> Tecnica:cosa Avreste Fatto Vi? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecnica:cosa Avreste Fatto Vi?


Messaggi raccomandati

in uno spostamento sulla sabbia trovo una macchia di grotto e sulla macchia di grotto un saragone esagerato,me lo sono trovato sotto tranquillo.mi sono immobilizzato,ma ero indeciso sul da farsi,in un primo momento ho pensato di provare una caduta,ma la profondità era irrisoria e mi avrebbe sentito subito,quindi ho deciso di aspettare che si spostasse per provare un aspetto sperando che tornasse,ma indovinate che è successo?non s è visto più,voi cosa avreste fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

in uno spostamento sulla sabbia trovo una macchia di grotto e sulla macchia di grotto un saragone esagerato,me lo sono trovato sotto tranquillo.mi sono immobilizzato,ma ero indeciso sul da farsi,in un primo momento ho pensato di provare una caduta,ma la profondità era irrisoria e mi avrebbe sentito subito,quindi ho deciso di aspettare che si spostasse per provare un aspetto sperando che tornasse,ma indovinate che è successo?non s è visto più,voi cosa avreste fatto?

Una cosa simile è successa pure a me con una bella mormora in 2 mt d' acqua. Sono rimasto fermo aspettando a riparo di uno scoglio in superfice, ma visto che pian piano si allontanava ho provato un tiro al limite che chiaramente ho sbagliato.....in quel momento non avrei saputo far altro e pensandoci poi effettivamente non c' era alternativa.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh.....cosa avrei fatto...Bella domanda...Ti posso dire come a volte la cattura e' andata a buon fine in situazione del genere......Mi sono immobilizzato ad un paio di mt da lui osservandolo senza farlo innervosire.....ed una volta avvicinato ad uno spacco (non so' se e' stato il tuo caso)mi sono mosso verso di lui con la speranza che s'intanasse.....Devo dirti che in questo modo qualche saragone l'ho preso.....pero' sono del pensiero che specialmente grossi cosi' ed in poco fondo se non si vogliono far sparare hai voglia di far prove....... :D:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in uno spostamento sulla sabbia trovo una macchia di grotto e sulla macchia di grotto un saragone esagerato,me lo sono trovato sotto tranquillo.mi sono immobilizzato,ma ero indeciso sul da farsi,in un primo momento ho pensato di provare una caduta,ma la profondità era irrisoria e mi avrebbe sentito subito,quindi ho deciso di aspettare che si spostasse per provare un aspetto sperando che tornasse,ma indovinate che è successo?non s è visto più,voi cosa avreste fatto?

........ma almeno lo hai salutato???....no perchè magari non ci vedeva bene e si avvicinava per vedere se ti conosceva!!!! :devil:

:laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi i saragoni possono assumere, se non fuggono a razzo, due tipi di atteggiamenti:

 

1. Se ne stanno trarnquilli, incuriositi, cercando di scrutare l'ombra sopra di loro. In tal caso la tecnica migliore è fare la capovolta con fucile già pronto ed, in lentissima caduta, sparare appena il sarago è a tiro: in tal modo il sarago rimane inchiodato al fondo.

 

2. Se invece si insospettiscono e tentano di allontanarsi lentamente: in tal caso bisogna individuare rapidamente un posto dove nascondersi il più possibile ( il top è un bel masso con un ciuffo di posidonia). Farli sparire dalla visuale ed effettuare rapidamente la capovota per celarsi dietro il nascondiglio. Far passare qualche secondo in assoloto silenzio e poi emettere qualche richiamo: 3 volte su 4 se l'azione è ben condotta arrivano di muso a tiro.

 

Se poi il saragone guadagna la tana, bisogna essere ancora più rapidi nel piombare sull'imbocco: quasi sempre, una volta intanati, riescono il muso sull'imbocco per dare un'occhiata e poi infilarsi nella tana definitivamente: quello è il momento migliore per sparare ( appena riescono a dare un'occhiata).

 

Se partono a razzo ...... li puoi solo salutare !!!!!

 

Fine della lezione teorico-pratica ai saragoni !!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Dario, se la profondità era davvero poca e l'acqua molto chiara in effetti era inutile tentare una caduta.

