> La Tracina - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

al mio primo bagnetto di quest'anno ho calpestato violentemente una piccola tracina(morta, uno dei pochi pesci presi quest'anno).Malgrado siano passati circa 20 giorni avvero ancora dolore ,se tocco la zona sotto l'alluce)che mi sembra anche un po' dura.Qualcuno di voi sa dirmi se è normale che passi tutto questo tempo e avvertire ancora dolore?Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Caro amico, ti devo dare una pessima notizia... il dolore dura parecchio! :(

Capitò anche a me di essere punto da questo pesce, mi buttai una tracina viva, appena presa all'amo, sul piede sx! Eravano ragazzini, e pescavamo su di un piccolo canotto.

Questo mi procurò dolori atroci ed un gonfiore (molto pronunciato) del piede; per circa 1 mese non mi fu possibile mettere la scarpa...

La parte colpita dall'aculeo mi fece male (al tatto) per almeno 10 anni!

Forse mi rimase una scheggia conficcata nel piede...

Ma vedrai che a te andrà molto meglio :D:D

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Ospite Il Piecoro

Ma come l'unica preda che hai preso!!!!! UNa tracina mortaaaaa :lol::lol::lol::lol::lol: Dario ma allora è proprio vero che sei un cappottaro spaventoso!!!!!!!!

 

Io e Francescorata prendemmo una tracina con la lenza, l'estate scorsa, appena la issai sul gommone, la presi in mano sapendo anche che pungeva ma non mi ha fatto niente!!!!!!! Forse perchè ho i poteriiiii!!!! B)B)B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e Francescorata prendemmo una tracina con la lenza, l'estate scorsa, appena la issai sul gommone, la presi in mano sapendo anche che pungeva ma non mi ha fatto niente!!!! :o

 

 

POVERA TRACINA!!! :unsure:

SAI CHE DOLORE CHE HA PROVATO!!!

FINITA IN MANO AD UN PIECORO!!! :angry:

:eek::devil:

CIAO CERTO SIETE DUE CUGINI....INCREDIBILI!!!! :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Il Piecoro

Eggi peccato che il cugino nn venne alla magnata, quel bastardone alla fine se lo fece uscire che nn poteva venire, al prossimo raduno l'amma fa fell fell. E vediamo di organizzare una pescata, ti vogliamo vedere all'opera!!!! Magari chi esce con meno pesce paga da bere per tutti, meno male per te che bevo solo acqua se no stavi inguaiato!!!!! :lol::lol::lol::lol: Un saluto a tutti.

 

Speriamo di nn fare figure di niente alla prox, Eggi ne sa qualcosa :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

We Egidio! Ti sfidiamo io e il piecoro ad offrire panuozzo e birra a chi pesca di più! Ovviamente siccome tu ora alle Tremiti sei diventato un campione :robot: dovrai misurare le tue prede con la somma di quelle mie e di mio cugino :devil:

Però alla fine se perdi offri solo ad uno dei due, quello che ha preso di più :smoke:

Allora accetti :whistling: ?

Ahahahah :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 12 anni.

 

Sul molo pesco con la canna senza mulinello. Il galleggiante sussulta...si inabissa. Al grido dei presenti (ero distratto) incoccio e tiro su la lenza. Il pesciolino dondola verso l'esterno e poi viene verso di me. Attimo di silenzio, poi il grido di due o tre pescatori accanto a me "Noooooo"....

Troppo tardi, la mia mano avida afferra la preda....e un grido di dolore si spande nei paraggi.

 

Maremma maiala, che male.

 

Era una tracina.

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CERTO CHE ACCETTO!! :D

TI DIRO DI PIU'!!...OFFRO A TUTTI E 2!!! :angry:

TANTO VINCO IO!!! B)

MICA GIOCHIAMO A PLAYSTATION???DOBBIAMO PESCARE MI RACCOMANDO!!!

VE FACCIO FELL FELL!!!! :fish::death::death:

AHAHAHAHAH!!!

SIETE SIMPATICISSIMI!!!!

A PRESTO AMICI!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è passato molto tempo dalla puntura, conviene immergere la parte dolorante in acqua molto, ma molto calda. Il calore ha la proprietà di inibire e disattivare il veleno del pesce.

Appena punti, è opportuno evitare nel modo più assoluto il ricorso al ghiaccio, e, ricorrere invece all'uso di antistaminici. Se la puntura avviene lontano dalla costa, per limitare i danni, è opportuno ricorrere ai vecchi metodi marinareschi, che constano nel far fuoriuscire il sangue dalla ferita inflitta dal pesce e ( lo so che vi farà schifo ) urinarci sopra. Ovviamente si consiglia un lesto ritorno a terra per le cure del caso.

Acque chiare a tutti. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dolore della puntura di tracina è lancinante, incontrollabile ed aumenta nelle 24 ore successive, propagandosi a tutto l'arto interessato; la zona della puntura assume una caratteristica colorazione rosso-violacea e si presenta rigonfia e tumefatta.

Ai sintomi locali si possono accompagnare sintomi generali, caratterizzati da nausea, vomito, diarrea, febbre, senso di mancamento, agitazione, disturbi respiratori.

Il trattamento delle lesioni conseguenti all’azione di tracine, scorfani, pesce prete, razze e trigoni prevede una serie di manovre che hanno la finalità di alleviare il dolore oltre che di antagonizzare gli effetti delle tossine inoculate con la puntura.

Innanzitutto bisognerà applicare una legatura emostatica subito a monte della zona colpita, poi immergere in acqua molto calda (30/35°) e salata per almeno 30-90 minuti, effettuare eventuale suzione della ferita al fine di allontanare quanto più tossico possibile; è consigliato, infine, il trasporto immediato in ospedale per la possibile comparsa di reazioni generali anche molto gravi (shock anafilattico in soggetti predisposti all'allergia).

 

 

:bye: massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...