> allestire la boa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

allestire la boa


Messaggi raccomandati

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, vi volevo chiedere come allestite la vostra boa (sagola,attrezzatura di scorta ecc)

 

poi vi volevo chiedere anche di che spessore mi conviene metterlo il monfilo in nylon e in ke lunghezza?

 

 

attendo vostre risposte...un grazie a tutti in anticipo :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provo a esserti di aiuto.

Io mi organizzo in in questo modo:

come "filo" uso un tubino di gomma ( diciamo una 40inna di metri che non si sa mai :-) ) che trovi in qualsiasi ferramenta, chiudo le due estremità ( per evitare infiltrazioni d'acqua e dargli galleggiabilità ) con un po di silicone. poi faccio il cappio chiudendolo con un paio di fascette sottili.

Avvolgo il tutto in un normale avvolgitore in plastica ( mi pare sia OMER ), per evitare di avere sempre i 40 metri tutti srotolati fisso un moschettone in acciaio all'avvolgitore e raggiunta la lunghezza necessaria ci passo dentro il tubino s lo metto in tiro.

Alla estremità che aggancio in cintura ho messo una barretta di piombo da 300 grammi avvolta con della gomma da camera d'aria ( per evitare che si sfili troppo facilmente ) quindi durante gli spostamenti la tengo infilata in cintura, se la voglio lasciare un leggero strattone ed ecco il pedagno.

Per il Pallone, ho preso la plancetta gonfiabile della OMER con cui mi trovo molto bene, dove tengo sempre un paio di piombi a sgancio rapido e magari un fucile corto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avvolgo il tutto in un normale avvolgitore in plastica ( mi pare sia OMER ), per evitare di avere sempre i 40 metri tutti srotolati fisso un moschettone in acciaio all'avvolgitore e raggiunta la lunghezza necessaria ci passo dentro il tubino s lo metto in tiro.

 

Ciao anche io ho quel tipo di avvolgisagola, quello giallo della omer! me l'hanno dato assieme alla atoll :D solo che non ho mai capito come usarlo in acqua per ridurre la sagola rotolata! me lo spieghi meglio perfavore?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao anche io ho quel tipo di avvolgisagola, quello giallo della omer! me l'hanno dato assieme alla atoll :D solo che non ho mai capito come usarlo in acqua per ridurre la sagola rotolata! me lo spieghi meglio per favore?

Ci provo io... :) , anche se non sono sicuro di riuscirci (classica cosa piu' facile a farsi che a dirsi ;) )...

Innanzitutto avvolgi la sagola attorno all'avvolgisagola, che ha due fori (o asole) alle due estremita, giusto? Lasciando l'avvolgisagola fissato alla boa con un moschettone, svolgi l'estremita' libera di sagola fino a quanto ti serve (ad es. 20 m). Quindi fai una volta piegando in un due la sagola e infila quest'occhiello dentro il foro piu' vicino alla sagola svolta, quindi allunga l'occhiello stesso fino a passarlo attorno al "corno" all'altra estremita' dell'avvolgisagola.

Chiaro? :huh::boxed:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://img7.imageshack.us/my.php?image=cimg1004h.jpg

 

 

http://img7.imageshack.us/my.php?image=cimg1003i.jpg

 

Ciao Egidio,io l'ho allestita così:sagola classica color giallo o arancione è indifferente,pedagnetto Seatec che si innesta nella cinta molto semplicemente e semplicemente si sfila per pedagnare,il tutto in avvolgisagola Omer.I moschettoni sono un misto di plastica o di acciaio,dipende cosa vi appendo,esempio(torcia,raffio,ecc.) nelle tasche tengo qualche fiocina di scorta,ogive e arpione,una busta di Ikea :D color blu,molto robusta e stagna dove ripongo il pescato per poter fare il tragitto di ritorno a piedi se mi trovo distante dall'automobile,sotto ho messo un classico piombo al centro da kg1 che non me la fa ribaltare più ;) ,un retino classico portapesci da cannista con anello d'acciaio dove vi si può riporre "attrezzatura" che qualcuno ha smarrito :whistling: tipo,piombi con cintura,una maschera un coltello ecc. ecc. nella parte superiore ci sta un portachiavi e cellulare stagno (fatto artigianalmente da un mio collega) un fischietto,un carichino e un portapesci di scorta se lo smarrisco o si rompe.Attorno gli anelli della boa ho passato anche un cordino in deenema con due moschettoncini alle estremità,sarebbe il portasandali,che spesso prima lasciavo in loco e puntualmente si fregavano B) .

