> Pesca Professionale (tremaglio, Cianciolo, Strascico) - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Professionale (tremaglio, Cianciolo, Strascico)


Messaggi raccomandati

Grazie Giorgio.

Due articoli che cadono a fagiolo nella nostra discussione, anche se "vecchi", nel senso che i problemi affrontati sono vecchi essi stessi. E i problemi sono due, ben diversi:

- cattiva gestione (ovvero gestione troppo ottimistica) nel caso del tonno (e si badi bene che il problema non e' certo italiano, leggansi le giuste critiche all'ICCAT; anzi, non sono nemmeno certo che esista una quota per le catture effettuate in Mediterraneo);- mancati controlli sulla pesca illegale (questo si' che e' in buona parte un problema italiano).

[inizio polemica ;) ] Mi permetto di far notare che entrambi i punti li avevo sollevati nei miei precedenti post come le principali cause dell'impoverimento delle risorse, e appare chiaro che la gestione razionale - anche sotto forme severe come una moratoria temporanea su una particolare specie, non certo un divieto globale della pesca professionale - non e' un concetto astratto... bisogna volerlo applicare [Fine polemica ;) ].

--Carlo

P.S.: con la "polemica" voglio solo dire che il problema e' globale ed estremamente complesso e non esistono risposte immediate e polivalenti :)

 

ah carlo!!

il problema non è la "cattiva gestione".....!!!

il problema è che tutto sta in mano alla malavita e alla politica che ci và a braccetto!!

se qualcuno ogni tanto non appiccia qualcosa alla corte di giustizia ce ne ruberebbero il doppio!!

 

...stà a guardar la gestione....

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Carlo, in questo scenario proibire la pescasub e vantarsene in TV come se si fosse tutelato il mare...

non so a te, ma a me pare una bestemmia.

Giorgio, anche se non so a cosa ti riferisci, hai ragione al 100%.

La pesca subacquea e quella professionale sono due mondi distinti, che abbisognano di regole distinte e che non ha senso mettere nello stesso calderone allorquando si parla di tutela e gestione delle risorse. Se da un lato e' una stro**ata credere (e far credere) che proibendo la pesca sub si salvi il mare, dall'altro lato pretendere di chiudere la pesca profesisonale tout court e' una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra. Perche' anche le varie tecniche di pesca, e le varie specie, hanno bisogno di approcci gestionali differenti che (e mi si stanno tumefacendo le dita a forza di scriverlo) esistono e vanno applicati, cosi' come vanno applicate le leggi.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah carlo!!

il problema non è la "cattiva gestione".....!!!

il problema è che tutto sta in mano alla malavita e alla politica che ci và a braccetto!!

se qualcuno ogni tanto non appiccia qualcosa alla corte di giustizia ce ne ruberebbero il doppio!!

Non e' cosi'. Non si tratta solo di malavita (tant'e' che il problema della sovrapesca e' globale, non italiano), Il fatto e' che da sempre il pescatore - dappertutto - ritiene che il mare sia di tutti (e quindi di nessuno) e che puo' farci cio' che vuole. Quindi ritiene di dover pescare quanto piu' e' possibile, nella convinzione che il pesce, se non lo prende lui, lo prendera' qualcun altro. Il problema della sovrapesca NON e' solo un problema di illegalita', perche' solo una parte dei pescatori va contro la legge in un modo o nell'altro. La maggior parte pesca legalmente, sia come atrezzo che come zona/periodo che come taglie... Credi che i pescatori di merluzzo di Terranova pescassero illegalmente? NO! Eppure li' il merluzzo e' quasi scomparso, e da oltre dieci anni c'e' una moratoria (cioe' divieto assoluto) di pescarlo (e ancora non si e' ripreso...). Il problema e' che i governi hanno lasciato per troppo tempo mano libera nelle quantita' pescabili, con il risultato che il pesce diminuisce sempre di piu'.

Ripeto, la pesca illegale (tipo il famoso servizio di Report) e' una piccola percentuale rispetto all'intera pesca professionale. Bisognerebbe ridurre le quantita' globali catturate e aumentare le zone di divieto di pesca che, opportunamente scelte, servano da "polmone" per le aree circostanti. Questa e' la convinzione e la tendenza di chi, in tutto il mondo, studia questi problemi.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah carlo!!

il problema non è la "cattiva gestione".....!!!

il problema è che tutto sta in mano alla malavita e alla politica che ci và a braccetto!!

se qualcuno ogni tanto non appiccia qualcosa alla corte di giustizia ce ne ruberebbero il doppio!!

