> Ho commesso un crimine - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho commesso un crimine


Messaggi raccomandati

Sabato mattina mi alzo di buona lena, carico la macchina e parto. Destinazione: una zona di bassofondo in gallura, con alcuni punti in cui la profondità si aggira sugli 8/10 metri. Arrivato al luogo prescelto noto che il vento di grecale sta sollevando delle onde poco rassicuranti, inizio a prepararmi ma poi desisto, le onde si fanno più minacciose e decido spostarmi verso una zona leggermente più a ridosso.

Dopo aver sprecato in tutto un ora, alle 8.30 riesco a entrare in acqua. Il mare è comunque abbastanza incazzato, ma gestibile. Poco gestibile è invece la plancetta gonfiabile, che continua a incagliarsi negli scogli affioranti. Mi sposto un po' più a largo: meduse. Va bè, penso, non sono poi così numerose, dovrò stare un po' più attento. Padello alcuni piccoli saraghi su un fondale di 5 o 6 metri e soprattutto un corvina da porzione, intanata.

Il mare si fa un po' più incazzato e la corrente più forte. Non voglio mollare. Avvisto alcune guglie che si alzano da un fondo dieci metri fino a un metro e mezzo dalla superficie. Il fondale e bellissimo, mi trovo in un posto che non avevo mai battuto. Le meduse si fanno più numerose. Ad un certo punto sbatto contro una, tra la maschera e il cappuccio. Basta, mi arrendo, non voglio rischiare una bruciatura. Peccato. Il posto è buono e promette bene.

Mi avvio a ritroso allontanandomi ancora di più dal bassofondo. La corrente contraria e molto forte, la plancetta deve aver perso aria ed è come trainare un carrello di legna. Il fondale e sugli 8/9 metri. Avvisto un bel tordo pavone, inizio la discesa ma questo mi vede e scappa. Continuo la discesa a foglia morta e a una decina di metri intravedo qualcosa muoversi. Una cernia. Sembra non troppo piccola. Si posa sul fondo, mi punta per qualche secondo e si intana.

Riemergo. Mi sposto sulla verticale della tana, prendo fiato e scendo. Devo aver sbagliato la manovra di compensazione perché sento un forte dolore all'orecchio.

Arrivato verso l'imboccatura delle tana intravedo il fianco del pesce spostarsi di lato. Poi non lo vedo più. L'imboccatura delle tana è stretta e io ho uno spark 98. Non ho la torcia, in Sardegna è vietata anche di giorno.

Esploro le altre piccole uscite. Mi ci sono volute altre 4 discese, nelle quali non ho avuto problemi di compensazione. Alla fine, durante l'ultima discesa, mi distendo davanti all'imboccatura. E buio, ma intravedo un muso scuro. Sparo.

E' fatta, penso. L'asta entra nella tana spingendo indietro il pesce. La afferro, non è incastrata. Tiro fuori uno spiedo formato dall'asta e dalla cernietta trafitta da un occhio fino alla coda. In un primo momento sono felice, ma poi la guardo meglio. Pensavo fosse più grande. Il mare inganna. La prendo tra le mani e la finisco col coltello. Arriva la delusione. La cernia è sottotaglia. Insieme alla delusione i sensi di colpa.

Non la estraggo neanche dall'asta. Mi dirigo verso il punto da dove sono entrato in acqua, li vicino, ed esco. Mi levo la maschera e sputo sangue. La punizione per il peccato commesso.

Il timpano non è forato, ma ho una discreta infiammazione. Il sangue probabilmente proviene dai seni paranasali.

Sulla bilancia, alla fine, la cernia ha pesato un chilo.