 

Mi sembra di aver detto tutto,ti ho messo due foto per farti un'idea,un'abbraccio Aldo :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://img7.imageshack.us/my.php?image=cimg1004h.jpg

 

 

http://img7.imageshack.us/my.php?image=cimg1003i.jpg

 

Ciao Egidio,io l'ho allestita così:sagola classica color giallo o arancione è indifferente,pedagnetto Seatec che si innesta nella cinta molto semplicemente e semplicemente si sfila per pedagnare,il tutto in avvolgisagola Omer.I moschettoni sono un misto di plastica o di acciaio,dipende cosa vi appendo,esempio(torcia,raffio,ecc.) nelle tasche tengo qualche fiocina di scorta,ogive e arpione,una busta di Ikea :D color blu,molto robusta e stagna dove ripongo il pescato per poter fare il tragitto di ritorno a piedi se mi trovo distante dall'automobile,sotto ho messo un classico piombo al centro da kg1 che non me la fa ribaltare più ;) ,un retino classico portapesci da cannista con anello d'acciaio dove vi si può riporre "attrezzatura" che qualcuno ha smarrito :whistling: tipo,piombi con cintura,una maschera un coltello ecc. ecc. nella parte superiore ci sta un portachiavi e cellulare stagno (fatto artigianalmente da un mio collega) un fischietto,un carichino e un portapesci di scorta se lo smarrisco o si rompe.Attorno gli anelli della boa ho passato anche un cordino in deenema con due moschettoncini alle estremità,sarebbe il portasandali,che spesso prima lasciavo in loco e puntualmente si fregavano B) .

 

Mi sembra di aver detto tutto,ti ho messo due foto per farti un'idea,un'abbraccio Aldo :bye: .

 

Hai rubato per caso la boa di MC GYVER???? quanta roba! :blink:

:laughing:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://img7.imageshack.us/my.php?image=cimg1004h.jpg

 

 

http://img7.imageshack.us/my.php?image=cimg1003i.jpg

 

Ciao Egidio,io l'ho allestita così:sagola classica color giallo o arancione è indifferente,pedagnetto Seatec che si innesta nella cinta molto semplicemente e semplicemente si sfila per pedagnare,il tutto in avvolgisagola Omer.I moschettoni sono un misto di plastica o di acciaio,dipende cosa vi appendo,esempio(torcia,raffio,ecc.) nelle tasche tengo qualche fiocina di scorta,ogive e arpione,una busta di Ikea :D color blu,molto robusta e stagna dove ripongo il pescato per poter fare il tragitto di ritorno a piedi se mi trovo distante dall'automobile,sotto ho messo un classico piombo al centro da kg1 che non me la fa ribaltare più ;) ,un retino classico portapesci da cannista con anello d'acciaio dove vi si può riporre "attrezzatura" che qualcuno ha smarrito :whistling: tipo,piombi con cintura,una maschera un coltello ecc. ecc. nella parte superiore ci sta un portachiavi e cellulare stagno (fatto artigianalmente da un mio collega) un fischietto,un carichino e un portapesci di scorta se lo smarrisco o si rompe.Attorno gli anelli della boa ho passato anche un cordino in deenema con due moschettoncini alle estremità,sarebbe il portasandali,che spesso prima lasciavo in loco e puntualmente si fregavano B) .

 

Mi sembra di aver detto tutto,ti ho messo due foto per farti un'idea,un'abbraccio Aldo :bye: .

