> Consumo d'aria in discesa e risalita . - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Consumo d'aria in discesa e risalita .


Messaggi raccomandati

cmq se non si prova non si può sapere, il fatto mi pare questo

credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso, non per fare il professore che tanto lo sanno tutti che non lo sono, ma ma dopo i 15 i cambiamenti e adattamenti del fisico alle profondità iniziano ad essere importanti, cambia il modo di percepire la fame d'aria, la vasocostrizione, l'emocompensazione, tante cose

inutile dunque fare calcoli si và e si vede

:sub:

 

 

si mi sembra giusto si va e si vede, tanto che ai da perdere.

 

forse la vita ma tanto che tene fotte.

 

 

hai ragione scusa

credevo che era il forum di pescapnea e non il fanckub acquebasse

se sevo mettermi a fare calcoli e pensare che posso scendere perchè me lon dice tizio e caio allora avrei in testa cazzate

i corsi li fanno anche di pratica, quindi vai giu' prova e vedi comè.

 

no comment

 

ti commenti da solo.

 

scusa per l'intervento. :bye:

dai non te la prendere

l'altro giorno ero dietro a un post "a quanto equivalgono 66m in piscina?" oggi questo

la morale è sempre la stessa, se vuoi sapere come si stà a 20m ci devi andare

puoi farlo in tutta sicurezza con un'istruttore oppure rischiare da solo (sconsigliatissimo)

nessuno mai ti dirà cmq che se non lo fai non vali, si predica di essere sempre in sicurezza di guadagnare metri a poco a poco, và bene, ma dire che andare giu' è tabu' stiamo esagerando

in acqua rischi sempre sia in un metro che a 20

se hai dubbi, sei insicuro, non ci vai punto e basta, chi mai ti spinge a farlo?

poi riempirsi la testa di calcoli e studi scientifici e poi nnon ascoltare i segnali del proprio corpo è la stru....ata piu' grande che si possa fare a parer mio

:bye:

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Innanzi tutto ringrazio tutte le persone intervenute su questo post,per le risposte e commenti dati

Capisco perfettamente che le variabili quando si scende giu' sono molteplici,quindi fare i calcoli di tutto cio' diventa veramente difficile.

Pero' credo anche che se si fa' un'aspetto a 8mt di 2min ,magari a 20mt e' meglio diminuire un po',forse proprio per pescare in" sicurezza".

Detto questo comunque,quando vado a pescare non e' che quando vado giu' mi metto a guardare l'orologio per vede' i secondi che passano e le profondita',anche perche' gia' prendo pochi pesci .......se dovessi poi distrarmi anche col suunto allora si che farei dei bei cappottoni. ;) .

Cmq la mia era una curiosita' piu' che altro di tipo tecnico e scientifico,piu' che legato alla pesca vera e propria, anche perche' da come e' stato spiegato e da come mi immaginavo non e' possibile quantificare il consumo d'aria che si ha scendendo e risalendo.

:thumbup::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso,

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso,

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

Credo che uno intenda l'apnea statica e l'altro quella "dinamica"...a conti fatti non è che stiate dicendo cose molto diverse...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso,

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

Credo che uno intenda l'apnea statica e l'altro quella "dinamica"...a conti fatti non è che stiate dicendo cose molto diverse...

 

In tal caso, OK

E ci mancano ma i pesci! Almeno da queste parti :D

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

Credo che uno intenda l'apnea statica e l'altro quella "dinamica"...a conti fatti non è che stiate dicendo cose molto diverse...

 

In tal caso, OK

E ci mancano ma i pesci! Almeno da queste parti :D

:bye:

 

Voglio dire una cosa...tanto per fare due chiacchere.....Personalmente non ho ancora avuto il tempo per frequentare un corso (purtroppo) , non ho tre minuti di statica e nemmeno mi ci avvicino....pesco da 5 anni anche in inverno come sai e quando la temperatura dell'acqua e' accettabile faccio tuffi anche da 1&30-1&40 a 13-14 metri pescando in tana.........

Quella di Gianluca da quanto ho capito era una curiosita' del tipo,se ho 2 minuti a 9 metri...quanto posso fare a 20...

