> Ricciola Adriatica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Ricciola Adriatica


Recommended Posts

Oggi mentre effettuando delle cadute nel blu, sulla verticale di un relitto profondo, venivo avvicinato da un branco di ricciole, circa 4 - 5 della stessa taglia. Le prime due mi sfilavano veloci di lato mentre la terza cambiava traiettoria e mi puntava avvicinandosi di muso.

A circa 2,5 metri facevo partire il tiro, l'asta penetrava dopo l'opercolo ed usciva a circa un terzo del corpo.

Iniziava subito una estenuante lotta per impedire alla ricciola di raggiungere le lamiere, dove sicuramente avrebbe tagliato il filo liberandosi.

Dopo circa 15 minuti riuscivo a portare il pesce in un fondale sicuro dove venivo raggiunto dal gommone.

Durante tutto il combattimento cercavo di sfilare il minimo filo possibile, cedendolo qualche spanna solo quando non riuscivo a stare a galla, soprattutto non ho mai ritirato il Climax con il rischio di ingarbugliarmi e venire trascinato sotto, ma ho atteso il gommone e recuperato il pesce dalla sopra la barca.

Ho già preso altre ricciole ma rimango sempre sorpreso dalla forza e dalla tenacia di questo predatore, che a differenza degli altri pesci combatte per decine di minuti senza perdere la forza, mettendo a dura prova il pescatore e l'attrezzatura

Il peso del carangide veniva stimato da pescatori professionisti di circa 30 Kg , purtroppo non sono riuscito a pesarlo.

Il fucile usato è un doppio elastico in legno, costruito da Pacchione Mauro con asta da 7mm X 150 cm, (L'asta è stata piegata irrimediabilmente), dopo alcune esperienze sono convinto che tale soluzione o un pneumatico da 110 con asta da 7 o 8 mm siano preferibili per tale tipo di pesca, spesso si spara da lontano ed è indispensabile trapassare il pesce (Non tutti sono d'accordo).

Dopo la lotta, tra sforzo fisico e l'adrenalina ci sono voluti circa 20 mm per riprendermi ed ammirare la bellissima preda che farà una degna fine in una cena con i compagni di pesca e familiari.

 

 

.

post-379-1246397429_thumb.jpg

Edited by frali61
Link to post
Share on other sites
  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma avete visto l'asta!?!?!?!?!

Dico, le aste al 90% dei casi si piegano al centro, il punto più "debole" ... Questa bestiona è riuscita a piegarla ad una ventina di centimetri dall'estremità..non oso immaginare che potenza possa aver adoperato per fargli quel ricamo..davvero vivissimi complimenti!!! un mostro del genere non è da tutti da portare a casa!! complimenti di nuovo!!

Link to post
Share on other sites

Semplicemente MAGNIFICA, è il sogno di tutti i pescasub......cosa darei per sentire fischiare il mulinello e tastarne la forza solo per una volta.... :wub:

:clapping::clapping::clapping:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...