> Domanda per il professor Malpieri - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda per il professor Malpieri


Messaggi raccomandati

Buonagiorno professore,

mi chiamo max e sono un pescasub di Genova.

 

Sabato pomeriggio discutevo con uno di mei istruttori (Luciano Orsini che so che lei conosce) sugli Spray (rinazina, NTR, etc etc) che i subaquei assumono prima di immergersi quando sono un po' raffreddati e vogliono eviatare problemi di compensazione.

 

Quando faccio uso di questi medicinali io uso NTR...................Luciano, però, mi spiegava che lei ha fatto una lista di questi spray che per l'apnea sono invece poco indicati perchè presentano degli effetti collaterali.

 

Le mie domande sono le seguenti?

 

NTR va bene?

Quali sono gli Spray da evitare?

 

Grazie

Modificato da Joker74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho detto, ripetuto, scritto, riscritto e strascritto che:

TUTTI GLI SPRY INALANTI CONTENENTI VASOCOSTRITTORI (QUELLI CHE FINISCONO PER ...ZOLINA E .....INA E SIMILARI) VANNO BUTTATI NEL CESSOPERCHE' VI FANNO MALE, COMPRESO L'NTR.

Ma possibile che non leggete quello che scrivo su riviste e siti internet e vi fate veramente del male?

 

N O N L O D E V I U S A R E!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi evitare tutti quegli spray che sono a base di vasocostrittori della mucosa.

 

Gli effetti collaterali sono conseguenti alla sommazione della vasocostrizione data dal farmaco, aggiunta a quella fisiologica da adattamento all'immersione.

La vasocostrizione è alla base del meccanismo di emocompensazione e di aumento della pressione arteriosa, condizione che può già di per sè provocare problemi, ecco perchè è meglio non aggravare la situazione con medicinali inutili.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devi evitare tutti quegli spray che sono a base di vasocostrittori della mucosa.

 

Gli effetti collaterali sono conseguenti alla sommazione della vasocostrizione data dal farmaco, aggiunta a quella fisiologica da adattamento all'immersione.

La vasocostrizione è alla base del meccanismo di emocompensazione e di aumento della pressione arteriosa, condizione che può già di per sè provocare problemi, ecco perchè è meglio non aggravare la situazione con medicinali inutili.

 

:bye:

 

Ho capito che questi farmaci possono essere dannosi per l' aumento della pressione arteriosa.

 

Volevo però sapere questo: dato che l'anno scorso sono stato operato ai seni paransali perchè avevo dei problemi di compensazione (ora finalmenete superati), ero molto interessato a sapere se questi spray possono essere dannosi anche per i seni paranasali e per il meccanismo della compensazione in genere.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon Giorno

Mi unisco anch'io alla discussione.

Purtroppo sofro di allergia ai pollini, quindi per me in questo periodo è una vera sofferenza.

Non faccio nessuna cura preventiva, già provato in anni precedenti, perche venivo imbottito di cortisone con i relativi problemi.

La domanda quindi è dobbligo, ho prendo gli spray e non vado a pesca oppure vado a pesca e non prendo nessuno spray.

E' questa la scelta che mi consigliate?

Inoltre vorrei chiedere un altra informazione, faccio un esempio.

Vado a pesca domenica mattina e faccio l'ultimo "spray" di sabato sera, potrei avere dei problemi? O meglio quanto tempo dopo il corpo elimina l'effetto della vaso costrizione?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, lo ripeto: questi spry NON VANNO USATI MAI, sono pericolosi per chi fà apnea, punto e basta!!

 

Considerati i vostri problemi è opportuno che vi rivolgiate ad un otorino che sia estremamente esperto di medicina subacquea.

Le patologie si curano non si "addormentano" con farmaci palliativi.

Chi ha alleria stagionale deve trattarla con la terapia adeguata e non affidarsi alla và o la spacca; penso di essere stato chiaro.

Se non trovate persone in grado di curarvi fatemelo sapere che le porte del mio studio sono aperte per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, lo ripeto: questi spry NON VANNO USATI MAI, sono pericolosi per chi fà apnea, punto e basta!!

 

Considerati i vostri problemi è opportuno che vi rivolgiate ad un otorino che sia estremamente esperto di medicina subacquea.

Le patologie si curano non si "addormentano" con farmaci palliativi.

Chi ha alleria stagionale deve trattarla con la terapia adeguata e non affidarsi alla và o la spacca; penso di essere stato chiaro.

Se non trovate persone in grado di curarvi fatemelo sapere che le porte del mio studio sono aperte per tutti.

 

 

Francamente professore mi aspettavo una risposta un po' meno fumosa.

 

Io i miei problemi ai seni paranasali li ho risolti un anno fa' facendomi operare presso l'ospedale civile di Brescia dove sono molti esperti per ciò che riguarda la chirurgia al naso.

E' da questa estate che faccio le mie immersioni senza alcun problema.

 

Le mie domande erano/sono molto semplici.

 

1) Visto che stiamo uscendo da un lungo inverno e siamo tutti un po' raffreddati, che cosa può assumere un subacqueo per poter essere un po' meno costipato e godersi al 100% le proprie pescate.

Ha detto in maniera chiarissima che lei è contro quel genere di spray, ma non ha detto nulla su che cosa si può usare in quelle occasioni che non sia dannoso.