Comunque e' tutto relativo....Dapiran (e non solo) prende i pesci anche con il cannello fuori dall'acqua ;) Esperienza e ore in mare...il segreto a mio modesto parere è tutto qui...... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh!!

adesso non vorrei innescare polemiche , ma io mi riferivo a Giallu che diceva di 2min a 8m, pensando ad un'apnea complessiva sui tre senza sforzare

da qui l'affermazione che puoi provare a scendere sui 20m e vedere come ci si trova, naturale in sicurezza, con maestro o istruttore al seguito

se vedessi i 20m come "la morte nera" sicuramente non ne parlerei in questa maniera, li vedo come una quota che stà a metà tra gli abissi e la superfice

 

logico poi che se a 3m ti iniziano a far male i timpani anche il piu' temerario tornerebbe a galla, ora come ora personalmente mi tengo sui 10-12 poi con l'arrivo della bella stagione magari scendo un pochino di piu, molte volte cappotto e di pescare magari non sono capace ma il mare quello lo prendo sempre, tenendo sempre conto che non è una sfida o un muro da abbattere ma un elemento di cui far parte

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh!!

adesso non vorrei innescare polemiche , ma io mi riferivo a Giallu che diceva di 2min a 8m, pensando ad un'apnea complessiva sui tre senza sforzare

da qui l'affermazione che puoi provare a scendere sui 20m e vedere come ci si trova, naturale in sicurezza, con maestro o istruttore al seguito

se vedessi i 20m come "la morte nera" sicuramente non ne parlerei in questa maniera, li vedo come una quota che stà a metà tra gli abissi e la superfice

 

logico poi che se a 3m ti iniziano a far male i timpani anche il piu' temerario tornerebbe a galla, ora come ora personalmente mi tengo sui 10-12 poi con l'arrivo della bella stagione magari scendo un pochino di piu, molte volte cappotto e di pescare magari non sono capace ma il mare quello lo prendo sempre, tenendo sempre conto che non è una sfida o un muro da abbattere ma un elemento di cui far parte

:bye:

:thumbup: effettivamente credo che Tango ci abbia preso!Le mie quote operative di questi tempi non superano gli 8mt,mentre con la bella stagione diciamo che pesco bene fino ai 12mt :Non nego che ho preso anche qualche pesce intorno ai 15mt, ma si e' trattato piu' che altro di scendere sparare tirare fuori il pesce e venire via.Intorno ai 10mt ho fatto aspetti con apnee totali anche di 2.10 senza mai forzare.L'altro giorno visto che il nostro mare non ci sta permettendo di pescare da diversi giorni mi sono messo a fare un po' di statica ,a secco dopo un po' di riscaldamento ho raggiunto i 3,30 minuti di apnea,soffrendo un po' ma senza arrivare minimamente alle contrazioni diaframmatiche.Da qui appunto ho iniziato a pormi la domanda di quanto ossigeno si consuma per scendere e risalire dai 20mt.Cmq Da solo non mi passerebbe nemmeno nell'anticamera del cervello di spingermi sino a tali profondita',anche perche' c'ho moglie e figlioli a casa che m'aspettano ;) , e poi che ci vado a fare se poi non pesco.......?Quindi alla fine come dice il Meloria la mia era semplice' Curiosita' ,niente di piu'..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso,

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: non metto altre faccine perche non me li fa mettere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso,

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: non metto altre faccine perche non me li fa mettere

però Paino non mi pare giusto

allora si consiglierebbe a chi ha 1,5 min di apnea in caccia a provare a -20

guarda che è una bella quota, se poi l'azione la risolvi in molto meno ok ma così invogli qualsiasi neofita a provarci

il post introduceva delle curiosità su discorsi di zone a -20 -23 e da qui tutto è partito

e per l'appunto la pesca è una cosa e la caccia un'altra

insidiare per la prima,attrarre ingannare

perseguitare per la seconda

io non ho mai parlato di pesca B)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh!!

adesso non vorrei innescare polemiche , ma io mi riferivo a Giallu che diceva di 2min a 8m, pensando ad un'apnea complessiva sui tre senza sforzare

da qui l'affermazione che puoi provare a scendere sui 20m e vedere come ci si trova, naturale in sicurezza, con maestro o istruttore al seguito

se vedessi i 20m come "la morte nera" sicuramente non ne parlerei in questa maniera, li vedo come una quota che stà a metà tra gli abissi e la superfice

 

logico poi che se a 3m ti iniziano a far male i timpani anche il piu' temerario tornerebbe a galla, ora come ora personalmente mi tengo sui 10-12 poi con l'arrivo della bella stagione magari scendo un pochino di piu, molte volte cappotto e di pescare magari non sono capace ma il mare quello lo prendo sempre, tenendo sempre conto che non è una sfida o un muro da abbattere ma un elemento di cui far parte

:bye:

:thumbup: effettivamente credo che Tango ci abbia preso!Le mie quote operative di questi tempi non superano gli 8mt,mentre con la bella stagione diciamo che pesco bene fino ai 12mt :Non nego che ho preso anche qualche pesce intorno ai 15mt, ma si e' trattato piu' che altro di scendere sparare tirare fuori il pesce e venire via.Intorno ai 10mt ho fatto aspetti con apnee totali anche di 2.10 senza mai forzare.L'altro giorno visto che il nostro mare non ci sta permettendo di pescare da diversi giorni mi sono messo a fare un po' di statica ,a secco dopo un po' di riscaldamento ho raggiunto i 3,30 minuti di apnea,soffrendo un po' ma senza arrivare minimamente alle contrazioni diaframmatiche.Da qui appunto ho iniziato a pormi la domanda di quanto ossigeno si consuma per scendere e risalire dai 20mt.Cmq Da solo non mi passerebbe nemmeno nell'anticamera del cervello di spingermi sino a tali profondita',anche perche' c'ho moglie e figlioli a casa che m'aspettano ;) , e poi che ci vado a fare se poi non pesco.......?Quindi alla fine come dice il Meloria la mia era semplice' Curiosita' ,niente di piu'..

:bye:

 

Diciamo che dai 15 metri in giu' il consumo di ossigeno è pochissimo, visto che con la giusta piombatura cadi a foglia morta.

In risalita qualcosa in piu si consuma sicuro, dato che lo spunto per risalire porta via un po di aria.

Per quanto riguarda l'apnea , direi che in quindici venti secondi sul fondo se il pesce c'è arriva.

Non serve stare di piu.

E calcolando che per andare e venire da circa venti metri ci vogliono una trentina di secondi per la discesa ed altrettanti per la risalita il tempo totale sarà all'incirca di 1,20 minuti.

E poi tu lo fai il recupero d'aria dalla maschera in risalita?

In questo forum mai nessuno ne ha mai parlato, eppure è un espediente che puo salvare la vita!!!

Ciao!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso,

 

 

3 min di apnea??? :huh: Non diciamo fesserie! Per pescare a 20 m servono due cose: 1°: saperlo fare (e quindi ANNI ED ANNI di GRADUALE AUMENTO delle profondità) 2°: 1,5 min di apnea (e anche meno se sei bravo a trovare i pesci).

Quanti sanno fare realmente 3 min di apnea ?( non a chiacchere!) E poi smettiamo di parlare di pesca in termini di numeri: una cosa è l'apnea ed un'altra è la pesca e per questo è bene che ci siano corsi separati , perchè andando a pescare con alle spalle un solo corso di apnea poi si pretende di prendere i pesci solo perchè il profondimetro senza meno 20 ed il timer 3 min!

 

Siamo pescatori o forse no!? :(

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: non metto altre faccine perche non me li fa mettere

però Paino non mi pare giusto

allora si consiglierebbe a chi ha 1,5 min di apnea in caccia a provare a -20

guarda che è una bella quota, se poi l'azione la risolvi in molto meno ok ma così invogli qualsiasi neofita a provarci

il post introduceva delle curiosità su discorsi di zone a -20 -23 e da qui tutto è partito

e per l'appunto la pesca è una cosa e la caccia un'altra

insidiare per la prima,attrarre ingannare

perseguitare per la seconda

io non ho mai parlato di pesca B)

 

 

Prima di affermare che dei gesti siano in grado di salvarti la vita accertiamoci che quanto affermiamo.

