> Una decisione in bilico: aiutatemi! - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una decisione in bilico: aiutatemi!


Messaggi raccomandati

Ragazzi mi dispiace che la stiate prendndo così male! Dico davvero!!! Dovete credermi...

Se non metto altre info oltre a quelle che già sapete su di me è solo perchè visto l'andamento della discussione mi sono sentito un tantino discriminato e mi sembra che molti di voi abbiano pregiudizi su di me...perciò non mi va di dire altro finchè continuerete a guardarmi come un provocatote,una spia,un integralista ambientlista...non voglio che magari un giorno ci incontriamo e voi pensate che sono questo tipo di persona!!!

Non ho niente contro di voi anzi tutt'altro! Ogni sera esco con un mio amico che è un pesca sub convinto e sapete di che parliamo??? Del fucile(infatti ho appena scritto un post in merito) che FORSE comprerò se vinco questa sorta di mia "crisi si identità" e decido di intraprendere sul serio questa disciplina...

Non voglio provocare nessuno e non sto fingndo per niente...anzi!!! Avevo sol chiesto aiuto a persone che pensavo potessero darmi una mano...ma molti nn sono disposti! In parte vi capisco...oggi pomeriggio leggevo un articolo di Giorgio Volpe su Apnea Magazine di qualche tempo fa "sulla rete...in apnea" (é il titolo) e mi sono accorto che se reagite così in parte è solo per "difendervi"...ma io non voglio fare del male ne offendere nessuno...certo se continuiamo di questo passo, mi bannerò da solo (giusto per rispondere a Salvino) perchè non mi piace questo clima...

 

ciao , se ci fai caso , sei stato proprio te a non voler smorzare la polemica , molti ti hanno capito e ti hanno dato dei consigli piu o meno validi , altri sono stati un po piu piccanti :devil: e te ci sei cascato tutto , :siiiii::siiiii::siiiii: perche non fai tesoro di quesata esperienza e prendi il buono e il cattivo che poi in fin dei conti c è sempre nella vita , e valuti attentamente che cosa è meglio per te ?, è un forum non esiste che tutti ti aprezzino e che ti capiscano , è sempre stato cosi, da sempre :laughing::laughing: , facci una bella risata e basta :siiiii::siiiii:

Ok :laughing::laughing:

Però mi piacerebbe continuare a far parte del forum...spero sia possibile :D

Dopo tutto mi siete simpatici :D e quel che è stato è stato...

Apriamo una nuova pagina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post!

Mi trovo in una situazione che per molti (credo) risulta abbastanza strana e inusuale. Mi spiego meglio.

Sono da sempre un appassionato di mare, apnea e fino a qualche anno fa anche di pesca, sebbene non abbia mai utilizzato un fucile. Questo perchè ero troppo piccolo perciò mi limitavo ad andare a pesca di ricci e polpi. Tuttavia sono stato sempre affascinato dai fucili e dalla pesca in apnea, passione trasmessami da mio padre. Col passare del tempo però, crescendo, il mio rapporto con il mare è cambiato...in meglio! Ho iniziato a guardarlo sotto una luce diversa da quella abituale, non era più per me una risorsa da "sfruttare" bensì un "essere" da amare. In quest'ottica ho abbandonato così tutti i tipi di pesca...ormai i suoi abitanti erano diventati per me come una famiglia...non li pescavo...ma ci "parlavo". Ho continuato sempre però a nutrirmi dei frutti che il mare mi offriva...e da nemmeno un mese è rinato in me l'istinto della pesca. Ascoltando anche le esperienze di grandi campioni, pescatori in apnea, ho capito che (forse) il rapporto tra uomo e mare è unpo' più complesso di quello che potrebbe sembrare per via della stessa natura dell'uomo che Dapiran considera per metà spirito e per metà animale.

Ultimamente quindi avevo deciso di comprare un fucile per andare a pesca, e nel frattempo avevo preso in prestito quello di un mio amico per provare i primi tiri. Ieri per la prima volta in vita mia ho pescato due saraghi ed è stato allora che sono caduto nel dubbio...indeciso tra intraprendere o meno questa disciplina. Questo perchè un po' mi è dispiaciuto vedere quei due pesci fare quella fine. Quando vado in pescheria non ci penso più di tanto ma tra il vederli morti e l'ucciderli con le proprie mani c'è parecchia differenza!!!

