> Prima Fucilata Al Lago... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Prima Fucilata Al Lago...


Messaggi raccomandati

Ieri, approfittando della giornata di sciopero della mia categoria di lavoratori, ho deciso di regalarmi la prima pescata al lago.

 

Sono andato a Predore ed essendo la prima volta ho preferito chiedere conferma dei punti autorizzati direttamente al Comune.

 

Il gentilissimo Sindaco mi ha indicato le "mire" e per fortuna non mi ha fatto nessun tipo di augurio nefasto (sarà pescatore anche lui...).

 

Sono entrato in acqua in un punto che sembra fatto apposta per noi pescapneisti, con tanto di parcheggio, prato, scivolo per un facile ingresso in acqua e bar per la successiva sosta...

 

A differenza della precedente immersione nella zona interdetta alla pesca (senza fucile!) non ho visto la grande abbondanza di pesce della volta precedente e la visibilità era a tratti scarsa.

 

Ad incoraggiarmi, la grande presenza di alborelle.

Ho anche visto un luccio minuscolo (non più di 7/8 cm.) azzannare un'alborella grande quasi quanto lui, a dimostrazione della grande voracità di questi pesci.

 

Dopo un'ora di tuffi senza vedere un solo pesce sparabile, scorgo in lontananza la sagoma di un bel pesce che si allontana.

Stimato sui tre kg. almeno, non ho capito cosa fosse.

Posso dire che nuotava a mezz'acqua era scuro ed aveva il ventre gonfio.

Sarà stata una carpa incinta? Mah?

 

Continuo i tuffi senza risultati finchè non scorgo immobile sul fondo la sagoma di una grossa tinca.

Non ne ho mai vista una prima dal vivo, ma l'ho riconosciuta subito, anche perchè è rimasta immobile fino al momento del tiro che è stato preciso dietro l'occhio destro.

Nonostante il colpo mortale ho dovuto faticare non poco per piazzare l'ultimo colpo di pugnale.

In tutta onestà, non avendo mai catturato prima delle tinche, la cattura non è stata particolarmente esaltante, a parte la mole della preda...

 

Tornando al punto di partenza ho anche incontrato un luccio di modeste dimensioni ma sparabile, che però come mi ha visto ha iniziato a descrivere un semicerchio intorno a me, avvicinandosi sempre più.

Ho cercato di stare immobile e per un attimo l'ho avuto a tiro, prima che si allontanasse definitivamente.

 

Come prima uscita non c'è male e dire che sabato il mitico Zucchiatti mi aveva giusto detto che le tinche in questo periodo non si potevano catturare, per fortuna che l'indomani ho letto il vademecum della Provincia dove si chiarisce che tale divieto, nelle acque del Lago d'Iseo, parte dal 1° Giugno.

 

Anche se non è una preda particolarmente prestigiosa, è comunque la mia più grande cattura (polpi a parte...).

 

Manderò la foto per il Club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi incuriosiscono molto questi tuoi racconti.

ho vissuto per un anno e mezzo nel Nord Italia(fra l'altro, 6 mesi vicino al Garda e 6 mesi in riva al lago di Lecco), e non sono mai riuscito ad organizzarmi....sono rimasto con la curiosità!

 

com'è la tinca da mangiare?

 

ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, amici.

 

Per Camillo.

Il mio amico Saverio dice che era buona...

 

Visto che l'ho regalata a lui, dovrò interrogarlo sul come è stata cucinata.

 

Io so che non gode di fama di ottima carne perchè, se non è cotta nel modo giusto sa di fango, anche se a Clusane, sulla sponda bresciana del lago d'Iseo, è addirittura il piatto tipico del posto.

 

La prossima la dovrò proprio assaggiare.

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Eggi, m'accontento eccome! Ma preferirei comunque una bella spigolazza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow
... com'è la tinca da mangiare? ...

Da sempre considerato un pesce dei "poveri",

nella zona dell'Iseo sanno prepararla a mestiere ...

 

 

 

Ciao, minnow.

 

 

 

 

PS: :oops: aveva già risposto Pepu ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Pepu!!!

 

Anche se come dici non è stata una cattura esaltante...AZZ!!! sono sempre tre kili di pesce!

 

Se ti sgusciava via ad un metro dalla punta del fucile era un cappotto "sportivo"? :D

 

...a volte è difficile accontentarsi :lol: !!!

 

Se sei così in forma temo per lunedì prossimo!

 

Aspettiamo la foto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'astinenza gioca brutti scherzi, vero Giorgio? :laughing::siiiii::siiiii::D:lol:

 

Il lago mi serve solo per trovare quella palestra che mi manca non avendo il mare vicino.

 

Ma il primo amore non si scorda mai.

 

Potendo scegliere, avrei preferito un sarago da mezzo chilo, giuro!

 

Ciao, belli. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pepu,

vedrai che con il tempo imparerai ad apprezzare anche le catture dei pesci di lago.

Certo prendere un pesce fermo non è il massimo della soddisfazione, prova allora a fare l'aspetto alle tinche, quando trovi una zona con un pò di movimento, e vedrai che è tutta un'altra cosa.

Allora l'azione di pesca diventa più impegnativa ed il vedere il pescione che si avvicina, con movimenti poderosi e sicuri, da altre emozioni.

Certo il massimo (almeno secondo me) è la cattura del luccio in caduta su fondali impegnativi, oppure all'aspetto e ti assicuro che non ti fa rimpiangere il mare.

Resta inteso comunque che al mare le emozioni sono più intense comunque vada.

Alla prossima :bye::bye::bye:

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Grazie, amici.

 

Per Camillo.

Il mio amico Saverio dice che era buona...

 

Visto che l'ho regalata a lui, dovrò interrogarlo sul come è stata cucinata.

 

Io so che non gode di fama di ottima carne perchè, se non è cotta nel modo giusto sa di fango, anche se a Clusane, sulla sponda bresciana del lago d'Iseo, è addirittura il piatto tipico del posto.

 

La prossima la dovrò proprio assaggiare.

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Eggi, m'accontento eccome! Ma preferirei comunque una bella spigolazza!

Minchi@ sa di fango?!! :eek: Strepitoso!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...