> Le Regine dalle Uova d'Oro - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Regine dalle Uova d'Oro


Messaggi raccomandati

Mi fa piacere sapere che "pescatori che sparerebbero pure alla nonna se fosse a forma di pesce e che soprattutto non conoscono il rispetto delle idee altrui" non godono di molta stima, non solo della mia.

 

E apprezzo le parole di chiarimento che hai voluto usare verso l'amico Pepu, sempre al mio riguardo.

 

E mi spiace sinceramente che tu non possa scendere in profondità. Anche io ho avuto problemi fisici che mi hanno tenuto lontano dalle profondità ... una vera sofferenza, maledetti seni frontali ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ormai queste discussioni mi sono reso conto che sono piuttosto inutili,è un muro contro muro imbarazzante.

 

Scusami, ma nessuno ti obbliga per contratto a partecipare a discussioni "inutili" come questa.

 

Se tu conoscessi Francesco sapresti che è davvero convinto di quello che dice, oltre ad essere una persona perbene.

 

Ha esposto il suo parere con educazione e non si è sottratto al confronto, sapendo bene che questa sua "crociata" è persa in partenza, ma non è inutile, se troverà almeno una persona che la pensa come lui.

 

Detto questo, ribadisco la mia posizione.

 

Ieri, Marenco ed io abbiamo sfidato i -16 della Cisa ed i -2 in riva al mare per fare una pescata dove l'acqua a 14 gradi sembrava "bollente", entrambi speranzosi di catturare una spigola, cosa che purtroppo non è avvenuta, dato che non ne abbiamo nemmeno avvistate.

 

Se mi fosse capitata la famosa spigola gonfia, nel torbido o nel chiaro, l'avrei sparata con l'intenzione di prenderla perchè è per quello che ho sfidato ghiaccio, incidenti stradali e malanni.

 

Diversamente, sarei rimasto al caldo del lettuccio.

 

Ironia della sorte, Marenco ha catturato un aluzzo di 1,7 kg. che mi ha generosamente regalato, visto che nella sua famiglia non è particolarmente apprezzato.

 

Nel pulirlo, ho potuto verificare che aveva due sacche di uova, ancora molto premature visto che il periodo di deposizione è a maggio, ma comunque presenti.

 

Secondo la linea di principio di Francesco, benchè non la condivida ma che rispetto profondamente, non si dovrebbero mai sparare spigole di peso superiore al chilo, in quanto potenziali fattrici, prima, durante o poi.

 

Ultima curiosità sull'aluzzo, posterò le foto che ho scattato appena ho il tempo di scaricarle, rivolgendo un quesito ai biologi del Forum, in quanto, oltre alle citate sacche di uova, aveva due organi del tutto simili agli apparati riproduttivi maschili.

 

Non essendo un anatomo patologo dei pesci, saranno sicuramente organi d'altra natura, ma l'idea di un aluzzo ermafrodita mi diverte.

 

Ciao. Pepu.

Guarda non hai capito il senso.Chi ha detto che non è una persona per bene?Chi è poi che non lo rispetta?IO LA PENSO COME LUI.Anche se non su tutto.Per esempio io mi faccio molti meno problemi per pesci di taglia piccola ma legali,perchè essendo per problemi fisici limitato a pochi metri di fondo quello posso prendere.Mentre come ho già detto se vedessi una scena (credo che mi capiterà una volta nella vita) di una spigola grossa circondata da piccoli maschi prenderei un maschio,sti c@zzi dello spigolone mica so un morto de fame che mi devo nutrire.Il fatto che mi porta a dire che è inutile è proprio perché qualche volta post simili li ho scritti anche io,e il risultato è che se ti dice bene si instaura questo muro contro muro di alibi reciproci (che di scientifico per me non hanno nulla) piegati ad arte per le proprie idee di base.Se ti dice male sono insulti pesanti di pescatori che sparerebbero pure alla nonna se fosse a forma di pesce e che soprattutto non conoscono il rispetto delle idee altrui.Insulti tipo "ma che sei un pescatore" "Vai a pesca invece di dire c@zzate" e robaccia del genere.Quindi ho solo detto per riassumere che forse è meglio non dare ami a sta gente capito? :bye:

BENISSIMO! :P

 

Scusami se ho frainteso, ma converrai con me che con la tua replica adesso è molto più chiaro il senso ed è anche decisamente più "utile" alla discussione.

