> Qual è Il Pesce Piu Grande Che Avete Preso Nel Basso Entro 5 Metri - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Qual è Il Pesce Piu Grande Che Avete Preso Nel Basso Entro 5 Metri


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

una mattina di fine agosto alle 6.30 sono in mare con l intenzione di portare a tiro una delle magnifiche lecce che è da giorni che stanno terrorizzando il sotto costa.

la sera prima a calasole proprio a buio me nerano passate un paio vicine una sulla schiena e una di fianco nell acqua torbida ma non ero riuscito a sparare. :unsure: quella mattina ero concetratissimo e avevo tutto pronto , il

posto lo conoscevo benissimo e è bassissimo fondale non supera mai i 3 metri con piccole fosse e poche pietre.

entro piano in mare e incomincio a fare aspetti vicino a riva per rompere il fiato e per aspettare un minimo di luce in piu .

appena posso e mi sento pronto mi avvicino alla zona di passaggio delle lecce. ho 2 fucili un 100 e un 75 con mulinello non ho il pallone con me nell azione di pesca ma è ormeggiato a breve distanza. il sole è ancora basso e dietro le case piano piano arrivo sul posto ho il cuore in gola e lo sguardo sta consumando l orizzonte, ci sono circa 5 metri di visibilita che in zona sono veramente eccezionali mi preparo per il primo aspetto ho il cento stetto nella mano dx e il 75 in vita sotto la cintura elastica , ho un sasso in mano sx e appena sono pronto lo lancio a circa 5 metri davanti a me e mi immergo.

 

appena tocco il fondo in 1.80 di fondo mi accorgo che c è la mangianza prima mi viene incontro e poi dopo una 30 di secondi si divide e si appalla in diversi gruppi dopo ancora una 30 di secondi mi stacco dal fondo senza aver visto lecce respiro piano e mi preparo di nuovo bastano 2 o 3 minuti e mi sono spostato di una 40 di metri sono pronto .

ancora lancio un sasso e poi giu adesso sono vicino a un sasso in un paio di metri di fondo e davanti a me uno scalino di una cinquantina di cm . sulla sx e sulla dx piccoli gruppi di mangianza tutti appallati io fermissimo muovo solo gl i occhi in maniera frenetica sto cercando un segnale.

i secondi passano lentissimi e tutto è fermo sono passati una 30 di secondi o poco piu che all improvviso le pallonate di mangianza piano ma si spostano tutte a sx io sposto piano il fucile sulla dx e poi un esplosione e tutta la mangianza scappa in un attimo vedo 3 lecce bellissime che stammo arrivando a forte velocita con le pinne abbassate, è una senzazione ma ho l impressione che stiano ridendo.

ho solo il tempo di decidere di sparare in un occhio a distanza di un paio di metri dalla punta convinto che l avrei fulminata

l asta entra a un paio di cm dall occhio sx ma non ricordo altro solo l apertura del mulinello in modo spropositato per un colpo cosi devastante, è partita a razzo prima li faccio prendere una ventina di metri di filo ma poi piano piano li prende tutti e 50 e scatenata fortissima sono terrorizato dall idea di poterla perdere

mi faccio trascinare per farla stancare ma non riesco a caricare il 75 perche non da tregua .durante il combattimento mentre provo a caricare il 75 vedo altre lecce che mi passano vicino a curiosare ora abbiamo gia fatto piu di 500 metri verso il largo che non supera mai i 3 metri di fondo

ci sono in zona alcune zone basse di roccia e conoscendo cosa fa la leccia voglio darli un altra fucilata al piu presto .

ogni tanto alzo la testa e cerco di vedere dove sta tirando ma non riesco a caricare il 75 non mi da il tempo.

poi all improvviso recupero il filo prima molle poi il terrore che si sia rotto tutto , ma alzo la testa e vedo la superfice del mare ribollire a 10 metri da me recupero ancora col cuore in gola il filo è molle sono disperato poi quando arrivo alla giunzione del filo al mulinello per un attimo nel torbido vedo la leccia grandissima che si sta dimenando sul fondo roccioso in meno di 3 metri . è un attimo e la leccia davanti ai miei occhi spezza l asta all altezza della prima tacca e resta con solo in terminale infilato nell occhio , sono morto mi sento male avro 220 pulzazioni il minuto carico alla prima tacca il 75 e mentre la leccia riparte mi immergo e lascio partire il colpo ma è gia troppo distante e entra solo pochi cm al centro del pesce . faccioo in tempo a vedere l asta penzoloni che si è aperta l aletta appena sotto pelle .

cosa fare nella diperazzione apro il mulinello del 75 a mano e poi raccolgo l asta del 100 che è adagiata sul fondo . non voglio perdere questo bellissimo pesce che si è difeso e ha combattuto in un modo cosi commovente non lo posso assolutamente perdere .ma sono disarmato ho solo l asta in mano e devo assolutamente cercare di piantarla nel pesce che è di nuovo scomparso.

con la forza della disperazione mi metto a seguire i fili che si perdano nel torbido e passano ancora diversi interminabili minuti prima che riveda la leccia che continua a strusciare il fondo pre fortuna sempre dalla stessa parte.

