> Pesca in apnea sperimentale nelle A.M.P. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca in apnea sperimentale nelle A.M.P.


Ospite frast

Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ma quello che mi chiedo è quanto ci metteranno i pesci a tornare diffidenti nei confronti dell'uomo...

alle prime due fucilate tornano quelli di sempre: COM'E' GIUSTO CHE SIA.

 

Ti quoto alla grande :siiiii: . Chissà quanto sarebbero contenti i diving :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rumors indicano che il Ministero ha finalmente dato segnali positivi per portare avanti UNA RICERCA SCIENTIFICA. Si tratta di RUMORS,

comunque da tenere in considerazione.

 

:)

rumors simpatici in ogni caso: sarà magari solo per rilevarne l'impatto devastante paventato dagli ecoterroristi.

Ma se è così già basta ad attenderne fiduciosi gli sviluppi.

 

chissà chi saranno i ricercatori...

 

Ciò significa che qualcuno ha visto lontano!!! :whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rumors indicano che il Ministero ha finalmente dato segnali positivi per portare avanti UNA RICERCA SCIENTIFICA. Si tratta di RUMORS,

comunque da tenere in considerazione.

 

:)

rumors simpatici in ogni caso: sarà magari solo per rilevarne l'impatto devastante paventato dagli ecoterroristi.

Ma se è così già basta ad attenderne fiduciosi gli sviluppi.

 

chissà chi saranno i ricercatori...

 

Ciò significa che qualcuno ha visto lontano!!! :whistling::whistling:

 

Mah....speriamo non sia soltanto un " RUMORS", come tante altre iniziative del ministero!!!!!

SPERIAMO..CHE IL DIO NETTUNO CI AIUTI!!!!! :subh:

 

 

Ciao

CLaudio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se i pescatori prescelti sono veterani basta che non esagerino con le catture..... ;) E poi non credo che i pesci anche se stanno all'interno delle Amp siano cosi' tonti da farsi prendere a fucilate dal primo che arriva....

Sicuramente entro i cinque kg.,possibilmente anche di parecchio pescando solo quello che serve per cena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza andare ad inventare l'acqua calda la FIPSAS potrebbe raccogliere i dati relativi all'agonismo, che ha già, ordinarli ed elaborali. Ci vuole poco a ricavare poi i numeri riguardanti il prelievo di ciascun pescatore in rapporto al tempo di gara. Questa, inoltre, potrebbe essere la base per eventuali proiezioni a livello generale. Dulcis in fundo l'ufficio stampa FIPSAS potrebbe, infine, fornire i dati anche alla stampa, tutta la stampa non solo quella di settore. E' già stato fatto, qui in Sardegna, circa una decina d'anni fa e c'è da stupirsi a leggere i dati sui prelievi, veramente irrisori. Sarebbe un buon lavoro per i coordinatori di zona.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:wub: ADORO QUESTI TIPI DI RUMORS :wub:

 

Per le pescate sperimentali convocare

me,DARIO NAPLES,ROY,BRANZINO, :lol:

 

Garantita cosi' pesca in tutte le AMP

se dario naples sono io,quoto!ed incrociamo le dita...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo essere sincero:io la pesca nelle amp la vieterei del tutto,compresa e sopratutto quella professionale.

e le amp le ridurrei drasticamente come dimensioni:secondo me,nel giro di due anni nei dintorni delle amp ci girerebbe tanto di quel pesce...Ma visto che eminenti cervelloni non hanno deciso così,e che in ogni caso la pesca dilettantistica resta una goccia nel mare confrontata a quella professionale(e intendo all'interno delle amp quindi non mi riferisco alle tonnare e simili) e la pesca in apnea come impatto è infinitesimale rispetto alle altre tipologie,non mi resta che prendere atto di una soluzione già auspicata da tempo: http://www.facebook.com/group.php?gid=4596...gid=52596033061 è solo un esempio di come glio apassionati di apnea si sentano ingiustamente discriminati,pur essendo gli unici che potrebbero(dico potrebbero perchè ancora nelle amp a pescare non ci possiamo entrare!)rispettare eventuali limitazioni o proibizioni per esempio a prede stanziali come cernie o corvine e nel contempo realizzare una vera statistica non solo di quanto pescato ma di quanto avvistato.

