> Fucile che spara sempre alto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile che spara sempre alto


Messaggi raccomandati

Il mio arbalete tende a sparare sempre un po' alto. Me ne accorgo ad occhio (anche se non ho ancora avuto il tempo di fare prove di tiro con un bersaglio fisso). Eppure riesco anche a beccare pesci dal corpo esile (piccoli cefali, oggi perfino due piccoli sugarelli) con precisione insperata... e poi padello pesci ben piu' grossi, tipo saraghi o mormore, con l'asta che gli sfiora il dorso! Sto parlando di tiri a non piu' di 1-1,5 m dalla punta dell'asta.

Uso un'asta con aletta superiore tenuta con un o-ring. La testata e' chiusa.

Un amico mi ha fatto venire un sospetto: puo' essere che il tiro (quasi) sempre alto sia dovuto a come posiziono l'impiombatura? Io metto lo sleeve SOTTO l'asta anziche' sopra, perche' altrimenti l'asola si piazza sopra le tacche rendendo difficile o impossibile agganciare l'archetto degli elastici. Che ne dite?

Un altro indizio: adesso uso elastici Cressi S45 e asta da 6,5.. Quando usavo gli Omer da 16mm con asta da 6, sebbene il tiro fosse decisamente meno potente, ho l'impressione che i tiri fossero piu' precisi.

Spero in unj aiuto risolutivo :)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me comincia col posizionare l'impiombatura sopra e non sotto,basta fermare il filo nel coccodrillo laterale,anche se io non lo faccio,e non hai problemi per l'aggancio,se poi il problema persiste...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio arbalete tende a sparare sempre un po' alto. Me ne accorgo ad occhio (anche se non ho ancora avuto il tempo di fare prove di tiro con un bersaglio fisso). Eppure riesco anche a beccare pesci dal corpo esile (piccoli cefali, oggi perfino due piccoli sugarelli) con precisione insperata... e poi padello pesci ben piu' grossi, tipo saraghi o mormore, con l'asta che gli sfiora il dorso! Sto parlando di tiri a non piu' di 1-1,5 m dalla punta dell'asta.

Uso un'asta con aletta superiore tenuta con un o-ring. La testata e' chiusa.

Un amico mi ha fatto venire un sospetto: puo' essere che il tiro (quasi) sempre alto sia dovuto a come posiziono l'impiombatura? Io metto lo sleeve SOTTO l'asta anziche' sopra, perche' altrimenti l'asola si piazza sopra le tacche rendendo difficile o impossibile agganciare l'archetto degli elastici. Che ne dite?

Un altro indizio: adesso uso elastici Cressi S45 e asta da 6,5.. Quando usavo gli Omer da 16mm con asta da 6, sebbene il tiro fosse decisamente meno potente, ho l'impressione che i tiri fossero piu' precisi.

Spero in unj aiuto risolutivo :)

--Carlo

certo che con un allestimento piu' leggero il fucile e' piu' preciso...e' normale perche' diciamo che la sua "massa" assorbe meglio il movimento contrario della contrazione degli elastici....

cmq secondo me il problema e dato dall'asta... ha colpito rocce???? l'hai mai incastrata e magari hai fatto un po' di forza???

se invece l'asta e' nuova o cmq non ha mai subito urti gravi il problema sara di una lunghezza sbagliata...quant'e' lunga???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me comincia col posizionare l'impiombatura sopra e non sotto,basta fermare il filo nel coccodrillo laterale,anche se io non lo faccio,e non hai problemi per l'aggancio,se poi il problema persiste...

A parte che il mio fucile non ha il coccodrillo ma un altro tipo di fermasagola laterale (ma questo penso non influisca), non sono sicuro di avere capito bene. Intendi dire che dovrei passare il monofilo nello sganciasagola prima di mandarlo verso la testata, in modo da lasciare le tacche sull'asta sgombre?

 

Per paino:

l'asta e' dritta e della lunghezza giusta. Adesso comunque sto preparando un paio di bersagli, cosi' non appena arrivo in Sardegna per l'agognata vacanza tutta-pesca passero' la prima giornata a vedere di capire e possibilmente risolvere il problema...

:bye:

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovreti dirci che fucile hai, è un "dettaglio" determinante.

In ogni caso devi posizionare l'impiombatura sopra e falla della lunghezza che non interferisca con le tacche (è di una semplicità assoluta).

