> Partecipazione selettive dei fuori classifica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Partecipazione selettive dei fuori classifica


Messaggi raccomandati

Dall'anno scorso mi pare i qualificati alla finale e semifinale non possono partecipare alle selettive.Mi sembra una cosa veramente assurda.Non mi interessa niente dei premi ma avrei la possibilita di fare ben 4 gare in luoghi diversi,di fare esperienza visto che in ogni gara ho imparato qualcosa di nuovo e tanti altri aspetti solo positivi.

Qualcuno mi illumina sui perche di questa esclusione? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dall'anno scorso mi pare i qualificati alla finale e semifinale non possono partecipare alle selettive.Mi sembra una cosa veramente assurda.Non mi interessa niente dei premi ma avrei la possibilita di fare ben 4 gare in luoghi diversi,di fare esperienza visto che in ogni gara ho imparato qualcosa di nuovo e tanti altri aspetti solo positivi.

Qualcuno mi illumina sui perche di questa esclusione? :huh:

Ciao, il perchè dell'esclusione non lo so. Però, posso darti un consiglio, seppur banale??Perchè non vai mare quando ci sono le gare, nella stessa zona, come se ti stessi facendo una pescatina per conto tuo?Secondo me poi se parli col tuo presidente e gli esponi il fatto, credo che il problema è risolto.

Spero di esserti stato anche un pò d'aiuto...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dall'anno scorso mi pare i qualificati alla finale e semifinale non possono partecipare alle selettive.Mi sembra una cosa veramente assurda.Non mi interessa niente dei premi ma avrei la possibilita di fare ben 4 gare in luoghi diversi,di fare esperienza visto che in ogni gara ho imparato qualcosa di nuovo e tanti altri aspetti solo positivi.

Qualcuno mi illumina sui perche di questa esclusione? :huh:

 

Luigi,

se le cose stanno così, non credo che ti fcciano alcun problema a farti partecipare "fuori classiifca". Questa possibilità è prevista, tu puoi fare un ottimo allenamento di gara, entrare in classifica, ma non in graduatoria di selezione, e naturalmente, niente premi... ;-)

 

Fabio

 

P.S. rileggendo....ma intendi che non ti fanno fare le gare neanche con la formula soprariportata? E perchè?

Modificato da fabio3666
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che una motivazione sia il fatto che la classifica viene falsata. i pesci che prende un fuoriclassifica avrebbe potuto prenderli un concorrente e con quello magari qualificarsi per la II categoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dall'anno scorso mi pare i qualificati alla finale e semifinale non possono partecipare alle selettive.Mi sembra una cosa veramente assurda.Non mi interessa niente dei premi ma avrei la possibilita di fare ben 4 gare in luoghi diversi,di fare esperienza visto che in ogni gara ho imparato qualcosa di nuovo e tanti altri aspetti solo positivi.

Qualcuno mi illumina sui perche di questa esclusione? :huh:

Benvenuto nell'agonismo! :P

 

Il problema dei fuori classifica è vecchio come il mondo.

 

I F.C. non sono voluti dagli altri agonisti perchè essendo (almeno nominalmente) più bravi sottraggono pesci ai concorrenti che devono qualificarsi e, cosa non meno rilevante, partecipano all'assegnazione dei premi in attrezzature in base al posizionamento in classifica (pur essendo F.C. :wacko: ).

 

Questa cosa dei premi, l'ho già verificata in altri circuiti dove anche gli agonisti F.C. dimostrano di non essere sempre animati da spirito "de cubertiniano", in quanto, a loro volta, pretendono il premio in virtù del fatto che hanno pagato l'iscrizione alla gara e si sono "guadagnati" il premio...

 

Adesso ti dico come la penso io:

 

Ritengo che da agonista, la partecipazione di un atleta di grossa caratura non possa che aumentare il livello della manifestazione a cui partecipo.

Fare una gara dove partecipa Luigi Puretti ed arrivare ultimo mi gratifica per avere incrociato l'arbalete con un atleta molto bravo, se poi riesco a batterlo la cosa mi gratificherà ancora di più.

