> Nausea a contatto con la muta - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Nausea a contatto con la muta


Messaggi raccomandati

caro prof. Malpieri

 

è ormai qualche mese che ho un grosso disagio con la muta. Il problema è il seguente: mi basta solo che annusare la muta ( e facendo qualche prova ho scoperto che questo succede principalmente con la 5 mm della quale i pantaloni a salopette metto tutto l'anno ) per provare un forte senso di nausea. Non appena la muta ( e parlo anche solo dei pantaloni) viene indossata questo si intensifica. Sia chiaro non ho mai vomitato però in alcuni casi ci sono andato vicino.. ancor prima di entrare in acqua.. questo disagio non appena metto la testa in acqua nel giro di pochi minuti se non secondi svanisce! ma in alcuni e ultimamente diversi casi un lieve senso di nausea rimane e pregiudica a mio parere SICUREZZA, prestazioni e il semplice piacere della pescata... costringendomi come oggi ad esempio a restare praticamente tutto il tempo in 1 metro di acqua senza immergere quasi il boccaglio...

Ho provato a chiedere se qualcuno avesse il mio stesso disturbo ma nulla..

I vari medici dopo aver raccontato una cosa del genere non mi hanno saputo dare una spiegazione..

Ora mi rivolgo a lei per avere magari un idea del problema che potrei avere, in modo da sapere magari su che tipo di esami indirizzarmi

 

un ringraziamente in anticipo

 

con preghiera di risposta

 

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me l'odore del neoprene provoca una certa sensazione di nausea. Mi succede però solo quando devo infilare la testa dentro la giacca per indossarla (per questo motivo, il più delle volte la indosso... in apnea! :) ), dopo di chè svanisce subito dopo averla indossata, e anche successivamente non compromette in alcun modo le prestazioni della pescata. Il senso di nausea che provo non è comunque mai tale da causarmi conati di vomito... Diciamo che mi fa solo un po' schifo...

Non credo che il Doc possa esserti d'aiuto qui dandoti un consiglio medico, trattandosi soltanto di una sensazione soggettiva, e pertanto credo non riconducibile ad alcuna patologia. Poi non so...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro prof. Malpieri

 

è ormai qualche mese che ho un grosso disagio con la muta. Il problema è il seguente: mi basta solo che annusare la muta ( e facendo qualche prova ho scoperto che questo succede principalmente con la 5 mm della quale i pantaloni a salopette metto tutto l'anno ) per provare un forte senso di nausea. Non appena la muta ( e parlo anche solo dei pantaloni) viene indossata questo si intensifica. Sia chiaro non ho mai vomitato però in alcuni casi ci sono andato vicino.. ancor prima di entrare in acqua.. questo disagio non appena metto la testa in acqua nel giro di pochi minuti se non secondi svanisce! ma in alcuni e ultimamente diversi casi un lieve senso di nausea rimane e pregiudica a mio parere SICUREZZA, prestazioni e il semplice piacere della pescata... costringendomi come oggi ad esempio a restare praticamente tutto il tempo in 1 metro di acqua senza immergere quasi il boccaglio...

Ho provato a chiedere se qualcuno avesse il mio stesso disturbo ma nulla..

I vari medici dopo aver raccontato una cosa del genere non mi hanno saputo dare una spiegazione..

Ora mi rivolgo a lei per avere magari un idea del problema che potrei avere, in modo da sapere magari su che tipo di esami indirizzarmi

 

un ringraziamente in anticipo

 

con preghiera di risposta

 

Matteo

 

sei sicuro che non sia più dovuto al caldo e alla costrizione della muta (salopette da 5 mm), visto che a Genova si viaggia su una temperatura dell'aria di 32-33C°, e dell'acqua in superficie sui 30C°?

:bye:

 

p.s. il Prof è in ferie come da avviso....

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro prof. Malpieri

 

è ormai qualche mese che ho un grosso disagio con la muta. Il problema è il seguente: mi basta solo che annusare la muta ( e facendo qualche prova ho scoperto che questo succede principalmente con la 5 mm della quale i pantaloni a salopette metto tutto l'anno ) per provare un forte senso di nausea. Non appena la muta ( e parlo anche solo dei pantaloni) viene indossata questo si intensifica. Sia chiaro non ho mai vomitato però in alcuni casi ci sono andato vicino.. ancor prima di entrare in acqua.. questo disagio non appena metto la testa in acqua nel giro di pochi minuti se non secondi svanisce! ma in alcuni e ultimamente diversi casi un lieve senso di nausea rimane e pregiudica a mio parere SICUREZZA, prestazioni e il semplice piacere della pescata... costringendomi come oggi ad esempio a restare praticamente tutto il tempo in 1 metro di acqua senza immergere quasi il boccaglio...

Ho provato a chiedere se qualcuno avesse il mio stesso disturbo ma nulla..

I vari medici dopo aver raccontato una cosa del genere non mi hanno saputo dare una spiegazione..