Non e' cosi'. Non si tratta solo di malavita (tant'e' che il problema della sovrapesca e' globale, non italiano), Il fatto e' che da sempre il pescatore - dappertutto - ritiene che il mare sia di tutti (e quindi di nessuno) e che puo' farci cio' che vuole. Quindi ritiene di dover pescare quanto piu' e' possibile, nella convinzione che il pesce, se non lo prende lui, lo prendera' qualcun altro. Il problema della sovrapesca NON e' solo un problema di illegalita', perche' solo una parte dei pescatori va contro la legge in un modo o nell'altro. La maggior parte pesca legalmente, sia come atrezzo che come zona/periodo che come taglie... Credi che i pescatori di merluzzo di Terranova pescassero illegalmente? NO! Eppure li' il merluzzo e' quasi scomparso, e da oltre dieci anni c'e' una moratoria (cioe' divieto assoluto) di pescarlo (e ancora non si e' ripreso...). Il problema e' che i governi hanno lasciato per troppo tempo mano libera nelle quantita' pescabili, con il risultato che il pesce diminuisce sempre di piu'.Ripeto, la pesca illegale (tipo il famoso servizio di Report) e' una piccola percentuale rispetto all'intera pesca professionale. Bisognerebbe ridurre le quantita' globali catturate e aumentare le zone di divieto di pesca che, opportunamente scelte, servano da "polmone" per le aree circostanti. Questa e' la convinzione e la tendenza di chi, in tutto il mondo, studia questi problemi.

--Carlo

 

stiamo dicendo la stessa cosa...... :thumbup:

ma secondo te perchè le leggi italiane/regionali non vengono adeguate?? semplice, il politico si brucierebbe un bacino di voti a cui non vuole assolutamente rinunciare.....rimaniamo quindi con taglie minime palesemente errate, ciancioli che possono raccogliersi tutte le ricciole che la strumentazione ci permette di rilevare ecc ecc tutto legale ma al tempo stesso illegale (v.bianchetto)

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stiamo dicendo la stessa cosa...... :thumbup:

ah, ok! ;)

Comunque volevo anche rilevare come non e' che le leggi degli altri paesi siano molto diverse (vedi le taglie minime o la distanza minima da riva per lo strascico). Ci sono invero due grosse differenze che pongono l'Italia su un altro piano (in senso negativo): maggiore tendenza all'illegalita' (anche se, ripeto, non si puo' e non mi va di generalizzare) e inadeguati controlli da parte delle forze dell'ordine. E anche, direi, il numero di pescatori altissimo (quindi: maggiore sforzo di pesca).

Il problema della cattiva gestione resta, ed e' purtroppo l'aspetto comune a tanti paesi, dove per gestione intendo le misure legislative che diminuiscano il prelievo globale e aumentino le grandi zone vietate alla pesca, in modo permanente o stagionale.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il quadro è deprimente ma non è mica una novità.

 

Proprio poco fa lo stavo leggendo sul giornale: strano che solo adesso i giornalisti se ne rendano conto, dov'erano quelli di Repubblica in questi anni, e com'è che si sveglia qualcuno solo dopo il servizio di Report?

Ci metteranno un po' di più, ma vedrete che anche questo candido scandalismo verrà presto messo a tacere.

E qualora non bastasse c'è sempre il solito rimedio delle piazzate incatenati.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...solo una parte dei pescatori va contro la legge in un modo o nell'altro...

Dall'articolo risulta che invece la legge venga regolarmente violata da tutti (nell'impiego delle maglie e nella dichiarazione del pescato in primis).

Mettetevi un pò d'accordo...

Ma che pena l'articolo di Visetti,che SCHIFO e,purtroppo,niente di nuovo sotto il sole...

Pescatori ignoranti,grossisti irresponsabili e politici corrotti : queste le categorie da eliminare.

Disponiamo di AMP in ogni dove perchè bisogna proteggere la biodiversità e poi siamo costretti a pagare fior di quattrini per mangiare pesce surgelato proveniente dal SENEGAL :o

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo ad insistere da anni, almeno per l'Adriatico sarebbe possibile una sperimentazione straordinaria.

Gli impiegati sono pochi e vecchi e si potrebbero mettere in parte in pre pensionamento ed in altra parte riconvertiti TUTTI in allevamenti di mitili e di pesce.

Ritirate tutte le licenze nel mare Adriatico, anche nei paesi vicini e consentita solo la pesca con il tramaglio.

Occorrerebbe un piano Europeo per una sperimentazione che potrebbe in seguito essere allargata ad altri paesi ed altre coste.

Occorre volontà e dinamismo, le risorse ci sono, l'UE ha la possibilità di pensare ad una inversione di tendenza strategica e Copernicana.

