> comprato comanche 60 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

comprato comanche 60


Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono fedyx e sono appena entrato a far parte di questo forum..

praticamente il mio ingresso qui è dovuto al fatto che ho comprato il mio primissimo fucile(arbalete) e avrei bisogno di varie informazioni..

allora il filo mi hanno detto come metterlo ,

però mi è rimasto un dubbio: dove il filo si attacca con l'asta che nodo gli devo fare per evitare di sbagliare qualcosa??(se perpiacere postate anche qualche immagine..)

e mi interessa anche il nodo da fare all'altra estremità del filo..

poi secondo voi questo fucile è buono per uno che inizia ????(me lo hanno consigliato in molti, ed ho deciso di comprarlo a discapito di un oleopneumatico)..

poi mi hanno consigliato dei guanti e io li ho comprati..(sono veramente utili come mi hanno detto)

grazie ,,attendo vostre risposte,,ciao :bye::thumbup:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cisao e benvenuto. io non ti posso dare consigli perche' non riesco a mandarti le foto da te richieste[poca esperienza con il pc] dato che le foto parlano piu' delle parole. comunque non avere ansia,perche sicuramente qualcuno piu' esperto di me ti risolvera' i tuoi dubbi. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti sono fedyx e sono appena entrato a far parte di questo forum..

praticamente il mio ingresso qui è dovuto al fatto che ho comprato il mio primissimo fucile(arbalete) e avrei bisogno di varie informazioni..

allora il filo mi hanno detto come metterlo ,

però mi è rimasto un dubbio: dove il filo si attacca con l'asta che nodo gli devo fare per evitare di sbagliare qualcosa??(se perpiacere postate anche qualche immagine..)

e mi interessa anche il nodo da fare all'altra estremità del filo..

poi secondo voi questo fucile è buono per uno che inizia ????(me lo hanno consigliato in molti, ed ho deciso di comprarlo a discapito di un oleopneumatico)..

poi mi hanno consigliato dei guanti e io li ho comprati..(sono veramente utili come mi hanno detto)

grazie ,,attendo vostre risposte,,ciao :bye::thumbup:B)

 

Non pesco da molto e quindi prendi un pò cn le molle quello che dico...ho trattatato tutti questi punti anche per me quando ho iniziato e forse ti posso essere d'aiuto...Al posto del filo il consiglio che mi è stato dato è quello di mettere della sagola in nylon con i rivetti...all'inzio ho diffidato e detto che lo avrei fatto in seguito ma poi perdendo quasi l'asta nuova a causa del deterioramente della sagola mi sono accorto che aveva ragione...poi...nn sò dove abiti ma di questi tempi nn ci vogliono solo i guanti...ma tutta la muta..:) cmq a parte gli scherzi io mi sono sfregiato tutte le mani, e dico tutte mentre caricavo l'arba a causa di un ogiva difettosa...se avessi avuto i guanti i danni sarebbero stati sicuramente molto minori...e poi cmq i guanti sono una sicurezza in generale...poi ora arriva il freddo...per quanto riguarda il fucile...nn sono un esperto ma la lunghezza dipende dal tipo di pesca...cn un 60 ci fai la pesca al razzolo...in tana...perchè a quel punto i tiri a puluto diventano difficili...io ho un 75...ho cambiato asta e elastici....tira delle belle legnate ora...però cmq nn è adatto per tirare all'aperto...anche se qualche tiro lo si può provare...(e a volte ci prendo..)però per aspetti e agguati a mio avviso ci vuole qualche fucile un pò più lungo...sono convinto che cmq la lunghezza cresca di pari passo all'esperienza...quindi penso che abbiamo iniziato bene...o almeno io mi sono trovato bene...era inutile che prendevo un 100 o chissà che...spero di essere stato utile...ciao...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il comanche60.... :wub: il miglior fucile del mondo.......

hai fatto una scelta perfetta...io sono ultra affezionato a questo fucile e' l'unico che in13 anni non ho mai cambiato o modificato.......

anzi per dirla tutta ho anche un 75 -90 e 110

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Oltre a quanto già detto, i guanti sono fondamentali per vari motivi,in primis perchè la lunga permanenza in acqua rende la pelle fragile e il minimo sfregamento con uno scoglio o le spine\branchie di un pesce sono causa di dolorose ferite.

