> Allenamento - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento


Ospite Holden

Messaggi raccomandati

Ospite Holden

Leggendo libri e discussioni sull'apnea ho notato come l'allenamento fisico è sì considerato importante, ma sino a un certo punto.

Secondo la mia esperienza personale invece è stato davvero fondamentale,almeno credo...

altrimenti non riuscirei a giustificare una differenza di prestazioni del genere:

sino a qualche anno fa non sapevo nulla di apnea, e nonostante questo avevo un'apnea A SECCO di più di quattro minuti. Allora andavo spesso in mountain bike e facevo 8 km di corsa più volte a settimana.

Adesso che ho acquisito informazioni sull'apnea e sulle tecniche di rilassamento, in piscina fatico a superare i due minuti e mezzo! Per quanto riguarda l'allenamento, ho molto meno tempo da dedicare allo sport e quest'inverno ho messo su qualche chiletto <_<

posso dare la colpa all'allenamento?

allo stress?

al fatto che a 30 anni sono ormai da buttare via? :P

 

 

p.s.: tempo fa postai una discussione di questo tipo, dando la "colpa" all'iperventilazione...non so più a cosa aggrapparmi :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Nell'allenamento a secco può darsi che precedentemente tu iperventilassi? ... può essere che adesso nella ricerca della "prestazione" tu sia troppo teso nonostante cerchi di invece di rilassarti?

 

Domenica, in gara a Roma ho fatto un ridicolissimo 3'18" nella statica mentre in dinamica ho tirato molto tranquillo 87mt ... tieni conto che era la prima volta che provavo la vasca da 50 e la prima volta che usavo la mono in gara; per cui con i tempi della statica della mattina sarei dovuto scoppiare prima dei 50!!! Invece ..... invece, semplicemente "soffro" la statica più della dinamica .... mi annoio, non ho voglia di soffrire, non sono riuscito a prepararla bene nè a buttare giù l'aria come si deve, non l'ho praticamente allenata.

 

La tua "misura" nella statica è già scritta .... devi solo trovare la pagina giusta per leggerla.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
Io di anni ne ho trentanove e in tutta sincerità non invidio nulla di quando ne avevo 25 ...anzi .Sono maturato notevolmente in tutto cio che faccio e non ultimo il mio sport .Fra i milioni di cose che si dicono e si scrivono personalmente credo in 5 cose fondamentali ,ovviamente cose che riguardano il nostro sport ,talmente fondamentali per me che si sono trasformate in stile di vita :SERENITà ,UMILTA ,CAPILARIZZAZIONE ( aerobica ,nuoto ,spinbyke ),ALIMENTAZIONE ,TANTO RIPOSO .A tutto ciò non rinuncerò neanche a 80 anni :blink::blink: Tieni presente che comunque ho le prestazioni di chiunque affronti il nostro sport come passione ,non certamente da agonista ,ma per me basta e avanza .Ciao bello . :subh:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Holden
Nell'allenamento a secco può darsi che precedentemente tu iperventilassi? ... può essere che adesso nella ricerca della "prestazione" tu sia troppo teso nonostante cerchi di invece di rilassarti?

 

Domenica, in gara a Roma ho fatto un ridicolissimo 3'18" nella statica mentre in dinamica ho tirato molto tranquillo 87mt ... tieni conto che era la prima volta che provavo la vasca da 50 e la prima volta che usavo la mono in gara; per cui con i tempi della statica della mattina sarei dovuto scoppiare prima dei 50!!! Invece ..... invece, semplicemente "soffro" la statica più della dinamica .... mi annoio, non ho voglia di soffrire, non sono riuscito a prepararla bene nè a buttare giù l'aria come si deve, non l'ho praticamente allenata.

 

La tua "misura" nella statica è già scritta .... devi solo trovare la pagina giusta per leggerla.