 

Un mare piccolo che ha quasi inesistente la fascia di spazio internazionale, controllare sarebbe abbastanza facile e i pescatori potrebbero avere da campare tutti senza avere bisogno di depredare.

La spesa occorrente per alcuni anni verrebbe dopo poco praticamente annullata e si eviterebbe lo sperpero delle risorse che avviene oggi e la distruzione di un ecosistema unico al mondo.

 

Un utopia? Forse ma devo confessarvi che a me pare ancora più utopico continuare così sperando che la situazione migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Carlo... Mi sento esplicitamente chiamato in causa per avere aperto la discussione precedente sull'altro forum...spunto di questo tuo argomento... Leggendo le tue righe ovviamente mi è salita un attimo la pressione perchè da esse ho captato un tuo estremismo a ribadire gli stessi concetti già espressi e difesi a spada tratta da te stesso nel vecchio post...ed hai oltre tutto additato me come qualunquista e...via dicendo. A riguardo voglio sottolineare serenamente due passaggi: il primo riguarda le realtà locali della pesca professionale che quasi sempre ( voglio essere un pò ottimista ) non rispecchiano ciò cha la normativa vigente contrariamente prevede ( e non ti cito nessun esempio in merito ); il secondo punto concerne la tua marcata ed utopica convinzione di ciò che affermi....e questo lo dico non su base teorica spesso frutto di tanti studi ma, contrariamente, da ciò che abitualmente succede in molte regioni d'Italia... Anche in questo caso non cito esempi.....ho letto e visto già abbastanza in questo post....per cui ogni esempio risulterebbe ripetitivo..... Nutro molto rispetto per le tue opinioni....ma ti invito a cambiarle.. Un abbraccio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro subman,

certamente anch'io rispetto le opinioni tue e quelle altrui, e ti ringrazio per rispettare le mie. Il mio appellativo di "qualunquismo" si riferiva al concetto semplicistico - se non a volte di stampo fondamentalista, in senso culturale - di "fermare tutta la pesca professionale" o giu' di li', che e' venuto fuori mi pare in quel post originario. Certamente non si puo' fermare tutta la pesca, certamente non tutti i pescatori ricorrono a pratiche illegali, certamente ci vorrebbero piu' controlli, certamente gli studiosi, tra i quali mi permetto di collocarmi, non hanno - in linea di massima - nessun interesse a fornire rapporti che privilegino questa o quella categoria, e certamente i loro pareri sono spesso trascurati dai politici (e certo non soltanto nel campo della pesca)... Mi pare che piu' o meno si e' discusso di queste cose. E non vedo francamente perche' dovrei cambiare le mie opinioni, dato che oltretutto non si tratta di mere opinioni ma di idee abbastanza chiare (e opinabili ovviamente) su cio' che non va nel mondo della pesca e su cio' che si potrebbe fare. E guarda caso e' il mio lavoro...

Certo che ho continuato piu' o meno a ribadire gli stessi concetti, dal momento che mi ritengo coerente e che cio' che dico non lo prendo dal sacco... come del resto con analoga testardaggine hanno fatto gli altri in questo thread... qualcuno mi ha pure offeso... pazienza, non tutti hanno la maturita' per sostenere una discussione senza mettere in mezzo un atteggiamento da "tifoso" anziche' una serena capacita' di confronto. Spero solo si sia capito che non ho preso per deficiente chi ha espresso pareri distanti dai miei... Al limite per miope... ;)

Un saluto :)

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vorrei chiarire a Carlo che vorrei salvare i pescatori e l'ambiente ma non l'attuale pesca professionale.

Le persone e le famiglie meritano uno sbocco e un futuro la pesca professionale, questa è la ia opinione NO.

Non è possibile lasciare che poche migliaia di persone distruggano per sempre un patrimonio di tutti senza intervenire a salvare le stesse persone suicide e l'ambiente patrimonio Nazionale.

Se voi non ragionate occorre che altri lo facciano per voi, anche nel VOSTRO interesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ho scritto in fretta da cellulare abbi pazienza.

 

Non ragionano, certamente, tutti i pescatori professionali che mettono il proprio interesse davanti a tutto e provocano danni che sono evidenti a tutti, anche agli stessi pescatori.

Se poi credi che la pesca professionale così come è sia ragionevole allora ne prendo atto, la pensiamo diversamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ragionano, certamente, tutti i pescatori professionali che mettono il proprio interesse davanti a tutto e provocano danni che sono evidenti a tutti, anche agli stessi pescatori.

Ah, ok... Pensavo mi avessi scambiato per un pescatore... :)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...