Se non avevi ripari, ma il saragone aveva qualche buco dove infilarsi nelle vicinanze io avrei tentato sbattendo la pinna sulla superficie dell'acqua!

Tanto in questi casi, secondo me scendere all'aspetto totalmente scoperti non serve a nulla!

Con il forte rumore hai buone possibilità di farlo intanare in un buco poco sicuro, quindi la cattura può essere facile!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in uno spostamento sulla sabbia trovo una macchia di grotto e sulla macchia di grotto un saragone esagerato,me lo sono trovato sotto tranquillo.mi sono immobilizzato,ma ero indeciso sul da farsi,in un primo momento ho pensato di provare una caduta,ma la profondità era irrisoria e mi avrebbe sentito subito,quindi ho deciso di aspettare che si spostasse per provare un aspetto sperando che tornasse,ma indovinate che è successo?non s è visto più,voi cosa avreste fatto?

 

La prima regola che ho imparato con l'esperienza in questi casi è: MAI perdere il contatto visivo! Il sarago si immobilizza per nascondersi, ma appena sparisci dalla sua visuale ne approfitterà per sparire d'incanto...è praticamente matematico!

In questi casi hai solo 2 opzioni: o tenti la caduta, e devi aveve una mira molto buona, oppure ti piazzi sulla verticale immobile e lasci a lui l'iniziativa. In questo secondo caso, di solito il sarago cerca un riparo migliore...se ti va bene si intana e lo freghi, altrimenti comincia a muoversi nervoso senza una direzione precisa: resta sulla verticale SENZA immergerti, finchè non si intana.

Se invece lo vedi fermo tra due sassi, vale la pena tentare la caduta: se lascia il riparo è per fuggire come un missile.

 

Bye!

post-13032-1232360156_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eheheh.....cosa avrei fatto...Bella domanda...Ti posso dire come a volte la cattura e' andata a buon fine in situazione del genere......Mi sono immobilizzato ad un paio di mt da lui osservandolo senza farlo innervosire.....ed una volta avvicinato ad uno spacco (non so' se e' stato il tuo caso)mi sono mosso verso di lui con la speranza che s'intanasse.....Devo dirti che in questo modo qualche saragone l'ho preso.....pero' sono del pensiero che specialmente grossi cosi' ed in poco fondo se non si vogliono far sparare hai voglia di far prove....... :D:thumbup:

 

Esempio di saragone visto fuori (e preso :devil: )in 4mt d'acqua senza fare agguato....kg1,100 :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla luce delle varie risposte do alcune delucidazioni.ero sulla verticale del pesce in circa 4 mt d'acqua,intorno non c'era nulla in cui io,o lui potevamo nasconderci,solo questa macchia,piatta,di grotto...

un amico, non faccio nomi,ma solo soprannomi,pinterrè , mi ha detto che se ero proprio sulla verticale potevo provare a scendere lntamente perchè è la zona cieca del pesce,chi lo sa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in uno spostamento sulla sabbia trovo una macchia di grotto e sulla macchia di grotto un saragone esagerato,me lo sono trovato sotto tranquillo.mi sono immobilizzato,ma ero indeciso sul da farsi,in un primo momento ho pensato di provare una caduta,ma la profondità era irrisoria e mi avrebbe sentito subito,quindi ho deciso di aspettare che si spostasse per provare un aspetto sperando che tornasse,ma indovinate che è successo?non s è visto più,voi cosa avreste fatto?

Che fucile avevi in mano?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in uno spostamento sulla sabbia trovo una macchia di grotto e sulla macchia di grotto un saragone esagerato,me lo sono trovato sotto tranquillo.mi sono immobilizzato,ma ero indeciso sul da farsi,in un primo momento ho pensato di provare una caduta,ma la profondità era irrisoria e mi avrebbe sentito subito,quindi ho deciso di aspettare che si spostasse per provare un aspetto sperando che tornasse,ma indovinate che è successo?non s è visto più,voi cosa avreste fatto?

Che fucile avevi in mano?

 

:bye:

un 90,ma ti anticipo che raramente sparo oltre il metro e mezzo dalla punta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...