> Le Regine dalle Uova d'Oro - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Regine dalle Uova d'Oro


Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Basta non esagerare.

Cetro che poi sul bancone al mercato vedi decine di spigolone ovate catturate in una sola calata....

 

Pero` noi possiamo scegliere di essere selettivi.

Ma sparare ad una spigola ovata di 5kg non è più selettivo di prenderne 20 da meno di un kg che ancora non hanno compiuto gli stessi cicli riproduttivi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che abbandonare un cane in autostrada è un atto vile (ormai ci ho preso gusto).

 

Devo per forza averlo fatto per avere una considerazione su tale comportamento ?

 

 

Ritengo che sparare un pesce con le uova sia un atto non degno.

 

Non ho mai detto che non lo farei.

 

Ho detto che ora, ex ante, lo ritengo non degno.

 

Se un domani mi dovesse capitare, poi farei di conto con la mia coscenza, e so già che non sarebbe bello, perchè in cuor mio, saprei che qualisasi attenuante addotta (scopi culinari, scarso impatto ecc.) sarebbe prestestuoso: avrei potuto evitare di premere il grilletto, punto e basta.

 

Questa considerazione, ora per allora, mi fa ritenere che in quella situazione mi comporteri così.

 

Vi invidio, voi che non avete di questi problemi.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Diciamo che abbandonare un cane in autostrada è un atto vile (ormai ci ho preso gusto).

 

Devo per forza averlo fatto per avere una considerazione su tale comportamento ?

 

 

Ritengo che sparare un pesce con le uova sia un atto non degno.

 

Non ho mai detto che non lo farei.

 

Ho detto che ora, ex ante, lo ritengo non degno.

 

Se un domani mi dovesse capitare, poi farei di conto con la mia coscenza, e so già che non sarebbe bello, perchè in cuor mio, saprei che qualisasi attenuante addotta (scopi culinari, scarso impatto ecc.) sarebbe prestestuoso: avrei potuto evitare di premere il grilletto, punto e basta.

 

Questa considerazione, ora per allora, mi fa ritenere che in quella situazione mi comporteri così.

 

Vi invidio, voi che non avete di questi problemi.

 

scusa se stai in toscana o nel lazio non spari mai a una spigola , perche con meno di due metri di visibilita non mi dirrai che in meno di un secondo hai effettivamente il tempo di selezionare il pesce decidendo se è piena di uova o no , :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che qui dove sono io nel lazio sia davvero difficile capire se una spigola è femmina o no xche come dice forchetta la visibilita' è quella che è poi se capitasse a me devo essere sincero che dopo 4 ore di acqua gelata nn mi faccio il problema.... anzi lo sai che ti dico? che visto che sono uno freddoloso con questo tempo nn mi viene proprio la voglia di buttarmi.... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che abbandonare un cane in autostrada è un atto vile (ormai ci ho preso gusto).

 

Devo per forza averlo fatto per avere una considerazione su tale comportamento ?

 

 

Ritengo che sparare un pesce con le uova sia un atto non degno.

 

Non ho mai detto che non lo farei.

 

Ho detto che ora, ex ante, lo ritengo non degno.

 

Se un domani mi dovesse capitare, poi farei di conto con la mia coscenza, e so già che non sarebbe bello, perchè in cuor mio, saprei che qualisasi attenuante addotta (scopi culinari, scarso impatto ecc.) sarebbe prestestuoso: avrei potuto evitare di premere il grilletto, punto e basta.

 

Questa considerazione, ora per allora, mi fa ritenere che in quella situazione mi comporteri così.

 

Vi invidio, voi che non avete di questi problemi.

 

scusa se stai in toscana o nel lazio non spari mai a una spigola , perche con meno di due metri di visibilita non mi dirrai che in meno di un secondo hai effettivamente il tempo di selezionare il pesce decidendo se è piena di uova o no , :(

 

Mettici pure la Liguria: nella migliore delle ipotesi non hai il tempo, in tutte le altre non hai le spigole.

Mi sembra un discorso molto teorico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non pescando in mare d'inverno non ho di questi problemi però in acqua dolce mi è capitato più volte, pur rispettando rigorosamente i periodo di "fermo" delle varie specie, di catturare delle femmine piene di uova.......