Se voglio qialificarmi, lo devo fare dimostrando di essere più bravo degli altri, se mi qualifico per la mediocrità generale e poi faccio la figura che merito alle semifinali, di sicuro non ci avrò guadagnato, nè io, tantomeno il mio sponsor, se ne ho uno...

 

Quanto ai premi...

 

Questa cosa mi ha già fatto diventare impopolare tra i colleghi delle Acque Interne dove il fenomeno è ancora più evidente, essendo un ambiente abbastanza ristretto.

 

Nel Tiro Sub sai come abbiamo risolto il problema?

 

Premi AD ESTRAZIONE tra tutti i concorrenti.

 

Tutti felici e presenti fino all'ultimo minuto della premiazione, che per chi organizza una gara è il momento più importante in cui raccogli le soddisfazioni di tante fatiche.

 

Ma so già che questa idea è malvista da coloro che spesso frequentano le zone alte delle classifiche, anche se qualcuno si è giustificato dicendo che in ogni caso il premio va al barcaiolo (cosa non scontata, ma di buona abitudine di tanti agonisti), motivo ulteriore per non avere particolari motivi per accalorarsi su come vengono destinati i premi.

 

Insomma, ancora una volta, la pesca in apnea agonistica è uno sport nello sport... :huh:

 

Credo che se vinci, la gioia della vittoria sportiva non può essere uguagliata da alcun premio materiale, almeno al nostro livello!

 

Dimenticavo, un'altra delle scuse addotte da qualcuno è che le ditte che sponsorizzano hanno "piacere" che la loro attrezzatura vada ad un "vincente", ma nei fatti la cosa si traduce con la scelta del "tal fucile costoso" della "tal marca" da un atleta sponsorizzato da una ditta diversa.

 

Ah già, il premio l'ha scelto per il barcaiolo... :devil:

 

La scelta di sorteggiarli, invece, ha premiato molti atleti all'inizio della loro attività agonistica che non dispongono delle risorse di altri atleti e che hanno potuto partecipare ad "armi pari" con la dea bendata.

 

Con questi premi, chi è all'inizio acquisisce maggiore voglia di partecipare alle gare ed alimenta il bacino degli agonisti con volti nuovi.

 

Poi c'è il caso in cui la dea bendata ha voluto baciare ancora i soliti premiati, ma in questo caso va bene così! ;)

 

Ciao. Pepu.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dall'anno scorso mi pare i qualificati alla finale e semifinale non possono partecipare alle selettive.Mi sembra una cosa veramente assurda.Non mi interessa niente dei premi ma avrei la possibilita di fare ben 4 gare in luoghi diversi,di fare esperienza visto che in ogni gara ho imparato qualcosa di nuovo e tanti altri aspetti solo positivi.

Qualcuno mi illumina sui perche di questa esclusione? :huh:

 

Luigi,

se le cose stanno così, non credo che ti fcciano alcun problema a farti partecipare "fuori classiifca". Questa possibilità è prevista, tu puoi fare un ottimo allenamento di gara, entrare in classifica, ma non in graduatoria di selezione, e naturalmente, niente premi... ;-)

 

Fabio

 

P.S. rileggendo....ma intendi che non ti fanno fare le gare neanche con la formula soprariportata? E perchè?

 

Mi pare sia espressamente specificato nella circolare normativa.Significa che dopo il campionato italiano a coppie ritornero a fare una gara nella semifinale a Giugno :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare sia espressamente specificato nella circolare normativa.Significa che dopo il campionato italiano a coppie ritornero a fare una gara nella semifinale a Giugno :huh:

 

Yes.

 

 

CIRCOLARE NORMATIVA 2009

 

Capitolo IV – PROVE di QUALIFICAZIONE ZONALE

 

4.1 ATLETI AMMESSI

 

...omissis...

 

 Gli atleti qualificati in categorie nazionali non potranno partecipare alle gare di qualificazione nazionale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non c'è nemmeno scritto che non possono partecipare Fuori Classifica, mi pare...

