> "arcuraci 106" - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

parlo da assoluto ignorante,andrea può confermare visto che ogni tanto gli rompo le ...scatole per consigli tecnici,ma voglio dire quello che ho pensato vedendo le foto.

proprio nella prima foto si vede sotto la testata un pernetto a testa tonda che serve da "guidasagola".ebbene quello che ho pensato appena l'ho visto è che potrebbe bloccare il libero movimento della sagola.è solo un'impressione,ma ci ho tenuto a dirtelo,non si sa mai!

pel il resto ho una grande invidia per chi è in grado di effettuare questo tipo di lavori,complimenti davvero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo davvero :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Mi rimane solo il dubbio sui band elevator,mi spiego,l'elastico nella fase di tiro potrebbe ancora aver l'asta agganciata nei pressi dei rialzi,e ritornando al diametro di riposo potrebbe dare una spinta al codolo dell'asta verso l'alto,facendo abbassare il tiro,sono solo teorie, solo le prove di tiro su un bersaglio fisso e a diverse distanze ,ti possono dare una risposta certa.

Facci sapere i risultati in acqua e con qualche bel pesce.

Ancora complimenti per il lavoro :clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fucile bellissimo ma se mi è possibile esprimere il mio parere non mi piace la quasi totalità delle lavorazioni fatte a macchina e non a mano...

 

per me un arbalegno deve essere frutto delle mani non della combinata.

 

fatti i fori per gli elastici e il congegno con un trapano a colonna e il guida asta con una fresa... il resto è sgorbia, scalpello e raspa...

 

ripeto per il mio modo di vedere la cosa.

 

per il resto è bellissimo e ti permetterà di fare pescate memorabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo davvero :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Mi rimane solo il dubbio sui band elevator,mi spiego,l'elastico nella fase di tiro potrebbe ancora aver l'asta agganciata nei pressi dei rialzi,e ritornando al diametro di riposo potrebbe dare una spinta al codolo dell'asta verso l'alto,facendo abbassare il tiro,sono solo teorie, solo le prove di tiro su un bersaglio fisso e a diverse distanze ,ti possono dare una risposta certa.

Facci sapere i risultati in acqua e con qualche bel pesce.

Ancora complimenti per il lavoro :clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:

 

 

Concordo con la tua visione Adriano !

 

Inoltre, anche se in prossimità dei BE l'asta avesse già abbandonato l'archetto, (come testimoniano gli studi di Dapiran l'asta abbandona l'archetto quando questo raggiunge la massima velocità, evento che nel test dei Dapiran avviene a circa 50/60 cm dalla scatola di scatto)

 

http://img151.imageshack.us/img151/8810/dapiranli.th.jpg

 

in ogni caso ci troveremmo in presenza di una significativa dispersione di energia poichè si avranno due vettori che disegneranno la forza applicata: uno verso la direzione dell'asta e l'altro obliquo verso la direzione del foro del circolare.

Questo secondo vettore potrebbe essere pressochè annullato se i BE fossero spostati il più avanti possibile.

 

Se invece non dovesse l'asta non dovesse abbandonare l'asta prima della zona dei BE....allora con grande probabilità si verificherebbe quanto ventilato da Adriano.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo davvero :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Mi rimane solo il dubbio sui band elevator,mi spiego,l'elastico nella fase di tiro potrebbe ancora aver l'asta agganciata nei pressi dei rialzi,e ritornando al diametro di riposo potrebbe dare una spinta al codolo dell'asta verso l'alto,facendo abbassare il tiro,sono solo teorie, solo le prove di tiro su un bersaglio fisso e a diverse distanze ,ti possono dare una risposta certa.

Facci sapere i risultati in acqua e con qualche bel pesce.

Ancora complimenti per il lavoro :clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:

 

 

Concordo con la tua visione Adriano !

 

Inoltre, anche se in prossimità dei BE l'asta avesse già abbandonato l'archetto, (come testimoniano gli studi di Dapiran l'asta abbandona l'archetto quando questo raggiunge la massima velocità, evento che nel test dei Dapiran avviene a circa 50/60 cm dalla scatola di scatto)

 

 

in ogni caso ci troveremmo in presenza di una significativa dispersione di energia poichè si avranno due vettori che disegneranno la forza applicata: uno verso la direzione dell'asta e l'altro obliquo verso la direzione del foro del circolare.

Questo secondo vettore potrebbe essere pressochè annullato se i BE fossero spostati il più avanti possibile.

 

Se invece non dovesse l'asta non dovesse abbandonare l'asta prima della zona dei BE....allora con grande probabilità si verificherebbe quanto ventilato da Adriano.

 

Non è mia intenzione parlare bene dei bands elevator, lo chiarisco subito: non mi piacciono e li reputo un errore. Concordo infatti con quanto ipotizzato da Adriano e ne ho, altrove, scritto e spiegato le ragioni fisiche. Tuttavia l'unica clip (di cui io abbia notizia) ad alta velocità della balistica interna di un fucile con band elevators smentisce quanto ipotizzato. Il tanto temuto sollevamento del codolo dell'asta non avviene... sembra. Nondimeno continuo a pensare che sarebbe opportuno documentare meglio il comportamento degli elastici stirati sui loro "rialzi".

