> Consumo d'aria in discesa e risalita . - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Consumo d'aria in discesa e risalita .


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti i pescapneisti del sito.

Vorrei chiedere un chiarimento sul consumo d'aria che si ha durante una "pescata" a quote un po' piu' impegnative.

Nella fattispecie ,non tanto quanto si consuma durante l'azione di pesca sul fondo,ma quanto si consuma in fase di discesa e di risalita.

Per fare un esempio "matematico" se si fa 'un 'aspetto a 8mt con tempo totale di apnea di 2minuti,di quanto si riduce approssimativamente il tempo totale di apnea se lo si fa' a 15mt o se lo si fa' a 20mt.

Dico questo perche' immagino che scendendo a 15 o 20mt e risalendoci abbiamo un consumo d'aria superiore (dovuto allo sforzo muscolare)che per scendere e salire dagli 8mt,pero'non riesco a quantificare quanto potrebbe essere questo consumo.

Grazie attendo notizie e delucidazioni in merito. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Gianlu.....Anche io spesso mi sono fatto questa domanda e mi sto' rendendo conto che arrivato a questo punto tutto quello che guadagnero' in metri ed in tempi sara' dovuto al mio miglioramento mentale e non fisico......

Comunque voglio dirti che sabato ero al circolo dei portuali e parlando di aspetto impegnativo con un personaggio che pratica esclusivamente questa tecnica da vent'anni,mi ha confermato che quello che conta di piu' e ' conoscere il mare,i pesci e le loro abitudini....Mi diceva che sono sufficenti 15/20 secondi (a volte anche meno) per portare a tiro un dentice......parlando di quote tra -20 a -23.......

Bisogna aver pazienza......con il tempo raggiungeremo la tranquillita' e l'esperienza necessaria :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il consumo di ossigeno e molto soggettivo,dipende da:

Quanti muscoli una persona ha...piu sono grossi e maggiore è la necessita di ossigeno

Quanto pesa la persona (pesco corporeo unito alla zavorra)ci vuole della spinta per risalire e anche la miglior pinna senza l'utilizzo delle gambe non "funzia",in oltre vi è il fattore acquaticità,che puo portarti ad irrigidire il corpo (consumo di ossigeno) se non si e a proprio agio.

Personalmente quando si parla di profondità prefersico spingere di più in discesa,guadagnando qualcosa in risalita (per evitare un consumare tutte le mie riserve d'aria).

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Io penso che il consumo di ossigeno e molto soggettivo,dipende da:

Quanti muscoli una persona ha...piu sono grossi e maggiore è la necessita di ossigeno

Quanto pesa la persona (pesco corporeo unito alla zavorra)ci vuole della spinta per risalire e anche la miglior pinna senza l'utilizzo delle gambe non "funzia",in oltre vi è il fattore acquaticità,che puo portarti ad irrigidire il corpo (consumo di ossigeno) se non si e a proprio agio.

Personalmente quando si parla di profondità prefersico spingere di più in discesa,guadagnando qualcosa in risalita (per evitare un consumare tutte le mie riserve d'aria).

Ciao

 

A mio parere, è molto difficile (se non impossibile) da quantificare, inquanto questi dati variano (anche per la stessa persona) anche da un tuffo all'altro, anche se fatti nella stessa giornata. Influiscono relax fisico, piombatura, allenamento muscolare, umore, ma al 90% la tranquillità mentale, etc.....

 

Michele.psy, penso che comunque sia un errore, quello di "spingere" in discesa, non è vero che risparmi in risalita così facendo (a meno che tu non ti riferisca alla riduzione della piombatura).

Sarebbe meglio piuttosto (anche per non spaventare il pesce) cercare di ottimizzare la capovolta che deve essere sia fluida che silenziosa, poi scendere in maniera fluida (il più idrodinamicamente possibile) senza strappi e diminuendo man mano che si arriva alla quota alla quale si è neutri l'ampiezza della pinnegiata. A quel punto interromperla completamente e lasciarsi cadere nel punto prescelto (grazie a piccole correzzioni del corpo). Durante la discesa cerca di decontrarre i muscoli. Vedrai che la velocità di discesa minore non ti pregiudicherà il tempo totale di apnea.

