> Tonnetti... - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite raybumbummancini
E' consentito postare informazioni per quelli che fra noi ritengono prioritario divertirsi senza rimediare un verbale da 1000, 2000 o Xmila euro, soprattutto quelli come me che tengono famiglia e non hanno papà che paga la multa?

 

No, pare che dia fastidio se uno ricorda come stanno le cose secondo le evoluzioni più recenti.

 

Se non lo avete capito, questa storia del tonno rosso sarà il catalizzatore che ci fara cadere in testa la licenza. Si accettano scommesse.

innanzitutto i complimenti a Fidenzio e co. per la pescata.

Scrivo poco qui ,e sempre piu' mi sembra che sti forum siano contro la nostra categoria .mai una parola contro chi fa i veri danni...mai...nn si mettono mai in discussione le altre categorie che si fanno i ca**i loro e indicano smpre noi come i distruttori del mare.rammento ai piu' ch i tonni che sono arrivati a Otranto e dintorni(almeno i primi branchi) sono stati individuati accerchiati due volte e distrutti dalle tonnare che gli individuano con elicotteri e sonar,nei pressi di Badisco.per GC e capitaneria ci vuole un c@**o a individuare le tonnare che arrivano in quel di Otranto e andarle a controllare ,visto che praticano una pesca fuori legge,...invece no...torno a porto con Luigi e ci fermano i CC per controllarci i lpeso minimo dei pesci.......ma per favore......Va bene l iformazione ,ma polemizzare ogni volta tacciandoci di bracconaggio e' troppo

Vedi ,rispondete sempre con vena polemica a chiunque dica qualcosa di diverso da voi o faccia l errorino,anche se palesemente in buona fede.Se vado a rileggermi i vari post usciti su questi argomenti da favole degli ultimi 3 ,4 anni ,quando qualcno vi argomenta altre cose le vostre risposte sono sempre uguali ,fotocopiate.io nn mi devo fare bello agli occhi di chi mi legge,esprimo solo il mio pensiero....e a quanto vedo molti la pensano come me ,quindi nn sono l unico pirla.Ci vuole un po' d elasticita di pensiero da parte i tutti ,un saluto a tutti

Sono daccordo su quello che dici Giorgio,Luigi e' il mio compagno di pesca ,lo conosco bene anch io.Discutevo semplicemente sulla vena polemica di alcuni,che sembra che siamo sempre in torto sempre bracconieri......e' il modo con cui si dicono cere cose nn il perche'.un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non mi interessa fare polemica,l'autore della cattura ha letto questo post ed e' rimasto come me abbastanza meravigliato su delle norme che ignoravamo,quindi grazie per la segnalazione ;)

Giusto per la cronaca oggi siamo usciti ma non siamo riusciti a dedicarci ai tonni perche c'erano ben 4 tonnare(mi sembra di Trapani)all'opera.Non le avevo mai viste dal vivo..qualcosa di impressionante...come c'e' la mangianza partano a mille chiudendo il branco con km di rete che distrugge praticamente tutto :wacko: Vorrei sapere come fanno a prelevare solo tonni oltre i 30kg dato che ne capitavano decine se non centinaia di taglia ben inferiore :o

Alla fine abbiamo cambiato aria e ci siamo dedicati a qualcosa di rosa... :D

Ciao ciaooo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite raybumbummancini
E' consentito postare informazioni per quelli che fra noi ritengono prioritario divertirsi senza rimediare un verbale da 1000, 2000 o Xmila euro, soprattutto quelli come me che tengono famiglia e non hanno papà che paga la multa?

 

No, pare che dia fastidio se uno ricorda come stanno le cose secondo le evoluzioni più recenti.

 

Se non lo avete capito, questa storia del tonno rosso sarà il catalizzatore che ci fara cadere in testa la licenza. Si accettano scommesse.

innanzitutto i complimenti a Fidenzio e co. per la pescata.

