> OMER HF ERVIT-MIMETIC (come HF2-L.E.) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

OMER HF ERVIT-MIMETIC (come HF2-L.E.)


Messaggi raccomandati

Arieccomi amici... come già precedentemente promesso a qualcuno ecco postate le foto della mia ultima creazione.

 

Si tratta della minetizzazione di un Omer Cayman HF 95, prontamente ribattezzato HF ERVIT-MIMETIC (dal nome del realizzatore, cioè io, Ermanno Vitiello).

 

Mi sono ispirato alla colorazione Limited Ediction dell'HF2, utilizzando cioè sfumature cromatiche tendenti principalmente al marrone, limitando al massimo l'impiego del verde, senza però eccedere nel colore perchè ritengo la colorazione Dark di per sè già molto affascimante, perciò il risultato finale sara quello di un HF2 L.E. più scuro.

 

Per problemi di pratcità e di conseguente tenuta della mimetizzazione, ho preferito mimetizzare solo il fusto, evitando testata e impungatura.

 

Ma veniamo adesso alla realizzazione passo passo!!!!!

 

Il punto di partenza è il fucile nella versione originale:

 

 

 

Si comincia col grattare leggermente il fusto con carta vetrata fine e poi alla sua minuziosa pulizia con del diluente e solventi vari onde evitare la presenza della minima impurità sul fusto da verniciare.

Il fusto così trattato non ha bisogno di trattamento aggiuntivo con aggrappante perchè andremo ad utilizzare dei colori acrilici (i migliori in commercio sono i Polycolor, quelli utilizzati in questa sede) la cui tenuta è eccezionale su superfici ruvide.

I colori a nostra disposizione saranno i seguenti: marrone, terra di siena, terra di siena bruciata, verde muffa e bianco perlato come da foto.

 

 

Si procede sempre per gradi, partendo cioè dal colore più scuro per poi finire a quello più chiaro.

Queste le varie fasi della lavorazione, con l’aggiunta di un nuovo colore per volta, solo dopo che quello precedente sia bene asciutto.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuano le foto passo passo, l’unica raccomandazione è quella di utilizzare sempre il pennello pulito e asciutto, quasi a secco, in dimensioni diverse a seconda dell’effetto che si vuole dare alla mimetizzazione.

 

“Pizzicate” il fusto col pennello e non strofinate come se stesse riverniciando la ringhiera del balcone di casa!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Colore dopo colore, la mimetizzazione comincia ad assumere la livrea desiderata….

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo asciugare per bene, poi però manca il tocco finale, quello che farà la differenza in merito alla tenuta della vernice applicata sul nostro fusto…

Per questa operazione mi sono servito del sempre fidato carrozziere di fiducia (nonché mio cognato) che ha rivestito superficialmente il fusto con una vernice trasparente ultra resistente, un prodotto specifico per le autovetture, già in passato utilizzato sulle pale in tecnopolimero da me mimetizzate, che ha dimostrato un’ottime tenuta all’acqua di mare, al sole e alla salsedine.

 

Senza di questo passaggio, la nostra mimetizzazione non sarebbe permanente, ma al contrario durerebbe si e nò 2 uscite al massimo!!!!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è alla fine il risultato ottenuto, la mimetizzazione permanente by ERVIT pronta ad entrare in acqua!

Le foto seguenti sono state postate nella loro dimensione originale, così che cliccando sulla strisciolina nera posta sopra ad ogni foto è possibile ingrandirle per meglio osservarne i particolari...

 

La cosa che più mi gratifica è quella che guardando il fusto, coprendo per un attimo la testata e l'impugnatura, complice anche la forma ad osso di seppia, sembra quasi di essere davanti ad un Arbalegno!!!

 

Sì, sembra proprio un legnetto!!!!. È sorprendente il risultato finale!

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma questo è proprio un legno!!!!! :eek::eek::eek: - clicca sulla striscia nera posta in alto ad ogni foto per ingrandirle

 

 

 

 

 

Giusto per fare un piccolo confronto, ecco la sezione dell'impugnatura prima e dopo il "trattamento di bellezza":

 

 

 

 

Il lavoro è tanto, e se non si ha un pò di manualità e di pratica si rischia di fare solo danni.

Per la sua realizzazione ci son voluti un pò di giorni, più che altro per far seccare al meglio la vernice di protezione superficiale.

 

PS: adesso non venite a dirmi cose del tipo: "ma posso farlo anche con le bombolette???" oppure "perchè tanto lavoro? ...con le bombolette viene bene lo stesso e ci metto 5 minuti..." perchè sono solo stupidaggini: il lavoro è completamente diverso ed i risultati anche!!!!!!! Sono due pianeti completamente differenti!

 

..................

 

 

Che dirvi, mi stò specializzando sempre più in queste cose, e non vi nascondo che in progetto ci sono la realizzazione di pale in VTR (vetroresina), di produzione mia al 100% e di arbalegni dalle forme e caratteristiche innovative (quelli attualmente già in cantiere non hanno ancora raggiunto la condizione di eccellenza da me richiesta perciò non li mostrerò in pubblico prima della configurazione finale), piano piano si fa tutto, e non è detto che il marchio ERVIT non sia presto registrato :thumbup:

 

Un pò ambiziosa come idea, ma sentirete parlare ancora di mè, ve lo garantisco, giusto per uscire dall'anonimato e lasciare anche io il mio segno nel mondo della pesca in mare! ;)

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Ermanno!!! :clapping::clapping::clapping:

La migliore mimetizzazzione fai da te che abbia mai visto,gentilissimo per aver spiegato passo passo, e anche i tipi di vernici utilizzate.

Stupenda lavorazione...immagino cheavrai impiegato un po di tempo,alla fine ne è valsa la pena.

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ascolta ieri ho comprato il caymann da 100 al negozio stavo guardando il hf mimetico credimi non lo dico per farti un complimento ma lo dico perchè e cosi l'originale a confronto del tuo fa cacare ha un mimetismo troppo sul marrone chiaro propio tipo merda (senza offesa per la omer)ho sempre acquistato prodotti omer anche ieri :lol:

dire che hai fatto un lavoro doc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...