> Sei anche tu un "microcefalo?" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sei anche tu un "microcefalo?"


Messaggi raccomandati

Estratto dal sito di Dapiran : " microfallici mentali, quelli che non sanno immergersi senza compensare stringendosi il naso. "

 

Sinceramente non la capisco: io non so compensare diversamente ed è vero che naso ed encefalo stanno vicini ma perchè sono un microcefalo se compenso con il Vansalva?

 

Se qualcuno me lo spiega mi sento meglio :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Estratto dal sito di Dapiran : " microfallici mentali, quelli che non sanno immergersi senza compensare stringendosi il naso. "

 

Sinceramente non la capisco: io non so compensare diversamente ed è vero che naso ed encefalo stanno vicini ma perchè sono un microcefalo se compenso con il Vansalva?

 

Se qualcuno me lo spiega mi sento meglio :huh:

 

Anche io non so compensare con la mercate-odaglia, ma di sicuro non sono un microcefalo............ <_<

sarebbe come dire che tu sei poco intelligente perche un calciatore professionista muove le gambe meglio di te

 

Io non mi pongo il problema :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente compenso senza mani con il movimento in avanti della mandibola o deglutendo. solo quando sto poco bene o sono un po raffreddato ricorro pure io alle mani. nei video dei professionisti ce ne sono una miriade che compensano stringendosi il naso. non capisco questa affermazione di dapiran quando ripeto ce ne sono molti meglio di lui ( parlo di prestazioni apneistiche e non della sua immensa preparazione quale ingegnere e' anche) che si stringono il naso. sara' l'eta' che avanza??? :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra abbastanza assurda, come frase. Non mi pare di certo un elemento discriminante di un grande pescatore sobacqueo, in generale. La maggiore o minore facilità di compensazione non dipende solo dall'esperienza e dalle capacità apneistiche, può essere banalmente legata ad una configurazione delle vie aeree (tube, seni ecc.), legata alla fisiologia del singolo.

Ma in che contesto ha detto una frase del genere? Scusami se te lo chiedo, ma conosco Dapiran che, personalmente, con me si è sempre comportato con gentilezza, cortesia, simpatia e da signore. So che diversi hanno opinione opposte, ma io racconto quello che, personalmente, ho visto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo chiederei direttamente a lui, magari intendeva dire qualcosa di diverso che da una lettura così fuori contesto può sfuggire...

 

Comunque, per quanto mi riguarda, pur essendo un soggetto allergico con problemi di rinite cronica ed avendo affrontato diversi anni fa un intervento chirurgico ai turbinati, ho iniziato come tutti compensando con la manovra di VALSALVA, cioè stringendo il naso con le dita e convogliando l'aria nelle tube spingendo verso le narici, ma con un buon allenamento sono arrivato a compensare con una "specie" di MARCANTE-ODAGLIA, nel senso che non uso più le mani se non in casi sporadici per recuperare una compensazione mal riuscita e facendo una sorta di deglutizione incompleta, insomma una cosa che ho imparato istintivamente ma che funziona.

 

In base alla mia modestissima esperienza, sono convinto che anche pescando tutti i giorni, se si pratica la Valsalva, non si allena la compensazione, in quanto la stessa è sempre frutto di un'azione meccanica forzata a causa della pressione che aumenta in modo costante durante la discesa, invece se si fa allenamento con costanza in piscina dove è comunque necessario compensare, ma a profondità modeste che variano dal metro e mezzo ai due metri, in modo graduale e ripetuto nel tempo dei vari esercizi, si produce una sorta di ginnastica tubarica che col tempo favorisce delle manovre meno forzate e più naturali, abituandoci ad usarle poi anche nelle discese in verticale.

 

Nel mio caso, all'inizio dovevo usare solo la Valsalva ma quando ero sul fondo mi veniva naturale "aggiustare" l'ultima compensazione nell'altro modo, cosa che poi ho ripetuto in piscina durante gli esercizi di dinamica, abituandomi a farla anche nelle discese di pesca, sin dalla prima compensazione.

 

Che ne pensate di questa mia teoria?

 

Ciao. Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Estratto dal sito di Dapiran : " microfallici mentali, quelli che non sanno immergersi senza compensare stringendosi il naso. "

 

Sinceramente non la capisco: io non so compensare diversamente ed è vero che naso ed encefalo stanno vicini ma perchè sono un microcefalo se compenso con il Vansalva?