Scrivo poco qui ,e sempre piu' mi sembra che sti forum siano contro la nostra categoria .mai una parola contro chi fa i veri danni...mai...nn si mettono mai in discussione le altre categorie che si fanno i ca**i loro e indicano smpre noi come i distruttori del mare.rammento ai piu' ch i tonni che sono arrivati a Otranto e dintorni(almeno i primi branchi) sono stati individuati accerchiati due volte e distrutti dalle tonnare che gli individuano con elicotteri e sonar,nei pressi di Badisco.per GC e capitaneria ci vuole un c@**o a individuare le tonnare che arrivano in quel di Otranto e andarle a controllare ,visto che praticano una pesca fuori legge,...invece no...torno a porto con Luigi e ci fermano i CC per controllarci i lpeso minimo dei pesci.......ma per favore......Va bene l iformazione ,ma polemizzare ogni volta tacciandoci di bracconaggio e' troppo

Vedi ,rispondete sempre con vena polemica a chiunque dica qualcosa di diverso da voi o faccia l errorino,anche se palesemente in buona fede.Se vado a rileggermi i vari post usciti su questi argomenti da favole degli ultimi 3 ,4 anni ,quando qualcno vi argomenta altre cose le vostre risposte sono sempre uguali ,fotocopiate.io nn mi devo fare bello agli occhi di chi mi legge,esprimo solo il mio pensiero....e a quanto vedo molti la pensano come me ,quindi nn sono l unico pirla.Ci vuole un po' d elasticita di pensiero da parte i tutti ,un saluto a tutti

Sono daccordo su quello che dici Giorgio,Luigi e' il mio compagno di pesca ,lo conosco bene anch io.Discutevo semplicemente sulla vena polemica di alcuni,che sembra che siamo sempre in torto sempre bracconieri......e' il modo con cui si dicono cere cose nn il perche'.un saluto

K.T.M

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono daccordo su quello che dici Giorgio,Luigi e' il mio compagno di pesca ,lo conosco bene anch io.Discutevo semplicemente sulla vena polemica di alcuni,che sembra che siamo sempre in torto sempre bracconieri......e' il modo con cui si dicono cere cose nn il perche'.un saluto

I complimenti per la pescata non sono stati fatti da TUTTI?!?!

 

Anche e soprattutto da quelli che hanno sottolineato l'esistenza di norma recentissime che potevano creare dei problemi?!

 

La vena polemica è il solo fatto di far notare qualche mancanza...è sempre stato così e sempre sarà...

 

Senza offesa alcuna ma, si potevano tranquillamente fare solo i complimenti, con quelli però un'eventuale multa di 12.000 euro (presa in buona fede non cambia quello che bisogna rimetterci di tasca) non la si paga...semplice.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto per la cronaca oggi siamo usciti ma non siamo riusciti a dedicarci ai tonni perche c'erano ben 4 tonnare(mi sembra di Trapani)all'opera.Non le avevo mai viste dal vivo..qualcosa di impressionante...come c'e' la mangianza partano a mille chiudendo il branco con km di rete che distrugge praticamente tutto wacko.gif Vorrei sapere come fanno a prelevare solo tonni oltre i 30kg dato che ne capitavano decine se non centinaia di taglia ben inferiore

 

Luigi hai perfettamente ragione, e il bello è che per queste robe e la carenza di controlli... alla fine pagheremo tutti.

Sì, perché se l'Italia si becca qualche centinaio di milioni di euro di sanzione....

 

60 milioni => 1 euro a testa

120 milioni => 2 euro a testa

250 milioni => 4 euro a testa

e così via....

 

chiaro il concetto?

 

Purtroppo non abbiamo - come categoria - la bacchetta magica, queste robe non le possiamo cambiare.

Possiamo però cercare di avere delle leggi meno ottuse.... ci stiamo lavorando, non so cosa otterremo ma vi garantisco che l'impegno ce lo stiamo mettendo.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque........, nonostante tutto.....complimenti per i pesci.

Vedere un tonno in acqua deve essere un'esperienza incredibile per tutti..... Catturarlo poi.....

Piacerebbe anche a me vivere un'esperienza del genere.......

bravi, bravi, bravi.

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi interessa fare polemica,l'autore della cattura ha letto questo post ed e' rimasto come me abbastanza meravigliato su delle norme che ignoravamo,quindi grazie per la segnalazione ;)

Giusto per la cronaca oggi siamo usciti ma non siamo riusciti a dedicarci ai tonni perche c'erano ben 4 tonnare(mi sembra di Trapani)all'opera.Non le avevo mai viste dal vivo..qualcosa di impressionante...come c'e' la mangianza partano a mille chiudendo il branco con km di rete che distrugge praticamente tutto :wacko: Vorrei sapere come fanno a prelevare solo tonni oltre i 30kg dato che ne capitavano decine se non centinaia di taglia ben inferiore :o

Alla fine abbiamo cambiato aria e ci siamo dedicati a qualcosa di rosa... :D

Ciao ciaooo

 

allora te lo dico...

se non ci sono occhi indiscreti caricano tutto alla grande e magari chiaman qualcuno che li scorti in porto....

se ci son occhi indiscreti riaprono la circuizione e mollano....

peccato che dopo un minimo di stress questi pesci anche se li lasci vanno al creatore....

