> Ricciola Adriatica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Ricciola Adriatica

Recommended Posts

Oggi mentre effettuando delle cadute nel blu, sulla verticale di un relitto profondo, venivo avvicinato da un branco di ricciole, circa 4 - 5 della stessa taglia. Le prime due mi sfilavano veloci di lato mentre la terza cambiava traiettoria e mi puntava avvicinandosi di muso.

A circa 2,5 metri facevo partire il tiro, l'asta penetrava dopo l'opercolo ed usciva a circa un terzo del corpo.

Iniziava subito una estenuante lotta per impedire alla ricciola di raggiungere le lamiere, dove sicuramente avrebbe tagliato il filo liberandosi.

Dopo circa 15 minuti riuscivo a portare il pesce in un fondale sicuro dove venivo raggiunto dal gommone.

Durante tutto il combattimento cercavo di sfilare il minimo filo possibile, cedendolo qualche spanna solo quando non riuscivo a stare a galla, soprattutto non ho mai ritirato il Climax con il rischio di ingarbugliarmi e venire trascinato sotto, ma ho atteso il gommone e recuperato il pesce dalla sopra la barca.

Ho già preso altre ricciole ma rimango sempre sorpreso dalla forza e dalla tenacia di questo predatore, che a differenza degli altri pesci combatte per decine di minuti senza perdere la forza, mettendo a dura prova il pescatore e l'attrezzatura

Il peso del carangide veniva stimato da pescatori professionisti di circa 30 Kg , purtroppo non sono riuscito a pesarlo.

Il fucile usato è un doppio elastico in legno, costruito da Pacchione Mauro con asta da 7mm X 150 cm, (L'asta è stata piegata irrimediabilmente), dopo alcune esperienze sono convinto che tale soluzione o un pneumatico da 110 con asta da 7 o 8 mm siano preferibili per tale tipo di pesca, spesso si spara da lontano ed è indispensabile trapassare il pesce (Non tutti sono d'accordo).

Dopo la lotta, tra sforzo fisico e l'adrenalina ci sono voluti circa 20 mm per riprendermi ed ammirare la bellissima preda che farà una degna fine in una cena con i compagni di pesca e familiari.

.

post-379-1246397429_thumb.jpg

Edited by frali61
  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma avete visto l'asta!?!?!?!?!

Dico, le aste al 90% dei casi si piegano al centro, il punto più "debole" ... Questa bestiona è riuscita a piegarla ad una ventina di centimetri dall'estremità..non oso immaginare che potenza possa aver adoperato per fargli quel ricamo..davvero vivissimi complimenti!!! un mostro del genere non è da tutti da portare a casa!! complimenti di nuovo!!

Semplicemente MAGNIFICA, è il sogno di tutti i pescasub......cosa darei per sentire fischiare il mulinello e tastarne la forza solo per una volta.... :wub:

:clapping::clapping::clapping: