> muta da 7 mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

normalmente uso una 5 mm, ho comprato una 7 per fare qualche pescatina invernale.

La domanda è: quanti kg in cintura aggiungete tra la 5 e la 7 ? So che è una domanda molto generica ma è giusto per farmi un' idea. Io sono 1,87, 78 kg e con la 5 mm uso 6-7 kg in cintura, 2,5 sullo schienlino e 1 kg di cavigliere tutto per stare entro i 5-6 metri.

Grazie.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mazzo

beh guarda la pesata è una cosa personalissima ed è influenzata oltre che dallo spessore della muta e dalle quote operative anche dalla tua corporatura (vige comunque la legge di Archimede oltre al fatto che, per fare la tua muta è ovvio che non si utilizzerà la stessa quantità di neoprene che serve per fare la stessa muta a uno di 1,50) e dalla tua acquaticità .

posso quindi solo dirti che io, per fare un esempio, nel passaggio dalla 5,0 a 6,5 (non ho la 7) cresco 1,5/2,0 kg.

 

Ho notato anche differenze importanti tra mute lisce esterne e foderate nel senso che con le lisce basta meno zavorra.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La muta liscia esterna (non porosa) impedisce o limita di molto che le particelle d'aria si insinuino nelle macrocelle del neoprene come nel foderato limitando la spinta positiva.

Poi gioca certo una maggiore scorrevolezza in acqua.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,

normalmente uso una 5 mm, ho comprato una 7 per fare qualche pescatina invernale.

La domanda è: quanti kg in cintura aggiungete tra la 5 e la 7 ? So che è una domanda molto generica ma è giusto per farmi un' idea. Io sono 1,87, 78 kg e con la 5 mm uso 6-7 kg in cintura, 2,5 sullo schienlino e 1 kg di cavigliere tutto per stare entro i 5-6 metri.

Grazie.

;)

 

cia Mazzo, per dare una idea, io sono 175 x 75 e con la 5,5 metto 7 in cintura, 3 schienalino le cavigliere non le uso piu', le pinne sono negative a sufficienza. Con la 6.5 liscia aggiungo due chili, uno fisso e uno per pedagno che se serve metto in cintura.

Che muta hai preso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La muta liscia esterna (non porosa) impedisce o limita di molto che le particelle d'aria si insinuino nelle macrocelle del neoprene come nel foderato limitando la spinta positiva.

Poi gioca certo una maggiore scorrevolezza in acqua.

Però la foderata assorbe una discreta quantità d'acqua che "appesantisce" la muta no?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La muta liscia esterna (non porosa) impedisce o limita di molto che le particelle d'aria si insinuino nelle macrocelle del neoprene come nel foderato limitando la spinta positiva.

Poi gioca certo una maggiore scorrevolezza in acqua.

Però la foderata assorbe una discreta quantità d'acqua che "appesantisce" la muta no?!

 

:bye:

 

..sicuro.

ma un corpo riceve una spinta positiva in kg pari al peso in kg della qtà d'acqua che sposta......ne sposterà di più ! è come un traghetto carico di vetture anzichè scarico , poichè è vero che lo scafo è sempre quello ma cambia la linea di galleggiamento.

E' un problema di masse interessate.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..sicuro.

ma un corpo riceve una spinta positiva in kg pari al peso in kg della qtà d'acqua che sposta......ne sposterà di più ! è come un traghetto carico di vetture anzichè scarico , poichè è vero che lo scafo è sempre quello ma cambia la linea di galleggiamento.

E' un problema di masse interessate.

Certo Andrea, ma un subacqueo x sposta la stessa quantità d'acqua, il suo volume non cambia indossando due mute di uguale spessore di cui una liscia e una foderata...varia invece il suo peso specifico, aumentando nel caso della foderata che assorbe acqua.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..sicuro.

ma un corpo riceve una spinta positiva in kg pari al peso in kg della qtà d'acqua che sposta......ne sposterà di più ! è come un traghetto carico di vetture anzichè scarico , poichè è vero che lo scafo è sempre quello ma cambia la linea di galleggiamento.

