> Stanziale o girovago, che pescatore sei? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Stanziale o girovago, che pescatore sei?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

di indole sarei stanziale, ritornare nello stesso posto, che conosco, rivedere il branco dell'anno prima, che meraviglia.

Purtroppo ultimamente mi sto dando al vagabondaggio, faccio mille storie prima di partire, ripensamenti, notti insonni, poi una volta sul posto mi diverto lo stesso, ma la corsica è sempre li che mi aspetta.

Prossima meta se tutto va bene LE AZZORRE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......quando uno cappotta,poi ricappotta.....e ricappotta sempre nello stesso posto.........diventa girovago per forza di cose!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

....a parte gli scherzi. Un posto nuovo è si più difficile,ma porta molte molte più emozioni....dei "miei" posti conosco ormai i fondali,la tana.....la buca, di fronte a un posto nuovo,inizi a farti tante,tantissime domande....già il fatto di domandarsi come sarà il fondale,personalmente mi gusta tantissimo!! Io pesco quasi sempre nelle stesse zone,ultimamente mi stò spostando un pochino per cercare nuovi fondali....il rischio c'è,è chiaro.....ma sono anche un pò più preso da questa cosa! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che la conoscenza del posto sotto casa aumenta notevolmente le catture....le mie e quelle di decine di sub che frequentano la martoriata costa partenopea. Molto limitata dalle AMP...ma questa è una storia diversa.

Girovagare spesso è un lusso....ci vuole tempo, gommone gps soldi etc etc.....è scontato che è anche affascinate scoprire posti in cui non si è mai stati o si è stati poche volte.

Personalmente mi piacerebbe girovagare, ma almeno quanto basta, per aver una minima conoscenza del nuovo posto. In che vuol dire pescarci più di un paio di volte. Siccome mi è abbastanza difficile posso affermare che sono al 97,5% talmente stanziale che esco da casa già con la muta addosso.......e le male lingue dicono che ci dormo pure la sera prima :lol:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al mare e quando ho voglia di mangiare un pesce, come tutti quelli di una certa età :jrgian: e di una certa esperienza, ho i "miei" posti, acquisiti col tempo e con la fatica, in cui tra un impegno e l'altro vado a pescare abitualmente e da dove, più o meno, torno con la cena assicurata... Ma più che pesca tornare sempre nella stessa zona di mare, dove conosci ogni pietra ed ogni buco, dove sai da quale parte arriveranno i dentici e dietro quale scoglio sorprenderai i saraghi, diventa una specie di raccolta, un'uscita a funghi, una cosa dove la fantasia, la sorpresa, l'intuito ed il fiuto per il pesce sono praticamente assenti... Al contrario mi eccita tantissimo andare in posti nuovi, in zone assolutamente sconosciute, quella è una vera sfida tra il pescatore, il caso, l'intuito e la fortuna... Ho ricordi bellissimi dei viaggi in macchina nei fine settimana di 30 anni fa verso il Sud della Sicilia, del fermarsi e guardare il mare per tentare di indovinare che tipo di fondale potesse nascondersi sotto quel mare totalmente sconosciuto, ricordi altrettanto belli e più recenti di un paio di viaggi in Grecia facendo la stessa cosa... min**i@, sto diventando un vecchio romantico, la specie peggiore... :lol::D:lol::D:lol::D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di indole girovago per esigenza stanziale!!

Mi piace conoscere nuovi posti, sarà che mi interessa più il piacere che può portare una buona compagnia ed un bel fondale che un cavetto pieno!!

Di solito se il fondale è quello a me più congeniale, quindi medio basso e la visibilità non troppo cristallina, la pescata riesco sempre a raccimolarla!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' praticamente un mezzo sondaggio.

