> Fucile Cressi Sl 70 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Cressi Sl 70


Ospite marstam

Messaggi raccomandati

Dipende da cosa pescate...io ho lo stealth 70 caricato a 28atm e con la taitiana da 7 ci pesco all'agguato/aspetto e mi levo parecchi sfizi....le atm in piu' mi danno lo sprint per non dar tempo al cefalo di girarsi,il 70 lo maneggio meglio del 90 e con 28 atm lo carico che e' una bellezza...dimenticavo di dire che ha la stessa gittata di un arba 90 ma piu' penetrazione a fine corsa:e per sparare in tana metto il riduttore.

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Simone (piras) ma tu hai usato gli oleo da 70 e 90 con canna da 13?

Comunque un 70 ben pompato e asta da 9 mm non c'è cranio che lo ferma. Dipende da che tipo di preda devi insidiare per le cernie in tana il 70 armato in modo pesante è il più idoneo. Estremamente maneggevole e potente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente in tana è una bomba, ma se ci devi pescare in tana tante atm rovinano asta e fiocina. penso che una cernia, visto il tiro molto ravvicinato, la si possa bucare anche con 23-25 atm senza problemi.

ciao :bye::bye::bye:

 

P.S.

sono un arbalettista convinto e le poche volte che ho impugnato un oleo non mi sono trovato bene.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente utilizzo un medisten con variatore di potenza caricato con 400 pompate ( il max indicate dalla casa sono 470 ) sia per la pesca in tana che per l'agguato e l'aspetto con acqua torbida. L'asta utilizzata in tutti i tipi di pesca è sempre da 7 mm. mentre la sagola è in trecciato di nylon da 2,5 mm, che sostituisco con monofilo in nylon da 140 quando mi dedico alla pesca all'agguato e/o all'aspetto con acqua torbida.

Se riesci a trovare uno scorrisagola della Devoto, che sicuramente sono i migliori in commercio, vedrai che la gittata aumenta ulteriormente.

In definitiva, posso assicurarti, che il fucile così armato è in grado di passare senza difficoltà pesci di diversi Kg, testoni di cernie comprese.

:bye: Un saluto. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i primi 10 anni ho usato fucili olepneumatici, quando ancora gli arbalete non avevano tutti i pregi odierni. All'epoca non esistevano taitiane per gli oleo e le aste da sette filettate erano rare e deboli. Esistevano robusti arpioni pronti a sostenere trazioni elevate che avvitavano bene sulle aste da 9 mm con una considerevole massa. Con aste così impegnative ci volevano pressioni consistenti. Con tali cannoncini non si utilizzavano le fiocine. Adesso sento parlare molto dei nuovi oleo con canne da 11 il cui dardo taitiano da 7 o da 6,5 mm schizza veloce già a poca pressione, onestamente devo fidarmi di quanto sento perché non ne ho ancora visti in funzione e non do giudizi su fucili che non conosco. Ma, caro Simone, ti assicuro che un 90 con canna da 13 ed asta da 8 a 25 atm dorme e pesci non ne prendi a meno che non ti avvicini molto, a quel punto li prendi molto più agevolmente con un 70 da 25 atm in su. Tutti quelli che hanno posseduto lunghi oleo con canne da 13 hanno sicuramente impiegato pressioni notevoli per fargli raggiungere velocità accettabili, perché erano dotati comunque di aste pesanti, sinceramente non capisco come tu faccia a dispensare consigli e giudizi su armi che non conosci, Il quesito parlava di un 70 cm ad aria compressa che notoriamente è strutturato con una canna da 13 mm.

Nel 90 sono passato all'arbalete a continuo su questa linea perchè mi trovo bene per il tipo di pesca che pratico. Comunque quando vado in ferie dalle mie parti, se parto in barca, su di essa troverà sempre posto il mio medi con asta da 9 mm e arpione pesante (non si sa mai). Probabilmente anche l'apache 60 buca la testa della cernia ma se riesco ad afferrare il mio fedele medisten, vado più sicuro che se gli sparo in faccia gli esce dalla coda.

GM54 adopera un medisten con 400 pompate (confermo che 470 corrispondono al massimo dichiarato dalla casa per 30 ATM) secondo voi 400 quante atm sono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo poco oltre le 25 atm. Per essere proprio pignoli possiamo sempre fare una proporzione:

470 : 30 = 400 : x

 

A riguardo della velocità degli oleo, perchè in potenza non si discute, utilizzando monofilo in nylon, aste da 7 mm e scorrisagole molto piccoli, la velocità aumenta molto.

Per i fucili sempre oleo di ultima generazione, da pochissimo sono entrato in possesso di un mamba 110 che ho pompato a 19 atm per aumentarlo fino a quando non troverò un assetto ottimale. In tutta onestà non posso dirti ancora come va, perchè l'unica volta che è sceso in acqua ha sparato altrettante volte, praticamente ho tirato per scaricarlo. Però, già con 19 atm, le tre passate complete di monofilo le ha stirate senza problemi.

Buon segno!

:bye: Un saluto a tutti. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riferendosi ai parametri di un seac asso 65 (69 cm ft) e quelli che ricordo a memoria del medisten sei tra le 25,5 e le 26,6 atm, diciamo 26 atmosfere con taitiana da 7 mm corriasta piccolo e Nylon, sei comunque oltre le 25 atm, vedi che concordi con me? Un 90 richiede sicuramente più pressione perchè ha l'asta più pesante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente!

Certamente un 90 richiede più pressione, anche perchè il volume del serbatoio è maggiore rispetto ad un 70, ma sono sicuro che adottando le attenzioni di cui abbiamo ampiamente discusso per il fucile di dimensioni minori, le sue prestazioni balistiche salgono di parecchio.

Poi, per quanto riguarda il suo utilizzo, oltre che nelle lunghe tane potrebbe trovare impiego nell'aspetto con acqua mediamente torbida ( 2 -3 m di visibilità ). :bye: Un salutone. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in buona sostanza da 25 a 30 bar non è che vi sia questa esagerata differenza. io il mio mitico competizione da 70 l'ho impiegato anche a 550 pompate (a mio discapito) allora diventa eccessivo :toot:

Però ti ripeto non l'ho mai armato con aste tipo arba ma sempre con dei bei tondini da carpentiere :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...