 

Quanto all'intervento di Fravit,

la taglia di un chilo da me indicata è puramente casuale perchè non so a che taglia la spigola raggiunge la maturità riproduttiva, ma credo che in generale, la natura cerchi di adeguarsi al mutamento delle condizioni per la salvaguardia della specie, anticipando i periodi della maturità.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere sapere che "pescatori che sparerebbero pure alla nonna se fosse a forma di pesce e che soprattutto non conoscono il rispetto delle idee altrui" non godono di molta stima, non solo della mia.

 

E apprezzo le parole di chiarimento che hai voluto usare verso l'amico Pepu, sempre al mio riguardo.

 

E mi spiace sinceramente che tu non possa scendere in profondità. Anche io ho avuto problemi fisici che mi hanno tenuto lontano dalle profondità ... una vera sofferenza, maledetti seni frontali ....

Oltre gli 11 metri non sono mai andato ma credo sia un problema solo di compensazione forzatamente difficoltosa,l'allenamento c'è.Ti dico solo che ormai molta gente me lo nota proprio il setto deviato,non so come è possibile ma mi sembra in peggioramento,come se mi si stesse storcendo ancora di piu.Per non parlare dei turbinati ormai in esplosione.A gennaio dovrei fare un bel passo avanti per l'operazione,dopo un bel barotrauma all'orecchio sinistro che mi sono preso preferisco non rischiare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere sapere che "pescatori che sparerebbero pure alla nonna se fosse a forma di pesce e che soprattutto non conoscono il rispetto delle idee altrui" non godono di molta stima, non solo della mia.

 

E apprezzo le parole di chiarimento che hai voluto usare verso l'amico Pepu, sempre al mio riguardo.

 

E mi spiace sinceramente che tu non possa scendere in profondità. Anche io ho avuto problemi fisici che mi hanno tenuto lontano dalle profondità ... una vera sofferenza, maledetti seni frontali ....

Hai la cartella inbox piena,comunque scrivevo

"No infatti neanche io mi farei operare se non fosse per l'apnea!Io ho entrambi i turbinati ipertrofici,ma il sinistro in particolare.Il byte funziona anche per l'apnea??Io prendevo in giro la mia ragazza perché se l'era fatto!!Se funziona puo darsi che un pensierino ce lo faccio!!

Buone feste"

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh!

visto che ormai lo spirito natalizio è sceso sul forum mi sento in dovere di fare le mie scuse a Gordon, se in qualche modo ho dato voce ad alcuni sfottò

la storia della spigola resta sempre un grattacapo in questo forum, come d'abitudine, quel che evince però è il rispetto per il mondo così come è stato creato di tutti, ognuno a modo suo

credo anche che l'uomo per quanti sforzi faccia a cercare di agevolare la natura non riesce a fare altro che danni, la natura và bene così come è, spietata, crudele, selvaggia, meravigliosa, incantevole

l'unica cosa che l' uomo può fare a cercare di egualiarla nella sua bellezza e perfezione è della buona musica :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Tyler.

Sino ad ancora tutto l'anno scorso, a distanza di un anno dall'operazione, ancora avevo qualche problemino.

Da un anno a questa parte, con l'utilizzo del byte, non ho più problemi, almeno sino a quote non troppo impegnative. Come ti dicevo, la prova del nove la scorsa estate è saltata per una sinusite, ma curata quella, ho avuto modo in gara di fare tuffi a 14-16 metri senza problemi ... non mi si sembrava vero, ero commosso, quasi mi mettevo a piangere da solo in mezzo al mare ...