 

I muscoli sono più facili da allenare che la mente.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq se non si prova non si può sapere, il fatto mi pare questo

credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso, non per fare il professore che tanto lo sanno tutti che non lo sono, ma ma dopo i 15 i cambiamenti e adattamenti del fisico alle profondità iniziano ad essere importanti, cambia il modo di percepire la fame d'aria, la vasocostrizione, l'emocompensazione, tante cose

inutile dunque fare calcoli si và e si vede

:sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq se non si prova non si può sapere, il fatto mi pare questo

credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso, non per fare il professore che tanto lo sanno tutti che non lo sono, ma ma dopo i 15 i cambiamenti e adattamenti del fisico alle profondità iniziano ad essere importanti, cambia il modo di percepire la fame d'aria, la vasocostrizione, l'emocompensazione, tante cose

inutile dunque fare calcoli si và e si vede

:sub:

e possibilmente si ritorna! :lol:

ha ragione tango,che senso ha fare calcoli quando poi non sai compensare e non scendi oltre il metro o hai una maschera che dopo un paio di metri ti scava il cranio eccetera?

non capisco poi il senso del quesito,io scendo tot e ci sto tot,un altro ha valori differenti,inutile comunque fare paragoni con le proprie prestazioni perchè tutti cerchiamo di migliorare ma sopratutto di pescare:come dice Mazzarri,bastano 20 secondi per portare a tiro un pesce.inutile fare i record se poi il pesce non si avvicina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione perche le cose possono essere molto variabili anche nella stessa giornata di pesca , in quanto vi sono anche variabili esterne che influiscono .

bisogna tener conto anche delle pressioni parziali di ossigeno e CO2 , in quanto all'aumentare della profondita puo aumentare la sensazione di benessere dovuta a un maggiore flusso di ossigeno verso il sangue dovuto alla pressione che lo comprime .

Tutto cio ci porta a permanere sul fondo continuando a consumare ossigeno che inevitabilmente viene quindi consumato , scendendo quindi di pressione parziale .

Ora , in questa fase , se avessimo iperventilato , la soglia della CO2 sarebbe ancora bassa al punto tale da non farci avvertire la fame d'aria .

se permaniamo ulteriormente sul fondo e continuiamo a consumare ossigeno , nel momento della risalita puo succedere che alla diminuzione della pressione dovuta alla profondita , fa diminuire anche la pressione parziale dell'ossigeno , fino al punto tale che puo raggungere la pressione minima di svenimento ( a PP O di 60 mm Hg non passa piu dagli alveoli al sangue e quindi non arrivando piu ossigeno al cervello, lui ci manda in tilt con la Sincope )

 

ecco perche spesso la sincope anossica puo capitare anche in risalita a pochi metri dalla Superficie .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione perche le cose possono essere molto variabili anche nella stessa giornata di pesca , in quanto vi sono anche variabili esterne che influiscono .

bisogna tener conto anche delle pressioni parziali di ossigeno e CO2 , in quanto all'aumentare della profondita puo aumentare la sensazione di benessere dovuta a un maggiore flusso di ossigeno verso il sangue dovuto alla pressione che lo comprime .

Tutto cio ci porta a permanere sul fondo continuando a consumare ossigeno che inevitabilmente viene quindi consumato , scendendo quindi di pressione parziale .

Ora , in questa fase , se avessimo iperventilato , la soglia della CO2 sarebbe ancora bassa al punto tale da non farci avvertire la fame d'aria .

se permaniamo ulteriormente sul fondo e continuiamo a consumare ossigeno , nel momento della risalita puo succedere che alla diminuzione della pressione dovuta alla profondita , fa diminuire anche la pressione parziale dell'ossigeno , fino al punto tale che puo raggungere la pressione minima di svenimento ( a PP O di 60 mm Hg non passa piu dagli alveoli al sangue e quindi non arrivando piu ossigeno al cervello, lui ci manda in tilt con la Sincope )

 

ecco perche spesso la sincope anossica puo capitare anche in risalita a pochi metri dalla Superficie .

 

Altri fattori che influenzano ilconsumo d'aria sono:

 

Irritazioni polmonari

temperatura dell'acqua

ipotermia

emozioni

dolore

 

e poi ci sono gli adttamenti fisiologici legati alla fisica dell'immersione.

 

Principio di Archimede

Le nostre immersioni in apnea sono regolate da questa legge e dagli assetti positivo, neutro e negativo.

Assetto positivo

Assetto neutro.

