> A Volte L'ignoranza Paga... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Volte L'ignoranza Paga...


Messaggi raccomandati

Ieri ho fatto una pescatina a Punta Bianca con quel gran mattacchione di Matteo Pedersoli ed un "certo" Roberto Palazzo.

 

Durante la traversata della Cisa non abbiamo potuto fare a meno di notare la temperatura che ad un tratto ha raggiunto i "-10"! :eek:

 

La giornata è splendida ed i racconti di pesca d'altri tempi di Roberto che hanno a tratti dell'incredibile ci fanno raggiungere l'agognata meta ancora più carichi! :boxing:

 

Variamo il gommone e veniamo fermati (la seconda volta in due uscite...) dalla pilotina della Guardia di Finanza.

 

Come l'altra volta, sono cordiali e si limitano a controllare i documenti del motore, scambiamo qualche chiacchiera sulla pescata e ci salutiamo.

 

Quel tratto di mare per Roberto non ha segreti e snocciola ad ogni passaggio episodi di catture che potrò solo sognare.

 

Per farla breve, raggiungiamo un punto dove Roberto ha segnato alcune tane che nelle giornate migliori possono riservare belle soddisfazioni.

 

Entriamo in acqua ed essendo in tre decidiamo di dividerci due da una parte (Roberto ed io) e Matteo dall'altra.

 

Dopo esserci allontanati a circa 50 metri dal gommone, comincio a fare qualche aspetto sperando in una spigola.

 

Vengo circondato da un branco di cefali dai 3 etti al mezzo chilo, sono al secondo aspetto e decido di rinunciare alla cattura facile (avrei l'imbarazzo della scelta) sperando che dietro al branco arrivi il testone, ma si, anche la testina di una spigola da catturare, ma la cosa rimane solo nella mia fantasia...

 

Poco dietro di me, Roberto sta ispezionando una delle tane che conosce e mi sento chiamare perchè ha appena catturato il primo sarago e si è reso conto di avere dimenticato il cavetto porta pesci sul gommone.

 

In men che non si dica, vengo promosso a porta pesci vivente personale, ruolo che svolgo molto volentieri.

 

Anzi, sollecitato anche da lui, passo al 55 con K6 e comincio ad ispezionare anch'io qualche buco, scorgendo solo saraghetti che non meritano la mia attenzione.

 

In pochi minuti vengo ripetutamente chiamato da Roberto che cattura altri saraghi che sembrano crescere di volta in volta.

 

Finalmente si avvera uno dei miei sogni e cioè quello di pescare col cavetto in cintura pieno di saraghi, peccato che non ne ho catturato nemmeno uno... in compenso tra un pesce e l'altro posso osservare da vicino Palazzo mentre continua a fare su e giù dalle tane.

 

Le quote sono irrisorie e nonostante l'acqua velata posso scorgerne la tecnica di avvicinamento impeccabile.

 

All'ennesimo tuffo, mi accorgo che Roberto ha sparato ma non riesce ad estrarre l'asta col pesce.

 

Mi dice che è un saragone da chilo e non vuole rischiare di perderlo.

 

Riesce a vederlo per cui si fa passare il mio 55 per cercare di spararlo da un'altra angolazione ed estrarlo.

 

Scende, si posiziona nella tana infilando il fucile e parte del busto e capisco che spara... ed estrae un sarago diverso da quello che doveva recuperare! :robot:

 

A quel punto la tana è un polverone, per cui mi avvisa che torna al gommone così lo avvicina e nel frattempo la visibilità migliorerà.

 

Con i "miei" 5 saraghi in cintura continuo ad ispezionare i buchi intorno alle tane dove Roberto ha catturato i suoi.

 

Non scorgo dalla superficie sassi che meritano la mia attenzione, ma per essere certo compio delle planate per ispezionare porzioni più ampie.

 

Intanto Roberto recupera gommone... e saragone che mi mostra orgoglioso... ammazza che grosso.

 

Durante l'ennesima planata, sotto un sasso che non immagineresti mai, scorgo il movimento di una codona...

 

Chiudo la planata e vedo che il sasso a malapena ospita il pesce davvero corpulento.

 

Allineo e sparo senza mirare per paura che il pesce possa scappare.

 

L'asta sbatte, segno che l'ho colpito ed il fondo sabbioso della tana mi aiuta a fare leva con l'asta sul fondo mentre estraggo il pesce.

 

Non appena vedo di averlo colpito vicino alla coda, lo afferro proprio dalla coda con una mano e con l'altra stringo il testone.

 

Il resto è routine...

 

Saragone_tellaro_008.jpg

 

Il peso del sarago pulito è di 1140 grammi ed è stato catturato alla vertiginosa profondità di 3 metri con un'apnea che non ha superato i 40 secondi...

 

Fosse sempre così! :rolleyes:

 

Probabilmente, il pesce è riuscito a scappare dalla tana dove Roberto stava prendendo gli altri pesci, nascondendosi nel primo buco che ha trovato...

 

Per il resto della pescata non abbiamo effettuato altre catture a parte un polpo preso da me.

 

Matteo è stato sfortunato perchè ha visto diversi saraghi anche grossi ma che erano sempre posizionati in modo che la cattura fosse impossibile, oltre a due spigole da un paio di chili che gli sono partite da sotto un sasso prima che riuscisse a allineare il fucile! :(

 

Grande giornata e grande divertimento, da ripetere al più presto! :P

 

Peppe.

 

P.S. Dimenticavo... Perchè l'ignoranza paga? Perchè commentando con Palazzo dove ho catturato il sarago mi ha detto che lui non ci avrebbe proprio guardato da quella parte perchè sapeva che non c'erano tane che potevano ospitare saraghi di mole... io non lo sapevo, per fortuna! :devil:

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bravo bravo bravo!!!! :clapping::clapping::clapping:

Sono molto contento per te!    :thumbup:

Anche perché hai toccato corde profonde della mia sensibilità!!!!

La vicenda del "porta pesci vivente" è tanto commovente ... per quanto mi è familiare!!! :whistling:

Allora ci sono speranze anche per me, ritengo ...

Però, una cosa mi duole!!! per andare a Punta Bianca ... sei passato da Agrate, a non più di 3 km da casa mia ...quindi ...

Ora, visto che "bisserete al più presto" ... tengo pronto il borsone?  :laughing:  

Ciao caro   :bye:

 

PS . Quanti gradi c'erano in acqua? quanti mm per la muta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il racconto e naturalmente per quel bel saragone!!! molte volte è bello anche passare una giornata in mare a fare da portapesci ai compagni, la prossima volta magari, lo faranno loro per te!!

un grande saluto anche a Matteo, sono sempre in attesa della sua prossima visita, intanto prendo appunti su nuove mire!!!

:bye::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...