> “Maledetta” Corsica! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

“Maledetta” Corsica!


Messaggi raccomandati

Premetto, con rammarico ed un pizzico di delusione, che non ho nulla di sensazionale da raccontare di questa mia "trasferta corsa"...

 

Erano mesi che sognavo la mia vacanza in Corsica: 10 giorni di pesca e divertimento con mia moglie ed il piccolo Lorenzo … ma non avevo fatto bene i conti, infatti ho avuto 10 giorni di pioggia e vento, vacanza rovinata e mia moglie che già odia quella che doveva essere “L’Isola della Bellezza”!

 

Come già anticipato, per porre rimedio alle avverse condimeteo, ho fatto circa 1800 km in auto ed ho visitato praticamente l’80% della Corsica, essendo di base una settimana a Santa Giulia (Porto Vecchio – zona Sud-Est) e tre giorni a Calvì (Nord – Ovest).

 

Queste le foto della Baia di Santa Giulia dove ero di base:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante il mal tempo, ogni tanto usciva una mezza giornata di bel tempo che ci permetteva di fare qualche bella foto… io mi son buttato a mare solo 2 volte, una con mare abbastanza mosso (circa 10 onde al minuto) e acqua sporca (alghe e sabbia in sospensione), un’altra con scaduta quasi al termine, con visibilità comunque limitata. A terra e in acqua c’erano quintali di alghe, e bastava una leggera corrente per sporcare l’acqua!

NON LASCIATEVI INGANNARE DALLE FOTO: sono state fatte negli unici momenti di calma, in particolare appena arrivati e negli ultimi giorni prima di andare via da Santa Giulia.

Forse la foto che più rappresenta la vacanza è quella di un cielo nuvoloso che lascia trasparire un raggio di sole: questa era l'immaggine più riccorrente dei 10 girni trascorsi in Corsica sperando in una giornata completa di sole, giornata che non c'è stata se non a tratti!

 

 

 

CHE SFIGA!!!!!!!!!

 

Inutile dire che le 2 più belle giornate sono state quelle dell’arrivo e quelle della partenza! L'unico contento sembrava Lorenzo, anche se ha sofferto un pò per il viaggio e per i cambiamenti di abitudine apportati nella vacanza!

 

 

 

......

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante ciò, c’è da dire che il mare corso non ha nulla a che vedere col nostro: di pesce ne gira ancora, anche se smaliziato e difficile da portare a tiro, sopratutto perchè ero costretto a pescare costantemente nella risacca in pochi metri d'acqua!

 

Tra le tante cose negative, c’è da dire però che ho avuto la fortuna di catturare il sarago più grande che abbia mai preso (1.2 kg), una bella spigolotta cicciona che faceva quasi un chilo e mezzo e nel complesso altri saraghi, cefali e due salponi esagerati (altri pesci purtroppo strappati mi han fatto rimpiangere un’asta con doppia aletta)…

 

Certamente non erano questi i pesce che mi aspettavo di catturare: saraghi, cefali e salpe (anche se di taglia inferiore) li catturo anche qui da noi… Fantasticavo l’incontro con dentici, corvine, ricciole e orate, ma il mal tempo ha compromesso irrimediabilmente l’esito delle pescate. Ho pescato col 75 e col 95, il fucile più lungo dal doppio elastico non è mai stato bagnato in acqua salata perché non ve ne erano le condizioni!

 

È mancata l’oratona (avvicinata più volte e miseramente sbagliata, un po’ per colpa mia, un po’ per la forza della risacca che mi sbatteva a destra e manca, un po’ perché non ho “osato” abbastanza), ma và bene così: ho tirato fuori sti pesci da un mare quasi impraticabile, perciò son contento lo stesso!

 

Comunque............. ecco la spigoletta catturata durante la seconda ed ultima battuta di pesca corsa, sabato 19 settembre:

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo del saragone catturato tre giorni prima non ho nessuna foto perché al rientro dalla battuta trovo mia moglie in lacrime che aveva mobilitato mezza spiaggia perché si era preoccupata tantissimo non vedendomi rientrare da mare (avevo quasi 2 ore di ritardo dall’orario previsto di ritorno perché la zona di pesca era molto lontana da quella sabbiosa antistante dove alloggiavo ), perciò ero intento a calmarla e rassicurarla e mi passò dalla mente in quei momenti di fotografare il sarago!

