> chi usa il cono per l'asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

chi usa il cono per l'asta


Messaggi raccomandati

ciao ho visto sul sito della omer un cono in plastica da mettere avanti alla punta del asta vicino al'aletta,

credete che migliora davvero il tiro?

insomma ce qualcuno che lo usa?e ha visto la differenza?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ho visto sul sito della omer un cono in plastica da mettere avanti alla punta del asta vicino al'aletta,

credete che migliora davvero il tiro?

insomma ce qualcuno che lo usa?e ha visto la differenza?

grazie

 

For mi non serve proprio a una cippa. (Tieni conto che nella scala del pescasub, e non solo, dal grezzo al raffinato io tendo piuttosto al grezzo :P )

Ps: non ho mai usato il conetto che dici tu, ma ho le aste che hanno già il cono di metallo, es: sigal

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
servrebbe a migliorare la penetrazione o l'avanzamento dell'asta nel fluido.... :sailor:

non serve a n'ca@@o in poche parole

 

No, purtroppo! Tutto l'opposto. L'effetto del conetto è quello di fare aumentare il coefficiente di smorzamento in acqua dell'asta... ovvero a rallentarla prima.

 

Sul mio sito trovi un confronto tra tale coefficiente di una stessa asta con e senza conetto: nella "tabella 2" dell'articolo sui modelli balistici è illustrata questa circostanza.

 

Serve, invece, ad evitare che, nella penetrazione nelle carni del pesce, grosse scaglie incastrandosi nell'aletta ne impediscano l'apertura... insomma per non perdere il pesce.

 

Ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Serve, invece, ad evitare che, nella penetrazione nelle carni del pesce, grosse scaglie incastrandosi nell'aletta ne impediscano l'apertura... insomma per non perdere il pesce.

 

Ciao

Mario

Viene da chiedersi, ma non sarà meglio disporre di maggior energia d'impatto a fondo corsa?

In fondo non si fà altro che proporre settaggi esasperati per privilegiare la velocità e l'energia, e poi si mettono i freni alle aste?!

 

Tipico esempio di soluzione scimmiottata e poco capita, visto che nessun produttore raccomanda di aumentare il carico degli elastici per ottenere le stesse prestazioni di un'asta priva di questo accrocco.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
servrebbe a migliorare la penetrazione o l'avanzamento dell'asta nel fluido.... :sailor:

non serve a n'ca@@o in poche parole

 

No, purtroppo! Tutto l'opposto. L'effetto del conetto è quello di fare aumentare il coefficiente di smorzamento in acqua dell'asta... ovvero a rallentarla prima.

 

Sul mio sito trovi un confronto tra tale coefficiente di una stessa asta con e senza conetto: nella "tabella 2" dell'articolo sui modelli balistici è illustrata questa circostanza.

 

Serve, invece, ad evitare che, nella penetrazione nelle carni del pesce, grosse scaglie incastrandosi nell'aletta ne impediscano l'apertura... insomma per non perdere il pesce.

 

Ciao

Mario

mh :huh: ,

e io che ho detto?aumentare la pentrazione...con questo includevo anche che il pernetto entrando potrebbe fare troppo attrito nell'avanzamento dell'asta nelle carni...

quindi in poche parole e' una ca@@ata...

e poi se era proggettato per rallentare la freccia perche' non metterlo in coda invece che in punta...

e poi perche mettere il freno all'asta...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Viene da chiedersi, ma non sarà meglio disporre di maggior energia d'impatto a fondo corsa?

 

Tipico esempio di soluzione scimmiottata e poco capita, visto che nessun produttore raccomanda di aumentare il carico degli elastici per ottenere le stesse prestazioni di un'asta priva di questo accrocco.

 

:bye:

 

....bisognerebbe investire sulla qualità e massa dei fusti e poi sono tutti terrorizzati che, chi compra il fucile, non riesca a caricarlo da subito e vada in giro a raccontare che è colpa del prodotto.

"la guerra è la guerra" ;)

 

ergo la mutanda è servita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Ho provato l'asta salvimar (per fortuna gratis), quella brevettata che è come se non avesse l'aletta... un altro pianeta davvero, è come scagliare una dardo completamente liscio, risultato, più precisione, più penetrazione a fine corsa e quasi zero pesci strappati anche se mal sparati ...unica pecca il prezzo...ma non si può avere tutto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...