> 100 doppio elastico carbonio-legno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

100 doppio elastico carbonio-legno


Messaggi raccomandati

 

 

 

 

Il fucile è un 100 doppio elastico nato dalla modifica di uno Spora Istinct Carbon con fusto originario in carbonio, al quale è stata aggiunta massa partendo dal suo baricentro. Il risultato finale è un fusto tendenzialmente ad osso di seppia nella sezione centro-posteriore, con guidaasta semi integrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I materiali impiegati per la modifica sono stati legno e stucco bicomponente alla vetroresina.

 

La galleggiabilità della massa in legno è stata compensata con colatura di piombo direttamente nella pancia, il tutto incollato sul fusto e rifinito con stucco alla vetroresina, apportando un incremento di circa un chilogrammo al peso finale del fucile.

 

Lime, spatole, vari tipi di colla, carta vetrata e olio di gomito fanno parte del mix creativo!

 

L’impugnatura è stata maggiorata con del Philymorphic (plastica in granuli modellabile a caldo) a stampo sul palmo della mia mano.

 

 

 

 

 

 

Particolari del Guidaasta

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’asta tahitiana originale da 6,5 mm è stata sostituita da una 7 mm x 140 cm… ne avevo una filettata con tacche, al quale ho aggiunto delle pinnette in acciaio applicate con brasatura ad ottone ed arpione Martyn doppia aletta lunga.

 

Le parti in legno sono state preventivamente verniciate con otturapori e vernice poliuretanica, poi dopo l’applicazione sul fusto con 2 mani di vernice nera da carrozzeria passata ad aerografo, seguita da un mimetismo fatto con pennello e acrilici e poi con altre 2 mani di trasparente protettivo, sempre da carrozzeria (mio cognato è carrozziere…. È la vernice che viene applicata sulle autovetture, resistentissima ad acqua e agenti atmosferici).

 

 

La testata particolare del fucile originario mi permette 2 configurazioni di elastici: 1 coppia più un circolare (come nelle prossime 2 fotografie), oppure due circolari, comunque con diametro mai superiore ai 18mm.

 

 

 

 

 

È un’arma prettamente da aspetto o da agguato profondo con aspetto finale dato l’elevato peso a secco, da utilizzarsi in condizioni di medie visibilità (perché non lunghissimo) su pesci come dentici e ricciole nella fascia compresa tra i 4 - 4,5 metri dalla punta del fucile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la realizzazione del fucile non ho speso nemmeno un euro perché è tutto materiale di riciclo, in futuro però non escludo l’utilizzo di un’asta differente, di elastici con legatura manuale ed ogive differenti da quelle attualmente montate.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

è meraviglioso , ci devi dire pero se spara bene e se è preciso e come si comporta in acqua, il lavoro e l estetica sono veramente bellissimi , :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

ne ho uno anchio uguale , te lo mando :devil: ............... :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
davvero un ottimo lavoro,complimentoni :clapping::clapping:

 

Che colla hai utilizzato per incollare il legno al fusto in carbonio?

Dove si reperisce la plastica modellabile a caldo?

 

 

Ciao, dopo aver grattato per bene il fusto (arrivando fino alla trama viva di carbonio) ho fatto varie prove e quello che mi ha dato il risultato migliore è stata la pistola a caldo. Tiene benissimo, poi ho rifinito il tutto con abbondante stucco alla vetroresina (si vende in pasta già pronta con apposito catalizzatore) che di per sè funge comunque da collante e forse tiene anche più della colla :D

 

Adesso è come se fosse un pezzo unico :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no l'istint lo tiene bene il doppio elastico...

 

http://img36.imageshack.us/img36/6909/33352798.jpg

 

per il lavoro...non so' che dire...e' uno spettacolo....pero' hai ultra copiato un fucile...(e ti e' venuto benissimo )il fatto e che quel tipo di fucile col doppio gomma non va proprio bene... perche' la punta ti si impenna nello sparo...sicuramente con una gomma cagnosa e asta da 6.7 o 7 sara' micidiale

 

complimentissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti gli altri................... non ho ancora avuto l'opportunità di provarlo per diversi motivi ( speravo di provarlo in Corsica ma mal tempo, acqua torbida e poche battute di pesca me lo hanno mpedito), perciò sicuramente necessiterà di perzionarne il bilanciamento.

 

Per il resto poi sarà preciso come prima, nel senso che la sua precisione dipenderà più dall'allestimento (aste e elastici in primis) che dalla struttura in sè per sè del fucile che influisce in minima parte sul tiro.

 

Il meccaniso di sgancio dovrebbe reggere perchè già provato in passato.... Comunque non è mia intenzione esasperarlo troppo.

 

Anche io fremo per provarlo.................

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...