dimenticavo di invitare tutti quelli che hanno l'account a faccia di buco a iscriversi al gruppo citato,altre che a quello dell'asd apnea magazine ovviamente! B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devo essere sincero:io la pesca nelle amp la vieterei del tutto,compresa e sopratutto quella professionale.

e le amp le ridurrei drasticamente come dimensioni:secondo me,nel giro di due anni nei dintorni delle amp ci girerebbe tanto di quel pesce...Ma visto che eminenti cervelloni non hanno deciso così,e che in ogni caso la pesca dilettantistica resta una goccia nel mare confrontata a quella professionale(e intendo all'interno delle amp quindi non mi riferisco alle tonnare e simili) e la pesca in apnea come impatto è infinitesimale rispetto alle altre tipologie,non mi resta che prendere atto di una soluzione già auspicata da tempo: http://www.facebook.com/group.php?gid=4596...gid=52596033061 è solo un esempio di come glio apassionati di apnea si sentano ingiustamente discriminati,pur essendo gli unici che potrebbero(dico potrebbero perchè ancora nelle amp a pescare non ci possiamo entrare!)rispettare eventuali limitazioni o proibizioni per esempio a prede stanziali come cernie o corvine e nel contempo realizzare una vera statistica non solo di quanto pescato ma di quanto avvistato.

dimenticavo di invitare tutti quelli che hanno l'account a faccia di buco a iscriversi al gruppo citato,altre che a quello dell'asd apnea magazine ovviamente! B)

alla luce di questo RUMOR quel gruppo è stato come minimo propiziatorio! :rolleyes::D Incredibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devo essere sincero: io la pesca nelle amp la vieterei del tutto,compresa e sopratutto quella professionale.

:thumbup: Quoto al 100%, anche se, relativamente a quella professionale, prevedo serissimi problemi legati alla accettabilita' della AMP da parte di chi in quei mari ci pesca (per campare) da sempre. Io permetterei la pesca con attrezzi da posta in zona C solo ai professionisti residenti, contemporanemente al monitoraggio scientifico, ovvero: se nel giro di alcuni anni (diciamo 4-5) la pesca suddetta campa bene e le quantita' di pesce non sono diminuite, anzi magari sono aumentate, lasecerei la riserva; in caso contrario la toglierei.

e le amp le ridurrei drasticamente come dimensioni:secondo me,nel giro di due anni nei dintorni delle amp ci girerebbe tanto di quel pesce

Ricordando che lo scopo di una AMP non e' l'aumento del pesce (tranne nelle cosiddette fishery reserves), ma la protezione della biodiversita', dalle alghe agli invertebrati ai pesci e incluso ovviamente l'ambiente, e' ampiamente provato che l'effetto di una riserva, specialmente sul pesce, e' tanto maggiore quanto maggiore e' la sua dimensione. Quindi semmai in qualche caso ridurrei il numero delle AMP (ad es. quelle create in uan zona metropolitana dove da secoli la gente si fa il bagno, come Capo Gallo - Isola delle Femmine a Palermo), ma non certo le loro dimensioni. Una riserva limitata ad uno scoglietto (come qualcuno una volta propose in un altro thread) non serve assolutamente a NIENTE.

Detto questo, personalmente vedo di buon occhio l'esperimento della pesca subacquea (solo nelle zone C), purche' sempre con monitoraggio scientifico (deve essere il ricercatore vero ad accertare i risultati dell'esperimento, non il pescatore ne' tantomeno qualche associazione ambientalista). E comunque la manterrei vietata pewr le specie stanziali, come gia' suggerito da ciappuzzo.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...