> Materiali "alternativi" Per Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Materiali "alternativi" Per Arbalete


Messaggi raccomandati

Per farti un esempio al volo ...tutto il mondo della "materie plastiche caricate" come dimostra la produzione Phantom della MARES che propone un modello in Nylon caricato in fibra di vetro e un'altro sempre di Nylon ma caricato al carbonio.

 

In generale qualsiasi materiale che, abbinando peso specifico alle caratteristiche di durezza e rigidità si presti alla applicazione del principio di Archimede consentendo di raggiungere lo scopo senza dover aumentare a dismisura le masse snaturando l'oggetto.

 

A proposito di marmo............In passato hanno già provato con la ceramica come per le racchette da tennis.........

 

A volte la fantasia nell'impiego dei materiali viene poi frenata dei costi che il fucile raggiungerebbe a prodotto finito.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per farti un esempio al volo ...tutto il mondo della "materie plastiche caricate" come dimostra la produzione Phantom della MARES che propone un modello in Nylon caricato in fibra di vetro e un'altro sempre di Nylon ma caricato al carbonio.

 

In generale qualsiasi materiale che, abbinando peso specifico alle caratteristiche di durezza e rigidità si presti alla applicazione del principio di Archimede consentendo di raggiungere lo scopo senza dover aumentare a dismisura le masse snaturando l'oggetto.

 

A proposito di marmo............In passato hanno già provato con la ceramica come per le racchette da tennis.........

 

A volte la fantasia nell'impiego dei materiali viene poi frenata dei costi che il fucile raggiungerebbe a prodotto finito.

Quali sono i materiali migliori di quelli attuali che poi sono stati tralascisti proprio perché costosi?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Nylon caricato al carbonio nun ze po' senti' !

 

 

Ti dirò che io ho proprio quello e...,se devo essere sincero, è un gran bel prodotto ! hanno trovato, a mio vedere, il giusto connubio tra rigidità e capacità di assorbire le vibrazioni in fase di sparo.

 

Per Tyler: il titanio l'avrebbero potuto impiegare dappertutto dal fusto al meccanismo di scatto .....ricordo bene la discussione sul fusto in titanio, mi pare di ricordare che fosse un residuo di un particolare aeronautico avuto in regalo....posso garantirti che, dovendolo comprare, non ci avrebbe neanche provato.

 

Lo svantaggio dei materiali ad alto peso specifico è che sei costretto a contenere al massimo le masse e quindi le forme contrariamente al legno o alle materie plastiche.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Nylon caricato al carbonio nun ze po' senti' !

 

 

Ti dirò che io ho proprio quello e...,se devo essere sincero, è un gran bel prodotto ! hanno trovato, a mio vedere, il giusto connubio tra rigidità e capacità di assorbire le vibrazioni in fase di sparo.

 

Per Tyler: il titanio l'avrebbero potuto impiegare dappertutto dal fusto al meccanismo di scatto .....ricordo bene la discussione sul fusto in titanio, mi pare di ricordare che fosse un residuo di un particolare aeronautico avuto in regalo....posso garantirti che, dovendolo comprare, non ci avrebbe neanche provato.

 

Lo svantaggio dei materiali ad alto peso specifico è che sei costretto a contenere al massimo le masse e quindi le forme contrariamente al legno o alle materie plastiche.

 

 

Andrea non e' per la tua frase , poi il prodotto sicuramente sara' ottimo ... mi fa' sorridere la descrizione che viene data a un materiale , il nylon , che e' un polimero e quindi e' gia' di per se una catena di atomi di carbonio .

 

Da qui il nylon caricato al carbonio :laughing::laughing::laughing: Anche i tasti che sto' pigiando sono in carbonio!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il futuro dell'arbalete è il marmo, ma non lo dite a nessuno.....

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Perfetto

visto che sono di massa carrara ho parecchia materia prima ;) divento arbascultore

comunque secondo me ci sara' sempre piu' legno

Magari nuove essenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Nylon caricato al carbonio nun ze po' senti' !

 

 

Ti dirò che io ho proprio quello e...,se devo essere sincero, è un gran bel prodotto ! hanno trovato, a mio vedere, il giusto connubio tra rigidità e capacità di assorbire le vibrazioni in fase di sparo.

 

Per Tyler: il titanio l'avrebbero potuto impiegare dappertutto dal fusto al meccanismo di scatto .....ricordo bene la discussione sul fusto in titanio, mi pare di ricordare che fosse un residuo di un particolare aeronautico avuto in regalo....posso garantirti che, dovendolo comprare, non ci avrebbe neanche provato.

