> Aletta superiore o inferiore? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aletta superiore o inferiore?


Messaggi raccomandati

Mi chiedo che influenza abbia la posizione dell'aletta (inferiore o superiore) nelle aste tahitiane.

Ci sono produttori che adottano l'una o l'altra soluzione.

L'aletta superiore ha il vantaggio di restare abbassata anche senza o-ring... ma quali sono complessivamente vantaggi e svantaggi delle due tipologie?

Fabrizio D'Agnano in un video dimostrativo/commerciale della TotemSub dice che e' importante che l'aletta sia in basso (e infatti i suoi fucili sono forniti con questo tipo di asta)... Ma allora perche' produttori come Devoto mettono l'aletta in alto?

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aletta funziona come un flap che devia la traiettoria dell'asta nella direzione contraria a quella in cui è posizionato.

 

L'aletta in basso tende a deviare il tiro verso l'alto, questa deviazione controbilancia la naturale propensione dell'asta ad abbassare la traiettoria per effetto della gravità. Ne risulta un tiro rettilineo per un tratto maggiore di gittata.

 

E' comunque un "di più" che serve su fucili appositamente settati e progettati.

Mettere l'aletta in basso in un fucile "qualunque" può anche portare ad effetti indesiderati perchè si rompe un sottile equilibrio fatto di tanti difetti che si annullano l'un l'altro.

 

Come tutto, richiede delle prove.

 

Con l'aletta tradizionale i pesci si prendono ugualmente, la capacità compensativa del cervello è strabiliante.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho ordinato la nuova asta della sporasub one con pinnette da 6,75 mm e rigorosamente con aletta verso il basso..

la preferisco sia perla pulizia del tiro (che aumenta sensibilmente) che per i fattori detti da davide! (alla fine dei conti però.. sono tutte pippe! se uno è buono è buono!)

nota molto positiva dell asta che ho acquistato è anche il sistema di apertura automatica della aletta!!

 

So cool!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto gia' scritto da Davide (ciao Davide, come stai?) che l'aletta posizionata sotto l'asta tende ad aprirsi piu' facilmente di una posizionata sopra a causa della semplice forza di gravita'.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente credo che parliamo di dettagli spesso ininfluenti nella quasi totalità dei tiri però...

Però io sui miei Kayman HF, più per emulazione che per convinzione, ho fatto mettere l'aletta in basso e devo dire che effettivamente i tiri sbagliati sono statisticamente molto pochi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo a quanto gia' scritto da Davide (ciao Davide, come stai?) che l'aletta posizionata sotto l'asta tende ad aprirsi piu' facilmente di una posizionata sopra a causa della semplice forza di gravita'.

 

:bye:

Grande Matte, ti salutano i dentici che non vedono l'ora di prenderti per il naso...hanno detto loro eh?! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho ordinato la nuova asta della sporasub one con pinnette da 6,75 mm e rigorosamente con aletta verso il basso..

la preferisco sia perla pulizia del tiro (che aumenta sensibilmente) che per i fattori detti da davide! (alla fine dei conti però.. sono tutte pippe! se uno è buono è buono!)

nota molto positiva dell asta che ho acquistato è anche il sistema di apertura automatica della aletta!!

 

So cool!

Sono gia' in vendita?????

anche io sono interessato, mi e' piaciuto molto il sistema di tenuta dell'aletta

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...in ogni caso, data per assodata la deviazione dovuta al posizionamento up/down dell'aletta, tale deviazione sarebbe apprezzabile solo su tiri lunghi; mi porrei pertanto il problema solo su fucili atti a sparare lungo come quelli da 100 in su.

Preoccuparsi del posizionemento dell'aletta alto/basso su fucili medio corti mi parrebbe quindi una forzatura anche se la pesca è fatta di convinzioni e suggestioni.

 

Si consideri anche che la stessa correzione ottenibile nell'immediato con il diverso posizionamento dell'aletta ...si otterrebbe con l'abitudine all'uso dopo poche uscite.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...in ogni caso, data per assodata la deviazione dovuta al posizionamento up/down dell'aletta, tale deviazione sarebbe apprezzabile solo su tiri lunghi; mi porrei pertanto il problema solo su fucili atti a sparare lungo come quelli da 100 in su.

Preoccuparsi del posizionemento dell'aletta alto/basso su fucili medio corti mi parrebbe quindi una forzatura anche se la pesca è fatta di convinzioni e suggestioni.

 

Si consideri anche che la stessa correzione ottenibile nell'immediato con il diverso posizionamento dell'aletta ...si otterrebbe con l'abitudine all'uso dopo poche uscite.

allora io che per sbaglio su di un 75 l'ho messa di lato non mi dovrei preoccupare piu' di tanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di traiettoria dell'asta.........nei 2 metri....no ! ..........a meno che il fatto di veder otticamente l'aletta solo da un lato non ti infastidisca nel puntamento falsandoti la linea di tiro.

Con aletta indifferentemente sopra o sotto, purchè centrata, questo problema non si pone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora io che per sbaglio su di un 75 l'ho messa di lato non mi dovrei preoccupare piu' di tanto

A proposito... visto che sono in vendita le alette sfuse... Come si monta una aletta? Come si smonta la vecchia? E soprattutto come si tratta il perno per evitare che fuoriesca dal foro? E le alette vengono vendute con il loro perno, o si deve riutilizzare quello vecchio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...