> studio dei venti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

studio dei venti


Messaggi raccomandati

Sul tema enunciato sono mediamente afferrato, conosco la rosa dei venti, ho studiato come si susseguono, l'alta pressione e la bassa, pero' applicati al mare in maniera pratica , mi mancano alcune nozioni!

Piu' precisamente volevo capire le differenze che possono produrre e quando si dice " vento di terra o di mare , onda lunga " !

So solo che il maestrale porta mareggiata e che la tramontana è un vento freddo, ma tutti gli altri applicati al mare e alla sua pescosita' o caratteristiche salienti,risacca, momenti migliori, ecc...mi mancano nozioni pratiche! :unsure:

Qlc esperto puo' spiegarmi un po' in breve?

Vaglio l'adriatico e lo ionio poi non so se da estremita' opposte le cose cambiano!

Grazie un saluto a voi tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul tema enunciato sono mediamente afferrato, conosco la rosa dei venti, ho studiato come si susseguono, l'alta pressione e la bassa, pero' applicati al mare in maniera pratica , mi mancano alcune nozioni!

Piu' precisamente volevo capire le differenze che possono produrre e quando si dice " vento di terra o di mare , onda lunga " !

So solo che il maestrale porta mareggiata e che la tramontana è un vento freddo, ma tutti gli altri applicati al mare e alla sua pescosita' o caratteristiche salienti,risacca, momenti migliori, ecc...mi mancano nozioni pratiche! :unsure:

Qlc esperto puo' spiegarmi un po' in breve?

Vaglio l'adriatico e lo ionio poi non so se da estremita' opposte le cose cambiano!

Grazie un saluto a voi tutti! :bye:

 

 

ogni zona subisce i venti in maniera diversa.

e di conseguenza la pescosita' del mare.

qua da noi i venti di terra/caldi se sono di forte intensita' fanno girare pochissimo pesce!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul tema enunciato sono mediamente afferrato, conosco la rosa dei venti, ho studiato come si susseguono, l'alta pressione e la bassa, pero' applicati al mare in maniera pratica , mi mancano alcune nozioni!

Piu' precisamente volevo capire le differenze che possono produrre e quando si dice " vento di terra o di mare , onda lunga " !

So solo che il maestrale porta mareggiata e che la tramontana è un vento freddo, ma tutti gli altri applicati al mare e alla sua pescosita' o caratteristiche salienti,risacca, momenti migliori, ecc...mi mancano nozioni pratiche! :unsure:

Qlc esperto puo' spiegarmi un po' in breve?

Vaglio l'adriatico e lo ionio poi non so se da estremita' opposte le cose cambiano!

Grazie un saluto a voi tutti! :bye:

 

 

ogni zona subisce i venti in maniera diversa.

e di conseguenza la pescosita' del mare.

qua da noi i venti di terra/caldi se sono di forte intensita' fanno girare pochissimo pesce!!

Si infatti si varia da zona a zona pero' volevo capire in maniera generale cosa accade!

Nozioni generiche di base.............?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spesso discutiamo dell'influenza dei venti sulla presenza dei pesci,ma ci sono anche per me delle cose poco chiare...

qui nel golfo di napoli per esempio lo stesso vento a secondo del posto lo trovi che viene da terra,di traverso o da mare,ma sembra che il risultato sia lo stesso in ogni posto.

col vento di terra che a napoli è la tramontana,e comunque i venti da nord,il pesce sta in tana,o almeno così si dice,però l'effetto è uguale con lo stesso vento in costiera sorrentina che però il vento lo prende da mare...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In liguria si dice TRAMONTANA PESCE IN TANA.

Si ho letto che la tramontana è un vento tipico che taglia nettamente la liguria.............quindi pesce intana anche li' da voi! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Io non sono un esperto, ma posso parlarti della mia esperienza con il mare sui venti.

Sono dell'alto adriatico e batto la zona fino quasi alla Croazia e all'Istria.

Da noi i detti che hai enunciato tu si comportano così:

vento di terra:viene comunemente chiamato Garbino ed è il Libeccio.

Quando soffia, pulisce l'acqua sottocosta e se capita in autunno-primavera con acqua non fredda porta un aumento di spigole! Al largo diventa impraticabile la pesca per via del grosso mare che forma.

vento di mare: greco e levante, sbattono contro la costa e annullano la possibilità di pescarci per via della visbilità. Al largo portano acqua fredda e conseguente inabissamento del pesce.