 

cisivede freealex

Sì, effettivamente iperventilavo....ma speravo di raggiungere risultati simili da subito con il rilassamento...comunque mi rendo conto che certe volte il rilassamento è solo apparente... :(

 

mamma mia, non so se riuscirei a reggere l'emozione di una gara, probabilmente non riuscirei a fere neppure un minuto di statica :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Holden
Io di anni ne ho trentanove e in tutta sincerità non invidio nulla di quando ne avevo 25 ...anzi .Sono maturato notevolmente in tutto cio che faccio e non ultimo il mio sport .Fra i milioni di cose che si dicono e si scrivono personalmente credo in 5 cose fondamentali ,ovviamente cose che riguardano il nostro sport ,talmente fondamentali per me che si sono trasformate in stile di vita :SERENITà ,UMILTA ,CAPILARIZZAZIONE ( aerobica ,nuoto ,spinbyke ),ALIMENTAZIONE ,TANTO RIPOSO .A tutto ciò non rinuncerò neanche a 80 anni  :blink:  :blink: Tieni presente che comunque ho le prestazioni di chiunque affronti il nostro sport come passione ,non certamente da agonista ,ma per me basta e avanza .Ciao bello . :subh:

credo che a questo punto qualla che mi manca è proprio la serenità :(

 

 

 

p.s.: come fai a sapere che sono bello? da chi hai avuto la soffiata? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

A proposito di ansia da competizione io ricordo che una volta in piscina da solo ero riuscito a fare gli 80 mtr.,tirati ,ovvio ,ma per allora mi sentivo il Pelizzari dei poveretti . Bene messo al corrente i mie compagni d'acqua del mio successo personale volevo dimostrare anche in loro presenza che finalmente avevo abbattuto il mio limite dei 70mtr. Bene .... osservato da 3 persone facevo a malapena i 50 :angry: cosi i miei 80 mtr. sono passati per una cazzata .L'ansia aveva preso il soppravvento ,togliendomi lucidità ,ma soprattutto spaccandomi il fiato ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua
... Bene .... osservato da 3 persone facevo a malapena i 50  :angry: cosi i miei 80 mtr. sono passati per una cazzata .L'ansia aveva preso il soppravvento ,togliendomi lucidità ,ma soprattutto spaccandomi il fiato ......

Io credo che prima di tutto l'apnea deve essere un'attività piacevole e non una gara e nemmeno dover dimostrare nulla. Queste cose sono scritte dappertutto e vengono ripetute spesso, ma se con l'allenamento si riescono ad ottenere i tempi, questo non è sempre vero per ottenere la tranquillità e la concentrazione necessaria.

Ovvio che con gli occhi puntati addosso la tensione psicologica cresce e quindi ne risente tutto l'organismo.

Vi racconto la mia esperienza, personalmente sono abituato ad esibirmi davanti al pubblico in quanto canto in un gruppo e la tensione pre-concerto è notevole, ma una volta salito sul palco e cominciato a cantare la tensione cala ed aumenta la concentrazione a tutto vantaggio della prestazione...."canora" :P

Lo stesso vale per quando si è in gara, infatti la fase di concetrazione precedente alla prova serve proprio per trovare la tranquillità interiore necessaria.

Questo e quanto, la mia personalissima esperienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex
Io credo che prima di tutto l'apnea deve essere un'attività piacevole e non una gara e nemmeno dover dimostrare nulla. Queste cose sono scritte dappertutto e vengono ripetute spesso, ma se con l'allenamento si riescono ad ottenere i tempi, questo non è sempre vero per ottenere la tranquillità e la concentrazione necessaria.

 

.... chi l'ha detto?! ... a me piace allenarmi, sentire la tensione pre-gara e godermi la prestazione del momento sia che sia una performance scarsa che un massimale ottenuto sotto stress ..... perchè mi piace fare apnea sempre e ovunque .... gara, pesca o semplice snorkeling.

 

Piccola tirata d'orecchi a Reggiano ...... non ci si allena MAI da soli, tanto meno fare un massimale!!!!!!!! :nono::nono::nono:

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Ciao Freealex,

sarò più preciso. Intendevo dire che i tempi si posso migliorare con l'allenamento mentre per la concentrazione ci vuole un pò più di tempo soprattutto in situazioni in cui di tempo per concentrarsi non c'è ne poi tanto soprattutto se si hanno gli occhi puntati adosso. Volevo dire solo questo e non che non sia possibile raggiungere questi risultati. C'è chi è più abituato di altri e chi come te risente positivamente della tensione pregara, mentre chi non lo è fa più fatica. Varia da persona a persona.

Sono d'accordo quando dici di non allenarsi mai da soli, tantomeno provare massimali.

A presto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Sorriso per tutti!!

 

... Scusate la mia curiosità.... Ma perchè in una apnea statica vi preoccupate tanto del tempo... Quando il Tempo Non Esiste?

 

Dov'è il Vostro Piacere? Qual è il vostro obiettivo? Da cosa traete gratificazione?