Volevo perciò chiedere a voi, che ritengo siate le persone più indicate per questa domanda, qualche consiglio riguardo a come dovrei comportarmi per capire quello che davvero voglio fare. Vorrei trovare qualche ragione che mi spinga a continuare a pescare pur sapendo che non sto facendo del male a una delle cose che più amo:il mare.

Ad esempio ogni tanto mi chiedo se fosse più opportuno andare direttamente in pescheria a comprare il pesce piuttosto che ammazzarne dell'altro...

Aiutatemi!!!

Grazie in anticipo!

 

Domande a cui dovresti trovarti le risposte da solo e non porle ad una platea di pescasub.

 

Da parte mia posso consigliarti una verifica molto realistica.

Sporcati le mani del sangue della tua preda.

Prova a sentire con le mani e vedere con gli occhi il cuore pulsante della tua preda prima di ucciderla, e poi decidi se è il caso di mangiarla o no.

Se decidi di mangiarla, mangia il tuo pesce subito, anche da crudo.

 

La pescheria è ottima per coloro che non hanno le capacità di catturarsi un pesce, ....e per coloro che lasciano fare il lavoro sporco di uccidere animali ad altri.

 

Tutti gli animali hanno un cuore, sono dei nostri simili in natura, ed uccidere animali in natura significa uccidere propri simili per nutrirsi.

Chi non ha il coraggio di uccidere in natura altri animali non dovrebbe mai farlo fare ad altri

e quindi non dovrebbe neppure andare in pescheria e delegare l'incombenza ad altri.

La vera coerenza è uccidere con le proprie mani, oppure non uccidere affatto e non farlo fare ad altri, e neppure mangiare latte ed uova (visto che alcuni pensano di essere più furbi) perchè l'allevamento è anche peggio della caccia diretta agli animali.

 

Comunque se tu dovessi fare una scelta di animalista (e nei tuoi scritti in apparenza "innocenti" mi ricordi qualcuno ...), dovresti porti la domanda se anche un cavolfiore è un essere vivente o no.

 

 

'luc seawalker90' ora per cortesia rispondi tu a tutti noi, aiutaci a trovare delle risposte:

 

il cavolfiore è un essere vivente o no?

in che scala di valori metti in ordine il cavolfiore con la cernia ed il tacchino?

qual'è il metodo con cui definisci questa scala di valori?

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo anche io a rispondere mettendomi nei panni di uno che pone certi quesiti in un forum di pesca: sono tutti e tre esseri viventi.. il cavolfiore è due categorie sotto perchè non perde sangue e apparentemente non soffre! cernia e tacchino sopra perchè perdono sangue e soffrono una volta che li si uccide...O no?!!?!??E allora andiamo tutti in pescheria e in macelleria (per i cacciatori) così non vediamo soffrire animali e pesci e viviamo in un mondo più sano e sereno,dove non si vede più il sangue se non nei film! E sempre più ipocrita!! :bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Provo anche io a rispondere mettendomi nei panni di uno che pone certi quesiti in un forum di pesca: sono tutti e tre esseri viventi.. il cavolfiore è due categorie sotto perchè non perde sangue e apparentemente non soffre! cernia e tacchino sopra perchè perdono sangue e soffrono una volta che li si uccide...O no?!!?!??E allora andiamo tutti in pescheria e in macelleria (per i cacciatori) così non vediamo soffrire animali e pesci e viviamo in un mondo più sano e sereno,dove non si vede più il sangue se non nei film! E sempre più ipocrita!! :bag:

 

 

Non sei tu che devi rispondere, tu le risposte te sei già date da tempo come tutti noi.

Comunque sicuro che il cavolfiore non soffre al taglio?

Forse il cavolfiore non vive?

I polpi non hanno sangue e allora non soffrono?

E i crostacei?