La prossima volta spero di avere la forza di valutare meglio e resistere alla tentazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio vedere l'unico crimine che hai commesso è contro il tuo fisico.. vabbè che è sotto taglia ma definire crimine l'aver sparato ad una cernia di un kg mi sembra esagerato.. cmq anche da 1kg con la pasta fa la sua porca figura! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a mio vedere l'unico crimine che hai commesso è contro il tuo fisico.. vabbè che è sotto taglia ma definire crimine l'aver sparato ad una cernia di un kg mi sembra esagerato.. cmq anche da 1kg con la pasta fa la sua porca figura! :)

 

Dimenticavo, se non fosse stata sotto taglia, sarebbe stata la mia preda importante.

Comunque grazie per il conforto. La sera stessa è finita al forno con patate, pomodorini, capperi e aromi. Da sballo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

non esiste pescatore che non ha commesso il tuo crimine , o con la cernia o con altri pesci, sia con esperienza che alle prime armi,

semmai cerca di non esagerare con profondita che non ti rendano sicuro o che vanno a pregiudicare la tua intregrita fisica, per il resto con il mare che hai descritto forse ti divertivi di piu con l agguato o l aspetto in acqua bassissima ,

ciao e ricordati che stai in un paradiso terrestre e che ti invidiano la stragrande maggioranza di tutti noi :siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho la torcia, in Sardegna è vietata anche di giorno.

 

Non è vero. La prossima volta usala.

 

bò, io l'ho letto da più parti, compreso un articolo di Emanuele Zara (qui)

Ho chiamato in capitaneria, ma il mozzo che mi ha risposto non ne sapeva niente.

Riprovo domani (c'è il comandante).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho la torcia, in Sardegna è vietata anche di giorno.

 

Non è vero. La prossima volta usala.

 

bò, io l'ho letto da più parti, compreso un articolo di Emanuele Zara (qui)

Ho chiamato in capitaneria, ma il mozzo che mi ha risposto non ne sapeva niente.

Riprovo domani (c'è il comandante).

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...torcia+sardegna

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un crimine che hanno commesso quasi tutti e nn c'èntra se per aver valutato male le dimensioni o per la frenesia della prima cernia..è successo e basta, ora sei tu che puoi fare la differenza dagli pseudo-pescatori facendo che non accada più..spero di nn scatenare polemiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono regolato secondo coscienza. Mi è sembrata una preda discreta. Sparabile. La mia prima cernia. Le due cose si sono sommate.

Quando l'ho presa in mano ci sono rimasto male. Pensavo fosse più grossa. Tornando indietro lo rifarei? si, penso di si. Se avessi stimato correttamente le dimensioni le avrei sparato? Forse si, lo ammetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa: vengo da altre tecniche di pesca. Ultimamente soprattutto spinning, dove pratico il catch & release consapevole e non esasperato. Libero molte prede (praticamente tutte le ricciolette, lecciotte, occhiate e piccoli dentici sotto i 500/600 gr., e i tutti i barracuda sotto il chilo, e quando sono tanti tengo soltanto il più grosso). Il giorno in cui a pesca subacquea potrò permettermi questa discrezione, probabilmente sarò nella strada giusta per diventare un buon pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altra cosa: vengo da altre tecniche di pesca. Ultimamente soprattutto spinning, dove pratico il catch & release consapevole e non esasperato. Libero molte prede (praticamente tutte le ricciolette, lecciotte, occhiate e piccoli dentici sotto i 500/600 gr., e i tutti i barracuda sotto il chilo, e quando sono tanti tengo soltanto il più grosso). Il giorno in cui a pesca subacquea potrò permettermi questa discrezione, probabilmente sarò nella strada giusta per diventare un buon pescasub.

 

 

Bahhhhhh!!! catch&release per me è uguale a perdita di tempo. O vai a pesca o non ci vai, se peschi, peschi e basta. Il rilascio dei pesci va bene solo per i sotto taglia e su quetso sono pienamente d'accordo. Ma liberare barra da 1kilo mi sembra davvero una cavolata, quella taglia per i nostri mari è già più che soddisfacente. Cmq te continua a liberarli che fai pure bene alla fine, che poi ci pensiamo noi altri ;)

Ti saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...