Onda lunga: da noi l'onda lunga rende il fondale impraticabile alla pesca.

Di massima sono queste, ma in realtà ogni giorno è a sè, oltre a questi ci sono altri fattori che legano la presenza del pesce ai venti, quindi per mia esperienza personale, ti dico che bisogna andarci a guardare sempre, mai fare le previsioni sul pesce da terra in base ai venti.

Questo almeno vale per la mia zona.

Ricordo di una battuta di pesca con due amici, che spiega un pò il tutto, c'era vento di ponente e il mio amico disse: "ragazzi è inutile che usciamo, lo conoscete il detto: con vento di ponente...pesce niente!"

Guarda cosa abbiamo preso:

post-4412-1262193222_thumb.jpg

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da noi in liguria i venti da nord tramontana e grecale appiatiscono il mare sottocosta e lo ingrossano fuori dal golfo di Genova e normalmente il pesce in queste condizioni il pesce non giro,con lo scirocco leggero ed in aumento sono le migliori condizioni perchè il pesce trova le migliori condizioni per mangiare a causa della mangianza in sospensione,altra buona condizione si trova con la scaduta del mare dopo le mareggiate per le condizioni sopracitate per lo scirocco le peggiori condizioni sono quelle con il libeccio causa la forza del mare e delle condizioni di visibilità.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi.

Io non sono un esperto, ma posso parlarti della mia esperienza con il mare sui venti.

Sono dell'alto adriatico e batto la zona fino quasi alla Croazia e all'Istria.

Da noi i detti che hai enunciato tu si comportano così:

vento di terra:viene comunemente chiamato Garbino ed è il Libeccio.

Quando soffia, pulisce l'acqua sottocosta e se capita in autunno-primavera con acqua non fredda porta un aumento di spigole! Al largo diventa impraticabile la pesca per via del grosso mare che forma.

vento di mare: greco e levante, sbattono contro la costa e annullano la possibilità di pescarci per via della visbilità. Al largo portano acqua fredda e conseguente inabissamento del pesce.

Onda lunga: da noi l'onda lunga rende il fondale impraticabile alla pesca.

Di massima sono queste, ma in realtà ogni giorno è a sè, oltre a questi ci sono altri fattori che legano la presenza del pesce ai venti, quindi per mia esperienza personale, ti dico che bisogna andarci a guardare sempre, mai fare le previsioni sul pesce da terra in base ai venti.

Questo almeno vale per la mia zona.

Ricordo di una battuta di pesca con due amici, che spiega un pò il tutto, c'era vento di ponente e il mio amico disse: "ragazzi è inutile che usciamo, lo conoscete il detto: con vento di ponente...pesce niente!"

Guarda cosa abbiamo preso:

post-4412-1262193222_thumb.jpg

 

Ciao

 

io sto in medio adriatico,Ancona e come tutti i posti che hanno dei golfi e dove la riviera "gira" trovo condizioni differenti in alcuni posti!

Concordo per quanto sto imparando di giorno in giorno certe valutazioni che comincio a comprendere vagamente ma ogni tanto mi dico a voce bassa, a quest'ora con quest'alta marea in quel posto e col mare che comincia a tirare da maestrale generalmente ho un probabile incontro con qualche bella spigola, a volte ci prendo a volte ci prendo ma poi non mi lascio sfuggire il pesce ma questa è un'altra storia;-)

ricordo anch'io una pescata particolare tutte le condizioni erano favorevoli a far circolare pesce, meno nell'andare a pesca alle 7 di mattina, pioggia fitta(che durante la pescata s'è tramutata in grandine) vento che forzava da maestrale tanto che nel ripartire ho dovuto regalare un'ancora al mare perchè s'era incocciata profonda e disincagliarla significava il rischio di avvicinarsi pericolosamente agli scogli, il mare non era grandissimo però era bello cattivello com'è sempre il "mare nuovo"

Morale della favola al ritorno in 2 sullo scooter non avevamo idea di come caricare tutta l'attrezzatura a cui s'era aggiunto un inaspettato pescato formato da un paio di spigole per me e un'ammasso di cefaloni per il mio amico(che m'ha fatto perde lo spigolone quella mattina mannaggia lui e i cefali)

comunque appena arriva una perturbazione e le condizioni permettono in sicurezza un'oretta è oppurtuno fiondarcisi in mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...