 

Se qualcuno me lo spiega mi sento meglio :huh:

 

beh ogni tanto anche i grandi dicono cavolate.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovato! Tratto da: Presentazione di Agguato Profondo 4

 

"Mi sono ormai rassegnato all’atteggiamento di censura adottato da molti pescatori subacquei nei confronti di ciò che dico e faccio vedere, perché sono conscio che la pesca subacquea scatena invidie e gelosie viscerali: colpisce i microfallici mentali, quelli che non sanno immergersi senza compensare stringendosi il naso, quelli che, ogni volta che prendi un pesce e loro no, s’incazzano, quelli che dicono “ bella forza pesca nei parchi!””Vorrei vederlo nel mare davanti a casa mia…”

 

In poche parole, era solo un pò inca...!

Modificato da fishman02
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io lo chiederei direttamente a lui, magari intendeva dire qualcosa di diverso che da una lettura così fuori contesto può sfuggire...

 

In base alla mia modestissima esperienza, sono convinto che anche pescando tutti i giorni, se si pratica la Valsalva, non si allena la compensazione, in quanto la stessa è sempre frutto di un'azione meccanica forzata a causa della pressione che aumenta in modo costante durante la discesa, invece se si fa allenamento con costanza in piscina dove è comunque necessario compensare, ma a profondità modeste che variano dal metro e mezzo ai due metri, in modo graduale e ripetuto nel tempo dei vari esercizi, si produce una sorta di ginnastica tubarica che col tempo favorisce delle manovre meno forzate e più naturali, abituandoci ad usarle poi anche nelle discese in verticale.

 

Che ne pensate di questa mia teoria?

 

Ciao. Pepu.

Penso che sia giusto,in quanto anche io all'inizio compensavo stringendo il naso con la mano,poi mi sono "imposto" di imparare a compensare senza e gradualmente ci sono riuscito,a parte alcuni casi in cui non torno all'origine.

Per quanto riguarda il discorso di Dapiran,credo che microfallici non fosse legato a chi compensa con la mano,ma fosse in generale riferito a persone di mentalità ristretta.Provate a rileggere,forse mi sbaglio io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio punto di vista (Niente sassaiole quindi, Grazie!) , Dapiran somiglia un pò al nostro D'Agnano, con la sola differenza che uno dei due, si fà meno pippe mentali....

La loro situazione è la stessa, solo che uno si sente il Re e l'altro un Cavaliere....Il re fà tutto per scopi di lucro,fama,prestigio ecc....L'altro invece per passione e quella specie di voglia di "Sacrificio" verso gli altri, ovviamente il tutto conditò da simpatia, generosità e niente "Abracadabra"....

Certo, a Dapiran andranno riconosciute innumerevoli cose, ma alla fine tutte si sono ritorte (Forse) verso di lui....

 

Niente Polemica Cari DAPIRANETTARI......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo il mio punto di vista (Niente sassaiole quindi, Grazie!) , Dapiran somiglia un pò al nostro D'Agnano, con la sola differenza che uno dei due, si fà meno pippe mentali....

La loro situazione è la stessa, solo che uno si sente il Re e l'altro un Cavaliere....Il re fà tutto per scopi di lucro,fama,prestigio ecc....L'altro invece per passione e quella specie di voglia di "Sacrificio" verso gli altri, ovviamente il tutto conditò da simpatia, generosità e niente "Abracadabra"....

Certo, a Dapiran andranno riconosciute innumerevoli cose, ma alla fine tutte si sono ritorte (Forse) verso di lui....

 

Niente Polemica Cari DAPIRANETTARI......

Non conosco personalmente nessuno dei due,ma credo di poter dire che poche persone hanno dimostrato serietà,gentilezza,LUCIDITA' e capacità venatorie come il signor D'agnano. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere a chi fosse indirizzata, sicuramente la frase tradisce un certo "snobismo", ed è di sicuro infelice.

Confermato dal fatto che nella scena delle corvine lui stesso si autodefinisce "il Maestro" tradendo un certo ego ipertrofico.

Malgrado ciò, visto il livello tecnico e filosofico a cui è arrivato nella pesca subacquea direi di perdonarlo, anche in onore dell'inarrivabile DUILIO MARCANTE il vero pioniere ed inventore dell'omonimo metodo di compensazione di gran lunga il più efficace e sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate ma state prendendo un grosso granchio.

Lasciate stare Giorgio che è veramente un signore: e pensate anche al contesto a cui si riferisce .

 

La polemica pro/ contro Dapiran è una di quelle cose che squalifica moralmente chi la crea e la sfrutta per secondi, spesso prevedibilissimi ed evidenti fini.

 

Parliamo di pesca che è meglio....

 

Sia detto senza rancore e col massimo rispetto per tutti.

Ciao....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...