> pesca profonda per davvero ;) - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca profonda per davvero ;)


Messaggi raccomandati

un gesto atletico sicuramente da non imitare in nessun modo

 

Io invece dico gente preparata che ha le capacità di fare ciò che avete visto in TOTALE SICUREZZA.

...omissis...

a quelle quote il pesce è più facile da insidiare forse si ma arrivarci sicuramente no....omissis....

 

Già da questi due concetti emerge una contraddizione.

 

Mettiamoci in testa che non esiste la pesca in totale sicurezza a - 40 m?

 

Conosco persone che stavano annegando in 1 m a causa di una sagola e si sono salvate in extremis cosa pensi succederebbe loro in un caso analogo?

 

Sono fortissimi apneisti non lo metto in dubbio, ti procurano delle emozioni anche questo è indubbio ma non pescano in sicurezza.

Poi ti ripeto voglio vederli in liguria o nel lazio.

Un saluto

 

Chi scende a -40 è sicuramente molto più preparato e sicuro del pescatore della domenica.

Che esempi fai liguria lazio Boh vuoi magari mettere che li il pesce gli sale da solo in gommone, che assurdità.

Ma siate obiettivi è gente allenata e fuori dal comune e per questo che essendo fortemente appassionato per questo sport non posso fare altro che ammirarli, se poi ognuno di voi vuole dirmi, che, avendo le loro capacità rimarreste a 15 mt sareste solo degli ipocriti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

un gesto atletico sicuramente da non imitare in nessun modo

 

Io invece dico gente preparata che ha le capacità di fare ciò che avete visto in TOTALE SICUREZZA.

...omissis...

a quelle quote il pesce è più facile da insidiare forse si ma arrivarci sicuramente no....omissis....

 

Già da questi due concetti emerge una contraddizione.

 

Mettiamoci in testa che non esiste la pesca in totale sicurezza a - 40 m?

 

Conosco persone che stavano annegando in 1 m a causa di una sagola e si sono salvate in extremis cosa pensi succederebbe loro in un caso analogo?

 

Sono fortissimi apneisti non lo metto in dubbio, ti procurano delle emozioni anche questo è indubbio ma non pescano in sicurezza.

Poi ti ripeto voglio vederli in liguria o nel lazio.

Un saluto

 

Secondo me quelli del video lo fanno in sicurezza, Salvatore Natoli dice che ognuno può raggiungere i propri limiti....probabilmente sono più in sicurezza loro pescando a 40m che la stragrande maggioranza dei pescatori amatoriali in 5m di fondo...

Secondo te se Pelllizzari scende a -50 e fa un aspetto lo fa in sicurezza o no?

 

 

la TOTALE sicurezza non si ha neanche in due metri d'acqua..

Spieghiamo meglio che questi due sono fortissimi apneisti, Misfud è uno che si fa una dinamica con due pinne oltre i 200mt e con tempi di nuoto ben oltre i 3 minuti..persone abituate a raggiungere il limite, non per questo sono in sicurezza a quella profondità, meglio dire che le loro quote operative (cioè di cui conoscono bene tempi di permanenza e movimenti da effettuare) sono oltre il limite dell'apneista esperto..

Anche Pelizzari se va a 50mt a fare aspetto lo fa non in sicurezza totale, ma nei Suoi margini di sicurezza, margini conquistati col tempo e tanto allenamento..a quote abissali.

guardare e non toccare...il fondo :P

 

Per sicurezza intendo tutti gli accorgimenti affinchè il tuffo a quote notevoli si possa effettuare con tranquillità.

I campioni sono in tutti gli sport e in tutti gli sport c'è sempre chi ha una marcia in più, ma dire che gente anzi professionisti come loro rischino la pelle perchè fanno qualcosa di straordinario mi sembra esagerato, le statistiche parlano chiaro andate a leggere quanti apneisti muoiono entro i 20 mt e quanti per pescate oltre i 40.

Ognuno arriva dove può, evidentemente loro arivano dove altri sognerebbero di arrivare.

 

..mi ripeto..non c'è sicurezza...c'è la abitudine a pescare a quelle quote che è diverso....da March in avanti andiamo a vedere quante volte sono finiti dal medico i piu' bravi pescatori abissali.

Statisticamente parlando chi pesca oltre i 40 mt rischia ogni immersione, anche se fatta rispettando le giuste tempistiche di recupero ecc..