 

X Tango.

Concordo sull'impatto nefasto dell'uomo sulla Natura, e su quanto questa sia crudele e spietata pur selvaggiamente e meravigliosamente incantevole, per usare tutte le tue parole. A volte ho come l'impressione che l'evoluzione dell'uomo non fosse contemplata nell'architettura dell'equilibrio che governa la Natura ...

Scuse accettate, no problem :sailor: magari ci si vede in Liguria ...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe diverso se l'incontro fosse molto piu frequente,rinunciare alla cattura di una spigola gravida non mi peserebbe.

 

E' tutto in questa frase , quoto.

 

Ragionandoci sopra sono arrivato a questa conclusione .

Sino a poco tempo fa mi sono messo il problema,anche se ho sparato sempre, adesso se in questi giorni entro in acqua, entro per lo spigolone .

Spigolone vuol dire al 99% carico di uova , non esiterei un attimo a sparare e' inutile di fare i falsi.

" Forse " mi potrei bloccare a ragionare, se trovo la spigola poggiata magari sulla sabbia o in una pozza, e vedo le uova uscire , ma se e' enorme , non ne sono sicuro , ci penserei, non c'e' differenza ma e' diversa la situazione, anche se il danno e' lo stesso.

Lo so' che e' duro da dire ma parlo per esperienza.

Non ho nessun dubbio che il 99.9 % che hanno scritto in questo post sparerebbero, anche l' autore del post.

Se dovesse arrivare all' aspetto .

Naturalmente e' una mia opinione , ma la spigola grossa diciamo dai 3/4 kg in su , in acqua e' bellissima, un solo pesce salva una giornata .

Poi mi piacerebbe , che l' autore o qualche altro domani scrivesse :

Antonio, hai sbagliato. Mi e' arrivata la spigola enorme , e non ho tirato .

Ma spigola grossa non e' non tirare a un pesce da 2 kg. quello ci posso anche credere, e' non tirare alla spigola della vita !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe diverso se l'incontro fosse molto piu frequente,rinunciare alla cattura di una spigola gravida non mi peserebbe.

 

E' tutto in questa frase , quoto.

 

Ragionandoci sopra sono arrivato a questa conclusione .

Sino a poco tempo fa mi sono messo il problema,anche se ho sparato sempre, adesso se in questi giorni entro in acqua, entro per lo spigolone .

Spigolone vuol dire al 99% carico di uova , non esiterei un attimo a sparare e' inutile di fare i falsi.

" Forse " mi potrei bloccare a ragionare, se trovo la spigola poggiata magari sulla sabbia o in una pozza, e vedo le uova uscire , ma se e' enorme , non ne sono sicuro , ci penserei, non c'e' differenza ma e' diversa la situazione, anche se il danno e' lo stesso.

Lo so' che e' duro da dire ma parlo per esperienza.

Non ho nessun dubbio che il 99.9 % che hanno scritto in questo post sparerebbero, anche l' autore del post.

Se dovesse arrivare all' aspetto .

Naturalmente e' una mia opinione , ma la spigola grossa diciamo dai 3/4 kg in su , in acqua e' bellissima, un solo pesce salva una giornata .

Poi mi piacerebbe , che l' autore o qualche altro domani scrivesse :

Antonio, hai sbagliato. Mi e' arrivata la spigola enorme , e non ho tirato .

Ma spigola grossa non e' non tirare a un pesce da 2 kg. quello ci posso anche credere, e' non tirare alla spigola della vita !!

 

Non preoccuparti Antò! :lol: :lol:

Quella te la frego io!! ;)

 

Speriamo di riuscire ad entrare, si sta mettendo scirocco forte....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il post e gli interventi di tutti ....e come al solito possiamo dire che l'argomento "spigola ovata sì- spigola ovata no" è senza soluzione.