 

 

Salvino, le risposte lasciale a chi ha posto certe domande ai pescasub, è luc seawalker90 che ci deve le risposte e non solo le domande.......

<_ sveglia>

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria

Lo vuoi un consiglio? lascia perdere. Nella pesca in apnea, per quanto romantica la si voglia rendere, l'epilogo è sempre quello di un pesce catturato e finito con le proprie mani. Chi non riesce a digerire la cosa è meglio che rinunci da subito. Diverso è poi il discorso su quanto tu possa essere ipocrita o meno nel rinnegare questa attività, per poi andare in pescheria e comprati a caro prezzo la zuppetta di pesciolini grandi un palmo.

Ti saluto!

Un salutone a tutto il forum, è tanto che non scrivevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 23 settembre 2008 ho postato questa discussione nel forum che vedrete se l'aprirete.

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...amp;whichpage=1

quello che mi domando è cosa avrei dovuto pensare se avessi ricevuto la stessa accoglienza che è stata riservata a luc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fuggo mai via dai probeli,tranquilli! :)...altrimenti sarei dovuto fuggire anche dal mio quesito iniziale(che ho posto anche a tutti voi)...ma non rientra nel mio carattere...io i problemi li affronto "guardandoli diritto negli occhi".

Rispondo subito alle domande che Barbara mi ha posto, premettendo che non sono vegetariano e che mangio di tutto!

1) A mio avviso il cavolfiore è un essere vivente, così come lo sono una cernia, un tacchino ,un uomo.

Tuttavia,non per voler sfuggire alla domanda ma credo che è un po' più complicato il discorso, infatti, con essa entra in gioco la filosofia,la religione, e la definizione stessa di uomo, per questo rispondo essendo il più pertinente possibile alla tua domanda e senza fare ulteriori spiegazioni e riflessioni.

 

2)In un primo momento direi che il cavolfiore è un gradino più in basso di cernia e tacchino, sì come l'uomo è un gradino più in alto di questi ultimi due.

Voglio dire, non credo che ammazzare un uomo sia uguale a tagliare un cavolfiore, ne quest'ultimo è uguale a sparare una cernia.

Infatti,per te mangiare un cavolfiore è come mangiare un uomo, o mangiare un cernia o (giacchè ci siamo) un cane, un gatto, un delfino?

 

3)Il metodo che uso fa riferimento ad una serie di cose: al mio credo religioso(cristiano), e alla mia sensibilità(che può cambiare da individuo a individuo), alla mia etica.

 

ps:per Ricky

non mi chiamo skywalker, ma SEAwalker!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sleep1:

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post!

Mi trovo in una situazione che per molti (credo) risulta abbastanza strana e inusuale. Mi spiego meglio.

Sono da sempre un appassionato di mare, apnea e fino a qualche anno fa anche di pesca, sebbene non abbia mai utilizzato un fucile. Questo perchè ero troppo piccolo perciò mi limitavo ad andare a pesca di ricci e polpi. Tuttavia sono stato sempre affascinato dai fucili e dalla pesca in apnea, passione trasmessami da mio padre. Col passare del tempo però, crescendo, il mio rapporto con il mare è cambiato...in meglio! Ho iniziato a guardarlo sotto una luce diversa da quella abituale, non era più per me una risorsa da "sfruttare" bensì un "essere" da amare. In quest'ottica ho abbandonato così tutti i tipi di pesca...ormai i suoi abitanti erano diventati per me come una famiglia...non li pescavo...ma ci "parlavo". Ho continuato sempre però a nutrirmi dei frutti che il mare mi offriva...e da nemmeno un mese è rinato in me l'istinto della pesca. Ascoltando anche le esperienze di grandi campioni, pescatori in apnea, ho capito che (forse) il rapporto tra uomo e mare è unpo' più complesso di quello che potrebbe sembrare per via della stessa natura dell'uomo che Dapiran considera per metà spirito e per metà animale.