Sempre statisticamente parlando è meglio non fare il confronto...chi pesca oltre i 40 sono un numero esiguo di persone e molti di loro hanno avuto almeno un "incidente" in carriera.

 

Scusa ma parli solo per deduzione o per fatti accertati?

sarebbe importante saperlo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma siate obiettivi è gente allenata e fuori dal comune

 

Salvatore...questo è il solo punto su cui dibattere e che ho anche io puntualizzato...il resto è tutta aria fritta. Non è ragionevole anche solo pensare di imitare questi grandi atleti, e non è ragionevole dire che non rischiano perchè è una amenità...a 50mt sott'acqua non si rischia...? non scherziamo.

sott'acqua si rischia sempre, unica cosa su cui non si scherza.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco (forse saro' limitato... ;) ) perche' ogni volta che si parla di quote vengono fuori tutti questi discorsi.....Partiamo dalla certezza che nel momento in cui mettiamo la testa sott'acqua rischiamo la vita e che con 5cm d'acqua sopra la testa sarebbe dura berla tutta.....Non sarebbe bello ogni tanto apprezzare delle performance fatte da persone preparate a raggiungere certe quote.....Poi che sia piu' o meno pericoloso o che i pesci siano piu' facili e' un'altro discorso.....anche se e' vero che le prede sono piu' facili ma tanto poche persone al mondo riescono ad arrivarci......Io dico sempre che non mi faccio prendere dalla profondita' perche' non mi sento ancora preparato ma le poche volte che ho effettuato tuffi a -20 ho provato delle bellissime emozioni.....m'immagino a -50.... ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma siate obiettivi è gente allenata e fuori dal comune

 

Salvatore...questo è il solo punto su cui dibattere e che ho anche io puntualizzato...il resto è tutta aria fritta. Non è ragionevole anche solo pensare di imitare questi grandi atleti, e non è ragionevole dire che non rischiano perchè è una amenità...a 50mt sott'acqua non si rischia...? non scherziamo.

sott'acqua si rischia sempre, unica cosa su cui non si scherza.

E' quello che vorrei far capire gente fuori dal comune, nessuno mai penserebbe di imitare Pelizzari o Bellani o Molteni o De Silvestri tutti ragazzi Italiani con una marcia in più, ma non si può dire che la percentuale di rischio aumenta in funzione della profondità, non si puo dire che il pesce che prendono a 40 mt è pesce facile, non si può dire che sono incoscienti e rischiano ad ogni sommozzata ognuno di noi rischia a -3 - 10 - 15- 18 mt, e soprattutto non si può dire che passano più tempo in ospedale che in acqua. Come in ogni sport che si rispetti rispettiamo questi ragazzi che a mio avviso sono come il bolt dell'atletica leggera la Pellegrini del nuoto etc etc. gente fuori dal comune, nella mia discussione non'è mai trapelata l'idea di invogliare qualcuno ad imitare questi fenomeni, anzi io il primo ribadisco che le quote si guadagnano con gli anni e non solo, ma sempre quote ragionevoli loro sono dei fenomeni irraggiungibili e come tali rimarranno.

Ma li ammiro perchè sono e rimarranno dei grandi atleti fuori e dentro l'acqua.

Modificato da Salvatore Natoli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,ora dico la mia.

Quelle quote sono mostruose,e solo pochi le raggiungono,e sicuramente il numero dei tuffi effettuati e` compreso nelle dita della mani.

 

Ora sulla pericolosita` non voglio parlare,ma ho pescato,o meglio ero in acqua con un campione tra quelli sopracitati che si e`spinto il giorno "solo" a -36m.

 

A vedere lui sembrava semplicissimo e i tuffi del giorno erano tutti compresi tra -29 e -36.

 

Ci sono persone in grado di farlo altri no, e sicuramente non sono da imitare.

 

Personalmente quando vedo delle prestazzioni simili applaudo.

 

 

ps

non dimentichiamo che Del bene e` arrivato prima...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardo quesi filmati e rimango estasiato e prove sensazioni piacevoli... poi guardo i filmati di Forchetta che pesca in un metro d'acqua sotto il frangente e provo le stesse sensazioni ma in più, imparo qualcosa che mi sarà utile ;)

 

Un ragazzo di 20 aa spero non cerchi qualcosa di utile in quei filmati.