 

Non me la sento di criticare chi decide che si deve , o si dovrebbe , risparmiare il bestione chiaramente gonfio di uova, perchè sono sentimenti e sensazioni che tutti proviamo.

Perlomeno le proviamo a terra, comodamente seduto davanti al pc e al caldo.

Forse perchè il cervello gira tranquillo e siamo propensi a ragionamenti etici e indubbiamente condivisibili.

 

Ma, per quanto mi riguarda, appena entro in acqua abbandono la terra e le idee etiche e condivisibili, per diventare quello che da sempre sogniamo; un predatore che cerca la sua preda in un ambiente abbastanza ostile.

Mi concentro sulla caccia e non sulla contemplazione, perchè spesso durante l'inverno non c'è nulla da contemplare, dato che a volte riusciamo a stento a vedere il fondale.

Mi godo invece la sensazione della caccia, quella sì fortissima e conturbante.

Non mi sento in colpa, perchè altrimenti rimarrei fuori dall'acqua, la decisione più "ecologista" in assoluto per un pescatore in apnea! ;)

In quelle ore passate nel freddo delle onde, con acqua torbida e pochi avvistamenti, tutto il nostro essere è concentrato nell'attesa che LEI arrivi a tiro, magari sbucando come un siluro inquietante dalla schiuma morbida che frange il granito.

E in quel momento ....il tempo si ferma. Tutto si condensa attorno a quel profilo serio e spavaldo....notiamo l'ondeggiare della grande coda che appare ora a destra ora a sinistra...oppure rimaniamo scioccati dalla sua comparsa da dietro le spalle mentre pensavamo di fregarla...

Insomma, tutto il nostro pensiero è condensato in quei 4-5 secondi che precedono il tiro.

Conta solo quello.

 

Dopo una cattura, sopratutto se la spigola è davvero grossa, la soddisfazione è talmente grande che allora si può diventare improvvisamente selettivi e magnanimi con altri pesci...perchè LEI ci ha fatto il regalo più bello.

 

Forse un pò di amarezza rimane quando scopriamo che la spigola porta le uova, ma se davvero fossimo convinti di arrecare del danno a questi magnifici pesci , allora troverei giusto NON entrare in acqua.

Perchè l'istinto della caccia è talmente forte che non saremmo mai certi di riuscire a rinunciare alla cattura.

 

L'unica cosa che posso dire ancora è che se la grossa spigola ovata dovesse sfuggirmi all'ultimo istante considererei la cosa come un male minore." Vabbè, dai, era ovata! Forse è stato meglio così..."sapendo benissimo che c'è in questa frase un fondo di ipocrisia difficilmente mascherabile... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo fare il discorso con tutti i pesci.

Quei cefali belli grossi che ho preso qualche pescata fa, la maggior parte erano ovati, gia' mi stanno un po' sul cu@o, pero' in mancanza d' altro erano sempre pesci da 1.5 2.00 kg , gia' ne ho risparmiato parecchi ma a qualcuno ho tirato.

Adesso iniziano le corvine , sicuramente non tiro ad una corvina da kg . 1.00 kg. 1.500 perche' ha le uova , e in certi periodi se spari sai che ha le uova .

Non e' che risparmiare la spigola e' meglio che risparmiare le corvine o i saraghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo detto la mia sull'argomento tra i primi, dicendo che se fosse un problema per la legge sparare le femmine ovate perche a rischio di estinzione specie (leggi studiate da biologi marini che studiano veramente le specie ittiche) avrebbero ogni inverno imposto un fermo biologico. leggendo tutti gli interventi pero vedo che come dice qualcuno ci si da un sacco di motivazioni attenuanti sia nel caso di sparare ( vedi freddo, ore trascorse in acqua, lo sballottamento quasi come fossimo delle vittime) sia nel caso di non sparare ( vedi la spigola sopra il kilo che non si spara, se e' poggiata sulla sabbia, se circondata da maschi prendiamo loro e non la grossa) ma insomma ....... si spara o non si spara senza dire stupidaggini per darsi delle giustificazioni. tu sei tra quelli che sparano? bene! tu no? bene lo stesso, basta che il tutto sia fatto nel rispetto delle leggi. questa e' l'etica da adottare rispettare le leggi e non sparare ai micro pesci.