 

Su quanto ho scritto prima (un quarto d'ora circa di energie fisiche e mentali...) nessun commento? :huh:

 

A volte mi sorge il dubbio che su certi argomenti conta solo quello che ci fa piacere leggere.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la prima parte assolutamente concorde.Anche per me era cosi,piu erano i bravi pescatori che partecipavano alla selettiva,piu' era divertente e piacevole parteciparvi.Anche fuori dall'acqua cercavo di ascoltare i racconti di pesca o magari della prima categoria disputata qualche settimana prima.

La storia dei fuori classifica che rubano i pesci agli altri concorrenti mi sembra na strunzata :D

Per quanto riguarda i premi e coppe credo che debbano andare al vincitore,spettera a lui poi decidere se tenerli o regalarli al piu giovane,al barcaiolo,al secondo etc...Alla fine sono tante piccole azioni che identificano un atleta e sara il tempo stesso a decretarne un modello da seguire o meno.

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non c'è nemmeno scritto che non possono partecipare Fuori Classifica, mi pare...

 

Su quanto ho scritto prima (un quarto d'ora circa di energie fisiche e mentali...) nessun commento? :huh:

 

A volte mi sorge il dubbio che su certi argomenti conta solo quello che ci fa piacere leggere.

 

Ciao. Pepu.

 

Ciao superpepu!

 

Come hai fatto notare, è un argomento già discusso, e che tu hai ben riassunto....non è che nessuno lo ha letto, ma in effetti non c'è molto da dire più di quello che hai fatto tu!

Anche io avevo espresso la mia (favorevolissimo alla partecipazione dei FC), sui premi, so come agirei io in quella situazione ma non riesco a giudicare per tutti...certo introdurre l'estrazione potrebbe essere anche un incentivo ad allargare la partecipazione...

Riguardo la circolare...leggendola così, finchè non viene inserito un distinguo, direi che c'è una unica interpretazione possibile... :-(

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non c'è nemmeno scritto che non possono partecipare Fuori Classifica, mi pare...

 

In passato la circolare normativa prevedeva la partecipazione " Fuori Classifica" degli atleti già classificati ai campionati di 1^ e di 2^. Siccome siamo il paese dove la norma tale e quale non va bene ma deve essere sempre interpretata, in cento gare si avevano cento interpretazioni diverse: con premio, senza premio, appare il punteggio in classifica (mi serve per lo sponsor), non appare, etc. Ora non ci sono più dubbi di sorta: NON possono partecipare punto e basta. Chi continuasse ad avere dubbi può sempre porre il quesito nell'apposita sezione del sito FIPSAS. Avrà a stretto giro di mail una risposta scritta da esibire in occasione di eventuali reclami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non c'è nemmeno scritto che non possono partecipare Fuori Classifica, mi pare...

 

In passato la circolare normativa prevedeva la partecipazione " Fuori Classifica" degli atleti già classificati ai campionati di 1^ e di 2^. Siccome siamo il paese dove la norma tale e quale non va bene ma deve essere sempre interpretata, in cento gare si avevano cento interpretazioni diverse: con premio, senza premio, appare il punteggio in classifica (mi serve per lo sponsor), non appare, etc. Ora non ci sono più dubbi di sorta: NON possono partecipare punto e basta. Chi continuasse ad avere dubbi può sempre porre il quesito nell'apposita sezione del sito FIPSAS. Avrà a stretto giro di mail una risposta scritta da esibire in occasione di eventuali reclami.

Grazie Mauro,

in effetti, mentre facevo la pausa pranzo riflettevo su quanto avevo scritto ed è un ovvietà che non necessita di ulteriori interpretazioni... non possono partecipare e basta.

 

Volevo solo concludere che da sempre i regolamenti vengono stilati e modificati dagli stessi atleti, che tramite le loro richieste ed i canali gerachici opportuni, hanno come effetto l'introduzione o la modifica delle norme.

 

Ne consegue che questa, come altre iniziative che spesso trovano poca considerazione tra gli agonisti, vedi bonus per le prede pregiate, ecc. sono voluti proprio da alcuni agonisti che trovano come far giungere la loro voce a chi di dovere con maggiore intensità ed efficacia rispetto ad altri.

