> LACUSTRI 2010 - Pagina 22 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LACUSTRI 2010


Messaggi raccomandati

  • Risposte 691
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

6.30 Bardolino, io e Cima cielo gonfio di pioggia acqua scura e torbida, comincio a vedere un Black Bass e un bel Cavedano, ma non sparo, cerco i Persici, ma non ce ne sono di più lunghi di 5 cm... e allora via con gli aspetti ai B.B. che vengono a vederti in branchi. Si sceglie il più grosso e .. fiocinata da troppo vicino, quasi si rompe. Allora via alla minima e sparare al limite della visibilita'. Comunque passo dalla fiocina all'arpione e arriva anche una coppiola. Alla fine 6 B.B. io e 2 Cima in un'ora e mezza. Risparmiate 2 Carpe a Specchio e altri mostri non ben identificati, ma probabilmente Carpe Regina. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

 

 

Cosa intendi con "mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago"....a me non sembra molto sinceramente.....

Va beh, parliamo qui sul forum, e non è una cosa molto visibile alla "gente comune", ma per il resto non mi sembra che facciamo cose molto evidenti...anche perchè rispetto al mare in proporzione siamo veramente pochissimi a pescare sul lago....sono rare le volte che vado a pescare e vedo qualche altro pescatore, e anche da "bagnante" di palloni ne vedo gran pochi......

Fidati che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che sul lago c'è gente che pesca sott'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

:eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

:(:huh::angry:<_<:rolleyes::D:lol:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mi sono ritagliato due ore per pescare alle Fornaci. Volevo vedere se avevo perso il tocco non praticando più il nostro amato sport da 3 settimane. Nonostante l'acqua fosse un caffelatte sono riuscito, grazie al mio Cayman HF 95 Camu (il Cressi Sl 55 R con precarica fornita dall'azienda non sono riuscito a caricarlo. Con gli oleo non ho proprio feeling. Infatti anche col 40 all'inizio ho avuto lo stesso problema), a portare a casa un persico da 180 g (pulito).

 

Ho contorto il braccio per prenderlo ed ho sparato da posizione impossibile ma l'ho preso. Grande soddisfazione. :rifle:

 

La temperatura dell'acqua era sui 24.4° C nei primi 4 metri.

 

Ulteriori info sul mio blog prossimamente.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

 

 

Cosa intendi con "mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago"....a me non sembra molto sinceramente.....

Va beh, parliamo qui sul forum, e non è una cosa molto visibile alla "gente comune", ma per il resto non mi sembra che facciamo cose molto evidenti...anche perchè rispetto al mare in proporzione siamo veramente pochissimi a pescare sul lago....sono rare le volte che vado a pescare e vedo qualche altro pescatore, e anche da "bagnante" di palloni ne vedo gran pochi......

Fidati che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che sul lago c'è gente che pesca sott'acqua.

 

Almeno limitiamo di postare qualsiasi cattura e parliamo solo di catture di un certo rilievo... la tinca o il persico da tre etti non sono catture da condividere con il legge questo forum.

Capisco che la passione porta a misurarsi con gli altri ma che ci sia un forum per parlare di catture così banali mi sembra un po' eccessivo.

il luccio da 6kg o il persico da 1kg sono cose che possono interessare e vanno condivise ...

A me piace trasmettere a chi descrivo questa disciplina che molte volte la Tinca mi dà di più vederla andare via che attaccarla all'archetto!

A mio parere parlerei di visibilità, di temperature e di traffico nautico , ma della tinca colpita al limite della visibilità con fucili o attrezzature spaziali non ci interessa molto... parere personale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

 

 

Cosa intendi con "mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago"....a me non sembra molto sinceramente.....

Va beh, parliamo qui sul forum, e non è una cosa molto visibile alla "gente comune", ma per il resto non mi sembra che facciamo cose molto evidenti...anche perchè rispetto al mare in proporzione siamo veramente pochissimi a pescare sul lago....sono rare le volte che vado a pescare e vedo qualche altro pescatore, e anche da "bagnante" di palloni ne vedo gran pochi......