 

Hai rubato per caso la boa di MC GYVER???? quanta roba! :blink:

:laughing:

 

Tu che sei un tipo così previdente, pronto ad ogni evenienza insomma, non capisco però dove hai messo il termos con il caffè e il contenitore con l'insalata di riso.... vabè, la bottiglia di vino stà benissimo immersa in acqua nel retino, così si tiene fresca, ma il resto dell'occorrente per allestire uno spuntino al volo, tra un cefalo e una salpa? :lol:

 

Pensa che io caricavo così tanto la mia boa che non galleggiava neanche più, così sono arrivato al punto di legare in cintura direttamente la corda dell'ancora del gommone che adesso utilizzo principalmente per portarmi dietro tutto l'occorrente! L'ancora è ingombrante ma garantisco che è ottima come pedagno.... Certo, è un pò pesantuccio tirarsi dietro tutto il gommone, ma per la pesca questo ed altro!!! :laughing::laughing::laughing:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per le risposte...aldo sei un grande :D ma il monofilo in nylon nella parte finale conviene metterlo?

 

 

questione di gusti :P per il monofilo,per TheApneist ed ermanno io sono un tipo previdente :laughing: uso anche quella tonda con allestimento uguale :D .

 

ciao belli :bye::bye::bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io semplicemente col siluro mi porto dietro un secondo fucile( a volte un 3), torcia, bottiglietta d'acqua, contenitore per le chiavi, monofilo di riserva, e torcia

ultima cosa: uso il sagolone classico, ma gli ultimi metri sono in monofilo, all'estremitaà pedagno; l'avvolgisagola l'ho ricavto da un pezzo di legno che rimane fisso alla boa, e mi consente di sciogliere o recuperare filo a mio piacimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque....ho una Atoll e devo dire che dietro mi porto un pò tutto! Nelle tasche ho messo 2 elastici di ricambio (..elastici circolari per 75 e 100). Nella fibia elastica di lato ho messo un fischietto da sub,l'ho collegato tramite un sagolino e per prenderlo basta tirare leggermente il sagolino (..spero non serva mai!!). Sempre sopra,dove c'è la chiusura a strappo,ci ho messo un sacchetto stagno dove tengo le chiavi dell'auto e una busta dove dentro ci sono: pinze,4\5 rivetti per impiombatura e 4\5 pezzi di Dyneema tagliati a misura di ogiva! ;)

Sotto la plancetta ho messo il portapesci ad anello,un piombo da circa 1kg(..che mi tiene la plancetta stabile!),la torcia e 4 moschettoni molto molto utili! Ovviamente,infine, un secondo fucile! ;)

Davanti alla plancetta ho l'avvolgisagola giallo con una ventina di metri di sagolino,tra me e la plancetta di solito utilizzo monofilo del 100 (..circa 8\10 metri..). Il terminale al quale collegherò un pedagno da 600g (classico piombo da bolentino!) uso farlo con 20\30 cm di sagolino (..il terminale,quando si pedagna la boa,può corrodersi in prossimità del fondo con rocce ecc...ed ho trovato il sagolino molto più resistente di un nylon..) che collegherò nel D-ring che ho in cintura,tramite un moschettone! Per evitare attorcigliamenti del monofilo,tra il sagolino e il nylon,utilizzo una classica girella che si utilizzano per la pesca con la canna! ;) Infine,per evitare che il nylon mi si attorcigli alle pinne,uso mettere un galleggiante di quelli utilizzati nelle reti (..quelli bucati al centro..) tra me e la plancetta! :bye::thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso la stessa boa di algamare07 (gli ho già cambiato 5 volte la camera d'aria, sempre difettosa, alla fine rassegnato l'ho riparata con colla e toppe).

Ho un contenitore stagno della omer, che tengo collegato ad un anello a d e lascio galleggiare (ci metto le chiavi e il cellulare). Nelle tasche porto i carichini di ricambio e i tappi delle volate dei pneumatici. Tengo il filo portapesci fissato alla boa e il pneumatico 50 fissato sotto (mi stabilzza la boa) e una minibottiglietta d'acqua (quelle per bambini) fissata sopra. Poi sagolone giallo su avvolgisagola omer, galleggiante da rete e 13 metri di monofilo 160. Infine pedagno (o il seatec giallo, o uno autocostruito). La boa non è stabilissima, infatti le prossime volte legherò un piombo sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...