> Foto Del Dotto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Foto Del Dotto


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Ospite maredacqua
ECCO QUA LA FOTO RICHIESTA hahahahah ahahhaha hahahah:lol:  :lol:  :lol:

Mariano... ma scusa, tu cosa mangi a pranzo???? :huh::huh::huh:

Ah, non si beve a stomaco vuoto!!! Prima metti qualcosa sotto i denti, non il pesce dotto, almeno quello che hai pescato tu!!! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
ahahahahhahah    ahahahahaha  ahhahahahah hahahahahah

 

iiiiihihihiihihi iiiihihiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh:lol:  :laughing:  :laughing:   :clapping:  :clapping:

 

 

http://www.sblsub.it/images/Pesce_arancio.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la foto di william ritrae l'epinephelus alexandrinus, la foto di luca l'epinephelus caninus. non so quale dei 2 sia il dotto, cmq l'alexandrinus raggiunge gli 80 cm il caninus 1,3 m.

ciao :bye::bye::bye:

 

P.S.

non avevo visto la foto di mariano, quello si che è un dotto!!! :eek::eek::eek::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto..adesso sono davvero confuso.

 

"COME DISTINGUERLA DALLE SPECIE SIMILI

 

Nei mari italiani, sono presenti quattro specie di Cernia appartenenti al genere Epinephelus. (E. aeneus, E. alexan-drinus e E. caninus). Comune è anche il Dotto o Cernia (Polyprion americanus).

 

E. guaza è facilmente distinguibile dalle altre tre cernie del genere Epinephelus per il margine della pinna codale, che è arrotondato (convesso) mentre è concavo in E. alexandrinus e dritto (giovani) o leggermente concavo (adulti) in E. caninus e per l’assenza di striature chiare laterali nel capo (presenti al contrario in E. aeneus).

 

Inoltre, a differenza di E. guaza, la colorazione delle altre specie tende maggiormente al grigio.

 

Il Dotto (P. americanus), infine, è distinguibile dalle altre quattro cernie del Mediterraneo per la presenza di una spessa cresta orizzontale ossea che attraversa l’opercolo."

 

purtroppo mancavano le foto

 

:oops:

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Ciao William,

se non vado errato, per "e. guaza" si intendeva la "nostra" classica cernia,

recentemente rinominata "e. marginatus",

nome probabilmente dovuto proprio al margine della pinna.

 

Ehi, mi raccomando, ho scritto "se non vado errato" :D

 

Se occorre, posso risalire alle fonti, così chiariamo l'arcano!

 

 

 

Ciao, Enzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

:(:(

..io chiamo dotti delle cernie bianche che non hanno nessuna voglia di intanarsi e sono molto sospettosi. Spesso sono distaccati dal fondo e raggiungono dimensioni ragguardevoli...mai preso 1 in tutta la mia scarsa carriera. <_<

 

 

Poi, dalle mie parti, oltre alla classica cernia bruna, e oltre a quella specie di serranide striato che ha mostrato William (che non supera mai 2-3 kg, ma spesso sono più piccoli), esiste la "cirenca".

 

La cirenca è una cernia bianca che assomiglia al dotto, ma ama vivere nella sabbia. Se trova un riparo qualsiasi scava la tana nella sabbia e ci si mette sotto...di fatto e più "fessa" del dotto, e quando ha un riparo non lo molla... se non trova un riparo scava una buca e ci si mette sopra, in questo caso è più difficile catturarla perche se allarmata lascia la buca e va via chissà dove..

vediamo se trovo una foto la mando :bye::bye:

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...