Fidati che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che sul lago c'è gente che pesca sott'acqua.

 

Almeno limitiamo di postare qualsiasi cattura e parliamo solo di catture di un certo rilievo... la tinca o il persico da tre etti non sono catture da condividere con il legge questo forum.

Capisco che la passione porta a misurarsi con gli altri ma che ci sia un forum per parlare di catture così banali mi sembra un po' eccessivo.

il luccio da 6kg o il persico da 1kg sono cose che possono interessare e vanno condivise ...

A me piace trasmettere a chi descrivo questa disciplina che molte volte la Tinca mi dà di più vederla andare via che attaccarla all'archetto!

A mio parere parlerei di visibilità, di temperature e di traffico nautico , ma della tinca colpita al limite della visibilità con fucili o attrezzature spaziali non ci interessa molto... parere personale!

 

Sinceramente sono d'accordo sul fatto che una tinca ok, non è un pesce che "fa notizia" e di cui anch'io magari d'estate prendo un esemplare per farci il risotto e poi mi diverto a guardare...

Però secondo me è un forum di pesca e si chiacchiera di quello che si è pescato, il che, anche se non si parla strettamente solo di prede pregiate, può essere utile ed indicativo per tutti per capire meglio le condizioni del lago, cosa "gira" in una determinata stagione ecc....

E poi di visibilità, temperature e traffico nautico mi sembra che se ne parli sempre: ogni volta che qualcuno scrive di una sua pescata dice com'era l'acqua e se ha avuto problemi col traffico....più di così.....

E non mi sembra che nella parte "marina" del forum si parli solo di dentici e ricciole.....ci sono tanti neofiti che pubblicano foto di tordi e cefali, e non lo trovo così scandaloso........

:bye: :bye:

 

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lacustri senza voler innescare polemiche o risentimenti, mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago. Non siamo al mare che per male che vada kilometri di costa ne hanno un bel pò. Se da noi iniziamo ad entrar troppo nell'occhio di animalisti od anche solo di pescatori professionisti, non è detto che ci precludano questa possibilità come è successo su altri laghi. Come ben sapete stanno nascendo AMP a destra e a manca quindi forse sarebbe il caso che ci pensate un pò! Continuiamo il divertimento ma magari un pò più in ombra.

Non me ne vogliate.

Ciao a tutti Vale.

 

 

Cosa intendi con "mi sembra che ci stiamo facendo troppo sentire sulla pesca nel nostro bene amato lago"....a me non sembra molto sinceramente.....

Va beh, parliamo qui sul forum, e non è una cosa molto visibile alla "gente comune", ma per il resto non mi sembra che facciamo cose molto evidenti...anche perchè rispetto al mare in proporzione siamo veramente pochissimi a pescare sul lago....sono rare le volte che vado a pescare e vedo qualche altro pescatore, e anche da "bagnante" di palloni ne vedo gran pochi......

Fidati che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che sul lago c'è gente che pesca sott'acqua.

 

Almeno limitiamo di postare qualsiasi cattura e parliamo solo di catture di un certo rilievo... la tinca o il persico da tre etti non sono catture da condividere con il legge questo forum.

Capisco che la passione porta a misurarsi con gli altri ma che ci sia un forum per parlare di catture così banali mi sembra un po' eccessivo.

il luccio da 6kg o il persico da 1kg sono cose che possono interessare e vanno condivise ...

A me piace trasmettere a chi descrivo questa disciplina che molte volte la Tinca mi dà di più vederla andare via che attaccarla all'archetto!

A mio parere parlerei di visibilità, di temperature e di traffico nautico , ma della tinca colpita al limite della visibilità con fucili o attrezzature spaziali non ci interessa molto... parere personale!

 

Sinceramente sono d'accordo sul fatto che una tinca ok, non è un pesce che "fa notizia" e di cui anch'io magari d'estate prendo un esemplare per farci il risotto e poi mi diverto a guardare...