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo la verità

c'è quel poco di agonismo sul forum e i concorrenti tutti si impegnano per aggiudicarsi una medaglia virtuale che non varrà niente ma rende felici

con delle catture del genere un campione indiscusso ma aimè! squalificato dal piu' onorevole dei giudici

nessuna polemica quindi, bisogna essere sportivi <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite riccardo111

Scusate a tutti se mi "intrometto" nella discussione... però, forse, spero di fare anche qualcosa di gradito.

 

Intanto mi sento di fare i complimenti, diciamo simbolici, a chi ha effettuato la cattura. Parlo da principiante (sono più che altro apneista) e quindi una cattura del genere per me sarebbe veramente il top. :clapping: Il tonno è un animale stupendo e credo che già solo il fatto di averlo visto in acqua deve essere stato realmente affascinante.

 

Però veniamo al dunque:

 

Se andate in questo link e scaricate il file PDF (in basso a sinistra) e andate alla pag 30 potrete leggere l'articolo che tratta proprio del prelievo del tonno rosso.

http://www2.pia.it/eurogazzetta/documento....14&tipo=leg

 

... per una più facile lettura vi copio ed incollo la parte:

 

Articolo 92

 

Periodi di divieto della pesca del tonno rosso

 

1. La pesca del tonno rosso praticata da grandi pescherecci con

palangari pelagici di lunghezza totale superiore a 24 metri è

vietata nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo nel periodo dal

1o giugno al 31 dicembre.

In deroga al primo comma, nella zona delimitata ad ovest dal

meridiano 10o O e a nord dal parallelo 42o N, la pesca in

questione è vietata per detti pescherecci dal 1o febbraio al

31 luglio.

 

2. La pesca del tonno rosso con il cianciolo è vietata

nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo nel periodo dal 15

giugno al 15 aprile.

 

3. La pesca del tonno rosso praticata da tonniere con lenze a

canna e da imbarcazioni con lenze trainate è vietata nell'Atlantico

orientale nel periodo dal 15 ottobre al 15 giugno.

 

4. La pesca del tonno rosso praticata da pescherecci da traino

pelagici è vietata nell'Atlantico orientale nel periodo dal

15 ottobre al 15 giugno.

5. La pesca ricreativa e la pesca sportiva del tonno rosso sono

vietate nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo nel periodo dal

15 ottobre al 15 giugno.

(Scusate ma alcune parti quando copiate ed incollate nel forum non si leggono perfettamente...cosa che nel file PDF si riesce perfettamente)

 

Se questo documento non è sbagliato ora, e in particolare dal 20 Gennaio del 2009 fino al 15 Giugno 2009, la pesca del tonno rosso in Mediterraneo dovrebbe essere vietata completamente sia per i professionisti che per i dilettanti.

 

E questo, se ci fossero i controlli (e pare che qualcosa stia cambiando... :wub: ), dovrebbe essere una cosa realmente positiva.

 

Ora non vorrei essere forse eccessivamente "duro", pure perchè trovarle ed essere informati su queste cose non è realmente facile, ma forse potrebbe essere anche il caso di cancellare la discussione (o perlomeno il racconto con le foto) più che altro per non dare la possibilità ai pescatori professionisti (molto più compatti di noi,perchè spinti da motivi economici seri, che come categoria siamo frammentati e purtroppo "valiamo poco") di prendere come spunto e torcerci contro situazioni che potrebbero essere per noi poco gradevoli (logicamente non sarà un foto a poter creare nulla... però magari "somma qui e somma li). Con questo logicamente non voglio dire che si debba mettere al rogo chi ha postato la cattura e l'ha effettuata o di usarli come caproespiatori, perchè pur avendo fatto una cosa "sbagliata" lo ha/hanno fatto in buonafede, ma più che altro cercare di non dare gli "spunti" agli altri di mettercelo nel...

 

Magari potrebbe non essere sbagliato aprire proprio un bel topic sull'argomento... parlando in particolare della legge. In modo tale da dare a tutti gli strumenti e le informazioni del caso.

 

Spero solo di non essere stato fraintesto e di essermi espresso chiaramente. :rolleyes:

 

 

Riccardo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5. La pesca ricreativa e la pesca sportiva del tonno rosso sono

vietate nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo nel periodo dal

15 ottobre al 15 giugno.[/i][/u]

(Scusate ma alcune parti quando copiate ed incollate nel forum non si leggono perfettamente...cosa che nel file PDF si riesce perfettamente)

 

Se questo documento non è sbagliato ora...