 

detto questo prendo spunto per dilagare un po se me lo consentite. ogni volta quando si accende un diverbio vedo che cambia il soggetto dell'argomento ma si dicono sempre le stesse cose e si menzionano sempre gli stessi pesci. una frase ricorrente e' :" almeno cosi il pesce ha qualche speranza", quando si parla di gommone, acquascooter, etc etc :eek: .io dico, ma se lo devo mangiare che speranza gli devo dare?? e se mi attengo al limite del pescato e alle leggi tutte? mi ingegno in qualsiasi modo con la furbizia, con i mezzi piu disparati con tutte le tecniche per cercare di farlo finire nel forno al sale, come l'uomo ha sempre fatto dai tempi del paleolitico. in fondo se ci pensate un attimo la pesca con le bombole o quella di notte mica e' vietata perche non dai scampo per la facilita di presa ( anche la spigola rinco sulla sabbia e' facile di giorno) bensi perche se ne prenderebbe troppo e senza controllo. poi c'e' la selezione per non so quale parametro di risparmiare un pesce rispetto ad un'altro. la razza di 40 kg che e' un monumento, il pesce luna perche se ne scarta tanto, e tanti altri esempi che in questo momento non ricordo. se i pesci presi piu di mira potessero parlare direbbero offesi ma perche io si e quello no? solo perche ho avuto la sfortuna di nascere cernia e non razza? oppure spostiamoci sulla carne terrestre ..... il maiale potrebbe dire perche io si ed il pavone che fa la ruota bella da vedere e' ammirato? io personalmente se mangiassi il pavone gli tirerei il collo. o gli amici catanesi che sono criticati dagli animalisti per consumare la carne di cavallo . ma se uno si vuole mangaire qualcosa, che se la mangi nella piena liberta e rispetto altrui. l'importante e uccidere solo quello che si mangia e non farlo per il gusto di farlo. in cina si mangiano di tutto anche se non condivido( ma solo il gusto attenzione) li rispetto. parlando di DIO poi come qualcuno ha fatto, essendo un profondo credente dico che LUI ha creato gli animali ed il creato tutto per noi per gioirne nello spirito e nella carne. sicuramente non gli fa piacere vedere l'uomo che non rispetta le leggi anziche mangiare uno o l'altro animale. detto questo sparate e mangiate fratelli sparate e mangiate nel rispetto delle leggi. scusate se sono stato prolisso e grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo nella lettura ciaooooooooooooooooooooooo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dico che LUI ha creato gli animali ed il creato tutto per noi per gioirne nello spirito e nella carne.

 

 

Con tutto il rispetto, e senza entrare in merito di ideologie e argomenti piuttosto personali, non sono d'accordo con questa affermazione......

Ho capito che tu l'hai scritto sottointendendo di agire sempre nel rispetto della natura, però considerare il mondo e la natura come "creati a nostra disposizione" trovo sia un ragionamento "di fondo" abbastanza discutibile (Come ritengo possa risultare discutibile anche il mio modo di pensare eh...capiamoci :rolleyes: .....)

Anche se risultiamo essere la specie più intelligente e "dominante", facciamo parte del pianeta, non è che lo "possediamo"....certo, ovviamente pesco anch'io, ma non trovo giusto ritenere nostro "di diritto" ciò che la natura crea......

Io il pesce che prendo lo ritengo "mio" quanto un leopardo può ritenere sua una gazzella che è riuscito a catturare......

La mia non è una polemica, volevo solo esprimere quello che mi è venuto in mente leggendo ciò che hai scritto.......

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...