 

Non ricordo dove un discussione del gener sia stata fatta, l'ho letta senza intervenire, non sono un medico, quindi lascio a uno dello staff la risposta, e prvedo cha sarà dura.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti i pescapneisti del sito.

Vorrei chiedere un chiarimento sul consumo d'aria che si ha durante una "pescata" a quote un po' piu' impegnative.

Nella fattispecie ,non tanto quanto si consuma durante l'azione di pesca sul fondo,ma quanto si consuma in fase di discesa e di risalita.

Per fare un esempio "matematico" se si fa 'un 'aspetto a 8mt con tempo totale di apnea di 2minuti,di quanto si riduce approssimativamente il tempo totale di apnea se lo si fa' a 15mt o se lo si fa' a 20mt.

Dico questo perche' immagino che scendendo a 15 o 20mt e risalendoci abbiamo un consumo d'aria superiore (dovuto allo sforzo muscolare)che per scendere e salire dagli 8mt,pero'non riesco a quantificare quanto potrebbe essere questo consumo.

Grazie attendo notizie e delucidazioni in merito. :bye:

Haggi Statti aveva 30-40 secondi di apnea statica a secco,ma recuperò un'ancora ad oltre 70m di profondità con apnee anche superiori ai 3 minuti.

Ci sono atleti che fanno apnee statiche massime di tre minuti e mezzo e riescono a pescare nell'abisso con apnee molto simili alle statiche.

Pescando in profondità si dovrebbe avere un consumo di O2 superiore (quindi un'apnea inferiore) rispetto a quello di una statica a galla,quindi come si spiega sta cosa?

La psiche ha una grande importanza nell'apnea ed è probabilmente la ragione di quella differenza nonchè una delle ragioni della impossibilità di quantificare i consumi in quanto costutuisce una variabile e non una costante.

Il blood shift e il diving reflex sono delle costanti (ci sono sempre e valgono per tutti),ma la tranquillità mentale,ad esempio...no,può variare da un tuffo all'altro e anche durante uno stesso tuffo.

Ad influire sulla psiche contribuisce in modo importante anche la finalità dell'apnea: la pesca o l'apnea stessa.

Nel primo caso la tranquillità mentale si può solo acquisire con tanti anni di mare ed un progressivo adattamento all'ambiente,ma sarà costantemente soggetta all'imprevisto che da sempre contraddistingue la nostra disciplina e che obbliga anche il più navigato dei campioni ad un continuo stato di allerta che ovviamente comporta dei consumi.

Nel secondo caso,con opportune tecniche è possibile ottenere anche un totale rilassamento psichico (con notevolissima riduzione dei consumi e un conseguente incremento dei tempi di apnea) anche perchè è possibile programmare l'immersione e visualizzarne ogni fase ancor prima di immergersi, senza il grosso problema dell'imprevisto.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia le minchiate che scrivete e avete in testa!!!!! ma dove cavolo le avete lette, sentite o studiate tutte le frescacce che avete scritto?

ma parlate di ciò che conoscete e non fatevi delle seghe mentali su ciò che pensate di sapere non sapete.

 

UN BUON TACER NON FU MAI SCRITTO!!!

 

domani o nei prossimi giorni vi farò una lezione sui consumi dell'ossigeno nell'apnea subacquea, intanto datevi una letta ai miei articoli sui pericoli dell'apnea pubblicati sul sito e....NON PARLATE DI COSE CHE NON CONOSCETE!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l'opportuno intervento del Dr. Malpieri, :thumbup: ..... mi sento di dire una sola cosa:

Non pensiamo all'apnea e sopratutto alla pesca in apnea come una questione di numeri. Questa pratica non è matematica, se faccio 5 minuti in statica non necessariamente sono in grado di pescare a -20 o più. In mare i metri vanno acquisiti per gradi, quando il nostro fisico e sopratutto la nostra mente è preparata a farlo...... e comunque i pesci più grandi che ho preso li ho presi entro i 10 mt con 1'/1' 20" :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...