 

2)Visto che siamo nell'area sicurezza e medicina e lei è senza dubbio un esperto in materia desideravo capire un po' più nel dettaglio che generi di danni provocano questi vasocostrittori, perchè ho capito che fanno male ma vorrei capire come e dove fanno male.

 

La ringrazio anticipatamente.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, lo ripeto: questi spry NON VANNO USATI MAI, sono pericolosi per chi fà apnea, punto e basta!!

 

Considerati i vostri problemi è opportuno che vi rivolgiate ad un otorino che sia estremamente esperto di medicina subacquea.

Le patologie si curano non si "addormentano" con farmaci palliativi.

Chi ha alleria stagionale deve trattarla con la terapia adeguata e non affidarsi alla và o la spacca; penso di essere stato chiaro.

Se non trovate persone in grado di curarvi fatemelo sapere che le porte del mio studio sono aperte per tutti.

 

 

Francamente professore mi aspettavo una risposta un po' meno fumosa.

 

Io i miei problemi ai seni paranasali li ho risolti un anno fa' facendomi operare presso l'ospedale civile di Brescia dove sono molti esperti per ciò che riguarda la chirurgia al naso.

E' da questa estate che faccio le mie immersioni senza alcun problema.

 

Le mie domande erano/sono molto semplici.

 

1) Visto che stiamo uscendo da un lungo inverno e siamo tutti un po' raffreddati, che cosa può assumere un subacqueo per poter essere un po' meno costipato e godersi al 100% le proprie pescate.

Ha detto in maniera chiarissima che lei è contro quel genere di spray, ma non ha detto nulla su che cosa si può usare in quelle occasioni che non sia dannoso.

 

2)Visto che siamo nell'area sicurezza e medicina e lei è senza dubbio un esperto in materia desideravo capire un po' più nel dettaglio che generi di danni provocano questi vasocostrittori, perchè ho capito che fanno male ma vorrei capire come e dove fanno male.

 

La ringrazio anticipatamente.

 

Credo che la risposta di Davide Serra sia esplicativa, se poi vuoi stuzzicare il Doc, è un'altro fatto.

Ciao Gianpa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Prof ti risponderà meglio quando potrà, nel frattempo...

1) Visto che stiamo uscendo da un lungo inverno e siamo tutti un po' raffreddati, che cosa può assumere un subacqueo per poter essere un po' meno costipato e godersi al 100% le proprie pescate.

Ha detto in maniera chiarissima che lei è contro quel genere di spray, ma non ha detto nulla su che cosa si può usare in quelle occasioni che non sia dannoso.

In passato al sottoscritto, è stata consigliata una miscela di Rinostill (un olio balsamico) e Tobradex (collirio, PROPRIO collirio).

 

Se il Prof riterrà opportuno farti usare quel composto ti darà le dosi, io non lo faccio perchè un consiglio personale é e rimane personale. Quello che può andar bene a me non è detto che sia indicato per chiunque altro.

 

2)Visto che siamo nell'area sicurezza e medicina e lei è senza dubbio un esperto in materia desideravo capire un po' più nel dettaglio che generi di danni provocano questi vasocostrittori, perchè ho capito che fanno male ma vorrei capire come e dove fanno male.

Leggi con attenzione questa risposta del Prof su un'altra discussione:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=619127

 

Illustra bene come l'aumento della pressione arteriosa sia una condizione potenzialmente foriera di malfunzionamenti cardiaci già SENZA l'azione di farmaci.

I vasocostrittori agiscono aumentando ulteriormente la pressione aumentando così il rischio.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma mi pare che i post precedenti siano stati abbastanza chiari...

Sono uno studente di medicina e da quando sono al terzo anno mi hanno inculcato che i vasocostrittori nasali fanno più danni che altro anche in chi non fa pesca sub...

La congestione delle mucose nasali è la risposta ad una condizione patologica...l'utilizzo di quei farmaci è palliativo, non risolve il problema e crea altri danni per svariati motivi.

1 Un tessuto vive perchè gli arrivano i nutrienti e l'ossigeno tramite il sangue...Un vascostrittore nasale blocca l'edema e la produzione di muco perchè blocca l'apporto di sangue e di quei fattori quindi a lungo andare finisce per determinare delle lesioni trofiche dei tessuti.

2 In genere chi inizia ad usare quei farmaci ha un momentaneo sollievo per cui inizia ad usarli con più frequenza perchè è convinto che sia l'unica soluzione col risultato che si va incontro al fenomeno della tolleranza per cui per avere lo stesso effetto benefico si aumentano gradualmente le dosi del farmaco e compaiono lesioni della mucosa...

 

Questo è quello che succede in una persona che non fa attività subacquea...se ci aggiungi quello che ti ha detto Davide ti risponderai da solo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Joker, non voglio pensare che le tue domande avevano lo scopo di risvegliare il mio "vulcanico" carattere sull'argomento però è ormai chiaro i danni che possono derivare dall'uso degli spry con vasocostrittori: me lo avete chiesto decine e decine di volte negli ultimi otto anni ( basta fare una ricerca nello storico di AM); indubbiamente è una tua piccola disattenzione, o meglio svista ( mi sembra più corretto).

L'uso di rinostil per combattere i problemi di stenosi tubarica temporanea (da secchezza della mucosa dopo ore d'immersione) non è assolutamente controindicato e trovi, sempre nello storico tutte le indicazioni.

Ti auguro una buona stagione venatoria e non dire MAI PIU' che ti dò risposte fumose, magari documentati prima senza farmi ripetere ciò che ho scritto e riscritto già in passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...