 

Nel caso di un arbalete tradizionale con circolare (ma non c'è luogo ad ipotizzare diversamente per una configurazione con elastici in linea) l'asta abbandona gli archetti nel momento in cui essi raggiungono la massima velocità. Questa si verifica nell'istante di completa contrazione degli elastici (sia per il doppio che per il singolo circolare) a meno di allungamenti residui (tension set) che, di solito, sono dell'ordine di alcuni mm. Questo risultato, ipotizzabile facilmente in base a semplici leggi fisiche, è confermato, come riporta Andrea, dallo studio delle curve balistiche degli Jedi, SuperJedi e SaberJedi dell'ing. Dapiran determinate inizialmente con la fotocamera ad alta velocità (1000 fps) e poi riconfermate con un metodo optoelettronico.

 

Purtroppo nel caso del band elevator, tali misurazioni non sono state eseguite ed una riprova certa non c'è.

 

C'è, tuttavia, un caso analogo, ovvero quello riportato dall'ing. Brummer che ha misurato la velocità delle aste proiettate con i suoi roller: la massima velocità raggiunta dall'asta non si rileva nel momento di massima contrazione bensì prima, lasciando lo spiraglio per ipotizzare che l'archetto abbia abbandonato l'asta

per via di un possibile ribaltamento della gomma. Il roller infatti tende ad esasperare il fenomeno che potrebbe essere presente nella balistica interna con bands elevator.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo davvero :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Mi rimane solo il dubbio sui band elevator,mi spiego,l'elastico nella fase di tiro potrebbe ancora aver l'asta agganciata nei pressi dei rialzi,e ritornando al diametro di riposo potrebbe dare una spinta al codolo dell'asta verso l'alto,facendo abbassare il tiro,sono solo teorie, solo le prove di tiro su un bersaglio fisso e a diverse distanze ,ti possono dare una risposta certa.

Facci sapere i risultati in acqua e con qualche bel pesce.

Ancora complimenti per il lavoro :clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:

 

 

Concordo con la tua visione Adriano !

 

Inoltre, anche se in prossimità dei BE l'asta avesse già abbandonato l'archetto, (come testimoniano gli studi di Dapiran l'asta abbandona l'archetto quando questo raggiunge la massima velocità, evento che nel test dei Dapiran avviene a circa 50/60 cm dalla scatola di scatto)

 

http://img151.imageshack.us/img151/8810/dapiranli.th.jpg

 

in ogni caso ci troveremmo in presenza di una significativa dispersione di energia poichè si avranno due vettori che disegneranno la forza applicata: uno verso la direzione dell'asta e l'altro obliquo verso la direzione del foro del circolare.

Questo secondo vettore potrebbe essere pressochè annullato se i BE fossero spostati il più avanti possibile.

 

Se invece non dovesse l'asta non dovesse abbandonare l'asta prima della zona dei BE....allora con grande probabilità si verificherebbe quanto ventilato da Adriano.

 

Tuttavia l'unica clip (di cui io abbia notizia) ad alta velocità della balistica interna di un fucile con band elevators smentisce quanto ipotizzato. Il tanto temuto sollevamento del codolo dell'asta non avviene... sembra. Nondimeno continuo a pensare che sarebbe opportuno documentare meglio il comportamento degli elastici stirati sui loro "rialzi".

 

 

 

...ok Mario :clover::thumbup: !!

ma l'arba su quale sono atate esperite le prove ....aveva i BE in posizione tradizionale (avanzatissimi) quindi la corsa delle gomme era uniforme e non influenzata da un'altro vettore direzionale; temo che in questa configurazione, con il BE a metà fusto, facciano un pò da gradino oltre a generare le dispersioni di cui ho scritto.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo davvero :clapping::clapping::clapping:

Mi rimane solo il dubbio sui band elevator,mi spiego,l'elastico nella fase di tiro potrebbe ancora aver l'asta agganciata nei pressi dei rialzi,e ritornando al diametro di riposo potrebbe dare una spinta al codolo dell'asta verso l'alto,facendo abbassare il tiro,sono solo teorie, solo le prove di tiro su un bersaglio fisso e a diverse distanze ,ti possono dare una risposta certa.

Facci sapere i risultati in acqua e con qualche bel pesce.

Ancora complimenti per il lavoro :clapping::clapping::bye:

Grazie Adriano per i complimenti ;) , ieri ero sceso in acqua per testarlo ma purtroppo non sono riuscito a caricarlo, mi son fermato alla 2^ tacca... :(:( , proverò a mettergli braccetti e ogiva smoby nella speranza di riuscire nell'impresa di "Ulisse". Pensa che sono tornato a casa e tutt'ora ho un dolore allo sterno niente male. L'orata è uscita ieri ma non purtroppo, per un dignitoso battesimo di "arcuraci 106" ma solo per la conferma di affidabilità del vecchio "comanche 90". :bye:

post-12075-1246347037_thumb.jpg

 

fucile bellissimo ma se mi è possibile esprimere il mio parere non mi piace la quasi totalità delle lavorazioni fatte a macchina e non a mano...