 

Lo svantaggio dei materiali ad alto peso specifico è che sei costretto a contenere al massimo le masse e quindi le forme contrariamente al legno o alle materie plastiche.

 

 

Andrea non e' per la tua frase , poi il prodotto sicuramente sara' ottimo ... mi fa' sorridere la descrizione che viene data a un materiale , il nylon , che e' un polimero e quindi e' gia' di per se una catena di atomi di carbonio .

 

Da qui il nylon caricato al carbonio :laughing::laughing::laughing: Anche i tasti che sto' pigiando sono in carbonio!!

 

 

:laughing: Vorrà dire che..dopo l'Uranio impoverito...........avremo anche il Nylon arricchito ! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A volte la fantasia nell'impiego dei materiali viene poi frenata dei costi che il fucile raggiungerebbe a prodotto finito.

Diciamo soprattutto che, per le modeste caratteristiche strutturali che deve avere il fusto di un arbalete, certi materiali e relativi processi produttivi sono del tutto ingiustificati...a cominciare dal carbonio che tanto piace ma che una nicchia di mercato è riuscito a ricavarsela.

 

La ceramica, almeno di nome, si è già vista sui fusti degli arba, come anche troppe razze di compositi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che prendranno sempre più piede i compositi realizzati con polimeri e fibre corte (vedi mares), in vetro magari che costano meno e comunque con spessori adeguati forniscono sempre le caratteristiche strutturali richieste, ma anche l'idroforming è una tecnologia valida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si pero quello che mi chiedo è se esistono materiali ,anche costosi, che permettono di rivoluzionare il settore,magari collocandosi nella fascia alta del mercato.Un arbalete magari con un materiale che risulti leggerissimo in acqua e brandeggiabile,matenendo la rigidità.Insomma il materiale perfetto :laughing: Si lo so sono pipponi mentali tipicamente invernali.Forse è anche una questione di diffidenza dei pescasub,mi ricordo ancora quando chiesi dell'omer XXV gold...e dissero in tantissimi che il fusto da 25 mm flette,anche se in carbonio,che non è preciso,che pesa tantissimo in punta.Poi l'ho comprato,e non ho riscontrato nulla di tutto questo.Il fusto da 25 mm lo rende leggero e brandeggiabilissimo.Certo non ci puoi mettere il doppio elastico,ma non nasce per quello....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in acqua il fattore peso viene stravolto a annullato, i carichi meccanici sono praticamente ridicoli, quindi i materiali per costruire un fucile li abbiamo già.

si può migliorare la massa/rigidità/profilo delle aste, la forma dei fucili (da carichi), il materiale delle sagole del terminale, la qualità degli elastici, l'ergonomia delle impugnature.

Gli obiettivi sono, essere precisi alla massima distanza a cui un pesce non riesce a evitare l'asta (oltre non serve, ma è anche in funzione delle dimensioni del pesce), peccato che tipicamente più velocità=meno precisione...

quindi ci servono: fucili che sparino più veloce, più lontano, più preciso e con maggiore penetrazione.

 

Ma io dico, per prendere più pesce non si fa prima ad andare a pescare di più??

....ma arriverà l'estate, arriverà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si pero quello che mi chiedo è se esistono materiali ,anche costosi, che permettono di rivoluzionare il settore,magari collocandosi nella fascia alta del mercato.Un arbalete magari con un materiale che risulti leggerissimo in acqua e brandeggiabile,matenendo la rigidità.Insomma il materiale perfetto :laughing: Si lo so sono pipponi mentali tipicamente invernali.Forse è anche una questione di diffidenza dei pescasub,mi ricordo ancora quando chiesi dell'omer XXV gold...e dissero in tantissimi che il fusto da 25 mm flette,anche se in carbonio,che non è preciso,che pesa tantissimo in punta.Poi l'ho comprato,e non ho riscontrato nulla di tutto questo.Il fusto da 25 mm lo rende leggero e brandeggiabilissimo.Certo non ci puoi mettere il doppio elastico,ma non nasce per quello....

 

quoto in pieno :thumbup: il mio xxv gold 82 allestito con circolare ha ben poco da invidiare in brandeggio al mio 60 comanche con coppia di elastici (un fucile che non abbandonerò mai,chiaro che poi + corto è più corto) ma a confronto il mio precedente excalibur 2000 in alluminio sembrava fosse una pala da muratore in mano e risultava anche molto + negativo in punta stancando il braccio come pochi, "forse l'hanno fatto a carrara" <_<:laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...