> Capogiri - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera dottori del forum. Vi scrivo perchè ho avuto un problema nelle due ultime pescate (o tentativi di pescata). Tutte e due le volte (a distanza di circa 15 giorni) mi è capitato di inizare a pescare bene senza alcun problema. Dopo circa un'ora sono comparsi dei forti capogiri che mi hanno costretto a uscire (fortunatamente ero abbastanza vicino) con uno stato di malessere generale,che si è protratto per qualche ora. Oggi lo stesso identico problema..Non mi ero allontanato proprio perchè temevo e infatti puntuale dopo un'oretta è ricomparso il problema. Oggi avevo bisogno di una conferma e penso a questo punto che qualcosa non va. Su cosa potrei indirizzarmi?

Grazie delle eventuali risposte.

Buona serata.

Salvino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Buongiorno. Sono riuscito ieri finalmente a fare la visita dall'otorino. Veniamo al dunque.. Dal suo punto di vista non ho assolutamente niente;mi ha fatto un esame audiometrico e un altro di cui non ricordo il nome ed è emerso che sono perfetto e non ho nessuna lesione o difetto..

Siccome non gli quadrava la cosa mi ha fatto un controllo al movimento degli occhi ed è emerso che i capogiri sono causati a suo parere da una labirintite cervicale (non ricordo benissimo i termini utilizzati).. Il tutto è riconducibile a un tamponamento che avevo subito qualche anno fa e pensa siano gli strascichi.. Mi ha detto che infatti non è una patologia ma una conseguenza di quello che è successo..

Come terapia mi ha dato un foglio con le descrizioni di "esercizi di riabilitazione vestibolare" e un integratore (brenstar) da prendere per 15 giorni.. Non riesco a scrivere le cose esatte che mi ha scritto lui perchè il foglio è veramente indecifrabile quanto a calligrafia..

 

Cosa ne pensa dottore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione per esporre un problema molto simile a quello di Salvino, manifestatosi proprio ieri. Stavo pescando da circa un'ora (sito raggiunto in gommone, mare poco mosso) in tutta tranquillità e senza accusare alcun fastidio. Mi preparo a fare un tuffo e dopo una normale ventilazione, subito dopo la capovolta, al momento di fare la prima compensazione (a non più di due metri di profondita), ho avuto un forte capogiro dopo il quale sono ritornato, ovviamente, subito in superficie. Una volta a galla il capogiro è scomparso quasi subito e, dopo aver atteso qualche minuto, ho provato a rimmergermi. Il risultato è stato anche peggiore. Il capo giro è stato fortissimo ed è prosegutio anche in superficie per una decina di secondi. A quel punto ho immediatamente interrotto la pescata e sono ritornato sul gommone. Una volta a bordo è sopraggiunto anche del vomito ed una senzione di intontimento e debolezza. Arrivato a casa c'è stato un lento ma costante miglioramento. Ho passato una notte tranquilla anche se stamattina mi sento ancora un pò rintontito. La possibilità che si tratti di mal di mare mi lascia qualche dubbio visto che questo tipo di malessere generalmente sopraggiunge gradatamente aumentando pian piano mentre nel mio caso il tutto si è verificato all'improvviso e in manera molto veloce. Sinceramente sono in pò preoccupato ed atteso che farò i dovuti accertamenti, mi piacerebbe avere un parere del Dott. Malpieri magari anche sulla tipologia di accertamenti da effettuare.

Grazie

Roberto La Tella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sembrerebbe un disturbo di tipo labirintico o da stimolazione termica (acqua fredda nel condotto uditivo) o da compensazione forzata.

Consiglio prove vestibolari ed audiometria.

 

Buongiorno Dottore,

come le avevo anticipato, ho effettuato una visita specialistica da un otorino. La visita è stata approfondita e con l'ausilio di varie strumentazioni. Come lei aveva anticipato sono state anche effettuate sia le prove vestibolari che l'audiometria. Ebbene, non è risultato assolutamente nulla. Perfetta integrità sotto tutti i punti di vista. A parere dell'otorino, il disturbo è stato causato con ogni probabilità da una particolare situazione di stress e stanchezza occasionali(in effetti la notte prima dei quella pescata ho dormito poco e male). Ancora non ho provato a tornare in acqua. Però lo farò quanto prima e speriamo che il fenomeno non si ripeta. Grazie.

 

Roberto La Tella

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...