Altro aspetto utile dei guanti è che ti permettono di avere più grip nelle fasi di caricamento, nonchè di permetterti di aggrapparti meglio a eventuali scogli o rocce durante l'aspetto.

Rinnovo la domanda, oltre ai guanti, la muta già la hai?

Ciao per ora!!! :bye:

 

P.S. Per quanto riguarda l'allestimento del fucile, ti consiglio di prenderci confidenza così come è , poi riparleremo di potenziamenti & co.

Per il collegamento asta e fucile, usa del monofilo in nylon (Reperibile in ogni negozio di pesca con la canna) del 1.00-1.20 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora riguardo la muta no non ce l'ho ma per un fattore stagionale infatti l'ho comprato adesso perchè c'erano degli sconti e con 60 euro l'ho preso ,ma io lo utilizzerei solo ed esclusivamente in estate mai in altri periodi..

e comunque poco fa sono andato a vederlo, è bello resistente etc... ma non riesco a far arrivare gli elastici neanche alla tacca più vicina , sono troppo duri,, bho.. cosa posso fare come potrei esercitarmi a tirarli bene e poi da dove vanno presi gli elastici?? e dove va appogiato il fucile durante il caricamento..??

grazie mille ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, nella home page di am alla sezione pesca in apnea ci sono vari articoli (tecniche e attrezzature) per farsi una base da cui cominciare a chiedere e soprattutto capire le spiegazioni.

esempio:

impiombature:

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2160

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1022

 

a chi inizia:

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/436

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/742

 

LA BOA SEMPRE CON TE MI RACCOMANDO!!! (alla Nico Cereghini :D )

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/737

 

Buona lettura, attendiamo domande. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora grazie per le varie info quindi secondo voi mi conviene utilizzare il nylon??? io ora come ora possiedo un 0.70 va bene anche perchè non farò grande pescate ma si parlerà di qualcosa di medio piccolo e nel caso in cui ci fosse bisogno per polpi ...,

poi ho riprovato (senza asta, )a tirare gli elastici (con i guanti) ma non riesco a farli arrivare neanche alla tacca più vicina ad essi ed ho cercato di mettere tutta la forza possibile(anche perchè ho paura che si rompino bho!!) ma niente , qualche consiglio???? :(:(:(

poi un'altra cosa se metto il nylon (sono senza mulinello) quante passate devo fare con il filo oppure devo fare così:

attacco con l'occhiello il nylon all'asta

poi faccio scorrere il filo fino alla testata

faccio scorrere il filo fino allo scangiasagola e poi l'attacco al foro apposito vicino al puntale??

un signore mi ha consigliato si comprare un'asta con l'attacco filettato in modo tale da poter scambiare la fiocina (4 punte oppure quante??)con l'arpione .. la compro oppure no??? :bye::bye::bye::bye::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro problema ho appena cercato di caricare il fucile a vuoto cioè ho provato a tirare gli elastici almeno fino alla prima tacca;ho appogiato il calcio del fucile sullo sterno e cmq non ci sono riuscito;ma ciò che ho notato è il fatto che mi sono rimasti dei lividi sul corpo con la stessa forma del calcio bho!!

poi vi volevo chiedere ci sono degl attrezzi che potrei utilizzare per caricare il fucile io per esempio avevo visto il gigapress ma non so se ce ne sono altri che posso normalmente comprare io grazie ciao

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
altro problema ho appena cercato di caricare il fucile a vuoto cioè ho provato a tirare gli elastici almeno fino alla prima tacca;ho appogiato il calcio del fucile sullo sterno e cmq non ci sono riuscito;ma ciò che ho notato è il fatto che mi sono rimasti dei lividi sul corpo con la stessa forma del calcio bho!!

poi vi volevo chiedere ci sono degl attrezzi che potrei utilizzare per caricare il fucile io per esempio avevo visto il gigapress ma non so se ce ne sono altri che posso normalmente comprare io grazie ciao

:bye::bye::bye:

 

Evita di caricare i fucile fuori dall'acqua perchè oltre ad essere pericoloso è anche vietato.

Ti sei fatto male perchè non avevi la muta con essa avresti avuto (specie se fornita di appoggio sternale) uno strato di materiale tra il calcio del fucile la pelle. Usa sempre i guanti quando carichi l'arbalete perchè se ti scappano gli elastici son dolori.