Cosa vi dà più soddisfazione, la pesca nei vostri posti che conoscete da una vita :jrgian: o la trasferta in altri mari alla scoperta di posti diversi? :boat: Devo dire che all'inizio non avevo dubbi sulla seconda, ma questo anche perché non avevo ancora un mio luogo di pesca (sia pure a 200km di distanza e in condivisione con chissà quanti pescasub). Probabilmente resto ancora girovago, almeno a giudicare dall'entusiasmo con cui faccio le valigie, però qualche delusione dopo un viaggio di pesca e una qualche conoscenza del mare a me più vicino, in parte mi hanno fatto rivedere le mie idee in proposito.

E voi, che ne dite? :arrow:

 

Per quanto mi riguarda mi piacciono entrambe le situazioni nel senso che se pesco in posti sconosciuti e prendo un bel pesce la soddisfazione e' la stessa che quando lo prendo dove conosco il posto nei minimi dettagli.

 

Comunque anche in posti che frequento sempre d'estate nel medesimo periodo ho sempre sorprese inaspettate , questo perche' in mare c'e' sempre una cosa fantastica che e' l'imprevedinìbilita' degli eventi.

 

Quindi concludo e ti diro' che preferisco fare una cattura importante dove conosco il posto perche' oltre al fatto di immergermi molto piu' rilassato a beneficio di apnee piu' lunghe, non e' un posto per niente facile e quindi la soddisfazione nelle catture aumenta.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da 7 anni a questa parte, l'80% delle volte ormai sono stanziale perchè preferisco stare un'ora di più in acqua piuttosto che in macchina.

Sono comunque fortemente attratto da posti sconosciuti, sopratutto quelli che da fuori si mostrano particolarmente intriganti.

Nei posti che frequento di più mi sento molto tranquillo con qualsiasi condizione del mare e so come fronteggiare anche repentine variazioni del mare. Insomma riesco a trattenermi a pescare anche se il mare si fà grosso, tanto so come uscire senza troppi danni.

Comunque " il solito posto" mi riserva sempre delle sorprese, nel senso che pur frequentandolo da almeno 20 anni scopro sempre posti nuovi, o a rivalutare certe zone grazie a tecniche o orari diversi, insomma se lo accettate magari mi vorrei definire " girovago del solito posto "

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao a tutti , è ovvio che se si pesca sempre in determinati posti prima o poi a forza di andarci si conosceranno un po tutte quelle cose che alla fine faranno la differenza , garantendo un minimo di possibilita di fare carniere ,

 

pero sono attratto dai mari che non conosco , perche fare una bella cattura al di fuori dal nostro mare da una soddisfazione unica, fare poi un bel carniere dove non conosci niente è ancora piu gratificante .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo stanziale :( ( il tempo libero è sempre poco ) la ricerca di posti nuovi è sempre piacevole e a volte regala belle soddisfazioni che sicuramente ti gratificano di più dalle catture fatte nei luoghi abituali di pesca .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho grandi prede e grande esperienza e quel che conta è prendere il mare, starci dentro insomma

stanziale coi compagni perchè mi lasciano la scelta e se cappottano se la pigliano con me :D

girovago perchè non sò cosa sia un'aspetto :D

poi andare in mare all'avventura coi compagni e sacco a pelo restano giorni indelebili, le meglio uscite senza dubbio

alla fine sono uno stanziale-girovago, ciò pure il mono, ma per quanto possa diventare bravo e allenato non credo che riuscirò mai a girar per mare abbastanza.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dunque...nel 2009 ho pescato a,napoli :D ,torre annunziata :( ,castellammare :D ,vico equense :rolleyes: ,meta di sorrento :D ,piano di sorrento :rolleyes: ,sorrento :rolleyes: ,vietri :D ,erchie :D ,atrani :D:D ,maiori :rolleyes: ,agropoli :rolleyes: ,vada :rolleyes: ,soverato <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_biggrin.png" alt=":D"> ,talamone <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_biggrin.png" alt=":D"> ,pozzuoli :rolleyes: nisida :D e qualcosa dimentico,sono decisamente stanziale!

 

 

Hai dimenticato Praialonga!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...