Per comodità ho lasciato solo i due passi che interessano.

 

Il documento che tu hai postato reca la data del 16 gennaio 2009.

 

In un intervento precedente è stato messo questo link:

 

http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:...096:SOM:IT:HTML

 

Leggendo il PDF relativo al

 

Regolamento (CE) n. 302/2009 del Consiglio, del 6 aprile 2009, concernente un piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo che modifica il regolamento (CE) n. 43/2009 e che abroga il regolamento (CE) n. 1559/2007

 

già dal titolo si comprende come questo documento con data 6 aprile 2009 modifichi il regolamento che tu hai linkato, il 43/2009 appunto.

 

Precisamente riguardo la pesca sportiva e ricreativa il punto 5 è diventato:

 

5. La pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso è vietata

nell’Atlantico orientale nel periodo dal 15 ottobre al 15 giugno.

 

Quindi tutto a posto...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite riccardo111
Precisamente riguardo la pesca sportiva e ricreativa il punto 5 è diventato:

 

5. La pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso è vietata

nell’Atlantico orientale nel periodo dal 15 ottobre al 15 giugno.

 

Quindi tutto a posto...

 

:bye:

 

Chiedo scusa per il documento che ho postato che dovrebbe essere sbagliato...

 

Però mi sorge un dubbio che vi vengo a porre anche a voi. Questo dubbio infatti ce l'ho, la persona però che me lo ha fatto venire però invece è certo, e vorrei risolverlo. Sai comè... una multa se si può è meglio risparmiarsela. :thumbup:

 

Aprendo il documento che hai postato si vede chiaramente che hai ragione. E fino a qui tutto ok.

 

Ecco cosa risulta scritto in GU in lingua ITALIANA :

 

5. La pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso è vietata

nell’Atlantico orientale nel periodo dal 15 ottobre al 15 giugno.

 

Però guarda il caso questa cosa dovrebbe valere per tutti gli stati Europei...

Allora andiamo a leggerci quella inglese... TANTO SARA' UGUALE :whistling:

 

Ecco cosa risulta scritto in GU in lingua INGLESE:

 

5. Bluefin tuna recreational and sport fishing shall be

prohibited in the eastern Atlantic and Mediterranean from 15

October to 15 June.

 

... ed in SPAGNOLO??

 

5. Se prohíbe la pesca recreativa y deportiva de atún rojo en

el Atlántico oriental y el Mediterráneo entre el 15 de octubre y

el 15 de junio.

 

 

Ma che strano... solo in quello italiano è scomparsa la parolina "Mediterraneo"... che però cambia tutto. e sia chiaro... la magica parolina manca anche per le parti relative ai professionisti :whistling:

 

Veniamo al dunque... io so che per ora la pesca al tonno rosso è chiusa a tutti gli effetti e non so quando e perchè e per come ci sarà o c'è stato un adeguamento di traduzione nel nostro file. E già sono partiti verbali e multe da far accapponare la pelle. (parlo maggiormente di professionisti e di chi pesca con la canna).

 

Purtroppo la malafede (in questo caso mia... ma anche di tante altre persone che conosco) è grande... (assolutamente non riguarda questa cattura ma "solamente" il fatto della mancata parolina)... ma speriamo che tutto si sistemi nel miglior modo possibile... e questo benedetto pesce lo lascino stare un pochino. :thumbup:

 

 

Io il dubbio l'ho espresso... voi che ne dite?

 

 

Riccardo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo la malafede (in questo caso mia... ma anche di tante altre persone che conosco) è grande... (assolutamente non riguarda questa cattura ma "solamente" il fatto della mancata parolina)... ma speriamo che tutto si sistemi nel miglior modo possibile... e questo benedetto pesce lo lascino stare un pochino. :thumbup:

 

Io il dubbio l'ho espresso... voi che ne dite?

 

Riccardo

Certo che questo è un bel problema, imbarazzante più che altro...

 

Immagino che, come vale in genere per i documenti ufficiali sia di emanazione statale che regionale, le copie digitali NON abbiano validità ufficiale. Bisognerebbe verificare se esiste pubblicazione cartacea di questa gazzetta ufficiale europea e se l'errore permane...dopodichè dovrebbero anche spiegare a quali disposizioni, in questo marasma, dovrebbe attenersi il pescatore sportivo... :frustry:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...