Assetto negativo

La pressione idrostatica comporta nell’apneista delle modificazioni fisiologiche estremamente interessanti.

Aumenta nella fase di discesa e diminuisce nella fase di risalita e la fisica ci insegna che i gas sono comprimibili

 

La legge di Boyle

I nostri polmoni, o meglio il volume aereo in esso contenuto, scendendo in profondità si ridurrà per effetto della pressione.

 

Legge di Henry

Questa legge fisica regola gli scambi gassosi tra tessuti diversi in funzione delle differenze di pressione parziale

 

Il riflesso d'immersione

Il riflesso d’immersione è parziale ed imperfetto. Già con il semplice contatto del viso con l’acqua s’innesca il riflesso d'immersione a cui conseguono una serie di modificazioni fisiologiche estremamente importanti: la riduzione della frequenza cardiaca (bradicardia), una vasocostrizione periferica, l’aumento della pressione arteriosa. Tutti fenomeni che permettono all'apneista di ridurre automaticamente il consumo di ossigeno.

 

Il blood shift

E' il Blood Shift, cioè un automatismo fisiologico che, con l'aumentare della pressione, fa sì che i polmoni non collassino per effetto della pressione idrostatica. Esso avviene perché l'aria dei polmoni, che è comprimibile, è sostituita con un liquido, il sangue, che è incomprimibile e permette a qualsiasi apneista di immergersi a profondità abissali, senza che la cassa toracica imploda

 

Per capira come aumentare la profondità ci vuole l'esperienza.

Con calma, e possibilmente sempre con un compagno, a poco alla volta capirai fin dove ci possiamo spingere, considerando che ogni giorno ed ogni immersione sono diversi dagli altri.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq se non si prova non si può sapere, il fatto mi pare questo

credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso, non per fare il professore che tanto lo sanno tutti che non lo sono, ma ma dopo i 15 i cambiamenti e adattamenti del fisico alle profondità iniziano ad essere importanti, cambia il modo di percepire la fame d'aria, la vasocostrizione, l'emocompensazione, tante cose

inutile dunque fare calcoli si và e si vede

:sub:

 

 

si mi sembra giusto si va e si vede, tanto che ai da perdere.

 

forse la vita ma tanto che tene fotte.

 

 

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq se non si prova non si può sapere, il fatto mi pare questo

credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso, non per fare il professore che tanto lo sanno tutti che non lo sono, ma ma dopo i 15 i cambiamenti e adattamenti del fisico alle profondità iniziano ad essere importanti, cambia il modo di percepire la fame d'aria, la vasocostrizione, l'emocompensazione, tante cose

inutile dunque fare calcoli si và e si vede

:sub:

 

 

si mi sembra giusto si va e si vede, tanto che ai da perdere.

 

forse la vita ma tanto che tene fotte.

 

 

hai ragione scusa

credevo che era il forum di pescapnea e non il fanclub acquebasse

se devo mettermi a fare calcoli e pensare che posso scendere perchè me lon dice tizio e caio allora avrei in testa cazzate

i corsi li fanno anche di pratica, quindi vai giu' prova e vedi comè.

e poi c@**o quando sei giu' e ti guardi sopra e vedi tutta quell'acqua sopra di te si che ti si stringe il cu....

:bye:

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq se non si prova non si può sapere, il fatto mi pare questo

credo cmq che bastino un buon 3min. di apnea per provare queste quote in caccia, diversamente sarebbe rischioso, non per fare il professore che tanto lo sanno tutti che non lo sono, ma ma dopo i 15 i cambiamenti e adattamenti del fisico alle profondità iniziano ad essere importanti, cambia il modo di percepire la fame d'aria, la vasocostrizione, l'emocompensazione, tante cose

inutile dunque fare calcoli si và e si vede

:sub:

 

 

si mi sembra giusto si va e si vede, tanto che ai da perdere.

 

forse la vita ma tanto che tene fotte.

 

hai ragione scusa

credevo che era il forum di pescapnea e non il fanckub acquebasse

se sevo mettermi a fare calcoli e pensare che posso scendere perchè me lon dice tizio e caio allora avrei in testa cazzate

i corsi li fanno anche di pratica, quindi vai giu' prova e vedi comè.

 

no comment

 

ti commenti da solo.

 

scusa per l'intervento. :bye:

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...