Morto, disperso, ferito… i pensieri corrono da soli, specialmente in un posto sconosciuto e con un bimbo di 3 mesi e mezzo da crescere! Mi sono sentito in colpa per il ritardo e per la preoccupazione che le ho causato!

 

Però, dopo aver mangiato il sarago più grande e un altro bel cefalo che sfiorava il chilo, per il giorno dopo erano rimasti altri pescetti (e qui ho avuto modo di fare un paio di foto): un altro sarago da 600 gr e una salpona da quasi 800gr.... questi due accompagnati da altri pesci di taglia normale.

Mi sono "rifiutato" di sparare i tordi, nonostante ne abbia visti un paio di veramente belli!

 

In effetti le foto a seguire rappresentano metà della pescata di mercoledì 16 (senza 2 pezzi forti)...

 

 

 

 

Ah... non dimentichiamo la super mega insalatona di polpo che io e mia moglie abbiamo impiegato 2 giorni per mangiare (il polipetto era anche lui prossimo ai due chili)....

Il pesce catturato comunque non ha avuto il giusto onore in cucina, perchè avevo a disposizione per cucinarlo solo la padella o il fornetto a microonde: nel bungalow c'era la lavastoviglie, la macchinetta elettrica per il caffè, il condizionatore, la bilancia, ma non c'era un c@**o di forno normale. La pioggia mi ha impedito anche di accendere il barbecue per farlo arrostito o al cartoccio il pesce, perciò lo abbiamo mangiato cucinato alla "meno peggio"!

 

Mia moglie poi mi ha detto che il sarago e la spigola e gli altri pesci più grandi non erano così buoni da mangiare come i saraghetti più piccini perchè la carne era troppo dura e stopposa: per lei solo saraghetti da massimo 3-400 grammi

 

 

.....

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso il posto era anche bello, infatti quando usciva una mezza giornata di sole siam riusciti anche a fare delle foto paesaggistiche molto belle, ma non ho trovato il "paradiso" che mi aspettavo!!!! Dove non c'erano montagne e rocce, l'abbondante pioggia aveva trasformato strade e spiagge in vere e proprie paludi piene di pozzanghere fangose che rendevano impossibile passeggiare a piedi.

Poi il vento era davvero fortissimo, tanto da rendere quasi inpossibile stare in spiaggia.

Credo che abbia piovuto tutte le notti, anche se il mare è stato mosso e calmo a giorni alterni, ma la visibilità nelle zone adatte alla pesca era davvero limitata.

 

Ho fatto un sacco di kilometri in auto (circa 1800) per visitare la maggiorparte dell'isola, ed il caso ha voluto che nei posti che visitavo, vedevo sagome di pesci enormi sfilarmi a pochi metri dinanzi, mentre io ero intento a passeggiare sulle banchine dei porti, su moletti, su ponti sospesi vicino al mare: cefaloni, spigole, saraghi, tantissimi e di taglia popolavano le acqua di Bonifacio, Propriano, di alcune calette rocciose e di altre località visitate!

 

Avrei voluto trovare 10 giorni di bel tempo, così da dedicare metà giornata alla pesca (visto che a mare c'erano bei pesciacci) e l'altra metà alla famiglia, ma invece non è stato così. La sfiga ha voluto anche che passassi gli ultimi 2 giorni a Calvì a guardare il mare dalle finestre dell'albergo, perchè era davvero impossibile immergersi, figuratevi che i gommoni e le barche non riuscivano ad uscire dal porto, non tanto per le onde (che tutto sommato non erano alte), quanto per il vento forte e la corrente in acqua!

Il giorno della pertenza invece, il mercoledì 23, c'era un sole che spaccava le pietre, il mare era una tavola e non c'era un filo di vento: se non è sfiga questa!!!!!

 

La Corsica del Sud in conclusione non mi ha colpito particolarmente sotto l'aspetto della ricettività turistica: non c'è nulla, ma proprio nulla! ...poche strutture, strade brutte che improvvisamente finiscono e dall'asfalto si passa allo sterrato senza preavviso! Certamente ci sono dei posti veramente suggestivi, ma credo siano praticabili solo in piena estate! I prezzi erano assurdi (di qualsiasi cosa) e nei ristoranti/pizzerie si mangiava veramente malissimo e si spendeva un botto!!!!!

Mia moglie poi, ha già detto che non ci vuole più tornare, perciò mi son bruciato definitivamente la carta "Corsica".

 

L'anno prossimo magari si và in Sardegna!