 

per due volte ho provato a colpirla con l asta a mano e per due volte si di nuovo allontanata poi riesco in un nuovo avvicinamento e a colpirla vivino alle branchie . è incazzatissima ma stremata come me siamo a piu di 800 metrri da dove ho sparato e tenendola tra le gambe riesco con una serie di coltellate a ucciderla.

sono stremato sfinito è stata un emozzione fortissima infinita lunghissima . sono riconoscente a questo magnifico pesce che sto trascinando a riva lo tengo stretto tra le mani e lo ammiro lo rispetto e gli sono profondamente grato di queste emozioni che mi ha voluto regalare e mi commuovo mentre lo porto a riva .

la battaglia è finita e io mi sono arricchito di una nuova esperienza che portero sempre con me insieme al ricordo di questa magnifica cattura di una leccia di poco superiore ai 20 kg

 

Mamma mia che emozione devi aver provato...... :clapping::clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per ora mi devo accontentare di Serra da un paio di kg....Nella foto quello preso in 2mt & mezzo d'acqua a calasole la scorsa estate in acqua torbida dopo una 40ina di secondi all'aspetto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vediamo un po' :

 

Nei primi 5 mt. la piu grossa una leccia di una ventina di kg.

Ma dedicato agli amanti del basso fondo ,pescate diciamo in poco piu' di una decina di mt. ??

Allora .......................

 

Consideriamo solo pesci " superiori ai 5 kg. "

 

8 pesci 90 kg. !!!!!!!!

Considerando anche un serpentone di 15kg che schifo..............

l' altro sono lecce, cernie, dentici .

 

Ma capotti.......................... :laughing::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao ragazzi lo so che avete un sacco di storie da raccontare di prede che avete preso in acqua bassa

 

pou essere utile raccontare la vostra esperienza per aiutare altri pescatori a fare carniere :thumbup::thumbup:

 

 

dai narrate e descrivete i vostri pesci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

questa l'ho presa in 5 mt d'acqua,e mi è pure andata bene perche il mulinello diciamo che si è inceppato :fish:

 

ho dovuto farci un corpo a corpo per averne ragione,alla fine ero stremato e contento,era il pesce più grosso che ho preso.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto la mia preda più grande, non è un pesce da sogno, però fa scena..... Oltre alla preda c'è la giornata fantastica passata insieme a Lorenzo "Mero"...

Ecco il racconto....

 

 

Stamane sveglia presto, ma per vari problemi, riusciamo ad entrare in acqua solo alle 9! :frustry:

Il primo posto, deserto assoluto e acqua torbidella, ci spostiamo in un altro posto e c'era la stessa situazione.... :(

Decidiamo di andare a perlustrare un posto che ormai tutti conoscono quello dell'amicoooooooo.......già avete capito no?!?!? :D

 

Lorenzo scende dal gommone e dopo nemmeno un paio di minuti insagola la sua spigola, bella tra 1,5 e i 2 kg., mi chiama me la mostra e rimango felice per lui (perchè la giornata andava veramente male)..... dopo nemmeno 5 minuti, vedo una cosa pazzesca sott'acqua, ma non riesco a distinguere che pesce fosse.... sto bello nascosto e faccio subito un aspetto, ma non viene, un altro e niente ancora... allora decido di andare allo scoperto, acqua profondissima 100 cm. all'incirca :sub: , faccio un aspetto nella sabbia con d'avanti una sola pietra, dopo qualche secondo vedo avvicinare di muso una spigolona, a dire la verità non la riuscivo a distinguere (poca abitudine con pesci così grossi), la faccio avvicinare stando immobile, anzi metto la testa quasi sotto lo scoglio, tenendola sempre sott'occhio, si gira appena e sparo subito (col mio fucile 75 su misura, impugnatura comanche, testata aperta omer T20, fusco beuchat, asta trovata in mare ed elastico power 18 :D ) .

Colpita appena dietro le branchie, ha un sussulto ma non riesce a scappare, l'afferro e all'impiedi con la spigolona in mano chiamo Lorenzo per mostrargliela, poi non abbiamo pescato più perchè eravamo felici e il ridere ha preso il sopravvento, soprattutto quando ho cacciato le mitiche Fiesta....Lorenzo ne va matto! :D .

Per la cronaca la bambina pesava 5,7kg., :eek: pesata al negozio del fratello di SC8G....

Finalmente una pescata decente è uscita!!!

:bye:

 

 

Ecco alcune foto...

 

 

Questa è la mia regina!!

 

 

 

Lorenzo e la sua regina!

 

 

:bye:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

questa l'ho presa in 5 mt d'acqua,e mi è pure andata bene perche il mulinello diciamo che si è inceppato :fish:

 

ho dovuto farci un corpo a corpo per averne ragione,alla fine ero stremato e contento,era il pesce più grosso che ho preso.

 

 

Noto con piacere che non sono l' unico che macella i pesci, gli ultimi grossi miei ,insomma la fucilata si vede !!

Ultimamente , sto vedendo foto di pescioni sparati e a momenti non si vede nemmeno l' entrata dell' asta , stavo iniziando a preoccuparmi , pensavo di essere l' unico.

Stanotte dormiro' meglio . Ciao e complimenti.

 

Per forchetta :

Quanti anni sei che non vieni in Sardegna ??? Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pesce più grande che ho preso (in vita mia) è la leccia di 16 kg che vedi nell'avatar, presa due anni fa in 4, 5 mt al massimo di profondità a Livorno (davanti al moletto di Scaglietti, te sai certamente dov'è!). Una grande emozione, soprattutto per uno scarso come me (al massimo poi ho preso qualche sarago da chilo). Non dimenticherò mai quel quarto d'ora di pinneggiata per rientrare col pesce tra le braccia :siiiii:

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leccia (quella dell'avatar) di 4.5 Kg,pescata stando in superficie mentre pinneggiavo cercando un posto dove fare un aspetto.Me la sono vista sfilare da destra a sinistra nell'acqua torba,ho sparato che quasi non la vedevo più.qualche minuto di lotta,poi sono tornato a riva contentissimo,per la cronaca è il mio pesce più grosso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...