Però secondo me è un forum di pesca e si chiacchiera di quello che si è pescato, il che, anche se non si parla strettamente solo di prede pregiate, può essere utile ed indicativo per tutti per capire meglio le condizioni del lago, cosa "gira" in una determinata stagione ecc....

E poi di visibilità, temperature e traffico nautico mi sembra che se ne parli sempre: ogni volta che qualcuno scrive di una sua pescata dice com'era l'acqua e se ha avuto problemi col traffico....più di così.....

E non mi sembra che nella parte "marina" del forum si parli solo di dentici e ricciole.....ci sono tanti neofiti che pubblicano foto di tordi e cefali, e non lo trovo così scandaloso........

:bye: :bye:

 

Teniamo presente sempre una cosa ... sui tre laghi si può praticare la pesca in apnea per concessione e quindi non c'è nulla di scontato. Oggi possiamo ma domani?

quindi come dice Vale se limitiamo la nostra apparenza e "da Furbi " rimaniamo un pò nell'ombra senza sventolare catture inutili forse ci lasceranno pescare ancora per un pò!

io la penso così e cerco di "vantarmi" solo delle catture interessanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da neofita di questo sport penso che:

 

- Tutti coloro che iniziano parlano di ciò che prendono alle quote in cui operano, che sono relativamente basse. Se dovessero solo parlare di prede mirabolanti che utilità avrebbero nel frequentare il forum? Dovrebbero, forse, attendere di poter pescare lucci a - 20m prima di postare qualcosa? Campa cavallo che l'erba cresce.

- Animalisti e pescatori professionisti, specie questa in via d'estinzione sui laghi, non frequentano i forum di pesca in apnea.

- Fai più danno ad uscire dall'acqua con dei pesci sottomisura oppure non sparabili poichè chiusi che a parlarne con "quattro amici al bar" come è il nostro piccolo subforum. Non parlo nemmeno di quelli che il pescato lo vendono che sono molti ed attenzionano lo sguardo della forestale e della finanza sulla nostra categoria poiché spero che non frequentino il nostro gruppo.

- La tinca, forse, non sarà un grande pesce però io la trovo buona e la pesco volentieri.

- Da ultimo lo Stato non ha più soldi. Il Ministero dell'Ambiente con gli ultimi tagli imposti dalla finanziaria Tremonti non ha il denaro per pagare gli stipendi degli attuali dipendenti dei parchi. Visto come stanno le cose non penso proprio che la Prestigiacomo voglia istituire un'Area Lacustre Protetta :). Essendo,inoltre, i laghi fortemente antropizzati la zona A in cui possono entrare solo i biologi ed è preclusa alla navigazione dove la mettono?

 

Forse, è la volta buona che per finanziare le AMP faranno entrare anche noi tramite l'acquisto di permessi di varia durata.

 

La mia non vuol essere una polemica con chi ha il timore di perdere la possibilità di pescare. Voglio sono mettere nella giusta ottica la questione.

Modificato da Kinky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io da neofita di questo sport penso che:

 

- Tutti coloro che iniziano parlano di ciò che prendono alle quote in cui operano, che sono relativamente basse. Se dovessero solo parlare di prede mirabolanti che utilità avrebbero nel frequentare il forum? Dovrebbero, forse, attendere di poter pescare lucci a - 20m prima di postare qualcosa? Campa cavallo che l'erba cresce.

- Animalisti e pescatori professionisti, specie questa in via d'estinzione sui laghi, non frequentano i forum di pesca in apnea.

- Da ultimo lo Stato non ha più soldi. Il Ministero dell'Ambiente con gli ultimi tagli imposti dalla finanziaria Tremonti non ha il denaro per pagare gli stipendi degli attuali dipendenti dei parchi. Visto come stanno le cose non penso proprio che la Prestigiacomo voglia istituire un'Area Lacustre Protetta :). Essendo,inoltre, i laghi fortemente antropizzati la zona A in cui possono entrare solo i biologi ed è preclusa alla navigazione dove la mettono?

 

Forse, è la volta buona che per finanziare le AMP faranno entrare anche noi tramite l'acquisto di permessi di varia durata.

