> Fare proselitismo è un bene o un male? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fare proselitismo è un bene o un male?


Messaggi raccomandati

E' innegabile che condividere con gli altri la nostra passione per il mare è un piacere.. confrontarsi con esperienze diverse, gioire delle catture, parlare di tecnica, attrezzature o che so io, è piacevole e istruttivo.

 

Ma allo stesso tempo mii chiedo: siamo sicuri che sia un bene far crescere il nostro movimento?

Ammesso e non concesso che si riesca a trovare adepti degni e rispettosi delle regole scritte e non scritte, conviene a noi portare sott'acqua sempre + predatori? Il pesce non è già abbastanza scarso e smaliziato, troppa abituato a questo nuovo cacciatore?

Senza parlare di quanto, crescendo il movimento, si finisca x attirarsi addosso le rotture di balle dei vari pseudo-ambientalisti di turno che ben conosciamo..

Mi chiedo se non sia meglio tenere un profilo basso ed essere gelosi della nostra passione..

Forse solo chi lavora nel settore dovrebbe gioire e mirare ad un allargamento degli "utenti" non chi si immerge per il solo piacere della pescata..

lo so, è un ragionamento egoistico... ma tantè..

ben intesi, non sentenzio nulla, cerco solo il confronto!

che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' innegabile che condividere con gli altri la nostra passione per il mare è un piacere.. confrontarsi con esperienze diverse, gioire delle catture, parlare di tecnica, attrezzature o che so io, è piacevole e istruttivo.

 

Ma allo stesso tempo mii chiedo: siamo sicuri che sia un bene far crescere il nostro movimento?

Ammesso e non concesso che si riesca a trovare adepti degni e rispettosi delle regole scritte e non scritte, conviene a noi portare sott'acqua sempre + predatori? Il pesce non è già abbastanza scarso e smaliziato, troppa abituato a questo nuovo cacciatore?

Senza parlare di quanto, crescendo il movimento, si finisca x attirarsi addosso le rotture di balle dei vari pseudo-ambientalisti di turno che ben conosciamo..

Mi chiedo se non sia meglio tenere un profilo basso ed essere gelosi della nostra passione..

Forse solo chi lavora nel settore dovrebbe gioire e mirare ad un allargamento degli "utenti" non chi si immerge per il solo piacere della pescata..

lo so, è un ragionamento egoistico... ma tantè..

ben intesi, non sentenzio nulla, cerco solo il confronto!

che ne pensate?

 

Bahhhh sinceramente non capisco questo tuo post....ti rispondo solo che NON SIAMO UNA SETTA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Bahhhh sinceramente non capisco questo tuo post....ti rispondo solo che NON SIAMO UNA SETTA

 

na setta!!!!??? :o:o

Mi fai cadere le braccia roby!!

forse è il caso che rifletti un attimo prima di rispondere se non ti è chiaro il senso del post..

 

Si parla spesso di far crescere il nostro movimento.. mi chiedo se questo sia davvero un bene per noi, ecco tutto.. chiaro ora roby?

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' innegabile che condividere con gli altri la nostra passione per il mare è un piacere.. confrontarsi con esperienze diverse, gioire delle catture, parlare di tecnica, attrezzature o che so io, è piacevole e istruttivo.

 

Ma allo stesso tempo mii chiedo: siamo sicuri che sia un bene far crescere il nostro movimento?

Ammesso e non concesso che si riesca a trovare adepti degni e rispettosi delle regole scritte e non scritte, conviene a noi portare sott'acqua sempre + predatori? Il pesce non è già abbastanza scarso e smaliziato, troppa abituato a questo nuovo cacciatore?

Senza parlare di quanto, crescendo il movimento, si finisca x attirarsi addosso le rotture di balle dei vari pseudo-ambientalisti di turno che ben conosciamo..

Mi chiedo se non sia meglio tenere un profilo basso ed essere gelosi della nostra passione..

Forse solo chi lavora nel settore dovrebbe gioire e mirare ad un allargamento degli "utenti" non chi si immerge per il solo piacere della pescata..

lo so, è un ragionamento egoistico... ma tantè..

ben intesi, non sentenzio nulla, cerco solo il confronto!

che ne pensate?