Quest'anno a fine aprile ho sparato ad una grossa carpa di 12kg (Il periodo di divieto inizia ai primi di Giugno) che una volta presa in mano ho scoperto avere le uova (Peraltro vi lascio immaginare la quantità...).....mi è dispiaciuto parecchio, ma non mi sono sentito in colpa, perchè è un pesce che non capita praticamente mai ed ero lontanissimo dal periodo di divieto........certo, ripensandoci a mente fredda aveva la pancia vistosamente gonfia, ma sfido chiunque a ragionare finchè una schiena alta due spanne sta scomparendo nel torbido, perdipiù dopo due ore a 13 gradi senza vedere nulla di sparabile :rolleyes: .....se mai mi ricapitasse la stessa occasione so già che sparerei nuovamente a colpo sicuro.....

Ecco, se proprio ne trovassi una ferma tra le alghe che sta vistosamente deponendo potrei ripensarci......

Con le spigole credo che avrei lo stesso atteggiamento, anche perchè sott'acqua sappiamo tutti che nel 99% delle occasioni se ci si ferma a pensare è già troppo tardi......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che abbandonare un cane in autostrada è un atto vile (ormai ci ho preso gusto).

 

Devo per forza averlo fatto per avere una considerazione su tale comportamento ?

 

 

Ritengo che sparare un pesce con le uova sia un atto non degno.

 

Non ho mai detto che non lo farei.

 

Ho detto che ora, ex ante, lo ritengo non degno.

 

Se un domani mi dovesse capitare, poi farei di conto con la mia coscenza, e so già che non sarebbe bello, perchè in cuor mio, saprei che qualisasi attenuante addotta (scopi culinari, scarso impatto ecc.) sarebbe prestestuoso: avrei potuto evitare di premere il grilletto, punto e basta.

 

Questa considerazione, ora per allora, mi fa ritenere che in quella situazione mi comporteri così.

 

Vi invidio, voi che non avete di questi problemi.

ciao

mi ricordo ancora di un post di predatore, dove raccontava di aver trovato una spigola in frega bella grassa e di averla risparmiata, lo prendemmo un poco in giro anche per il nik che portava :-)

io la vedo così, se mi capita davanti la tiro al massimo potrebbe essere che la sbaglio, ma la tiro

tante volte i miei compagni d'acqua, che hanno molti più tuffi e prede di me sulle spalle disdegnano che non faccia mai richiami per le spigole e orate, nonostante si adoperino per farnelo entrare nella zucca

quando poi gli rispondo che a me non piace ingannare i pesci si mettono le mani nei capelli

però stai tranquillo che se una preda mi capita a tiro gliene tiro anche due di aste

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta non esagerare.

Cetro che poi sul bancone al mercato vedi decine di spigolone ovate catturate in una sola calata....

 

Pero` noi possiamo scegliere di essere selettivi.

Ma sparare ad una spigola ovata di 5kg non è più selettivo di prenderne 20 da meno di un kg che ancora non hanno compiuto gli stessi cicli riproduttivi?

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che il post sia finito alla risposta di davide serra,non c'è differenza tra sparare ad una spigola che è gravida ed una che non lo è ma potrebbe esserlo domani,credo che ci si faccia troppe seghe mentali,siamo selettivi a prescindere,non siamo noi che creiamo problemi al mare,anche quelli bravi che di pesce ne prendono tanto.

pescatele senza troppi problemi,voi che ci riuscite!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerco di esprimere meglio il mio parere.Parlo per quello che riguarda me naturalmente.

Mi dedico costantemente alla pesca della spigola prevalentemente in questi due mesi,dicembre e gennaio.Il mare e' quasi sempre brutto,fuori non gira quasi nulla quindi batto il sottocosta cercando proprio lei!Purtroppo per me rimane un incontro abbastanza raro..capita molto raramente di fare 2-3 belle spigole in una pescata,quasi mai.La media credo sia inferiore ad un pesce x uscita.Se dovessi rinunciare all'unica occasione che mi capita durante la giornata me ne sto a casa.Di pesci grossi dai 3kg in su ne faccio pochi.Sarebbe diverso se l'incontro fosse molto piu frequente,rinunciare alla cattura di una spigola gravida non mi peserebbe.Sinceramente se trovassi(cosa mai successa)una grossa femmina con dei maschi attorno mirerei sicuramente alla cattura del pesce piu' grosso..sarebbe istintivo.Dopo ci rimarrei cmq male a vedere le uova..ma sarebbe peggio se non avessi concluso la cattura :D

Ammiro chi riesce a non premere il grilletto,ci mancherebbe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...