 

La mia non vuol essere una polemica con chi ha il timore di perdere la possibilità di pescare. Voglio sono mettere nella giusta ottica la questione.

Noi ne discutiamo con gli amici del club , ne discutiamo quando partecipiamo alle riunioni che riguardano questi argomenti, ne discutiamo alle gare organizzate dalla federazione e ne discutiamo quando andiamo a pescare in compagnia... volendo ci sono molti modi per discutere ,capire,imparare anche senza farlo in un forum. ;):bye:

Secondo me se ti senti così solo da dover trovare degli amici in rete per discutere di queste cose dovresti far parte di qualche club di pescasub... ce ne sono molti che attendono tesserati per far si che la pesca nel Garda non possa essere soppressa!

p.s. - nessuno ha mai detto di non sparare alle tinche , solo di non vantarsi di averlo fatto in un forum!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo intervenire, ma a questo punto lo faccio perchè è forse necessario mettere i puntini sulle i.

 

Premessa: pur concordando sul fatto che non sia opportuno vantarsi (e lo scrivo senza virgolette) ed esibire le proprie catture (anche di mole), sono altresì convinto che non le si debbano nascondere.

 

1) Allo stato attuale delle cose esistono già almeno due progetti per la protezione del Garda e nessuno dei due è in qualche modo dipeso e/o legato ai discorsi che qui si fanno:

a - Parco delle Colline Moreniche del Garda, che comprende tutto il basso lago e una bella fetta del medio, sia in sponda bresciana che veronese, il cui obiettivo di protezione sembrerebbe però riguardare principalmente la navigazione lasciando piena, seppur regolamentata, fruibilità turistica e commerciale alle risorse idriche;

b - un progetto di cui mi hanno parlato recentemente che parte da un'iniziativa della Comunità Europea e di cui di più non so, so solo che riguarderebbe lo stato di salute dei laghi europei, Garda compreso.

 

2) Tutte le discussioni ambientaliste sorte in passato (e non dimentichiamo che sono almeno due anni che non se ne rilevano più) non vertevano sulle catture "normali" bensì sulle catture di grandi riproduttori, ma anche di pesci che avevano ormai concluso il loro ciclo riproduttivo. Nel primo caso per una presunta limitazione alla potenzialità riproduttiva delle specie, nel secondo per un "rispetto" verso pesci che erano riusciti a superare tutte le piccole e grosse problematiche esistenziali e arrivare a veneranda età. Indi se proprio vogliamo bisognerebbe evitare di parlare proprio di tali catture di rilievo, non delle catture quotidiane.

 

3) Altro punto molto vivace di contestazione, ancora più del precedente, sono state (anche qui sono almeno due anni che regna la pace) le gare di pesca in apnea nei laghi, in particolare nell'Iseo e specialmente dopo ogni gara svolta a Riva di Solto, gara quest'ultima che svolgendosi proprio sul lungo lago del paese risulta essere molto in vista. Seguendo la vostra logica bisognerebbe a questo punto eliminare le gare di pesca in apnea.

 

4) Ultimo ma non meno importante, dai discorsi "normali" che si stanno qui facendo si rileva solo quanto sia difficile per il pescatore "normale" portarsi a casa qualche pescetto, quanta fatica e sacrificio possano costare due pesci neanche troppo grandi, quanto non sia vero che il pescatore in apnea abbia facile accesso alle prede di mole, quanto la presunta incidenza sugli stock ittici della pesca in apnea lacustre sia assolutamente per l'appunto presunta. Parlare solo di grandi prede darebbe invece, per via subliminale, l'impressione opposta e sarebbe molto, ma molto più manipolabile dei discorsi di "normalità" (e questo è infatti avvenuto in passato).

 

Vergognarsi della propria normalità (perchè questo sarebbe il messaggio subliminale passato dall'autocensura) è certo il metodo migliore per dare adito alle contestazioni.

 

Evitiamo la facile demagogia, che ha l'unica prerogativa di coprire i bracconieri!

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...