 

 

 

A seguire un po’ di foto a corredo della vacanza nei principali luoghi che abbiam visitato:

 

 

BASTIA

 

 

 

GHISONACCIA

 

 

 

AJACCIO

 

 

 

BONIFACIO

 

 

 

 

 

 

PORTO VECCHIO

 

 

 

PROPRIANO

 

 

 

...

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA RONDINARA

 

 

 

 

FAUTEA

 

 

 

SOLENZARA

 

 

 

PALOMBAGGIA

 

 

 

 

 

I'LLE ROUSSE

 

 

 

CALVI'

 

 

 

NOTRE DAME DE LA SERRE

 

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

:clapping::clapping::clapping::clapping: DAI NON TI è ANDATA MALE , la baia di santa giulia la conosco , è un posto magnifico , e secondo me abbituato a livorno pieno di pesce :laughing::laughing::laughing:

 

spero anche che tu abbia imparato che l orari , vanno rispettati , in modo particolare se li diciamo alla moglie :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle le foto!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spero anche che tu abbia imparato che l orari , vanno rispettati , in modo particolare se li diciamo alla moglie :siiiii::siiiii:

O magari, proprio perchè in mare possono succedere un sacco di imprevisti, non darne mai di precisi... ;)

 

:bye:

 

Sì, in tanti anni che stiamo assieme, non era mai successo che mia moglie stesse ad aspettarmi sulla spiaggia mentre io andavo in acqua a pescare.

Generalmente mi bastano 2 ore e mezza o 3 al massimo per saziare la mia fame alieutica, ma in genere son sempre andato da solo a pesca perciò lei non aveva idea che per cercare un posto "pescabile" in base alle condizioni del mare avvolte ci si deve spostare anche tanto (perdipiù a nuoto :( ) ed il tempo vola, così effettivamente in 4 ore di mare si finisce per pescere si e nò 2 orette.... poi il posto nuovo mi ha tratto in inganno facendomi credere di essere più vicino di quello che ero effettivamente!

 

Vabè, ogni giustificazione adesso non conta, ho capito di aver fatto un errore, ma avvolte il richiamo del mare è più forte di tutto e fà passare dalla mente le cose veramente importanti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra una puntata dei VIAGGI DEL KILIMANGIARO!!!!!!!!!

 

peccato ke n hai soddisfatto la tua fame piskatoria..però ti sei consolato sicuramente con il tuo cucciolottooo...è troppo bellilllo!!!!!!

 

Un abbracccio Ermanno :clapping::clapping:

 

:bye:

 

 

Mi hai dato un'idea... chissà che Licia Colò non accetti di "mandarmi in onda".... e nò, basta cò ste onde!!!!! :laughing::laughing::laughing:

 

Comunque se non fosse stato così spesso mal tempo forse non avrei avuto opportunità di girare così tanto e visitare tutti i posti che ho visto...

 

Lorenzo, anche se così piccolo, ogni giorno che passa scopre e impara qualcosa di nuovo dandomi tante soddisfazioni, e basta un suo sorriso per sciogliere il mio cuore e rendermi l'uomo più fortunato del mondo... in questi momenti non esiste più la pescasub o tutte le mie altre passioni: diventare padre è una delle cose più belle del mondo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì, in tanti anni che stiamo assieme, non era mai successo che mia moglie stesse ad aspettarmi sulla spiaggia mentre io andavo in acqua a pescare.

Generalmente mi bastano 2 ore e mezza o 3 al massimo per saziare la mia fame alieutica, ma in genere son sempre andato da solo a pesca perciò lei non aveva idea che per cercare un posto "pescabile" in base alle condizioni del mare avvolte ci si deve spostare anche tanto (perdipiù a nuoto :( ) ed il tempo vola, così effettivamente in 4 ore di mare si finisce per pescere si e nò 2 orette.... poi il posto nuovo mi ha tratto in inganno facendomi credere di essere più vicino di quello che ero effettivamente!

 

Vabè, ogni giustificazione adesso non conta, ho capito di aver fatto un errore, ma avvolte il richiamo del mare è più forte di tutto e fà passare dalla mente le cose veramente importanti!

Questo è verissimo e non è nemmeno un problema di mogli o compagne, ma di qualsiasi stretto familiare o parente che non concepisce che cavolo noi si abbia da fare a mollo per tante ore, magari pure d'inverno e con il tempo brutto... ;)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...