 

per me un arbalegno deve essere frutto delle mani non della combinata.

 

fatti i fori per gli elastici e il congegno con un trapano a colonna e il guida asta con una fresa... il resto è sgorbia, scalpello e raspa...

 

ripeto per il mio modo di vedere la cosa.

 

per il resto è bellissimo e ti permetterà di fare pescate memorabili

 

Grazie Fabien, cocncordo con quanto dici, anche se a volte il tempo, ed altre circostanze ti fanno propendere per delle scelte non proprio manuali, del resto se vogliamo considersrci dei puristi, pure il guidasta si potrebbe realizzare, certosinamente parlando, in maniera precisa.

Ma ti ripeto, capisco in pieno il concetto che sta dietro al tuo pensiero.

Ciao :bye::bye:

 

Bellissimo davvero :clapping:

Mi rimane solo il dubbio sui band elevator,mi spiego,l'elastico nella fase di tiro potrebbe ancora aver l'asta agganciata nei pressi dei rialzi,e ritornando al diametro di riposo potrebbe dare una spinta al codolo dell'asta verso l'alto,facendo abbassare il tiro,sono solo teorie, solo le prove di tiro su un bersaglio fisso e a diverse distanze ,ti possono dare una risposta certa.

Facci sapere i risultati in acqua e con qualche bel pesce.

Ancora complimenti per il lavoro :clapping::bye:

 

 

Concordo con la tua visione Adriano !

 

Inoltre, anche se in prossimità dei BE l'asta avesse già abbandonato l'archetto, (come testimoniano gli studi di Dapiran l'asta abbandona l'archetto quando questo raggiunge la massima velocità, evento che nel test dei Dapiran avviene a circa 50/60 cm dalla scatola di scatto)

 

 

in ogni caso ci troveremmo in presenza di una significativa dispersione di energia poichè si avranno due vettori che disegneranno la forza applicata: uno verso la direzione dell'asta e l'altro obliquo verso la direzione del foro del circolare.

Questo secondo vettore potrebbe essere pressochè annullato se i BE fossero spostati il più avanti possibile.

 

Se invece non dovesse l'asta non dovesse abbandonare l'asta prima della zona dei BE....allora con grande probabilità si verificherebbe quanto ventilato da Adriano.

Ma...? ragazzi vedremo, anche se credo più sull'eventuale dissipazione delle energie che del rialzo del codolo asta, il problema è sulla quantificazione dell'eventuale dissipazione, speriamo bene...al limite lo ripongo sopra al caminetto (che non ho). :bye::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ok Mario :clover::thumbup: !!

ma l'arba su quale sono atate esperite le prove ....aveva i BE in posizione tradizionale (avanzatissimi) quindi la corsa delle gomme era uniforme e non influenzata da un'altro vettore direzionale; temo che in questa configurazione, con il BE a metà fusto, facciano un pò da gradino oltre a generare le dispersioni di cui ho scritto.

 

Andrea scusa, come già ti avevo risposto giorni prima, i BE sono posti a 280mm dall'interasse del foro testata, non a metà ma a quasi un quarto, così giusto per parlare con dati precisi, fermo restando sulla valenza dei dubbi che hai sollevato.

Ciao e grazie per gli interventi tecnici. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea scusa, come già ti avevo risposto giorni prima, i BE sono posti a 280mm dall'interasse del foro testata, non a metà ma a quasi un quarto, così giusto per parlare con dati precisi, fermo restando sulla valenza dei dubbi che hai sollevato.

Ciao e grazie per gli interventi tecnici. :bye::bye:

 

 

..si , si certo lo ricordavo bene !

 

il mio era un modo di enfatizzare il fatto che i BE fossero comunque arretrati .

Sottolineo che le mie sono delle considerazioni teoriche....magari si dimostrerà un cannone chirurgico ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ok Mario :clover::thumbup: !!

ma l'arba su quale sono atate esperite le prove ....aveva i BE in posizione tradizionale (avanzatissimi) quindi la corsa delle gomme era uniforme e non influenzata da un'altro vettore direzionale; temo che in questa configurazione, con il BE a metà fusto, facciano un pò da gradino oltre a generare le dispersioni di cui ho scritto.

 

Concordo assolutamente: i BE erano avanzatissimi ed erano costituiti da pulegge... come dire facciamolo funzionare per forza! :D

Mi trovi allineato nel ritenere che posizioni dei BE arretrate portano una maggiore dissipazione. Ovviamente sono per il momento teorie.

 

Sniperseal, non per questo mi pare il caso di appendere al chiodo una bella creazione (so che scherzavi) per la quale, comunque ti faccio i migliori complimenti. In effetti non possiamo quantificare nè un eventuale sollevamento dell'asta, nè una probabile dissipazione e quindi non possiamo dire se e quanto stanno influendo i BE. Credo però sia giusto, lasciando ognuno libero di scegliere la configurazione che preferisce, riflettere assieme sui possibili pro e contro delle scelte che si fanno.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...