Quasi sempre ilo tiro alto è frutto di rinculo, il fucile sarà un leggero e la potenza e troppa da gestire, perciò spesso si armano i fucili "commerciali" con 16 e 6 (poca potenza e poca massa del proiettile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovreti dirci che fucile hai, è un "dettaglio" determinante.

In ogni caso devi posizionare l'impiombatura sopra e falla della lunghezza che non interferisca con le tacche (è di una semplicità assoluta).

Quasi sempre ilo tiro alto è frutto di rinculo, il fucile sarà un leggero e la potenza e troppa da gestire, perciò spesso si armano i fucili "commerciali" con 16 e 6 (poca potenza e poca massa del proiettile)

Hai ragione, scusa, non mi ci sono soffermato perche' si tratta di una sorta di franken-arba :) ... ma in effetti proprio la non-convenzionalita' di quest'arma puo' spiegarne i problemi.

E' un vecchio legno australiano da 83 cm (lunghezza attuale dopo alcune modifiche) con impugnatura originale di plastica e testata Omer chiusa che gli ho chiaramente montato io. Puo' montare solo aste con il codolo modificato da me (grazie ai consigli di Leonardo Sampogna e di Santo Dremel ;) ), per via del meccanismo di aggancio non-standard. Il fusto e' piuttosto sottile, e la massa forse e' inferiore ai legni moderni di pari lunghezza (non ne ho mai preso in mano uno).

Il problema dell'asola che faccio passare sotto l'asta in effetti non e' un problema di questo particolare fucile, visto che inevitabilmente il monofilo passa necessariamente sopra o vicino alle tacche nel suo tragitto verso la testata in tutti i fucili... In pratica per agganciare l'ogiva devo spostare leggermente di lato il monofilo. E' normale, credo...?

Nella prima foto qui sotto si vede ancora il vecchio appoggio sternale, che ho eliminato.

--Carlo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse gli elastici sono troppo potenti per questo fucile e il rinculo che ne deriva potrebbe far perdere precisione e farti sparare alto. Mi è successa esattamente la stessa cosa con il mio. Dopo aver fatto delle prove su un bersaglio fisso in piscina (diversamente è difficile fare delle valutazioni attendibili) ho cambiato l'elastico per uno più lungo, quindi meno potente ma che mi ha fatto ritrovare la precisione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....Carlo,a me è capitato qualche volta ma il problema ero io e basta! Sparavo tenendo il braccio leggermente piegato anzichè bello teso e il risultato era un tiro qualche cm sopra al bersaglio....prova a far caso a questa cosa,se ti accorgi che dipende da questo ok,altrimenti ti consiglio di mettere qualche piombo sotto la punta del fucile,iniziando con pochissimi grammi...facci sapè! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Sto facendo delle sagome e la prossima uscita sara' dedicata ai controlli e alle prove con bersaglio.

I piombi in punta, nel mio caso, non credo che gioverebbero in quanto il fucile e' gia' pesante in punta di suo.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che hai adattato una testata non sua potrebbe pure essere che l'asta appoggiandovi sopra non sia proprio parallela al fusto ma leggermente inclinata verso l'alto

Ad occhio non sembra che sia cosi'.

Mi resta comunque il dubbio sul perche' io abbia centrato pesci piccoli e sottili e abbia mancato pescioni vicini in teoria molto piu' facili come bersaglio... puo' darsi che, essendo ancora piuttosto inesperto e non ancora abituato nei tiri al libero con l'arbalete, abbia problemi di mira quando sparo al volo con il braccio non disteso e senza allineare occhio/fucile/preda.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che hai adattato una testata non sua potrebbe pure essere che l'asta appoggiandovi sopra non sia proprio parallela al fusto ma leggermente inclinata verso l'alto

Ad occhio non sembra che sia cosi'.

Mi resta comunque il dubbio sul perche' io abbia centrato pesci piccoli e sottili e abbia mancato pescioni vicini in teoria molto piu' facili come bersaglio... puo' darsi che, essendo ancora piuttosto inesperto e non ancora abituato nei tiri al libero con l'arbalete, abbia problemi di mira quando sparo al volo con il braccio non disteso e senza allineare occhio/fucile/preda.

--Carlo

 

 

La sagola certamente è bene che passi sopra affinchè non impatti la testata in uscita !

Se il problema fosse la troppa potenza ...tireresti basso per colpa del momento di rinculo.

 

Un 83 che è attrezzo da agguato ....il tuo, anche se in legno, ha poca massa lo vedrei però meglio allestito con asta da 6 e gomme da 16 o in alternativa asta da 6,35 e gomme da 17,5 (ok gli S45)

Non comprendo il vantaggio di montare un'asta pesante da 6,5 su un fucile così a meno che uno non lo usi per sparare nei buchi o a pesci di mole.