 

Ovviamente sono eccezionali così come un equilibrista che cammina su un filo sospeso a 50 metri dal suolo senza cavo di salvataggio; direte : "si , ma lui è bravo è abituato a certe prestazioni e conosce bene i suoi limiti" Ricordate però che

 

1) nessuno pùo però prevedere l'imprevisto

2) il corpo umano non è nè una macchina perfetta nè ETERNO e ciò che è possibile ora tra 10 minuti può non esserlo più.

 

Ecco perchè è una FESSERIA dire che quella gente non rischia .

 

guardarli, ammirarli e... dimenticarli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che esempi fai liguria lazio Boh vuoi magari mettere che li il pesce gli sale da solo in gommone, che assurdità.

No voglio dire esattamente il contrario che in quei posti probabilmente non prenderebbero i pesci che prendono a -40m come spesso è accaduto a personaggi più o meno famosi che alla prova pratica in ambienti diversi da quelli in cui sono abituati a pescare hanno fatto figure molto ma molto brutte.

 

In merito al resto ciò che ti contestavo era la tua affermazione che a quelle profondità è possibile pescare in sicurezza.

ti faccio una domanda chi era meglio allenato per scendere in profondità uno di quei due o Audrey Mestre?

Come mai quest'ultima è morta nonostante:

1) allenamento specifico per il tentativo di record

2) assistenza subacquea a varie profondità che avrebbe dovuto impedire l'incidente e rendere il tentativo SICURO;

3) un marito di nome Pipin al suo fianco per assisterla?

4) un medico pronto ad intervenire

Chiediamo a Pelizzari quente volte ha avuto un malore in allenamento? Quante volte è intervenuto uno della sua equipe per soccorrerlo durante un tentativo di record? E se non ci fosse stato?

Quante volte March è stato colpito dal taravana??

Chiediamo a Bardi? oppure ad Emanuele Zara?

Chiediamo a Gabriele del Bene?

 

+ profondo = maggior pericolo inutile dirsi c@..@te

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che esempi fai liguria lazio Boh vuoi magari mettere che li il pesce gli sale da solo in gommone, che assurdità.

In merito al resto ciò che ti contestavo era la tua affermazione che a quelle profondità è possibile pescare in sicurezza.

ti faccio una domanda chi era meglio allenato per scendere in profondità uno di quei due o Audrey Mestre?

Continui a fare paragoni senza senso, ma te ne rendi conto o noooo.

Scusatemi, ma io ho espresso il mio pensiero, con questo ultimo msg chiudo ho già detto tutto.

 

 

Modificato da Salvatore Natoli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un gesto atletico sicuramente da non imitare in nessun modo

 

Io invece dico gente preparata che ha le capacità di fare ciò che avete visto in TOTALE SICUREZZA.

...omissis...

a quelle quote il pesce è più facile da insidiare forse si ma arrivarci sicuramente no....omissis....

 

Già da questi due concetti emerge una contraddizione.

 

Mettiamoci in testa che non esiste la pesca in totale sicurezza a - 40 m?

 

Conosco persone che stavano annegando in 1 m a causa di una sagola e si sono salvate in extremis cosa pensi succederebbe loro in un caso analogo?

 

Sono fortissimi apneisti non lo metto in dubbio, ti procurano delle emozioni anche questo è indubbio ma non pescano in sicurezza.

Poi ti ripeto voglio vederli in liguria o nel lazio.

Un saluto

 

 

Secondo me è molto più sicuro il signor Stephane Mifsud a -40 che molti di noi a -10.

Non vedo come tu possa affermare che non sia sicuro per lui pescare a quelle quote . Su cosa basi questo tuo ragionamento?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guardo quesi filmati e rimango estasiato e prove sensazioni piacevoli... poi guardo i filmati di Forchetta che pesca in un metro d'acqua sotto il frangente e provo le stesse sensazioni ma in più, imparo qualcosa che mi sarà utile ;)

 

Un ragazzo di 20 aa spero non cerchi qualcosa di utile in quei filmati.