Dai vostri preziosissimi minuti di apnea? Dal vostro tempo?

Sia che duri un minuto, o cinque e oltre.

 

Dov'è la Vostra Mente, mentre Acqua Vi accarezza?

 

Io, ho provato la statica per tre o quattro volte in totale.

Non ho mai controllato i "tempi". Non mi interessava farlo e non mi era stato richiesto.

Solo l'ultima volta mi hanno detto di verificare la frequenza del diaframma in movimento durante l'apnea. La tristezza di indossare per forza la maschera per vedere le lancette del mio vecchissimo e splendido orologio era fortunatamente compensata dal fatto di essere immersa senza fastidioso neoprene.

E mentre la mia Mente era imprigionata nel contare i secondi, il senso del mio tatto percepiva l'abbraccio dell' Acqua. E non potevo abbandonarmi ad esso completamente. Causa il tempo da controllare.

Il tutto è comunque durato poco, fortunatamente. Due minuti e qualcosa.

 

Conclusione: in un fermo e dolce "respiro d'Acqua" sento il bisogno di vivere la Libertà allo stato Puro. I miei pensieri scintillano e illuminano il mio spirito. E mille volte vorrei riuscire ad "allenare" tale Piacere. Non per il tempo in sè. Ma solo per l'intensità di Sensazione che potrei sentire.

 

Sicuramente la serenità mentale conta....

So come le esperienze "Dure" della vita riescono anche ad annullare la Felicità. A volte non si perde la bussola, ma i punti cardinali.

 

Alla fine... Invidio di sorriso i Vostri 2'30'' o i "ridicolissimi" 3'18'' o tutte le vasche che Vi fate in dinamica!

 

Un Sorriso e Tanti Pensieri Felici che auguro ad Ognuno di Voi.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua
Un Sorriso per tutti!!.....

 

....Un Sorriso e Tanti Pensieri Felici che auguro ad Ognuno

Scusa Dolce Sorriso....

ma... posso prendere un sorriso per me??? :wub:

No perchè... insomma.... dici un sorriso per tutti... :wub: così ho pensato che magari c'è ne uno anche per me...

Grazie...

 

PS: ci sono così tanti maschioni che parlano di pesci qua dentro che un sorriso fa la differenza! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

x maredacqua

 

.... certo e poi non dimentichiamoci la predisposizione ... agonisticamente amo il costante, mi piace la dinamica, nicchio al J.B. ma soffro la statica ... mi rompo a stare a occhi chiusi bocconi come una salma ... non riesco a rilassarmi e non sono predisposto a soffrire .... sarà per questo che mi fermo a 4 minuti?!! :eek:

 

x dolcesorrisoblu

 

... nella statica mi preoccupo del tempo perchè è quello che i giudici misurano. Dov'è il mio piacere? .... per me .... NON è un piacere!! :frustry:

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:blink:

Io penso che chi dice che l'apnea é solo benessere e piacere dice una fesseria. L'uomo è nato per respirare, non ha strumenti fisiologici che gli permettono il filtro dell'acqua come le branchie...

Quello che si può cercare di fare é allungare il tempo in cui l'apnea non dà ancora segnali importanti di necessario respiro.

In quel tempo, infatti, é effettivamente bello e piacevole trattenere il fiato, soprattutto se si riesce a mettere in pratica qualche buona tecnica di rilassamento che ci permetta di "non pensare" al tempo che trascorre, ma vivere una intensa storia con noi stessi, prendendoci cura di noi, del nostro essere, del nostro stare immersi.

In questo senso é bello fare statica, ma é tecnicamente la cosa più difficile, é la prova più difficile.

Nell'agonismo il risultato é l'obiettivo, per quanto si ricami sul piacere di fare apnea. Nell'agonismo l'apnea si espirme in tempi, in distanze ed in profondità, null'altro che questo, ai fini di una classifica.

Io amo l'agonismo, ha sempre fatto parte della mia vita di sportivo, non per la disciplina dell'apnea, ma per tutte le altre che ho praticato fin qui, esso é il sale di una competizione sportiva. La preparazione mirata al risultato, il migliorarsi, rendersene conto...

Il confronto con altri atleti che faranno del loro meglio, coma farai tu....

Questo é agonismo, ed io lo trovo straordinariamente motivante!

Poi c'é l'apnea tra amici, ma questa é veramente un altra storia.

 

Un saluto particolare a FreeAlex e tutto il team "Pecore Nere".

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...