E' un problema di masse interessate.

Certo Andrea, ma un subacqueo x sposta la stessa quantità d'acqua, il suo volume non cambia indossando due mute di uguale spessore di cui una liscia e una foderata...varia invece il suo peso specifico, aumentando nel caso della foderata che assorbe acqua.

 

:bye:

 

ok ho premesso anch'io che lo "scafo" e lo stesso ma .... se, come dici (correttamente), aumenta il peso specifico un corpo dovrebbe galleggiare di meno rispetto ad un un corpo con pari volume ma con peso spec inferiore.

Qui abbiamo, FORSE, perchè mi riferisco ad una mia percezione personale del fatto, il problema inverso e cioè che la foderata galleggia di più della liscia....

 

io credo sia dovuto al fatto che inzuppandosi (umentando quindi di peso) il sub abbassi la sua linea di galleggiamento, spostando più acqua e ricevendo quindi una spinta positiva evidentemente maggiore rispetto a quelle negativa a cui contribuisce l'inzuppamento della fodera.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho indicato una mia sensazione personale.....con la 5 liscia mi bastano quasi gli stessi piombi che uso con la 3 foderata...quando usavo la 5 foderata dovevo piombarmi di più..............ma magari mi sbaglio.

 

Ovvio che stando a quello dice Davide (che non fa una grinza)....tecnicamente dovrebbe essere come dici tu..cioè che con la foderata si galleggi di meno, quindi serva meno zavorra, che per la stessa liscia.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui abbiamo, FORSE, perchè mi riferisco ad una mia percezione personale del fatto, il problema inverso e cioè che la foderata galleggia di più della liscia....

Siccome sono sicuro che tu non abbia le traveggole, credo che il problema sia il tipo di neoprene.

 

La prima bifoderata da 5 che ho avuto necessitava di 5 kg e mezzo di zavorra per pescare bene sui 15 mt. La prima spaccata/foderata, un capo su misura, galeggiava come un sughero e ce ne volevano 8 kg. Poi sono passato alla forza tre e sono sceso a 6 kg.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,

normalmente uso una 5 mm, ho comprato una 7 per fare qualche pescatina invernale.

La domanda è: quanti kg in cintura aggiungete tra la 5 e la 7 ? So che è una domanda molto generica ma è giusto per farmi un' idea. Io sono 1,87, 78 kg e con la 5 mm uso 6-7 kg in cintura, 2,5 sullo schienlino e 1 kg di cavigliere tutto per stare entro i 5-6 metri.

Grazie.

;)

 

cia Mazzo, per dare una idea, io sono 175 x 75 e con la 5,5 metto 7 in cintura, 3 schienalino le cavigliere non le uso piu', le pinne sono negative a sufficienza. Con la 6.5 liscia aggiungo due chili, uno fisso e uno per pedagno che se serve metto in cintura.

Che muta hai preso?

 

Cizo Ale,

ho preso una effesub camu spalmato/foderato. Probabilmente niente di che ma ho speso poco e mi piace il mimetismo..si presta bene al sabbione!!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui abbiamo, FORSE, perchè mi riferisco ad una mia percezione personale del fatto, il problema inverso e cioè che la foderata galleggia di più della liscia....

Siccome sono sicuro che tu non abbia le traveggole, credo che il problema sia il tipo di neoprene.

 

La prima bifoderata da 5 che ho avuto necessitava di 5 kg e mezzo di zavorra per pescare bene sui 15 mt. La prima spaccata/foderata, un capo su misura, galeggiava come un sughero e ce ne volevano 8 kg. Poi sono passato alla forza tre e sono sceso a 6 kg.

 

:bye:

 

 

ok ! per un'attimo ho temuto di essermi bevuto qualche neurone....... :lol:

se il problema è il tipo di neoprene impiegato ......allora siamo al capolinea :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...