 

Ovviamente sono eccezionali così come un equilibrista che cammina su un filo sospeso a 50 metri dal suolo senza cavo di salvataggio; direte : "si , ma lui è bravo è abituato a certe prestazioni e conosce bene i suoi limiti" Ricordate però che

 

1) nessuno pùo però prevedere l'imprevisto

2) il corpo umano non è nè una macchina perfetta nè ETERNO e ciò che è possibile ora tra 10 minuti può non esserlo più.

 

Ecco perchè è una FESSERIA dire che quella gente non rischia .

 

guardarli, ammirarli e... dimenticarli!

 

 

1 e 2 sono validi da 0 cm a 50 metri, non vedo perchè una persona come mifsud, che detiene il record mondiale di statica con più di 11 minuti rischi a -40 più di me a -7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che esempi fai liguria lazio Boh vuoi magari mettere che li il pesce gli sale da solo in gommone, che assurdità.

No voglio dire esattamente il contrario che in quei posti probabilmente non prenderebbero i pesci che prendono a -40m come spesso è accaduto a personaggi più o meno famosi che alla prova pratica in ambienti diversi da quelli in cui sono abituati a pescare hanno fatto figure molto ma molto brutte.

 

In merito al resto ciò che ti contestavo era la tua affermazione che a quelle profondità è possibile pescare in sicurezza.

ti faccio una domanda chi era meglio allenato per scendere in profondità uno di quei due o Audrey Mestre?

Come mai quest'ultima è morta nonostante:

1) allenamento specifico per il tentativo di record

2) assistenza subacquea a varie profondità che avrebbe dovuto impedire l'incidente e rendere il tentativo SICURO;

3) un marito di nome Pipin al suo fianco per assisterla?

4) un medico pronto ad intervenire

Chiediamo a Pelizzari quente volte ha avuto un malore in allenamento? Quante volte è intervenuto uno della sua equipe per soccorrerlo durante un tentativo di record? E se non ci fosse stato?

Quante volte March è stato colpito dal taravana??

Chiediamo a Bardi? oppure ad Emanuele Zara?

Chiediamo a Gabriele del Bene?

 

+ profondo = maggior pericolo inutile dirsi c@..@te

 

 

E' morta più gente questa estate con l'arbalete decatlon in 5 metri d'acqua che persone nell'apnea agonistica negli ultimi 10 anni. La persona in questione, Stephane Mifsud che a quanto pare nessuno da queste parti conosce, detiene il record del mondo di statica con più di 11 minuti e ha da poco perso quello in dinamica. Non stiamo parlando di pizza e fichi, ma di un atleta fuori dal comune che SA BENE QUELLO CHE FA a differenza di tanti che l'estate si comprano il fucile e vanno sott'acqua a sparare il pesce senza sapere cosa fanno. Audrey è stato una sequenza di errori e colpe che hanno portato alla tragedia, non vedo la relazione tra una discesa no limit come quella e Mifsud che pesca in profondità.

 

Ciao

 

 

EDIT

 

aggiungo:

 

-il medico sulla barca nel tentativo di Audrey era un dentista, pipin a quanto dicono non aveva richiesto altro.

-pipin non era al fianco di Audrey nel tentativo, ma attendeva in superficie. Sotto, c'erano pochissimi sub di assistenza (motivo per cui c'è voluto tanto a riportarla su a rischio della stessa vita dei diver)

- il taravana è legato al numero ravvicinato e continuo di discese a profondità elevate, situazione tipica della pesca esasperata, delle gare...non dei filmati come questi.

 

Modificato da jcthomash
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che ci sia stata una svista nel guardare il filmato

cioè il titolo tradotto parla di "caccia in apnea"

il fatto di voler per forza dare lo stesso significato a pesca e caccia è erratissimo

la caccia è quando senza trucchi e senza inganni ti presenti alla preda e gli tiri, come da filmato

nella pesca puoi insidiare, fare richiami e ingannare la preda come meglio si crede

credo che nella pura caccia ci sia un rispetto tanto profondo da lasciar fuori polemiche su che quota si scelga ad operare

solo tu e la preda niente altro piu' che un fucile a pareggiare il fatto che la preda tiene le branchie

 

@chico che io sappia Pelo è uno di quei pochi atleti che non ha mai avuto malori tali da essere assistito, forse qualche piccolo annebbiamento durante gli allenamenti, anzi quando non è potuto piu' scendere in sicurezza per mancanza di sommozzatori in assistenza ha mollato a differenza di Papin che invece ci ha lasciato la donna in mare

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...