Aggeggi come il gigapress possono essere d'aiuto per il caricamento di fucili di misure superiori 115-130 per un 60 sono inutili. Quello che ti manca è la tecnica giusta e l'esperienza che ti farai col tempo.

 

Se ti dovesse interessare una muta per iniziare fammi sapere che ne ho un paio da vendere a buon prezzo...

 

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo 0,70 è troppo sottile, utilizza invece un 140 con i rivetti appositi;

 

il fucile ti sembra duro da caricare perchè evidentemente non lo hai ancora caricato in acqua: vedrai che ti verrà molto più facile, se non un gioco da ragazzi. Fuori dal'acqua gli elastici sembrano durissimi. Utilizza i guanti,, afferra gli elastici in prossimità delle ogive, palmi rivolti in su, appoggia l'appoggio sternale a livello degli addominali e tira gli elastici verso di te con un movimento secco e deciso, magari aiutandoti insaccandoti col busto in avanti. Con un 60 ,a meno che non sei veramente gracilino, non puoi avere problemi di caricamento, anche con elastici superiori ai 16 di diametro standard. Se non ti è chiaro come fare, dai un'occhiata su youtube, vedrai che è una sciocchezza. Fai attenzione a incastrare bene l'ogiva alla tacca per evitare che ti scappi l'elastico ferendoti, lascia la presa solo dopo essere sicuro che l'ogiva è posizionata bene.

Lascia stare gli attrezzi per caricare l'arbalete; con una buona tecnica si impara il caricamento corretto.

Ovviamente non puoi prescindere da una muta con il velcro sternale per caricare l'arbalete: col 90 ad es. io appoggio prima il fucile all'altezza degli addominali e carico alla prima tacca, poi sposto il calcio del fucile sul velcro sternale ( così ti fai meno mal eal petto) e carico alla seconda tacca.

 

Per il giro di sagola, su un 60 è sufficiente un solo giro di sagola o passata: giusto come hai detto, dal codolo dell'asta su su fino alla testata, poi sotto l'affusto fino allo sganciasagola automatico e poi di nuovo su sotto la testata per l'unione finale.

 

Per quanto riguarda l'asta: dipende da come ci vuoi pescare. Un comanche 60 con s45 o anche gli standard da 16 e asta tahitiana da 6 ti potrebbe essere utile in bassissimo fondo con acqua torbida, quando i pesci ti spuntano all'improvviso eil fucile corto ti consente di brandeggiare facilmente. Se invece ci vuoi pescare solo in tana allora potresti munirti di asta filettata con fiocina a quattro o cinque punte.

 

Il mulinello sul 60 ha ben poca utilità, certo non si sa mai...

 

questi i miei personalissimi consigli, hai acquistato un fucile ottimo di cui difficilmente ti pentirai. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora lo 0.70 sicuri che non è buono a me sembra abbastanza resistente e per quello che faccio io secondo me è buono comunque

ho provato lo stesso a caricarlo e ci sono riuscito solo utilizzando una specie di tavola appogiata sullo sterno e in questo modo mi viene una cavolata però per ora riesco a portarla solo fino alla prima tacca e non oltre ,,

grazie per i consigli se avete qualcos'altro da dirmi riguardo alle cose principali su questa pesca grazie...

ciao

(per quanto riguarda il pallone segna sub vi posso dire che dove andrò io è una spiaggia circoscritta con dei massi in poche parole privata però io conosco il propietario e quindi mi farà entrare senza problemi casomai ne comprerò uno per quanto costa.. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(per quanto riguarda il pallone segna sub vi posso dire che dove andrò io è una spiaggia circoscritta con dei massi in poche parole privata però io conosco il propietario e quindi mi farà entrare senza problemi casomai ne comprerò uno per quanto costa.. :P

 

Ciao, fidati lo 0,70 va bene per la canna al limite, usa sempre nylon dal 120 in su.

Visto che sei nuovo una ramanzina te la faccio... ;)

Qua su AM sui promuove la legalità e l'etica sportiva (pesce che non si mangia non si spara, pesce piccolo va lasciato crescere..), un nostro utente nella firma ha una frase che ben si sposa "meglio un cappotto che un avannotto".

La Boa per legge te la devi portare dietro, anche se in mare non gira una barca.. :nono:

Per favore leggiti alla sezione normativa cosa la legge ci impone di fare.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...