> Sincope - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Gianluca,

 

non sono un medico, ma credo di poter dire serenamente che chi, alla ricerca del proprio limite, incorre "non raramente" in sambe o sincopi ha un problema... a prescindere, di attitudine.

 

Comunque sono curioso anch'io di sapere che tipo di conseguenze possa causare la reiterazione della sincope/samba.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non commento sulla malsana abitudine di cercare a tutti i costi l'accidente sincopale, perchè troppe volte (anche se poche) sono stato chiamato al tavolo dell'obitorio per una valutazione medico-legale su una morte "bianca".

Già perchè a volte si muore anche di sincope asciutta (senza inondazione) in seguito ad arresto cardiaco, a fibrillazione ventricolare, a dissociazione atrioventricolare e altre cose ancora.

Questo per capirci è quello capitare quando si è "vittime"(????) di sambe o sincopi ripetute.

oltre a questo estremo limite avvengono nell'organismo degli sconvolgimenti metabolici e biochimici che possono lasciare il segno a distanza di anni: sofferenza dei tessuti cerebrali con aree di ischemia e danni ipo-anossici, liberazione di radicali liberi dell'Ox. con innesco di alterazioni cellulari anche di tipo neoplastico (tumorali), blocco dei processi ossidativi cellulari, danni mitocondriali e altro ancora.

forse pensate che io sia un terrorista ma è sufficiente prendere un qualsiasi libro di patologia medica per leggere i danni legati all'ipossia acuta e protratta come nella samba e nella sincope.

 

Ecco cosa succede con la samba e la sincope, forse è meglio non cercarle.

cordialmente

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me raggiungere questi limiti.

 

Grazie per la risposta precisa , a questo punto mi viene da fare un'altra domanda.

Anche senza andare in samba (mai provata!) sto comunque obbligando il mio corpo a lavorare con un bassissimo livello di ossigeno. E se ipotizzo che in uscita a mare o un allenamento mi posso avvicinare spesso al limite, alla lunga (negli anni) cosa può rischiare il mio organismo?

 

grazie ancora

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dott. Malpieri.....

:bye:

"riekkila"....

Mi perdoni se "insisto"....

ma....

il ripetersi di episodi sincopali e/o presincopali all'asciutto....con esiti e conseguenze come quelli da Lei descritti sopra.....potrebbero mai facilitare, sollcitare, indurre....sincopi in apnea.... ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...