Ultimamente quindi avevo deciso di comprare un fucile per andare a pesca, e nel frattempo avevo preso in prestito quello di un mio amico per provare i primi tiri. Ieri per la prima volta in vita mia ho pescato due saraghi ed è stato allora che sono caduto nel dubbio...indeciso tra intraprendere o meno questa disciplina. Questo perchè un po' mi è dispiaciuto vedere quei due pesci fare quella fine. Quando vado in pescheria non ci penso più di tanto ma tra il vederli morti e l'ucciderli con le proprie mani c'è parecchia differenza!!!

Volevo perciò chiedere a voi, che ritengo siate le persone più indicate per questa domanda, qualche consiglio riguardo a come dovrei comportarmi per capire quello che davvero voglio fare. Vorrei trovare qualche ragione che mi spinga a continuare a pescare pur sapendo che non sto facendo del male a una delle cose che più amo:il mare.

Ad esempio ogni tanto mi chiedo se fosse più opportuno andare direttamente in pescheria a comprare il pesce piuttosto che ammazzarne dell'altro...

Aiutatemi!!!

Grazie in anticipo!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per luc,se hai tempo leggitela,potrebbe darti delle risposte...

Grazie del consiglio dario! sicuramente la leggerò tutta! Ho iniziato la prima pagina, ora vado a dormire che è tardissimo :) ...comunque ci tenevo a dire che la pratica che tu e i tuoi a mici comunemente praticate, cioè quella di rpulire il mare dalle schifezze (scusa il termine ma è solo per essere più chiari :) ) lo faccio già da qualche anno...infatti quando ho abbandonato la pesca portavo comunque con me il retino e al ritorno uscivo dal mare col retin pieno di bottiglie e bicchieri di plastica :) continuiamo così ;);) !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:sleep1:
Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post!

Mi trovo in una situazione che per molti (credo) risulta abbastanza strana e inusuale. Mi spiego meglio.

Sono da sempre un appassionato di mare, apnea e fino a qualche anno fa anche di pesca, sebbene non abbia mai utilizzato un fucile. Questo perchè ero troppo piccolo perciò mi limitavo ad andare a pesca di ricci e polpi. Tuttavia sono stato sempre affascinato dai fucili e dalla pesca in apnea, passione trasmessami da mio padre. Col passare del tempo però, crescendo, il mio rapporto con il mare è cambiato...in meglio! Ho iniziato a guardarlo sotto una luce diversa da quella abituale, non era più per me una risorsa da "sfruttare" bensì un "essere" da amare. In quest'ottica ho abbandonato così tutti i tipi di pesca...ormai i suoi abitanti erano diventati per me come una famiglia...non li pescavo...ma ci "parlavo". Ho continuato sempre però a nutrirmi dei frutti che il mare mi offriva...e da nemmeno un mese è rinato in me l'istinto della pesca. Ascoltando anche le esperienze di grandi campioni, pescatori in apnea, ho capito che (forse) il rapporto tra uomo e mare è unpo' più complesso di quello che potrebbe sembrare per via della stessa natura dell'uomo che Dapiran considera per metà spirito e per metà animale.

Ultimamente quindi avevo deciso di comprare un fucile per andare a pesca, e nel frattempo avevo preso in prestito quello di un mio amico per provare i primi tiri. Ieri per la prima volta in vita mia ho pescato due saraghi ed è stato allora che sono caduto nel dubbio...indeciso tra intraprendere o meno questa disciplina. Questo perchè un po' mi è dispiaciuto vedere quei due pesci fare quella fine. Quando vado in pescheria non ci penso più di tanto ma tra il vederli morti e l'ucciderli con le proprie mani c'è parecchia differenza!!!

Volevo perciò chiedere a voi, che ritengo siate le persone più indicate per questa domanda, qualche consiglio riguardo a come dovrei comportarmi per capire quello che davvero voglio fare. Vorrei trovare qualche ragione che mi spinga a continuare a pescare pur sapendo che non sto facendo del male a una delle cose che più amo:il mare.

Ad esempio ogni tanto mi chiedo se fosse più opportuno andare direttamente in pescheria a comprare il pesce piuttosto che ammazzarne dell'altro...

Aiutatemi!!!

Grazie in anticipo!

Non capisco cosa vuoi dire, Mario... :mellow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...