Ora mi rivolgo a lei per avere magari un idea del problema che potrei avere, in modo da sapere magari su che tipo di esami indirizzarmi

 

un ringraziamente in anticipo

 

con preghiera di risposta

 

Matteo

 

 

sei sicuro che non sia più dovuto al caldo e alla costrizione della muta (salopette da 5 mm), visto che a Genova si viaggia su una temperatura dell'aria di 32-33C°, e dell'acqua in superficie sui 30C°?

:bye:

 

p.s. il Prof è in ferie come da avviso....

 

dunque.. quello che intendo è che solo l'odore della 5 mm che è in spalmato mi da fastidio.. ora che ci penso lo spaccato non mi fa quest'effetto.. O_O comunque avevo pensato anche io fosse la costrizione della muta!!! unita cmq a una sensazione di io la chiamo "acquetta calda sulla pancia" :lol::lol::lol::lol: ( non so davvero in che altro modo spiegarvi quella sensazione ) che mi provocano disagio..

 

ps si lo so.. io ho scritto perche senno poi mi dimeticavo di farlo sicuramente.. poi lui rispondera tranquillamente quando tornera e avra tempo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere una forma di allergia al CARBAMIX, miscela composta da diversi prodotti che rientrano nella classificazione di sostanze pericolose secondo il Decreto Ministeriale del 14 Giugno 2002 :

 

Recepimento della direttiva 2001/59/CE recante XXVIII adeguamento al progresso tecnico della direttiva 67/548/CEE, in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura di sostanze pericolose (G.U. 17 ottobre 2002, n. 244, suppl. ord.)”

 

Tale miscela trova impiego per accelerare la velocità di reazione chimica nel processo di vulcanizzazione nelle industrie di trasformazione della gomma; ed è proprio il Carba Mix l’agente responsabile di molte reazioni allergiche dei pescasub per l’effetto di sommazione di vari fattori quali saponi utilizzati per indossare la muta, presenta del prodotto nella mescola di neoprene e, altro fattore da non trascurare, l’effetto irritante che può dare l’urina che ristagna nella muta.

prova ad assumere 2 capsule di estratto di zenzero qualche ora prima, dovrebbe funzionare.http://i31.tinypic.com/1sbbzd.jpg

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
potrebbe essere una forma di allergia al CARBAMIX, miscela composta da diversi prodotti che rientrano nella classificazione di sostanze pericolose secondo il Decreto Ministeriale del 14 Giugno 2002 :

 

Recepimento della direttiva 2001/59/CE recante XXVIII adeguamento al progresso tecnico della direttiva 67/548/CEE, in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura di sostanze pericolose (G.U. 17 ottobre 2002, n. 244, suppl. ord.)”

 

Tale miscela trova impiego per accelerare la velocità di reazione chimica nel processo di vulcanizzazione nelle industrie di trasformazione della gomma; ed è proprio il Carba Mix l’agente responsabile di molte reazioni allergiche dei pescasub per l’effetto di sommazione di vari fattori quali saponi utilizzati per indossare la muta, presenta del prodotto nella mescola di neoprene e, altro fattore da non trascurare, l’effetto irritante che può dare l’urina che ristagna nella muta.

prova ad assumere 2 capsule di estratto di zenzero qualche ora prima, dovrebbe funzionare.

 

grazie mille provero sicuramente! ma per curiosità... questa sostanza provoca la nausea anche solo sentendone l'odore? O_O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Premetto che sono un soggetto allergico,

anche io ogni volta che sento l'odore di muta, ho un fortissimo senso di nausea, che spesso ha pregiudicato le mie pescate.

Questa nausea si accentua se la muta è bagnata.

esatto!!!!

Stesso mio problema...

allergico a pollini stagionali e quindi naso molto , troppo, sensibile a certi odori e sostanze.

In alcune occasioni sono finito pure per vomitare in acqua perchè avevo ancora la nausea

però cavoli! dopo 45 minuti di gommone com'è possibile...

come entro nelle docce per vestirmi e bagno la muta vado in visione

e dire che ogni volta la sciacquo accuratamente e se necessario la lavo con lo shampo

abbondantemente.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

idem con patatine, la puzza della muta mi dà un fastidio enorme, ma ho notato che non puzzano tutte nello stesso modo, le peggiori sono la mia mares thermic e una omer vecchissima di un mio amico che puzza anche in acqua!

 

cmq il tutto sparisce appena entro in acqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
idem con patatine, la puzza della muta mi dà un fastidio enorme, ma ho notato che non puzzano tutte nello stesso modo, le peggiori sono la mia mares thermic e una omer vecchissima di un mio amico che puzza anche in acqua!

 

cmq il tutto sparisce appena entro in acqua

 

esatto.. allora non sono il solo! effettivamente questo è accentuato nella mia vecchia muta.. in quella nuova da 7 mm l'odore è quasi gradevole.. comunque anche io sono allergico al polline!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per completare il mio precedente intervento, non sono un soggetto allergico (a meno di allergia ai kiwi e all'ananas)

 

se sei allergico al Kiwi e all'Ananas è evidente che sei un soggetto allergico, come fai ad affermare il contrario? quelle sono le allergie che tu conosci e se ce ne fossero altre? hai mai fatto i test per le sostanze gommose, in particolare al Carbamix?

Prova a fare i test e poi fammi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...