 

Diciamo che è difficile per chi ha il compito di "armonizzare" i regolamenti con le necessità tecniche e quelle più squisitamente "di parte", riuscire a trovare una formula nazional popolare.

 

A Luigi volevo solo ribadire che dalla sua risposta sul tema premi capisco che questo è un osso che nessuno intende mollare, tantomeno i più giovani che cominciano a vedere qualche risultato... :(

 

Per cui, mi dispiace, ma è quello che ci meritiamo, finchè ragioniamo in termini di opportunismo, senza offesa alcuna.

 

Fino a qualche anno fa era così anche per il Tiro Sub ed i primi classificati sceglievano i premi più belli, ma i primi erano sempre gli stessi 5 o 6, per cui, contando anche su un ambiente "diverso" dalla pesca sub, proprio questi atleti, quasi sempre anche nella doppia veste di organizzatori, hanno sentito la necessità di cambiare questo elemento di "disturbo" che nell'ambiente rischiava di dividere gli atleti, spostando l'attenzione su qualcosa che di sportivo non aveva granché...

 

Sono convinto e lo dico con un pizzico di presunzione che se TUTTI gli atleti classificati si presentassero alle selettive pagando la quota d'iscrizione quale sacrosanto contributo a chi organizza e rinunciando a qualsiasi tipo di premio sportivo o in attrezzature ma avendo l'altrettando diritto a vedere il suo nome nella posizione in classifica che avrebbe occupato se fosse stato ufficialmente in gara, nessuno o quasi avrebbe a che dire.

 

Se all'atleta interessa mantenere il giusto feeling con le competizioni vere allora non gli interesserà altro che fare la gara come una sorta di verifica, poichè evidentemente non è così, chi organizza ha dovuto scegliere se accontentare i pochi classificati o i molti partecipanti che magari hanno minacciato di disertare le competizioni se sono costretti a dividere i LORO pesci ed i premi con quelli "forti".

 

Prendiamone atto e guardiamo avanti... :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Luigi, puoi sempre venire a fare le selettive in Acque Interne, vera palestra agonistica. Chiedi a Smeraldi se dico bugie! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu forse mi sono spiegato male.

Il premio va al vincitore,ma se questo e' un fuoriclassifica dovrebbe cederlo al secondo o magari ad un giovane esordiente.Non e' una regola scritta ma morale.Per quanto mi riguarda vorrei partecipare alla selettive per ben altri motivi.

Dammi il numero di Nicola in pm che l'ho perso!

 

Per quanto riguarda le acqua interne so riconoscere sono i Lucci e anguille.Cavedani,tinche etc non so neanche come siano fatti :o:D

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pepu forse mi sono spiegato male.

Il premio va al vincitore,ma se questo e' un fuoriclassifica dovrebbe cederlo al secondo o magari ad un giovane esordiente.Non e' una regola scritta ma morale.Per quanto mi riguarda vorrei partecipare alla selettive per ben altri motivi.

Dammi il numero di Nicola in pm che l'ho perso!

 

Per quanto riguarda le acqua interne so riconoscere sono i Lucci e anguille.Cavedani,tinche etc non so neanche come siano fatti :o:D

Sicuramente ho frainteso, mi dispiace.

 

Ma se si è arrivati ad un'imposizione regolamentare, vuol dire che di "nobiltà sportiva" ne alberga ben poca...

 

Comunque la mia è la classica lotta ai mulini a vento e poi a me interessa prevalentemente il Tiro Sub, visto che pratico le gare di pesca in apnea come sport complementare e senza alcuna velleità agonistica ma con tanta ammirazione (tecnica) per i Campioni...

 

Solo che quando vengo coinvolto in qualche riunione per discutere come fare per avvicinare i giovani alle gare di pesca mi scontro con queste logiche contraddittorie...

 

Come non detto! :oops:

 

Ti mando il numero di Nicola in PM. ;)

 

Dimenticavo...

se decidi (seriamente) di fare qualche gara al lago avresti tutta l'ospitalità necessaria e le dritte giuste per sapere tutto il necessario. :P

 

Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...