenica è sicuramente efficace ma esteticamente non bellissimo.

Ciao :bye:

tanto vale fare da soli, il risultato (provato in entrambi i casi, sia da me che rimandarla) sotto il punto di vista estetico non è certo migliore fatto dal mutaio, anzi....

 

:bye:

Forse esteticamente sarà lo stesso (anche se io non sono poi bravo e paziente a sufficienza :unsure: ) ... ma il collante del mutaio, sulla carta, dovrebbe essere migliore della colla neoprenica; perciò, avendo tempo soldi etc. suggerivo di portarla dal mutaio.

Ciao :bye:

Adamprene monocomponente.

 

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao , si puo riparare subito sul posto , se la muta è umida , devi prendere e asciugarla mettendo della carta da cucina e poi pressare con le mani in modo che il neoprene si asciughi , ripeti l operazione piu volte fino a quando non vedi che la carta nel punto che vuoi riparare non resta asciutta , poi prendi del comunissimo bostik e stendilo da entrambi i lati , attendi 15 20 min e unisci con attenzione , dopo 10 minuti sei in grado di rimettere la muta e di pescare , :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Marea ti sta vicino portala a loro e osserva bene come la riparano,ma da come ti ha spiegato Francesco il metodo perfetto a parer mio è proprio questo descritto,solo una piccola curiosità ma non mi prendere per matto... per caso ti eri tagliato le unghia delle mani da pochi giorni? lo dico perchè in mute mie personali da 7/5mm a volte le ho lacerate io dopo aver semplicemente tagliato le unghia delle mani con pressioni di tiro sul neoprene in vestitura o svestitura.

 

un saluto ciao aldo

 

 

 

Sgrassa per bene i due lembi lascia asciugare perfettamente, usa la tua colla neoprenica mettendo un sottile velo su entrambi i lembi di neoprene.

Lascia asciugare la colla una decina di minuti e poi fai combaciare i due lembi perfettamente facendo una leggera pressione, una volta incollati i due lembi con le dita pizzica i bordi in modo che aderiscano perfettamente.

Il gioco è fatto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi scusate se non ho scritto prima :rolleyes: cmq riparare la muta e' stato davvero semplice,ho utilizzato il classico neoprene liquido in tubetti seguendo ivostri preziosi consigli,peccato che adanprene non sono riuscito a trovarlo,ma va bene cosi' :thumbup:

per Algamare:

ma lo sai che ho attribuito ankio lo stesso problema?si mi ero tagliato le unghie il giorno prima :frustry:

Adesso per paura ho le unghie dei chitarristi :laughing:

Un saluto a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...