 

le cause non sono però sempre tecniche.

possibili ulteriori cause non tecniche:

1) perchè sapendo che il bersaglio è molto piccolo stai più concentrato mentre, su grosso, pensi di prenderci facile ??? e ti deconcentri ??

2) .....perchè con il pescetto non ti emozioni e con il pescione si ???

 

il tiro nelle pesca subacquea più è importante e più divente difficile, gli esperti e i campioni si distinguono anche per questo.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per ribadire il motivo per cui io faccio passare il monofilo sotto anziché sopra l'asta, e chiedere lumi. Vedasi la rozza immagine qui sotto, che tenta di riprodurre impugnatura con sganciasagola laterale, fusto, asta (con due tacche e il foro per il monofilo) e monofilo con impiombatura.

Notate che, nelle aste con codolo modificato che devo usare in questo fucile, non esiste piu' il foro arretrato ma solo quello fra le due tacche.

Come mostra l'immagine, il monofilo messo a passare sopra l'asta - come tutti mi consigliate e come tutti evidentemente fanno - mi passa sopra la tacca anteriore: come faccio ad agganciare l'archetto dell'ogiva a quella tacca? Devo spostare il monofilo di lato? Oppure, come suggeriva Dario (se non l'ho frainteso), devo passare il monofilo nello sganciasagola?

Facendo passare la sagola con l'impiombatura sotto l'asta intendo evitare questo impiccio. Sbaglio?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...)Un 83 che è attrezzo da agguato ....il tuo, anche se in legno, ha poca massa lo vedrei però meglio allestito con asta da 6 e gomme da 16 o in alternativa asta da 6,35 e gomme da 17,5 (ok gli S45)

Non comprendo il vantaggio di montare un'asta pesante da 6,5 su un fucile così a meno che uno non lo usi per sparare nei buchi o a pesci di mole. (...)

Ho capito, faro' tesoro anche di questi consigli.

Ma c'e' tutta 'sta differenza (in termini di prestazioni e precisione) fra un'asta da 6,5 e una da 6,35 mm?

E poi c'e' un altro ostacolo: l'asta per il mio fucile DEVE avere il foro fra le due tacche, non solo quello posteriore, e non tutte ce l'hanno... Quelle Devoto l'hanno (ma mi pare che Devoto non faccia aste da 6,35 mm).

Comunque ho l'elastico da 16 e l'asta da 6, faro' le prove con tutte le combinazioni.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Approfitto per ribadire il motivo per cui io faccio passare il monofilo sotto anziché sopra l'asta, e chiedere lumi. Vedasi la rozza immagine qui sotto, che tenta di riprodurre impugnatura con sganciasagola laterale, fusto, asta (con due tacche e il foro per il monofilo) e monofilo con impiombatura.

Notate che, nelle aste con codolo modificato che devo usare in questo fucile, non esiste piu' il foro arretrato ma solo quello fra le due tacche.

Come mostra l'immagine, il monofilo messo a passare sopra l'asta - come tutti mi consigliate e come tutti evidentemente fanno - mi passa sopra la tacca anteriore: come faccio ad agganciare l'archetto dell'ogiva a quella tacca? Devo spostare il monofilo di lato? Oppure, come suggeriva Dario (se non l'ho frainteso), devo passare il monofilo nello sganciasagola?

Facendo passare la sagola con l'impiombatura sotto l'asta intendo evitare questo impiccio. Sbaglio?

--Carlo

http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/Hunter_impiombatura.jpg

 

 

Scusa Carlo ma così non va bene nè sopra nè sotto !!

 

se usi l'impiombatura ...bisogna che l'asola sia tanto ampia da far si che in uscita il codolo vi passi dentro !

 

se la lasci cosi lo sleeve dell'impiombatura si sovrapporrà allo spessore dell'asta sporcando certamente l'uscita !

l'asola che ne deriva dovrà perciò essere molto più ampia, cosa che ti permetterà anche di non avere il monofilo sopra alla tacca !!!

foto centrale !!!

 

http://img190.imageshack.us/img190/1456/imp6dell1550l206410629.th.jpg

 

vedi che, una volta steso... lo sleeve è oltre il codolo ??

se utilizzi il foro precedente è uguale ! l'asola sarà più piccola ma basta che lo sleeve vada sempre oltre il codolo !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...