Prima di rispondere alle tue domande vorrei sapere se secondo te il "nostro movimento" oggi se la passa meglio di ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece la penso al contrario e bello secondo me essere appassionati di un hobby e non tenerselo chiuso dentro,

e bello parlarne con chi lo fa,e lo fa magari meglio di se stesso,quindi secondo me se uno ha tanta passione per una cosa e bello che la faccia al miglior modo possibbile,che non inciampi nel percorso,che non sbaglia la partenza,che non spreghi soldi a inutili oggetti etcetc,

migliorare e una parola che finchè viviamo ci serve sembre,non basta mai si impara sempre,quindi non condivito per niente questa cosa,ansi dovremmo scambiarci di più secondo me.

ricordati una sola cosa,che noi ci possiamo scambiare tante idee tanti trucchi tanti consigli,ma il talento di uno non puo mai arrivare o essere uguale a quello dell altri,

quindi non preoccuparti non ti togliera nessuno il pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente mi sono espresso male..

 

io non sostengo che sia meglio un atteggiamento di chiusura o di max apertura

viceversa mi chiedo e vi chiedo quale sia meglio e perchè.

 

PS- ho portato ad avvicinarsi a questo mondo diverse persone e sono contento di condividere con loro (come detto in precedenza...)

ciò non toglie che, in quanto esseri pensanti ci si possa porre degli interrogativi no?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi da persona ormai di mezza età guardo con simpatia i giovani "entusiasti" e ancora di più i 70nni che mi hanno insegnato a pescare (i vari Ramacciotti Senior oggi 72enne, Romano Dilaghi ultra sessantenne) che gli viene gli occhi lucidi quando vedono la foto di un bel pesce sul telefonino o gli racconti di una bella pescata; ricordatevi che noi, se ci arriviamo (facciamo le corna...) diventeremo così e se non c'è nessuno che prosegue.... la stirpe, non avremmo piu' nemmeno quelle minime soddisfazioni. Pochi sono come marò....

Un'altra cosa: è proprio l'egoismo che sta rovinando il mondo: gli ambientalisti cosa sono in realtà ? Chi ha solo una visione ed è intollerante verso chi la pensa diversamente non è mai una persona schietta. Mio padre, pace all'anima sua, da fissato cacciatore terrestre diceva che questi sono intolleranti e pazzi scatenati. Noi siamo ben contenti che qualcuno si occupi di conservare meglio il mondo ma, salvo rare eccezioni, tolleriamo il ragazzetto che spara ad un pescetto con entusiasmo. Sappiamo che prima o poi, se manterrà "il fuoco sacro" ovvero la passione smetterà e cercherà

di catturare solo pesci adulti che si sono già riprodotti...

 

I ns. vecchi insegnavano ai giovani le tecniche di caccia, ad osservare bene e cercare di capire la natura, penso sia insito

in noi fa parte del bagaglio genitico, dell'intelligenza umana. Come perpetuamo la specie riproducendoci dobbiamo assicurarci che qualcuno continui nelle attività "primordiali" : caccia, pesca (c@..o come sono filosofico)

Per chiudere: per solo il fatto che da vecchietto qualcuno, magari mio nipote che oggi a 13 anni, mi faccia vedere una bella cattura raccontandomi l'episodio mi fa star bene già da oggi. Magari poi me ne fa mangiare un pezzetto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Umbè ma quante domande strane ti fai? alla fine se ci pensi di solito i pescasub non fanno opere di volantinaggio del tipo "VENITE A PESCA!", ma bensi ne parlano con gente a cui comunque l'argomento interessa.. percio per la tua tranquillita mi sa che la cosa rimanga tra intimi :D

Poi è un ragionamento logico umbè che piu gente cè meno pesce ce piu i pesci sono diffidenti.. pero nn possiamo mica girare con il lanciamissili per impedire ai nuovi pescasub di entrare in acqua B)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

ma sinceramente piu siamo e meglio è. per quanto mi riguarda non sono certo io a temere la concorrenza dei pescasub e non sono certo geloso dei pesci e piu siamo e forse piu voce abbiamo

 

ciao a tutti e tanti pesci a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma sinceramente piu siamo e meglio è. per quanto mi riguarda non sono certo io a temere la concorrenza dei pescasub e non sono certo geloso dei pesci e piu siamo e forse piu voce abbiamo

 

ciao a tutti e tanti pesci a tutti

 

Quotissimo :thumbup: bravo forchetta :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...