> sub che si fa trainare in superfice dal gommone - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

sub che si fa trainare in superfice dal gommone


Messaggi raccomandati

Essendo ignorante in materia, mi chiedo che differenza ci sia tra l'aquascooter, il paperino e la trainetta in termini di sportivita'... A parte l'ovvio vantaggio dei tre metodi in termini di ampiezza dell'area esplorata in breve tempo e senza fatica (rispetto al sub "appiedato"), in che cosa la trainetta determina catture facilitate?

--Carlo

Il paperino (traino lungo) si fà disarmati e si usa per esplorare, a scorrere, ampie porzioni di fondale come ad esempio le praterie di posidonia alla ricerca del sasso isolato e delle oasi di roccia sperdute nella sabbia.

 

L'acquascooter, nasce per essere un mezzo di spostamento, in pratica avere un mezzo di appoggio senza spendere per una barca.

 

La trainetta consiste nell'inseguire i pesci al fine di spaventarli e di farli intanare, terrorizzati, sotto il primo sasso possibile. La trainetta si può eseguire sia con l'acquascooter che con il gommone e una cima corta (in questo caso prende il nome di "palletta"). Determina catture facilitate perchè i pesci si vanno a sparare in tana. Tana in senso generico perchè il pesce si ferma sotto il primo sasso che trova, che dia riparo o meno, diciamo che si tira sempre a pesce fermo.

 

Non sò se il pesce sia più spaventato dall'inseguimento in sè o dal rumore del fuoribordo del gommone o dell'acquascooter a manetta, ma il risultato è quello.

 

L'effetto collaterale è che il pesce nelle zone affette da questo cancro è perennemente spaventato tanto da partire a razzo al primo accenno di pericolo.

 

Per me è antispostivo spaventare il pesce per catturalo quando diversamente non ci si riuscirebbe. C'è poi chi considera antisportivo anche il paperino esplorativo o l'uso dell'acquascooter in generale, io le ritengo discussioni di lana caprina, sulla stessa base dovrebbero essere antisportive le imbarcazioni, i gps, le carte nautiche, le mire a terra e chissà quante altre cose...

 

:bye:

Quoto in pieno, se dovesse essere tutto antisportivo lo sarebbe anche il fucile voglio vedere in gara pescare a mani nude, :P scherzi a parte bisogna andare in acqua per divertirsi e prendere pesce, io passo meravigliose giornate anche senza sparare un colpo, altre volte pur pescando bel pesce ma in una giornata no in cui non sono particolarmente preso e rilassato ho notato che non rimango sufficentemente appagato dalla cattura, è la differenza tra un tipo di persona e i "sempliciotti" che straparlano e magari sperano di suscitare invidia col loro carniere metre personalemente sono rimasto estremamente contento per il dentice da quasi 5kg che ha preso l'altro giorno un mio amico,scusate L'OT e lo sfogo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...