> Sincope: Come Intervenire... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Sincope: Come Intervenire...


Ospite maredacqua

Messaggi raccomandati

Ospite maredacqua

Ciao a tutti,

come state?? Oramai sono due mesi che non scrivo a causa del lavoro (accidenti!!!) ma di tanto in tanto leggo i vari messaggi anche se non posso partecipare alle discussioni.

Avrei un quesito da sottoporvi e vi chiederei qualche consiglio e dal titolo avrete già capito di cosa si tratta.

Appurato che non ci sono preavvisi di sincope vorrei sapere in che modo si può intervenire per aiutare una persona che la subisce (oltre quello di tirarla fuori dall'acqua), se ci sono delle tecniche per facilitare il recupero di conoscenza. Questo perchè nella vita non si sa mai, ci può capitare di tutto anche aiutare qualcuno che sfortunatamente si è avventurato oltre i propri limiti.

Vi ringrazio per la disponibilità e a presto,

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona estremamente interessante, vediamo allora di condensare in poche righe ciò che si deve fare.

 

Premesso che portare soccorso ad un infortunato, quando non lo si fà abitualmente, richiede una freddezza ed una calma che non è da molti elenco con ordine quelle che sono le azioni da mettere in atto:

 

1. verificare la pervietà delle vie respiratorie asportando eventuali ostacoli alla respirazione, se il soggetto stringe lo Snorkel tra i denti NON TOGLIERLO in quanto può evitare il morso della lingua in caso di crisi convulsiva (frequente nel soggetto in sincope), verificare in contemporanea l'attività cardiaca dal polso carotideo;

 

2. lasciate la maschera sul viso perchè in caso di respirazione artificiale evita che l'aria si disperda dal naso e funziona anche da valvola da sovrapressione in caso di insufflazioni troppo violente;

 

3. controllare che il soggetto riprenda spontaneamente la respirazione;